Follicolite e peli incarniti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da miscio »

ischiapp ha scritto:@Pippogrv
.......... ti consiglio vivamente d'evitare la rimozione con ago e pinza.
Sostituisci con uno scrub (anche autoprodotto facilmente) ed usa fino a soluzione l'allume.
Ciao purtroppo questo discorso non vale propriamente per tutti.
A chi, come a me, i peli crescono con inclinazione tale da non riuscire ad emergere dalla pelle o da rientrarci subito dopo, la pinzetta risulta indispensabile.
Da quando ho abbandonato i multilama, ormai 5 annni fa, profondi incarnimenti di peli non ce ne sono più stati anche se di in tanto succede ancora. Invece sono ancora presenti i peli che crescono appena sotto pelle per i quali basta poco a farli emergere.
Un'ultima cosa, io ho tratto beneficio ad eliminare l'allume post rasatura...
Come sempre tutto è soggettivo.
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da kyron72 »

Anche io ho tratto beneficio dall'eliminazione dell'allume. Lo uso ormai solo se la rasatura va male (come successo sabato scorso) e preferisco disinfettare/fermare il sanguinamento di qualche taglietto.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da ischiapp »

@Lufo
Ci sono molte varianti, tutte reperibili online.
Per pelli delicate, consiglio la versione allo zucchero.
Per pelli miste (molto frequenti nei maschi), quello alla verbena.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Lufo »

Grazie Ischiapp, proverò. Intanto ho prodotto in casa uno scrub con sale marino. Direi bene per combattere rossori e peli incarniti con cui riesco ad aiutare il pelo a crescere fuori dalla pelle (evitando quindi i fastidiosi peli incarniti).
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Confronto INCI dopobarba

Messaggio da Arestheos »

Dato che sono totalmente ignorante in materia,chiedo il vostro aiuto, quale tra questi vi sembra migliore per un effetto antisettico ed antibatterico, oltre che idratante.

1 Avène MEN Fluido Dopobarba
AVENE THERMAL SPRING WATER (AVENE AQUA).CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE.DICAPRYLYL CARBONATE.TRIBEHENIN PEG-20 ESTERS.GLYCERIN.METHYL GLUCETH-20.POLYMETHYL METHACRYLATE.1,2-HEXANEDIOL.ALUMINUM SUCROSE OCTASULFATE.BENZOIC ACID.BISABOLOL.CAPRYLYL GLYCOL.DISODIUM EDTA.FRAGRANCE (PARFUM).GLYCERYL LAURATE.HYDROXYCAPRIC ACID.POLYACRYLATE-13.POLYISOBUTENE.POLYSORBATE 20.SCLEROTIUM GUM.SODIUM HYDROXIDE.SORBITAN ISOSTEARATE.TOCOPHEROL.TOCOPHERYL ACETATE.TOCOPHERYL GLUCOSIDE.WATER (AQUA).

2 Avène MEN Balsamo Dopobarba
AVENE THERMAL SPRING WATER (AVENE AQUA).CARTHAMUS TINCTORIUS (SAFFLOWER) SEED OIL (CARTHAMUS TINCTORIUS SEED OIL).DIMETHICONE.GLYCERIN.ARACHIDYL ALCOHOL.ETHYLHEXYL PALMITATE.BEHENYL ALCOHOL.METHYL GLUCETH-20.1,2-HEXANEDIOL.ALUMINUM SUCROSE OCTASULFATE.ARACHIDYL GLUCOSIDE.BENZOIC ACID.BISABOLOL.CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE.CAPRYLYL GLYCOL.DISODIUM EDTA.FRAGRANCE (PARFUM).GLYCERYL STEARATE.HYDROXYCAPRIC ACID.HYDROXYETHYL ACRYLATE/SODIUM ACRYLOYLDIMETHYL TAURATE COPOLYMER.ISOHEXADECANE.PEG-100 STEARATE.POLYSORBATE 60.SODIUM HYDROXIDE.SORBITAN ISOSTEARATE.TOCOPHERYL ACETATE.TOCOPHERYL GLUCOSIDE.WATER (AQUA)

3 Eucerin Balsamo Dopobarba
Aqua; gliceryn; cyclomethicone; tapioca starch; isopropyl palmitate; caprylic/capril triglyceride; dicaprylyl carbonate; C18-36 acid trygliceride; cetyl dimethicone; polyglyceryl-3 methylglucose distearate; glycyrrhiza inflata root extract; sodium carbomer; sodium acrylates/C10-30 alkyl acrylate crosspolymer; 1,2-exanediol; trisodium EDTA; phenoxyethanol; methylisothiazolinone; citric acid; BHT; parfum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto INCI

Messaggio da ischiapp »

Nessuno ha funzioni disinfettanti.
Il meno orripilante è il terzo.
Utente BANNATO
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Confronto INCI dopobarba

Messaggio da Arestheos »

Il terzo ha l'argento che è un antibatterico.

Gli altri due parlano di effetti purificanti in generale senza scendere nei particolari, per questo ho chiesto il vostro aiuto circa i componenti.
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Confronto INCI dopobarba

Messaggio da Barbavetrata »

Entro un po' di fianco alla discussione...
Ma perché cercare un effetto antibatterico quando dopo la rasatura la pelle la hai trattata per almeno 4 volte con sapone, sciacquata risciaquiata...
Ormai i batteri sono finiti nel lavandino, e quei pochissimi rimasti sono innocui, anzi sono fondamentali nel processo di riparazione della pelle.
A meno che non usi per rasarti acqua contaminata da feci.
Stiamo creando una società lisoform sempre più asettica, ma sempre più fragile.
Pensate che la maggior parte delle volte basterebbe lavare con acqua e sapone una ferita, senza disinfettare, perché i batteri che vivono stabilmente da migliaia di anni nella pelle umana, collaborano a riparare i danni! Siamo fatti in maniera tremendamente meravigliosa!
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Confronto INCI dopobarba

Messaggio da Arestheos »

Mi scuso in anticipo per la risposta prolissa, tengo conto del tuo punto di vista ma non condivido, io uso il sapone lyso form anche per lavarmi mani e faccia e quando posso il napisan per i vestiti.

a tal proposito ho visto che è la saponetta lysoform è molto morbida e fa una splendida schiuma (merito del sodium tallowate) per cui sto pensando di convertirla anche a sapone da barba.

per quanto mi riguarda cerco l'effetto antibatterico perè ho una pelle che tende facilmente alla follicolite, con qualiasi tipo di rasoio, lamette, mutilama, rasoio elettrico rotante (sia tipo philips che braun), shavette e rasoio di sicurezza.

fino ad oggi l'unico moto per evitarla è stato usare il gentalyn beta quando ero costretto a farmi la barba o un semblice regolabarba che non mi dava problemi.

tieci conto che ho una pelle grassa e delicata allo stesso tempo per cui si irrita facilmente ma è annche molto untuosa e piena di comedoni (punti bianchi).

ad oggi la mia routine è

Sera prima: Avene Dermo K
La mattina una mezz'oretta prima: Most crema 2S
Crema: omega/o al momento castle forbes
Pennello: zenith/omega/piccolo senza marca setole sbiancate
Lamette: Gillette platinum ma ne sto provando diverse alla ricerca della migliore per me
Rasoio: Gillette slim regolabile/ adesso sono passato al bolzano e tech ball
Post: acqua fredda e allume
Tonico: acqua di Parma classico o altri dall'old spice al capucci, al tabaco d'harar, brut etc
Dopobarba: quelli di questo topic, ma ne ho provati una miriade

il punto è che 2 giorni dopo mi incominciano a spuntare i brufoli (con pus) segno della follicolite, proprio nelle zone in cui ho più comedoni, specie se faccio pelo traverso e contropelo.

solo col pelo non ho particolari problemi, ma se sorgono devo andare giù prima di sofargen e se la situazione è grave (si incistiscono) di gentalyn beta.

per cui come vedi un effetto antibatterico antisettico è proprio quello di cui ho bisogno
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto INCI dopobarba

Messaggio da ischiapp »

Un problema batterico non diminuisce usando un regolabarba.
Quella che descrivi è una pseudo follicolite, caratteristica di una tecnica acerba che induce l'infiammazione base del problema.
Sulla quale lavora, anche troppo, efficacemente il cortisone (betametasone). Nel caso meglio altri.

Studia il tuo face mapping, evita il contropelo per qualche tempo e diminuisci l'uso di detergenti e soprattutto disinfettanti.
Madre natura farà il resto.
Utente BANNATO
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Confronto INCI dopobarba

Messaggio da Arestheos »

Ischiapp, conosco bene il mio face mapping, mi faccio la barba da più di 20 anni, so anche dove crescono i peli doppi o tripli.

Non è la tecnica, altrimenti non si capisce perché anche lasciando crescere la barba, dopo una settimana iniziano a venire fuori brufoli lo stesso, specie nei punti in cui mi viene la follicolite.

Diminuire gli antibatterici (anche la semplice amuchina) vorrebbe dire permettete ai comedoni di trasformarsi in brufoli, quindi no grazie; se lasciassi fare a madre natura la cosa peggiorerebbe.

Ma siamo OT e non credo interessi a nessuno la mia storia clinica dermatologica.

Ad ora non ho visto alcun commento sui singoli principi attivi dei prodotti postati od invero altre proposte che seguissero la linea da me ricercata.

Grazie
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto INCI dopobarba

Messaggio da ischiapp »

Per esperienza, dovrebbe essere diverso.
Soluzione facile, è lavorare sul sicuro ... senza voli pindarici.
Quindi:
• sospendere disinfettanti per 48h
• sottoporsi ad uno striscio dermatologico
• portare il campione in laboratorio per un antibiogramma

Molto più spesso, l'uso eccessivo di detergenti o addirittura disinfettanti altera l'ecosistema della nostra pelle.
Questo lascia facile accesso ad agenti patogeni, normalmente controllati in situazioni fisiologiche.

@Arestheos
Comunque, finché non ne vieni a capo evita il contropelo.
Non conosco, proprio per il motivo espresso sopra, un cosmetico come tu chiedi.
Utente BANNATO
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Confronto INCI dopobarba

Messaggio da Arestheos »

Ho letto in altri post che sei del campo, quindi mi fido del tuo parere.

Pensavo ad un farmici con argento, alluminio, acido acetil salicilico, acido azelaico (non so l'accoppiata col glicolico), caffeina, aloe, tea tree e oli essenziali profumati ed idratanti.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Dopobarba disinfettante: follicolite ??

Messaggio da ischiapp »

Formulazioni ad hoc sono da valutare dopo individuazione della causa.
Quindi inutile parlare di sostanze senza aver chiara la situazione.

Se l'antibiogramma non offre indicazioni chiare, potresti valutare l'oleotintura.
viewtopic.php?f=35&t=3786
Meglio se associato ad un intervento sul piano tecnico.
viewtopic.php?p=19268#p19268
Utente BANNATO
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Arestheos »

Che ne pensi di questa da mischiare a qualcos'altro per renderla più fluida e profumata?

Bionike Acnet Azelike

Composizione: acido glicolico, acido azelaico, idrossiazelato di magnesio e alluminio (Azetrap System™), acido salicilico, carnosina, ß-glucano, vitamina E acetato. Eccipienti: emulsionanti, stabilizzanti e acqua deionizzata e filtrata q.b. a 100.

Magari da mescolare a questo

Candifit crema intima (lo so che fa ridere)

INGREDIENTI: Aqua (Water), Caprylic/Capric Triglyceride, Glycerin, Polyglyceryl-3 Rice Branate, Stearyl Alcohol, Propylene Glycol, Panthenol, Aloe barbadensis leaf juice, Bambusa arundinacea, Cetyl Alcohol, Benzyl Alcohol, Cetearyl Glucoside, Glyceryl Stearate, Cetearyl Alcohol, Melaleuca alternifolia oil (Melaleuca alternifolia (Tea Tree) leaf oil), Sorbitan Stearate, Parfum (Fragrance), Sodium Hyaluronate, Maltodextrin, Lactic Acid, Disodium EDTA, Calendula officinalis flower extract, Chamomilla recutita flower extract (Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract), Tocopheryl Acetate, Ethyl Lauroyl Arginate HCI, Linalool, Tocopherol, Cinnamic Acid, Coumarin, Colloidal Silver, Geraniol, Silica, Triethyl Citrate, BHA.

O questo
Silver-c Gel con aloe

Composizione: ALOE BARBADENSIS GEL, ARGENTUM METALLICUM (COLLOIDAL SILVER), TOCOPHEROL, ASCORBIC ACID, LAVANDULA ANGUSTIFOLIA OIL, CYAMOPSIS TETRAGONOLOBA,GLYCERIN,AQUA, POTASSIUM SORBATE*, CITRIC ACID*, LIMONENE**, LINALOOL**,GERANIOL**

Il rapporto per mischiarli mi è totalmente ignoto... Farei un 50/50
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Confronto INCI dopobarba

Messaggio da nano »

Arestheos ha scritto: il punto è che 2 giorni dopo mi incominciano a spuntare i brufoli (con pus) segno della follicolite, proprio nelle zone in cui ho più comedoni, specie se faccio pelo traverso e contropelo
Domanda secca: ti radi ogni 2-3 giorni?
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Arestheos »

Prima una volta a settimana adesso cerco di farlo a giorni alterni o al massimo uno si e due no
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da nano »

Arestheos ha scritto:Prima una volta a settimana adesso cerco di farlo a giorni alterni o al massimo uno si e due no
E allora è quello il problema.
Meccanico.
Camicia, maglietta o simili.
Soluzione: radersi tutti i giorni, preferibilmente al mattino.
Prova per una settimana e vedrai i risultati. In prima battuta anche solo a pelo. Per poi gradualmente passare anche al contropelo.
Senza bisogno di schifezze antibatteriche che servono solo a creare batteri resistenti.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Arestheos »

Ma la follicolite non è sul collo, ma in zona pizzetto sul mento, quindi non c'è sfregamento.

Comunque inizierò a farla più spesso solo a pelo e vedremo, grazie del consiglio
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Pseudofollicolite, Follicolite e peli incarniti

Messaggio da ischiapp »

Utile l'accorpamento alla discussione.
Permette di rileggere i tanti consigli già espressi sulla follicolite e pseudofollicolite e relativi problemi d'incarnimento del pelo.
La prima è spesso legata ad un eccesso di detersione, che danneggia l'ecosistema epidermico.
La seconda è sempre legata ad una rasatura troppo aggressiva, sia per problemi di tecnica che di pratica.
Continuando, si può passare facilmente dalla seconda alla prima.
In questo caso la cura deve farsi carico delle due situazioni concomitanti.

@Arestheos
Strumenti aggressivi eviterei d'usarli come prima linea d'intervento.
Dopo qualche giorno senza contropelo, uso di allume o lozione HGA e montaggio in FL per esfoliare velocemente la pelle, valuterei la situazione.
Secondo livello utile può essere sicuramente un scrub naturale (zucchero, verbena, ecc), secondo necessità.
In ultimo, se strettamente necessario, uno strumento come quelli riportati.
Il primo è il più aggressivo, e lo lascerei al dermatologo.
Il secondo è studiato per la mucosa, quindi potrebbe essere poco efficace.
Il terzo sembra una giusta via di mezzo.
Viste le formulazioni complesse, eviterei di combinarli.
Puoi anche valutare uno strumento più semplice ma ad ampio spettro, e con un rapporto costo / beneficio migliore, come il macerato glicerico di Propoli.
Utente BANNATO
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Arestheos »

Alla fine ho preso questo

Essere gel
Ingredients: aqua, colloidal silver 40ppm, polyglyceryl-4 caprate, polyglyceryl-4 cocoate, polyglyceryl-6 caprylate, polyglyceryl-6 ricinoleate, glyceryn, aloe barbadensis leaf juice powder, xantham gum, prunus amygdalus dulcis oil, calendula officinalis flower extract, melaleuca alternifolia leaf oil.

Appena arrivato, vi darò maggiori info.

Ma dato che la maggior parte dei problemi sono dovuti a peli che non riescono a fuoriuscire qualche giorno dopo la rasatura abbineró un retinoide topico.

Ah, ho provato a fare solo il pelo ma non c'è soddisfazione...
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Arestheos »

Vi do qualche impressione dopo l'utilizzo.

Pessimo profumo, sa di foglie morte, non è un problema per me che uso un AS alcolico profumato

Ottima capacità antinfiammatoria, spegne in bruciore immediatamente e attenua gli eventuali Bump spegnendoli.

Capacità idratante nulla data la formulazione in gel, sarebbe da abbinare ad una idratante neutra.
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Luke »

Come inci non mi ispira per nulla. La glicerina poi dà quella flasa sensazione di idratazione data dal fatto che non fatrasporare la pelle.
astore
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/03/2017, 19:11
Località:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da astore »

Ciao, come neofita e reduce da infiammazione e successiva infezione mi sento di dare il mio contributo. Il dermatologo mi ha dato questa crema da utilizzare dopo la rasatura: AVENE CICALFATE. E' una crema a base di ossido di zinco, rame ecc. che ricostruisce la barriera antibatterica compromessa dall'irritazione. Io la mettevo dopo circa mezzora dalla rasatura a pori chiusi (pur essendo all'ossido di zinco e altri principi non lascia la faccia bianca e si può quindi applica al mattino... unico neo nell'INCI è secondo me l'olio di paraffina.
Poi però vi dico che secondo me la migliore in assoluto è PASTA HOFFMANN applicata alla sera per non andare in giro con un bel fondo tinta bianco.
E a tutti i neofitissimi come me... state attenti... fermatevi in tempo se notate i puntini rossi: ALT! Studiate cosa state combinando. :shock: :o
astore
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/03/2017, 19:11
Località:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da astore »

Io sono stato indotto a sbagliare dai vari youtuber che dispensano recensioni e consigli.. e dicono... la pelle si deve abituare.
Non fate come me. Ciao.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”