Follicolite e peli incarniti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
mazzinidixit
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/02/2015, 22:29
Località:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da mazzinidixit »

...da quanto tempo usi lo shavette? non sarà migliorabile la tecnica di rasatura? hai le stesse reazioni anche col DE?
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da miscio »

forse la tua pelle, come la mia, mal sopporta rasature troppo profonde.
I peli sul collo mi crescono molto inclinati e successivamente al taglio in contropelo ho una evidente ricrescita di peli incarniti con pseudofollicolite.
Avatar utente
jmilton00
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/06/2015, 1:20
Località: Roma

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da jmilton00 »

Mai provato col DE, sono passato dal 5 lame allo shavette. E col 5 lame avevo comunque problemi, seppur in misura minore. Indubbiamente la tecnica si può migliorare, tuttavia quando barba e pelle sono "riposate" la rasatura è molto confortevole (almeno mentre mi rado).

E sì, @miscio, è esattamente quello che temo, ma se così fosse sarebbe un bel problema... Non mi pare il caso di girare per una settimana con la barba incolta. E radere meno profondamente non è una soluzione, a questo punto accorcio con la macchinetta e faccio prima, ottengo lo stesso risultato se non faccio il controllo.


Edit: ovviamente il "controllo" sarebbe il contropelo, maledetto correttore del telefono...
[latex]e^{i\pi}+1=0[/latex]
[latex]\sum\limits^\infty_{n=0} n = - \frac{1}{12}[/latex]
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da miscio »

Prima di abbandonare lo shavette ti consiglio di migliorare la tecnica e cercare altre direzioni di rasatura.
Puoi cercare una direzione inclinata che risulta più dolce ma che fornisce comunque buoni risultati.
Magari non avrai un BBS ma ti potrai radere anche tutti i gironi senza sofferenze!

Io ho ridotto le passata e 2 e a volte anche a 1 sola in direzioni miste, nelle aree più critiche (collo) vado di pelo o pelo inclinato mentre sulle guance posso andare di inclinato/contropelo a seconda della zona.
Il risultato è una rasatura mediamente profonda, aspetto curato e giusto un po' di ruvidità al tatto nella parte bassa del collo.
I vantaggi sono pochi peli incarniti (ci saranno sempre) nessun brufoletto e pelle rilassata e pronta per la rasatura successiva.
Avatar utente
jmilton00
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/06/2015, 1:20
Località: Roma

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da jmilton00 »

Lo shavette non lo abbandono, ci mancherebbe. Anche perché i problemi rimarrebbero comunque.

Il fatto è che senza un vero contropelo sembra che non mi sia sbarbato affatto, anche perché la parte più sensibile per me sono le guance (mentre sul collo posso radermi senza troppi problemi) che sono la parte più "in mostra".
[latex]e^{i\pi}+1=0[/latex]
[latex]\sum\limits^\infty_{n=0} n = - \frac{1}{12}[/latex]
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da miscio »

giusto il mio opposto, sulle guance nessun problema, sul collo rischio il disastro se rado troppo profondamente.
Comunque cerca direzioni alternative.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da radonauta »

Puoi provare il contropelo incrociato, come il logo citroen capovolto, una passata per ogni direzione del double Chevron.

Forse qualcosa che disinfetti può aiutare, ma qui ci vuole un dermatologo non un appassionato ...
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
fever
Messaggi: 42
Iscritto il: 27/09/2014, 22:52
Località: lamezia terme (catanzaro)

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da fever »

Forse non c'entra ma provare ad usare un sapone diverso?
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da bilos2511 »

Vi ricordate il mio "pelo" incarnito.? Che ogni tanto esce nello stesso posto? Mi sa proprio che si tratti di una ciste ..Domani vado a vedere se riesco a toglierla.Per le foto : before and after, solo al mio fratello! :lol: :lol:
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Redbaron
Messaggi: 423
Iscritto il: 05/10/2015, 14:19
Località: Viterbo

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Redbaron »

Salve :) ho bisogno di un parere..ieri, prima di rasarmi appena messo il sapone proraso in tubetto che potrebbe essere aperto da anni, ho notato che una bolla che avevo si è subito ingrandita e se ne sono formate altre due. . Non bollicine da irritazione ma foruncoli. .. La rasatura non mi ha irritato di per se e associo il tutto all'unica cosa che penso possa essere nociva.. Il sapone appunto.
Proraso in tubetto, vecchia confezione , profumazione pressoché uguale alla attuale ma un po' "scialita".. è mai successo a qualcuno? È vero che dietro c'è scritto che dopo alcuni mesi dall'apertura vada buttato, ma dato che so che Barbieri che fanno poche barbe continuano a utilizzare vecchie versioni come la mia e aperte ormai da diverso tempo, pensavo non ci fossero effetti collaterali. .ovvero mi sono buttato ad usarlo per non buttarlo .. pensavo di sprecarlo.. dopotutto era quasi pieno ancora.versione oro e verde con mentolo e eucalipto... Grazie
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da ischiapp »

Il mio in versione bianca avrà quasi la mia età, ma tiene banco più che bene.
Sei sicuro che sia una reazione al prodotto? Si manifesta su tutta la zona interessata o è localizzato?
Dalla tua descrizione sembrerebbe una coincidenza ... ovvero la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Certo è che via forum non si possono vagliare ipotesi concrete.
Meglio di persona: farmacista, medico di famiglia, dermatologo, allergologo, tossicologo, ecc ... ;)
Se sopravvivi ... nel frattempo la situazione si riassorbirà. Altrimenti vedrei un dermatologo.
Utente BANNATO
Redbaron
Messaggi: 423
Iscritto il: 05/10/2015, 14:19
Località: Viterbo

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Redbaron »

Grazie mille sir Ischiapp ;)
In effetti è stata molto localizzata. Un punto dove avevo già una bolla e spesso mi si formano. L'angolo di Giunta tra mento e collo. . Sarà normale. Comunque oggi con creme per pelle e il tempo, sono esplose bolle . Ora la crema alla rosa mosqueta ha portato fresco e sfiammato ovunque ;).. però strano che appena messo sapone si siano irritate e ne siano scappate fuori altre. . Una piccola reazione. Altre volte non avevo fatto caso. . Vedrò sabato come andrà alla prossima rasatura e poi valuterò; )
jacopo
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/11/2015, 20:14
Località:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da jacopo »

ciao a tutti,
faccio la barba da alcuni mesi con il rasoio di sicurezza, uso un rasoio da 10 euro e ho provato vari tipi di lamette: elios, bic e astra. le ultime sono quelle che mi soddisfano di più. Fino a qualche settimana fa facevo due passate nel senso del pelo e non ho avuto particolari problemi, ora sto provando a fare una passata in contropelo, ma sotto le mascelle dopo la rasatura mi vengono una miriade di puntini rossi molto fastidiosi, non mi esce sangue però ho molto fastidio oltre al fatto che sono esteticcamente orribili. Voi che siete più esperti di me dite che è un problemaa relativo al fatto che la pelle si deve abituare, oppure la mia pelle non sopporta questo tipo di trattamento?
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Emanuele »

ciao Jacopo, ci siamo passati più o meno tutti, non è questione che la pelle si debba abituare ma piuttosto di "face mapping".
La direzione con cui effettui la prima passata ("pelo") deve rispettare l'effettiva direzione di crescita del pelo e di conseguenza il tuo "contropelo" avrà la direzione contraria. Sarebbe troppo facile se fosse "dall'alto verso il basso" ;)
Ti consiglio una lettura di questo topic http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=4969" onclick="window.open(this.href);return false;
jacopo
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/11/2015, 20:14
Località:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da jacopo »

segue perfettamente l'andamento il "face mapping" l'ho fatto, penso anche bene.
jacopo
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/11/2015, 20:14
Località:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da jacopo »

Una domanda: passare l'allume di rocca dopo la rasatura e prima del dopo barba può aiutare a ridurre questi puntini oppure no? Grazie in anticipo
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da robyfg »

Dipende!
C'è chi non sopporta ne l'uno e ne l'altro!
Vai per gradi:usa prima l'allume (leggiti il 3D) e poi vai di a.s.!
Tu e solo tu,potrai dare una risposta! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Borro82
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/11/2015, 15:50
Località:

Problema peli incarniti

Messaggio da Borro82 »

Salve a tutti!

Mi sono avvicinato a questo forum in quanto sono stufo del solito rasoio a tre/quattro/cinque/ventisei lamette.... Mi trovo veramente male! E così volevo radermi con un mano libera....pensavo sinceramente fosse un mondo più semplice, ma tant'è.... Nell'attesa di comperare il mio primo rasoio volevo cercare di risolvere alcuni problemi...

Ho una barba folta e dura, le lamette durano veramente poco.... Inoltre spesso in alcuni punti del viso i peli si incarnano.... poco dopo la rasatura noto il classico brufolino rosso con il pelo sottopelle (non credo che cresca sottopelle in quanto se lo tiro fuori con lo spillo il giorno dopo è più lungo di quelli vicini....); questo specialmente nei punti del viso in cui i peli sono meno grossi.

È un problema di rasatura? Rasoio? Prebarba?
Solitamente mi rado la sera dopo una bella doccia calda, con acqua calda, il solito rasoio da supermercato con lamette usa e getta e dopo la barba uso la crema proraso (quella con il tappo verde che in etichetta dice di essere un pre e dopo barba).

Consigli?
Grazie!!
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Zeiger »

Secondo me è un problema di rasoio. Capitava anche a me quando usavo il multilama. Con un DE ormai è un lontano ricordo.
Alessandro.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da radonauta »

Puoi migliorare la situazione usando un pennello da barba e una crema/sapone al posto della bomboletta. Inoltre puoi adottare un vero e proprio balsamo dopobarba come il Pro Raso verde e a seguire la lozione alcolica Pro Raso sfruttando il suo potere disinfettante.
Senz'altro l'utilizzo di un rasoio di sicurezza sarà utile; per iniziare ottimo Edwin Jagger che trovi su amazon a 21 euro circa spedito.
Lamette, affilate (per la tua barba dura) ma dolci sono le Astra Verdi Super Platinum che puoi trovare sempre su amazon a 10 euro circa la stecca da 100
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Natale »

Era un problema che mi attanagliava quando usavo i multilama.....passato al DE è sparito tutto......
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
mrchow
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2016, 12:44
Località: Bari

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da mrchow »

Ciao ragazzi conoscete qualche rimedio per i peli incarniti sul viso? Ho provato con ago e pinzetta ma è doloroso.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da ares56 »

Hai letto la discussione dall'inizio...?? ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
mrchow
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2016, 12:44
Località: Bari

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da mrchow »

Si ho capito che impeli incarniti sono causati da una rasatura troppo profonda. Per i rimedi non ho capito granchè.
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Max Slo »

Stai attento che ti fai male! :evil:
Impacco caldo abbondante prima di usare la pinzetta. ;)
Max Slo
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”