Consigli per migliorare la rasatura,help

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Accutron »

Certo che va bene,ma è un sapone basico senza infamia e senza lode..

Poco protettivo e con meccanica discreta , già i suoi fratelli Blu e Rossa per me lo superano alla grande
poi se saliamo di categoria non possiamo fare paragoni..
ma sicuramente c'è di meglio non credi? ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Danbrown »

@klopp
Per me la canfora e' un killer, immagino di non essere il solo.
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da alexve »

Sì, sicuramente seguirò i vostri consigli e proverò qualche altro sapone da barba migliore. Tanto la ciotola del proraso è praticamente finita e potrei anche già eliminarla volendo.
Devo comunque dire che già dalla quarta/quinta rasatura quell'effetto di secchezza è quasi scomparso, credo di aver più che altro trovato un miglior compromesso tra profondità e comfort. O forse è anche l'abitudine o l'uso in questo periodo dell'acqua fredda ed il maggior numero di docce per il caldo :lol:

Ne avrei già sia una verde che una bianca che avevo preso per prova nuove, più una "rasozero barbacco" che è arrivata con un rasoio ma che credo non sia nulla di che. Penso che prenderò almeno un Cella anche solo per provarlo, oltre ad un pennello nuovo, visto che si trova facilmente. E poi vediamo, ci sono diversi saponi che descrivete e che mi ispirano anche solo per la profumazione, tipo quelli del saponificio Varesino e conoscendomi prima o poi ci casco... :D
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da alexve »

E dimenticavo... sto apprezzando molto quella che qui ho imparato chiamarsi "passata di cortesia", che lascio per il tempo in cui proseguo a fare altre cose prima di arrivare finalmente al dopobarba
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da klopp »

Danbrown ha scritto:@klopp
Per me la canfora e' un killer
che problemi ti dà?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Danbrown »

dopo uso continuato, 3+ giorni, puntini rossi sottocutanei su tutto il viso.
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da sbarbao »

Purtroppo con questo caldo dopo la rasatura complice il sudore ho il viso in fiamme... idem se devo indossare la mascherina. Le ho provate tutte, cambiando dopobarba, non mettendo niente ma sempre questo maledetto bruciore sul viso e sotto la mandibola.. succede anche a voi ??
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
PakyT98
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/08/2019, 12:59
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da PakyT98 »

I consigli sono tutti molto validi, personalmente essendo barbiere ho stilato una lista sugli step da seguire per ottenere una rasatura perfetta, ovviamente se avete qui consigli ulteriori da fornirmi sarei davvero ben lieto di ascoltarli ed inserirli nell'articolo, per fornire dei passaggi ancora più precisi e accurati. Grazie per chi vorrà contribuire spontaneamente. :)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ares56 »

PakyT98 ha scritto:... se avete qui consigli ulteriori da fornirmi sarei davvero ben lieto di ascoltarli ed inserirli nell'articolo...
Solo una domanda: ma il Forum l'hai mai letto? Hai studiato i Tutorial e le Guide? In molte discussioni puoi trovare molti consigli utili che da anni vengono trasmessi e condivisi agli utenti del Forum.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Handre84 »

Per come la vedo io, dovrebbe essere il barbiere ad insegnare qualcosa a noi, non viceversa...
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da klopp »

quella leggera peluria altezza zigomi, appena sotto il contorno occhi, voi la radete?
Mi è stato consigliato (non qui) di non farlo perchè non è da considerare barba, voi per chi la ha) come vi regolate? grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

Se te la radi s'indurisce.
Se non te la radi, è antiestetica.

La soluzione è la ceretta.
Tanto la brasiliana non ci fa caso.
Ormai ti conosce ...
:lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da klopp »

:D

E con il rasoio elettrico?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Animalunga »

Equivale a raderla.
Nel mio caso, essendo molto chiara e sottile, tendo a lasciarla, strappando con le pinzette i peli più spessi.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da klopp »

Ma il rasoio elettrico non ha tipo "effetto forbice" ed arriva meno in profondità della lametta?
Secondo me (sicuro sbaglio :mrgreen:) può avere senso in quella zona come soluzione, anche solo per tenere quella peluria almeno corta
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Animalunga »

Immagino che ti riferisca a questo
77849
dato che i rasoi elettrici a lamina (tipo Braun) o a testina rotante (tipo Philips) hanno bisogno di peli più "ispidi".
Io lo uso per regolare pizzo e baffi, ma ho voluto provarlo per darti un'impressione personale: per prendere i peli ho dovuto spingere facendo diverse passate che mi hanno lasciato una sensazione di post poco confortevole. Visivamente si vedono i peli tagliati anch'e se a meno di 1mm. Se è questo quello che ti aspetti, ci può stare ma, secondo il mio personale giudizio, non mi sembra una soluzione valida.
Con moglie e figlia dentro casa, alla loro prima ceretta utile elemosinerò una passata per azzerare il tutto e riprendere la mia vecchia abitudine.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da klopp »

Ti ringrazio:) no intendevo i rasoi elettrici per farsi la barba tipo appunto Braun Philips ecc

Per me la ceretta non è un opzione piuttosto me li tengo :lol:
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Animalunga »

Come ti dicevo, quel tipo di rasoi hanno bisogno di un pelo più ispido che penetri, quasi perpendicolarmente, all'interno della lamina o testina, così da poter essere reciso dagli elementi taglienti.
Li ho usati molti anni fa, sia per la barba che per i capelli e, nel mio caso, mi costringevano a rasature quasi quotidiane; quando il pelo si allungava, risultava più difficile raderlo perché il rasoio, poggiandoci sopra, invece che lasciarlo penetrare all'interno della lamina o testina, lo schiacciava sulla pelle.
Nel caso in questione, secondo me, non vanno bene.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Raulog »

Buonasera
Ho bisogno di consigli riguardo la tecnica di rasatura. Premetto che ho iniziato a radermi con il DE ad inizio gennaio 2020 studiando questo video
https://youtu.be/ps88RU_BXlA
Il mio primo rasoio ' stato il Muhle R89 con Astra verdi, con risultati poco soddisfacenti, arrossamenti clamorosi, taglietti e punti rossi a iosa. Cambiando lametta, con Feather, Kai e Gillette Platinum è andata un pochino meglio.
Poi ho deciso di prendere un rasoio più performante su consiglio di un conoscente che mi ha indicato gli Above the Tie, ed ho preso le teste Windsor SR1 ed SH1.
La R1 è andata decisamente meglio, la H1 è stata una svolta radicale. Però c'è qualcosa che non mi torna. L'H1 mi sembra che non richieda nessuna tecnica o perizia particolare… lo appoggi sulla pelle, lo fai scorrere leggero, tre passate e viso liscio come un bimbo, niente taglietti o arrossamenti, solo un po'di bruciore sul viso che dopo un po' va via.
Quindi ho supposto che i mediocri risultati con l'R89 siano da imputare alla mia infima tecnica di rasatura.
Il punto è che non voglio abbandonare alla polvere l'R89, mi ci sono affezionato e voglio imparare ad usarlo.
Inoltre ora arriva il caldo e, tenuto conto che per lavoro potrei dover tenere la mascherina (a volte anche FP2 od FP3) anche per 12 ore al giorno, vorrei utilizzare un rasoio con rasatura più leggero.
Ho pelle sensibile ma barba durissima, specialmente zona mento e mandibola.
Ci sono video sul sito, pagine particolari che mi consigliate? Suggerimenti su come migliorare?
Vi ringrazio.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

Raulog ha scritto: 02/06/2020, 16:48Ci sono video sul sito, pagine particolari che mi consigliate? Suggerimenti su come migliorare?
Quello è un buon video, tolti gli smaccati posizionamenti commerciali.
Il vantaggio sta nel comprendere la teoria, e con l'esperienza trasportarla nella pratica.

Qualche mio suggerimento:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=354745#p354745 Pilastri
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=348415#p348415 Profondità
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=335883#p335883 Angolo
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=331780#p331780 Focus
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=330768#p330768 Pratica
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=317350#p317350 Geometria
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=314818#p314818 Passate
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=314698#p314698 Trucco
Utente BANNATO
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Raulog »

Grazie davvero per i consigli ed i suggerimenti. Mi mancano proprio le basi. L'angolo corretto, la trazione mirata del viso (soprattutto), il face mapping.
Tanto studio e tante prove mi attendono, ma fortunatamente mi diverto un sacco. L'ATT H1 è cheating, non imparo nulla, è stato solo fretta di ottenere risultati, ma, mi rendo conto, in un modo che non porta ad alcuna crescita.
Buona serata.
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Raulog »

Bene, grazie ai vostri consigli la rasatura con il Muhle è migliorata (fatta tutti i giorni). Mi sembra più profonda e soprattutto senza le fastidiose irritazioni di prima. Ho notato che, per tenere bene l'angolo, ora tendo ad impugnare molto vicino alla testa del rasoio e con l'R89 non ho problemi. Vi chiedo se questa impugnatura è corretta o meno e se potrebbe darmi problemi provando con l'ATT H1, perché temo che dia meno agio al rasoio di agire in relazione al suo peso (cioè temo di premere).
Grazie e buona serata.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

Raulog ha scritto: 07/06/2020, 22:08... tendo ad impugnare molto vicino alla testa del rasoio e con l'R89 non ho problemi.
I modelli poco slanciati danno questa percezione.
In teoria è errata, in pratica ognuno ha le proprie preferenze.

Un manico lungo e leggero, con una presa arretrata, offre migliore controllo.
Sia sul bilanciamento, sia sull'angolo.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?t=14136
Utente BANNATO
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Raulog »

Ok quindi il mio è un atteggiamento da correggere. Per una presa corretta il pollice dovrebbe poggiare sulla metà inferiore del manico e l'indice più o meno sul punto medio?
Grazie
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

Raulog ha scritto: 08/06/2020, 21:49Per una presa corretta ...
Tutto dipende da peso e bilanciamento.
Più è leggero, più può essere arretrata la presa.
Con ultralight come Dorco PL602 o TNNSER3D tengo giusto la parte finale del manico.

Istintivamente, sfruttando le proprietà del fulcro per il bilanciamento, ho sempre seguito questo approccio nel posizionare la presa:
· Rasoio pesante, vicino la testa, nel primo quarto
· Rasoio medio, circa a metà
· Rasoio leggero, alla fine

Questo è uno dei motivi per cui sono passato a manici più lunghi e leggeri.
Ma anche perché, nel farlo, ho trovato maggiore controllo e quindi efficienza.
Tale da non avere più necessità di strumenti aggressivi.
Infatti il vero segreto (di Pulcinella) della rasatura classica è la gestione dell'angolo.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”