Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Come evitare tagli e taglietti?

Messaggio da ischiapp »

@Bas
Poco cambia. Lo strumento cambia il modo di maneggiarlo, non quello che fa.
La tecnica è legata alla tua faccia. Non a quale rasoio usi.
Utente BANNATO
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Cosa fare quando si sgrana la pelle (tagli e taglietti)

Messaggio da altus »

@basanique
Prendi in considerazione il passaggio al mano libera: è molto più delicato di qualsiasi lametta industriale che stia dentro un DE o uno shavette, una volta superati i primi passi. E ci taglia più facilmente con le lamette che con le "sciabole"...
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
eleuteri
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/07/2015, 18:40
Località:

macchie rosse

Messaggio da eleuteri »

Auguri di BUON FERRAGOSTO a tutti.
Tra tanti amici c'è qualcuno cui è capitato di avere dopo la rasatura la comparsa di macchie rosse sul viso ?
Un mio amico dermatologo, che non sa niente di rasatura e dintorni, purtuttavia , ha ipotizzato che , l'inconveniente,possa essere causato da crema da barba che contiene alcol oppure da lama del rasoio infetta.
Come crema da barba uso quella dell'acqua di Parma( che non contiene alcol) e il rasoio lo uso solo io, da quando mi è stato regalato. Qualche amico di questo sito ha avuto la stessa esperienza ?
Grazie dell'attenzione e ancora un saluto di un riposante Ferragosto

A: Eleuteri
Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da basanique »

Superato quasi del tutto il problema taglietti (se ci sono sono causati da miei errori e si richiudono rapidamente) adesso invece devo affrontare il problema dei "bumps" sul collo.
Piccoli "brufoletti" rossi che compaiono appena finita la rasatura.
Sto cercano di radermi sono WTG sul collo, ma non riesco a pulire bene la zona... suggerimenti?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da ares56 »

Se si tratta di follicolite, ti può essere più utile questa discussione: viewtopic.php?f=33&t=4981" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
alez
Messaggi: 116
Iscritto il: 05/02/2015, 9:44
Località: Roma

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da alez »

Controlla sempre la tecnica, responsabile del 99% dei problemi. In particolare, per la mia (breve) esperienza:

- controlla che la crema sia montata in modo da assicurare la giusta lubrificazione del viso;
- face mapping e prima passata nel verso del pelo;
- mai (MAI) premere;
- angolo di attacco corretto;
- eventualmente prova un rasoio che perdoni (ancora) di più gli errori.

Buone barbe!
https://www.youtube.com/c/RasaturaTradizionale" onclick="window.open(this.href);return false;
figarello
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/10/2015, 15:05
Località: Ragusa

Strana irritazione post rasatura

Messaggio da figarello »

Salve a tutti, in questo periodo dell'anno (gia da un bel mesetto) noto con dispiacere che ho delle fastidiose e strane irritazioni post rasatura simili a morsi di zanzare con conseguente arrossamento e prurito della pelle solo nella parte irritata, di solito vengono sulla parte del mento o avvolte sulle guance ma solo uno, premetto che non ho la pelle secca ne troppo sensibile, ho appurato che queste irritazioni vengono anche con prodotti diversi( ma sopratutto con i mandorlati) quali la toja, gillette al mentolo, palmolive, proraso(ultimamente ho usato la blu) cella, prep ecc...la routine per la rasatura è: doccia calda, pre proraso rossa o verde o prep o 3p faccio agire un paio di minuti abbondanti e poi vado di sapone o crema, FL o prima in ciotola già dopo la sbarbata se sento qualche pizzicorio sulla guancia o sul mento è quasi sicuro che dopo aver risciaquato con acqua tiepida passato allume e poi acqua fredda e AS L'irritazione si presenterà. Ora vi chiedo qualcuno di voi ha di queste strane irritazioni ? Avete qualche consiglio da darmi ? uso un DE a rotazione tra co.ci.na un treet o wilkinson classic, ho un edwin jagger ancora in scatola che per adesso non ho Ancora avuto modo di provare...dimenticavo, succede con vari tipi di lamette quali treet platinum, bic, wilkinson astra personna ecc...
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da kyron72 »

A volte questi fenomeni accadono anche a me, che però ho la pelle sensibile. Nel mio caso il problema è la mia tecnica di rasatura, visto che tendo a tirare un po' troppo la pelle.
Da come descrivi tu la tua routine di rasatura, credo che le cause possano essere individuate andando per esclusione: prova a togliere innanzitutto l'allume di rocca o a usarlo diversamente (lo tieni per qualche minuto e poi lo sciaqui via, o non lo sciacqui mai?) , poi a lasciare meno tempo la pre sul volto ecc.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da robyfg »

@figarello
Il mio consiglio è quello di aspettare che l'irritazione passi e poi eliminare tutto e raderti solo con:

pennello (come pre hai già la doccia)
sapone/crema (per quello che hai scritto evita i mandorlati e monta solo in ciotola)
creme/balsamo (no a.s. alcolici)

Per rasoio e lama scegli quella che ti è più congeniale.....Wilkinson Classic e Personna potrebbe essere un buon inizio.

Prova per qualche giorno e vedi se la situazione migliora. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da radonauta »

Penso che sia dovuto alla tecnica ancora da affinare: datti tempo, anche se ti sembra di viaggiare bene ci vuole tempo per prenderci bene la mano. Più di quanto sembri.
Mi associo a Robyfg ma integro: elimina allume di rocca e rendi stabile la routine. Un pre, ottima la 3P, un'accoppiata rasoio/lama (fra quelli che hai faccio il tifo per EJ o Cocina + personna), un balsamo, un AS alcolico.
Suggerisco di riconsiderare il balsamo: il burro di karite non profumato e senza aggiunta strane é fantastico, ti invito a leggere la discussione dedicata dove troverai molti riferimenti utili. Tra l'altro costa pochissimo: lo trovo al Negozio Leggero di Milano, costa 3,76 euro l'atto. Ne ho un barattolino che dopo tre settimane di uso quotidiano non sembra nemmeno iniziato.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Redas »

Buondì.
Premetto che da pochi giorni la mia full beard si è trasformata in un pizzetto+baffi alla van dike. Avendo rasato sempre e solo guance e collo, ho cominciato ad avere i primi veri problemi del vet-shaving su praticamente tutta la faccia. Premetto che il rasoio dovrebbe essere ben affilato, passa agevolmente il test del capello, ma saltellava appena in punta. Ho scoramellato per ancora qualche passata ed ho praticamente risolto. Ma la faccia è piena di rossore e taglietti.
Sapete darmi qualche consiglio?
Ho idea che potrebbe essere conseguenza della eccessiva inclinazione della lama, rendendo magari il rasoio troppo aggressivo, voi che ne pensate?
Concludo dicendovi che purtroppo questi problemi li sto avendo solo da quando faccio la barba completa (o quasi) visto che per quasi 10 anni ho portato una full beard... probabilmente mi farei così male anche con un multilama! :D :cry:
p.s. io ho la barba molto ma molto dura
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da ischiapp »

Redas ha scritto:... problemi del vet-shaving
Primo consiglio, cambia veterinario. :lol: :lol: :lol:
Secondo consiglio, riconsidera tutto il tuo face mapping ... forse in dieci anni hai perso dimestichezza. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Redas »

Si ischiapp, il veterinario lo cambierò sicuramente! :lol:
Comunque il mio face mapping lo conosco già, con la barba lunga si vede chiaramente il verso di crescita, l'ho ricontrollato anche stamane, un po problematico sul collo (la barba cresce verso un lato) ma il problema principale è sulle guance. Credo di andarci giù troppo pesante e con un angolo troppo ampio.
La cosa strana è che quando rifinivo la barba lunga questi problemi non li avevo...
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da ischiapp »

Hai già la soluzione.
Abbi la pazienza di applicarla.
Sulla pelle metti un lenitivo ... e via col vento (Domani è un'altra rasatura ;))
Utente BANNATO
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Redas »

Grazie Ischiapp, per la conferma :)
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
Bufalo Bill
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2015, 10:53
Località: Pisa/Enna

Contropelo sul collo e irritazioni.

Messaggio da Bufalo Bill »

Oggi ho avuto la tragica conferma: anche la più "controllata" delle rasature (Olio di Mandorla come pre, crema da barba senza profumazioni irritanti, pennello 48 super morbido rodato da mesi, bowl lathering e semplice spennellate piatte sul viso, e AS analcolico) non mi permette di fare il contropelo sul collo... Purtroppo sul collo ho il pelo che cresce orizzontalmente alla pelle (e non si solleva a volte manco a pigliarlo con le unghie!) e a destra cresce da destra verso sinistra, e a sinistra dall'alto verso il basso... finora avevo sempre fatto sul collo una passata di pelo, e una di pelo angolato "buono" (nel senso, non perfettamente obliquo, ma a metà tra il senso del pelo e quello angolato). Ho voluto provare a rendere molto meno aggressivo il mio set da barba (eliminati gli AS alcolici, eliminato il mentolo) e ho detto: "Proviamo così un contropelo". Un disastro! Razor burn sul collo subito dopo la rasatura, e sensazione di prurito per tutto il giorno. Stamattina mi sono fatto di nuovo la barba ed è andata ancora peggio. Sono tornato a fare solo pelo e pelo angolato, ma il collo non ha retto. A sinistra ho irritazioni e decine di brufoletti con microtagli... credo che dovrò aspettare un paio di giorni prima di radermi di nuovo... Secondo voi non c'è proprio modo di avere il collo liscio? Perché le provo tutte, ma sembra che la cosa mi sia interdetta... Che forse debba cambiare rasoio? Io uso un Merkur 33c e un EJ 89bl con lamette Muster. Forse qualcosa di più aggressivo risolve il problema?
«Credulone e romantico, con due baffi da uomo»
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da ares56 »

Io incomincerei a cambiare le lamette con qualcosa di più dolce ma affilato tipo le Personna Platinum o le Astra (io preferisco le Blu alle Verdi, ma sono da provare).
I peli che crescono in orizzontale sul collo sono quasi una costante (anche per me è così) e il problema si affronta con un energico tiraggio della pelle (in modo da esporre i peli e creare una superficie piana e "compatta" al passaggio della lametta) e una mano mooolto leggera.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bufalo Bill
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2015, 10:53
Località: Pisa/Enna

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Bufalo Bill »

Caro Ares,
Grazie della risposta. Proverò a cambiare lamette. A casa oltre le Muster ho solo alcune Shark Chrome e le Astra Verdi (che ricordo mi diedero qualche problema in passato... Ma le riproverò). Sperando che possa radermi quanto prima faccio delle prove e vi faccio sapere ;)
Inoltre volevo chiedere se eliminare gli AS alcolici migliora davvero la confortevolezza della rasatura, perché da quando non ne uso non mi sembra che le cose siano migliorate...
«Credulone e romantico, con due baffi da uomo»
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da ares56 »

Al di là delle preferenze individuali, l'unica cosa che una pelle dopo la rasatura (specialmente se irritata) NON ha bisogno è un dopobarba alcolico. O al massimo applicarlo solo dopo che un balsamo lenitivo ha fatto il suo lavoro.

Prova ad utilizzare un velo di crema idratante la sera dopo il lavaggio del viso con un sapone non aggressivo: la mattina la pelle sarà più morbida ed elastica e meglio predisposta alla rasatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bufalo Bill
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2015, 10:53
Località: Pisa/Enna

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Bufalo Bill »

Ares, grazie dei consigli! :) come crema idratante va bene anche il burro di karitè secondo te?
«Credulone e romantico, con due baffi da uomo»
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da ares56 »

Sì, sempre in quantità moderate per farlo assorbire bene.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da ischiapp »

@BB
I prodotti pre-, pro-, post- ed after-shave sono solo degli strumenti aggiuntivi all'acqua, unico mezzo necessario per aiutare la meccanica di rasatura.
Detto questo dovresti focalizzare l'anello debole del problema: la tua pelle, la tua tecnica, il tuo uso degli strumenti.
Te lo dico perché tanto tempo fa dovetti iniziare ad usare un DE per grossi problemi di pelle.
Oggi un lontano e triste ricordo grazie a tanti esperimenti, negli ultimi anni molto semplificati dalla condivisione online.
Abbi costanza. Abbi pazienza. Abbi attenzione. Avrai ciò che cerchi. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da radonauta »

Io mi trovo molto meglio usando il burro di karite subito dopo la rasatura. Prova ... il bello del "nostro" mondo è la sperimentazione, per ognuno diversa ma per tutti interessante!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Bufalo Bill
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2015, 10:53
Località: Pisa/Enna

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Bufalo Bill »

grazie a tutti quanti :)

@ischiapp, hai ragione, la costanza e la pazienza prima di tutto :)

@radonauta, ma il burro di karitè non è troppo grasso a fine rasatura?

Comunque, stasera ho messo il burro di karitè come crema idratante su tutto il viso... risultato: sul collo l'infiammazione è aumentata vertiginosamente, sono spuntati altri puntini e chiazze rosse. Ho corretto tutto con abbondante PREP. Forse il burro di karitè puro ha agito troppo da "scrub"? Caspita, va bé che non facevo il contropelo da tempo, ma non ricordavo fosse così tragico :S
«Credulone e romantico, con due baffi da uomo»
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Redas »

Dalla mia (ancora poca) esperienza, mi sento di dirti che secondo me è un problema di tecnica... Io un paio di settimane fa ho avuto il tuo stesso problema con il ML. Nel mio caso mi irritavo molto anche con il rasoio piattoin contropelo, ma sulle guancie. Credo che la mia barba non sia fatta per il contropelo, ma ultimamente sto ottenendo ottimi risultati con 3 passate: la prima nel verso del pelo, la seconda in traverso angolato a 45 gradi verso il contropelo e la terza uguale alla seconda ma partendo dal lato opposto. Sto ottenendo risultati del tutto similari al classico "pelo e contropelo" senza però avere la benchè minima irritazione! Anche io sul collo ho una cresita orizzontale e riesco ad applicare la stessa tecnica anche li... Ti consiglio per ora anche io di usare una buona crema idratande prima di andare a letto e vedrai che nel giro di un paio di giorni sarai guarito :D
(anche la classica Nivea Man per intenderci)
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”