Consigli per migliorare la rasatura,help

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

Jake ha scritto:
CarmellaBing ha scritto:jake, senza voler offendere nessuno, ma se invece di perder tempo a guardare gli youtuber su youtube dedicassi la stesso tempo alla lettura di questo forum ne guadagneresti in tempo e salute :lol: :lol: .
Sul lavoro sono quasi sempre al computer, quindi tra una cosa e l'altra vedo i video, a casa non ho internet ed ho poco tempo, quindi a lavoro imparo e a casa rado.
Scusa ho letto male, avevo capito che intendevi troppo tempo dedicato al computer piuttosto che a radere. :D
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

Mi è venuto un dubbio, forse è solo una paranoia, ma saponi e creme da barba sono progettati solo per DE e simili o si possono usare anche con i multilama ? :?
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da GrandeSlam »

@jake
Ciao e benvenuto tra noi. Ho letto i tuoi post cogliendovi un po' di naturale timore con tutte le perplessità e i dubbi connessi.
Tranquillo è naturale. Intanto comincia a provare gli strumenti che hai e usa quelli con i quali ti senti più a tuo agio. Divertiti e non mollare. Con il tempo, leggendo e radendoti, scoprirai che tutto è molto più semplice di come sembra.
Sappi però, che un ML ti attende ;) .
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ares56 »

Jake ha scritto:... ma saponi e creme da barba sono progettati solo per DE e simili o si possono usare anche con i multilama ? :?
Saponi e creme da barba sono progettati per radersi...qualsiasi strumento tu voglia usare, anche i multilama.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da CarmellaBing »

Jake ha scritto: Tranquillo, non mi offendi figurati, sono venuto qui per chiacchierare e imparare qualcosa sul mondo della rasatura, e anche se ancora non ho fatto significativi progressi, grazie a voi ho imparato qualcosa.
Avevo già dato un'occhiata ai vostri tutorial, gliene darò un'altra, grazie.
Ottimo, è questo lo spirito giusto, il mio voleva appunto essere solo un consiglio!!
In più credo sia giustissimo quel che dice nel suo intervento GrandeSlam!!
GrandeSlam ha scritto: Tranquillo è naturale. Intanto comincia a provare gli strumenti che hai e usa quelli con i quali ti senti più a tuo agio. Divertiti e non mollare.
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

GrandeSlam ha scritto:Tranquillo è naturale. Intanto comincia a provare gli strumenti che hai e usa quelli con i quali ti senti più a tuo agio. Divertiti e non mollare.
La penso allo stesso modo, alla fine è una questione di strumenti e tecnica, bisogna provare e provare affinchè non si trova ciò che è più adatto al proprio caso.
ares56 ha scritto:Saponi e creme da barba sono progettati per radersi...qualsiasi strumento tu voglia usare, anche i multilama.
Ecco, in effetti mi pareva fosse così, mi serviva solo una conferma ;)
GrandeSlam ha scritto:Sappi però, che un ML ti attende ;) .
Scusa, me la cavo male con gli acronimi, cos'è un ML ? :?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ares56 »

Jake ha scritto:...Scusa, me la cavo male con gli acronimi, cos'è un ML ? :?
E' il rasoio a Mano Libera. Per gli acronimi ti può essere utile questa discussione: viewtopic.php?f=33&t=5900" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

Ah ok ! Il rasoio a mano libera, quello che si affila, sarebbe molto bello da usare, ho visto un video in cui un brabiere esperto spiegava com'è arrivato a padroneggiarlo, grazie al padre che gli ha insegnato il mestiere... credo che in questo caso, altro che tutorial e guide, ci vuole un maestro e parecchio tempo per imparare, forse anni... non è roba per gente comune :D
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

La rasatura di oggi è stata strana, qualche taglietto sul mento, ma stranamente quasi nessuno sul collo, dove di solito i tagli si sprecano... sinceramente non so se siano meglio lunghe passate lente, o corte e veloci o corte e lente, boh... il tutto andandoci leggerissimo, qualsiasi cosa faccio, mi taglio :lol:

Piccola curiosità, avevo una mini bomboletta Proraso verde di schiuma già pronta, l'ho provata su una piccola zona, e in confronto alla versione in tubo, brucia di più; credo sia dovuto al fatto che quella in tubo, dopo alcune rasature "svanisce" e perde il potere di "freschezza/bruciore" che ha all'inizio (che è meglio :D ).
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da radonauta »

Tutti i rasoi tagliano la pelle se vengono mossi lateralmente, cioe nel senso della lunghezza della lama. Può sembrare di primo acchito strano ma fare movimenti laterali è più facile di quanto si pensi: basta una minima incertezza, è la mano si sposta di quel tanto che ... Zac!

La leggerezza del rasoio non aiuta: i rasoi super leggeri sono per smaliziati rasatori esperti (es. Merkur 45). Meglio un peso medio come EJ89 o Merkur 34HD.

Nemmeno io amo le lame Wilkinson e ti suggerisco il combo di Amazon ej+Astra verdi.

Non demordere ... Piuttosto su Amazon metti nel carrello anche una ciotola di Pro Raso rossa che è molto più performante della verde.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

radonauta ha scritto:Tutti i rasoi tagliano la pelle se vengono mossi lateralmente, cioe nel senso della lunghezza della lama. Può sembrare di primo acchito strano ma fare movimenti laterali è più facile di quanto si pensi: basta una minima incertezza, è la mano si sposta di quel tanto che ... Zac!
Si infatti ho avuto la sensazione di farlo, e cerco di starci attento ma mentre uno si rade sta attento ad altre variabili e ogni tanto, senza volerlo, capita. Ci farò più attenzione.
radonauta ha scritto:Non demordere ... Piuttosto su Amazon metti nel carrello anche una ciotola di Pro Raso rossa che è molto più performante della verde.
La linea rossa contiene due cose che non mi piaccono, il burro di caritè e l'odore di sandalo.

Stavo pensando di provare la blu che ha l'aloe e l'effetto emolliente, ma in giro non la trovo e online mi costa di più, quindi potrei fare ancora meglio prendendo la Taylor al cocco, che nell'altro topic mi avete detto avere grandi proprietà di scorrevolezza.

Altre 3 sbarbate e se non miglioro la tecnica, passo alla Taylor, vedo se un pò m'aiuta.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ares56 »

Jake ha scritto:...Stavo pensando di provare la blu che ha l'aloe e l'effetto emolliente, ma in giro non la trovo ....
Se aggiorni il tuo profilo con la località potesti avere indicazioni di dove trovarla... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da mago58 »

Jake ha scritto:Altre 3 sbarbate e se non miglioro la tecnica, passo alla Taylor, vedo se un pò m'aiuta.
Altre 3 sbarbate? Vorrai dire altre 100 sbarbate forse... :D nel senso che la tecnica migliora solo con la pratica non cambiando lo strumento. Pensa all'auto dopo tre uscite come guidavi? Se invece di una punto passavi ad una golf avresti guidato meglio? Armati di santa pazienza e fatti le ossa ...ospss fatti tante barbe! :lol: :lol: :lol:
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

mago58 ha scritto:Altre 3 sbarbate? Vorrai dire altre 100 sbarbate forse... :D nel senso che la tecnica migliora solo con la pratica non cambiando lo strumento. Pensa all'auto dopo tre uscite come guidavi? Se invece di una punto passavi ad una golf avresti guidato meglio? Armati di santa pazienza e fatti le ossa ...ospss fatti tante barbe! :lol: :lol: :lol:
Lo so ma se un sapone mi aiuta di più nella scorrevolezza, diminuendo l'effetto "inceppamento" della lama, farò un passetto avanti no ?

L'auto ? Ho sempre avuto un ottimo stile di guida, ma da quando sono passato al cambio automatico ne è migliorato notevolmente anche il comfort, tutto un altro piacere di guidare, quindi penso che lo strumento conta, e non poco.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ares56 »

Jake ha scritto:...Lo so ma se un sapone mi aiuta di più nella scorrevolezza, diminuendo l'effetto "inceppamento" della lama, farò un passetto avanti no ?...
Scusa ma se tu noti che la lama si "inceppa" non credo che il problema lo risolvi cambiando sapone (a meno che non stia sbagliando la qualità del montaggio) ma migliorando la tecnica...e ci vuole un pò di tempo se vuoi passare ai DE o cambiare approccio se vuoi continuare con i multilama: viewtopic.php?p=253464#p253464" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da mago58 »

Per carità sul mercato troverai solo qualche centinaio di saponi... che vanno bene alla mia pelle e non alla tua perché siamo nel campo della soggettività pura. Quindi non ci resta che migliorare la tecnica di montaggio del sapone e rasatura. Che migliora solo con la pratica. Per la mia esperienza ovviamente.
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

Misà che avete ragione, la sbarbata di oggi è andata molto meglio delle ultime 10... quasi nessun taglio, di diverso ho montato un pò di più il sapone, ma tipo 30 secondi niente di che, e sono andato orizzontale sul collo, che poi è il contropelo ideale in quanto ho il verso di crescita dal centro verso i lati.

Sul mento continuo a sentire un pò di resistenza, forse devo fare 2 passate di pelo prima del contro...

Ci sono zone che, nonostante ci passo più volte e molto leggero, si sente sempre il rumore della lama che taglia il pelo, come se il pelo non si tagliasse, perchè ?
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da GrandeSlam »

Jake ha scritto:Misà che avete ragione, la sbarbata di oggi è andata molto meglio delle ultime 10...
Nessuno di noi aveva dubbi ;). Bravo!
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Maxabbate »

L'angolo, attenzione a trovare l'angolo giusto. Che rasoio usi?
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

Maxabbate ha scritto:L'angolo, attenzione a trovare l'angolo giusto. Che rasoio usi?
Uso questo FOTO per adesso è quello con cui riesco a rasarmi a fondo, tagliandomi il meno possibile.

Voglio provare il 5 lame Fusion Manual, quello con la testa rigida.

Di certo il DE è un mondo in cui non rimetterò mai più piede :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ares56 »

Jake ha scritto:Di certo il DE è un mondo in cui non rimetterò mai più piede :D
Ci vuole studio, pazienza ed applicazione...poche rasature non fanno assolutamente testo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da mago58 »

Concordo con Ares. Tanta pazienza. Magari prova a prenderti del tempo cosí usa il multilama ma insaponati col pennello. Impara bene il montaggio. Con un solo sapone, il proraso in tubo è un ottimo apone scuola e non solo. Quando hai imparato bene il montaggio e l'applicazione sul viso riprendi il DE. Mano leggerissima e prova a vedere . Sono sicuro che andrá meglio!
;)
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Sasha »

D'accordo pure io, e ti dirò di più: ho cominciato più di 30 anni fa coi DE e i ML, poi mi sono fatto tentare per qualche tempo dai multilama...da una decina d'anni ho ripreso in mano i DE e sai cosa? Ho dovuto ricominciare da zero...non solo: continuo ad imparare cose nuove (se pesco il compaesano che ha parlato con la mia scimmia di saponi norvegesi gliene dico quattro.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

Quindi prenditi il tuo tempo, alterna pure le varie tipologie di rasoio e vedrai che le cose miglioreranno. Se poi deciderai di continuare coi multilama, bene così...avrai comunque sperimentato qualcosa di nuovo e sicuramente la tua tecnica ne avrà guadagnato
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

Sono daccordo ragazzi ma, il DE mi ha dato la sensazione di essere un bisturi, una cosa taglientissima che non lascia spazio al minimo errore. Senza parlare dell'effetto post-rasatura, sembrava che mi avessero tolto il primo strato di pelle, bruciava tutto, daccordo che cerco la rasatura profonda, ma così è troppo ! :lol:

Vedo improbabile un futuro in cui arrivo (da solo) ad esser bravo come voi, e ad ottenere una rasatura profonda, senza tagli e irritazioni, e in non più di 15 minuti (escluso montaggio sapone e altro).

Invece col multilama credo che ci riuscirò, anzi penso che mi ci sto avvicinando.

Per curiosità, quanti secondi/minuti montate il sapone proraso in tubo, nella ciotola ?
Su youtube c'è chi lo monta in 1 minuto e chi ci sta anche 5 minuti :?
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Sasha »

Jake ha scritto: Vedo improbabile un futuro in cui arrivo (da solo) ad esser bravo come voi...
perchè? Come pensi che ci siamo arrivati noi? ;)
Jake ha scritto:Per curiosità, quanti secondi/minuti montate il sapone proraso in tubo, nella ciotola ?
Su youtube c'è chi lo monta in 1 minuto e chi ci sta anche 5 minuti :?
Io sono più per un montaggio veloce in ciotola, casomai ho sempre tempo di finirlo in faccia.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”