Consigli per migliorare la rasatura,help

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ares56 »

Il movimento giusto è sempre lo stesso, qualsiasi rasoio usi: breve e lento...e senza premere.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
win_67
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/10/2017, 19:24
Località: Bologna

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da win_67 »

Mi aggancio a quest'ultima risposta per condividere con voi la mia ultima esperienza nonchè tra le prime con il rasoi di sicurezza.
Dopo le mie prime due sbarbate che il mio collo sembrava un campo di guerra (gilette vecchio a farfalla e lamette feather) ed una attenta lettura del forum, mi sono deciso a fare un po' di passi indietro, vedere la mia mappa della barba, comprarmi un rasoio di sicurezza wilkinson, lamette astra verdi, prebarba proraso, dopobarba proraso e sapone cella con pennello molto vecchio omega 48 (in arrivo, forse il frank 26 chubby se non sbaglio con i nomi).
Il risultato è stato nettamente migliore, pochi arrossamenti, leggere feritine, tutto nella norma.
Ho notato però che con le astra verdi, soprattutto il contropelo, ho dovuto spingere molto e non mi dava la rasatura perfetta.
Poi con parecchie passate sono riuscito a debellare tutti i peli.
Dove sbaglio?
Sequenza della sbarbata: acqua calda, prebarba, montaggio sapone e via sul viso, rasatura, sciacquatura, allume di rocca e dopobarba.
Di media quante barbe si fanno con una astra verde?
Grazie per i consigli.
Vincenzo
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Dorfan »

win_67 ha scritto:Ho notato però che con le astra verdi, soprattutto il contropelo, ho dovuto spingere molto e non mi dava la rasatura perfetta.

Dove sbaglio?
Mai spingere, affinare la conoscenza del proprio viso (mappatura), verificare l'angolazione e quindi l'efficacia del rasoio, cambiare la lametta con qualcuna più affilata (Perma-sharp, Rapira, etc.), ed infine (ma non per ultimo) tanta pazienza.
win_67 ha scritto: Di media quante barbe si fanno con una astra verde?
Dipende da persona a persona, non cè un dato standard per chiunque.

Tutto o quasi nella rasatura bagnata è soggettivo.

Buon divertimento.

D.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da barbabravo »

Ciao a tutti,
sono qui a chiedere qualche consiglio un po' avanzato.
Sono armai otto mesi che mi rado con i DE (dopo un inizio disastroso con il ML). Ho provato e cambiato vari rasoi (troppi?), innumerevoli lamette, saponi, pre, post, insomma, ho sperimentato ma credo di aver fatto anche pasticci cambiando strada più volte. La mia barba è dura, non troppo folta ma con il pelo spesso, la pelle delicata e, ahimè, non più molto giovane.
Questa la doverosa premessa, ora il problema. Sono in una fase nella quale vorrei una rasatura profonda tutti i giorni, almeno DFS, portando il pizzetto non posso permettermi (e non mi va) di alternare i giorni e non mi accontento più di un risultato mediocre come facevo nei primi mesi e come ho fatto per una vita con il multilama.
Quindi faccio tre passate (pelo, obliquo, contropelo), con due passate pelo e obliquo non avrei un a rasatura profonda; tenete presente che un perfetto BBS difficilmente lo ottengo comunque.
Specie sul collo, come da manuale, gli arrossamenti sono frequenti, niente puntini o brufoletti, solo pelle arrossata e ipersensibile per la metà della giornata.
Da settimane uso solo un Above The Tie R2. Ho anche il base plate M2 e H2, con il primo non vado a fondo, il secondo è troppo aggressivo. Altri rasoi li vedete in firma, inutile dire che con il Classic e il 15c non ottengo la rasatura desiderata e l'R41 è simile all'H2, forse un pizzico più confortevole. Il Popular l'ho abbandonato nella casa dei suoceri, per quando passo da loro. Le lamette in uso sono le Voskhod , con le stainless non trattate la situazione peggiora, con altre trattate, come le Personna, un disastro, tollero le Astra verdi, con le Feather e le Kai mi taglio :( . Gli unici due pennelli che uso sono un Duke3 in best e uno Zenith in manchurian, solo in FL. Come pre ho usato, nell'ultimo mese, il DR. Harris , insieme alla sua crema Harlington e allo stesso after; da pochi giorni sono tornato all'olio di mandorle come pre ed a un after non alcolico (Alvaro Gomez), nonché ad un sapone duro Ioris (incomincio a capire che mi stanno antipatiche le creme troppo morbide). La situazione è un po' migliorata, ma non perfetta. Inutile precisare che la mano è leggera (uso tre dita), i movimenti apparentemente corretti ed il face mapping ben presente.
Vorrei un discreto BBS con un post-shave piacevole senza la sensazione di pelle dolorante anche dopo ore.
Che fare? Consigli per favore, grazie.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Antonio Bove »

Lungi da me voler fare il professore...
Ma...
Troppa roba, decisamente troppe variabili.
Discorso pre: eliminalo, per ora; l'acqua calda basta e avanza.
Discorso lamette: se con Feather e Kai ti tagli, nin è colpa loro; le Voshkod non sono proprio permissive. Della stessa famiglia, ti consiglio le Rapira.
Discorso rasoi: l'R41 per ogni giorno mi sembra eccessivo; ma con la giusta tecnica si può fare. Anche qui, mi permetto un consiglio: Merkur 38 o Muhle R89.
Discorso sapone: la protezione, a quanto racconti, diventa fondamentale; attualmente, il miglior sapone, per me, è il Saponifico Varesino.
Discorso post: gel di aloe.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da barbabravo »

Antonio Bove ha scritto:Lungi da me voler fare il professore...
Ma...
Figurati, grazie moltissime per il tuo intervento
Antonio Bove ha scritto: Discorso pre: eliminalo, per ora; l'acqua calda basta e avanza.
Se elimino l'olio è decisamente peggio, mi dici che con una buona tecnica non dovrebbe accadere?
Antonio Bove ha scritto: le Voshkod non sono proprio permissive
Cosa intendi? Affilate?
Antonio Bove ha scritto: mi permetto un consiglio: Merkur 38 o Muhle R89.
ho avuto il 34c che dovrebbe essere la versione con manico più corto (2 pezzi) del 38 e l'EJ che è simile al R89, venduti entrambi, non radevano a fondo, purtroppo... a questo punto monto il base plate mild che dovrebbe essere comunque superiore ai due citati... l'ATT vorrei proprio mantenerlo, visto il costo e la possibilità di variare i "plate".... la qualità costruttiva è poi uno spettacolo :D
Antonio Bove ha scritto: Discorso post: gel di aloe.
Non l'ho mai provato, hai qualche marca da consigliarmi?

Grazie ancora, a presto :)
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Antonio Bove »

barbabravo ha scritto:Se elimino l'olio è decisamente peggio, mi dici che con una buona tecnica non dovrebbe accadere?
con una buona tecnica, si ottiene il BBS con qualunque rasoio
barbabravo ha scritto:Cosa intendi? Affilate?
sono un tantino bastardelle
barbabravo ha scritto:ho avuto il 34c che dovrebbe essere la versione con manico più corto (2 pezzi) del 38 e l'EJ che è simile al R89, venduti entrambi, non radevano a fondo, purtroppo...
il 38c è il rasoio che mi porto in giro quando viaggio, e ti garantisco che rade a fondo;
tecnica, tecnica, tecnica: niente altro che tecnica.
barbabravo ha scritto:Non l'ho mai provato, hai qualche marca da consigliarmi?
una qualsiasi; unica controindicazione, potrebbe lasciarti la pelle poco poco secca.
Avatar utente
quattropassi
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/04/2015, 17:57
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da quattropassi »

Antonio Bove ha scritto:con una buona tecnica, si ottiene il BBS con qualunque rasoio
D'accordissimo.
Da semplice utente, penso che non ti resti che provare uno slant bar closed comb (visto l'arsenale che esibisci). Penso che con un buon face mapping potresti arrivare al BBS.
Io col mio Merkur 37c (lo slant bar CC a manico corto) e le Personna Lab Blu mi trovo benissimo (ma vado bene anche con le Astra Verdi che sono "come il blu: sta bene con tutto" ;) ).
L'R41 nel quotidiano non riesco proprio ad usarlo (davvero troppo scorbutico) e comunque preferisco alla grande il Fatip.
Ma in ogni caso: face mapping e angolo d'attacco. ;)
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da barbabravo »

@ Antonio Bove
@Quattropassi

Grazie, ok... persevererò, cercando di migliorare la tecnica, ma non dipenderà anche dalla durezza della barba? non è che voi che ottenete un bbs "facile" avete la barba di un sedicenne? :lol: Ovviamente scherzo ma giusto per riflettere su queste domande: fino a che punto una barba può essere più dura di una barba media ? Dove finisce la "tecnica" ed inizia la barba bastarda che si può radere solo con alcuni rasoi/lamette? Fino a che punto una pelle può essere più delicata di un altra?

@ Quattropassi
per quanto riguarda lo slant sarei tentato dallo slant open comb di ATT...

A presto :D
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Antonio Bove »

Sulla pelle più delicata ci siamo.
Sulla barba di adamantio, nutro qualche dubbio...
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da fabiocordal »

Mi trovo in una situazione abbastanza simile alla tua, in un anno ho cambiato una ventina di rasoi nella convinzione che fosse quello il fattore principale. Da un paio di settimane utilizzo invece solo un rasoio (asd2, ma uno vale l’altro... nel tuo arsenale vedo bene Att M) e cerco di concentrarmi sulla tecnica, in particolare sulla pressione. Anche io ti consiglio niente pre e magari un sapone top come meccanica (SV o p&b).
Detto questo penso che anche con un’ottima tecnica la combinazione pelle delicata/rasatura quotidiana/bbs quotidiano porti inevitabilmente qualche problemino, magarari non sempre ma succede.
Per adesso ho trovato un buon compromesso evitando il contropelo sul collo. Non ottengo il bbs ma almeno evito (o riduco molto) arrossamenti e cose varie.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da barbabravo »

fabiocordal ha scritto:Mi trovo in una situazione abbastanza simile alla tua
Ciao, grazie per il tuo intervento, mal comune mezzo gaudio :D
fabiocordal ha scritto:... nel tuo arsenale vedo bene Att M)

si, pensavo proprio di stabilizzarmi su quello
fabiocordal ha scritto:cerco di concentrarmi sulla tecnica, in particolare sulla pressione.
Io abitualmente uso tre dita e non penso di premere troppo ma non si sa mai, mi concentrerò maggiormente...
fabiocordal ha scritto:Anche io ti consiglio niente pre
Perché tutti mi dite di non usare il pre? :?
fabiocordal ha scritto: Per adesso ho trovato un buon compromesso evitando il contropelo sul collo. Non ottengo il bbs ma almeno evito (o riduco molto) arrossamenti e cose varie.
Stessa conclusione a cui sono arrivato anch'io...l'ultimo arrossamento è stato importante, quindi faccio passare un paio di giorni e poi inizio con M2, senza contropelo sul collo.. speriamo in bene :roll:

Grazie, a presto
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

Dopo alcune settimane di sbarbate compulsive :lol: , torno da voi per porvi una domanda cruciale;

C'è un modo per ottenere una rasatura BBS, con multilama a 2 lame, senza premere ?

In queste settimane, con Sensor Excel 2 lame e Proraso bianca, ho imparato a fare pelo e contropelo senza il minimo taglio o irritazione, ma arrivato alla fine, se passo il dito sulla pelle, in alcune zone sento ancora i peli, anche se ad occhio non si vedono. Ho capito che il contropelo con multilama toglie tutto anche senza premere minimamente, ma se premo e vado lento, ottengo il BBS, solo che se non sto super attento mi taglio... ho provato a fare 2 passate di contropelo leggero, ma non cambia quasi niente...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

Puoi prendere spunto da qui, soprattutto gli approfindimenti: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=7786
Utente BANNATO
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

Grazie, wow è una miniera di informazioni !

Proverò a fare cose che fin ora non ho fatto, tipo tenedere meglio la pelle, e non passare mai se non c'è il sapone... sembra pazzesco ma fin'ora ho sempre fatto i ritocchi senza insaponare l'area, e affondando il rasoio, avendo l'idea che il sapone mi intralciava riducendo la profondità della rasatura.
murphynye
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/12/2017, 19:00
Località:

un neofita, un rasoio e qualche peletto incarnito

Messaggio da murphynye »

Buonasera a tutti, sono Stefano e ho 32 anni.
Sin da giovanissimo nonostante la mia folta ed ispida barba nera ho sempre cercato di radermi al meglio ma con non poche difficoltà.
Proprio per via della mia barba (come dicevo molto ispida e dura) e della sua strana direzione di crescita dai 18 anni in su è stato un continuo sperimentare ma la costante erano sempre i peli incarniti e tante tante bollicine.
Col passare degli anni, decine e decine di prodotti, numerosi tentativi (anche con più rasoi elettrici) e soprattutto molte visite dermatologiche la situazione era sempre stazionaria.
Proprio grazie al vostro forum, qualche anno fa, sono riuscito a vedere la luce e ridurre drasticamente i miei problemi.
Innanzitutto ho capito che il contropelo nel mio caso era il MALE puro e dovevo trovare il modo di eluderlo riuscendo ad ottenere comunque una buona profondità di rasatura: la soluzione è stata il buon vecchio Wilkinson Classic che tutt'ora utilizzo con le lame ASTRA (alternando la barba un giorno si ed un giorno no).
Come prebarba invece qualche goccia del buon olio di mandorle, subito dopo aver lavato la pelle con acqua calda.
I puristi me ne vorranno ma ho trovato davvero molto buona la schiuma NOXZEMA gialla, ed è stata l'unica e dico l'UNICA con cui mi sono trovato bene.
Prima mano nella direzione del pelo e seconda mano con un taglio leggermente perpendicolare (ripeto MAI contropelo).
Per finire allume di rocca o matita emostatica, acqua GELIDA e all'occorrenza (non sempre) balsamo dopobarba. C'è da dire che ho anche usato per un periodo un dopobarba alcolico e una leggera anzi leggerissima passata di normale crema idratante nivea.

E voi giustamente direte: "se hai trovato la cura cosa cerchi da noi?" :lol: :roll: Semplice: un po' per mancanza di tempo un po per voglia di cambiare ho man mano eliminato l'olio di mandorle come prebarba e alle volte il dopobarba non lo uso proprio. La situazione è sicuramente accettabile rispetto al passato ma i problemini tornano sempre il secondo giorno con la ricrescita dei peli, dove ne trovo alcuni incarniti e devo "sistemarli" con la pinzetta. Ciò chiaramente provoca quel rossore che oltre ad essere antiestetico mi spinge a posticipare di qualche giorno la rasatura per lasciar "riparare" la cute.
ANYWAY, avevo pensato di ritornare alla rasatura classica e difatti ho acquistato il prebarba PRORASO ROSSO, la crema (per il momento Palmolive) ed il pennello (omega). Userei ancora il Wilk. Classic.
Per il post-rasatura avevo pensato al FLOID Genuine e qualche tocchettino di crema idratante.

Che ne pensate? Potrei trovare beneficio da questa soluzione?

Per quanto riguarda il facemapping, come vedrete nella foto che ho allegato, c'è una zona (guancia dx) dove i peli hanno una vera e propria vertigine e non so davvero come comportarmi (è il punto in cui trovo più peli incarniti...).

E' accetto ogni buon consiglio o suggerimento!
Grazie mille. Siete Grandi!

Immagine Immagine

P.S. Ma il rasoio va avvitato completamente? Ho notato che se lo avvito qualche MM in meno il taglio è più profondo..
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Caramon77 »

So che sono passati mesi, ma l'ultima riga mi ha spaventato... SI IL RASOIO VA AVVITATO TUTTO! Attenzione, ci si taglia parecchio, se no. Eventualmente si può inserire una lametta privata dei taglienti per alzare quella che lavora.

Poi mi permetto di aggiungere un consiglio che non credo di aver visto indicato: lavarsi bene il visto prima di iniziare il tutto. Io ho l'impressione che sia cosa buona e giusta.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Maxabbate »

Pennello e crema no? Un bel massaggio con il pennellone, per ammorbidire, tirar fuori i peli? La Noxzema ha fatto la crema da barba gialla, in tubetto. Doccia prima della barba, di mattina. E poi, come predicavano in naja: barba tutti i giorni, i peli si disciplinano, la pelle si abitua e tutto migliora. Un paio di passate, senza spingere, ed i peli che non vengono via oggi verranno via domani. Magari anche un rasoio più pesantino del Classic, tipo EJ89 o clone simile? Ho esagerato?
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Caramon77 »

Pennello e crema SI! l'efficacia del massaggio devo ancora testarla (lo faccio, ma breve), mentre l'efficacia del lavaggio della pelle prima di iniziare la rasatura penso possa essere cosa condivisa.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
murphynye
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/12/2017, 19:00
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da murphynye »

Buongiorno a tutti!
in questi mesi ho sperimentato molto e posso dire di aver trovato un buon compromesso:
barba sempre dopo la doccia (o dopo un'importante lavata di viso), preparba con olio di mandorle dolci, crema TOBS rigorosamente applicata con pennello e due passate leggere con EJ89 con su ASTRA VERDE o DERBY EXTRA.
Ho abbandonato il dopobarba alcolico per un più blando balsamo analcolico considerato che il mio viso ha bisogno molto di idratazione.
Unico problema di tutto ciò è che sono costretto a fare due passate: una nel verso del pelo e una di traverso (MAI contropelo).
Chiaramente questo comporta una rasatura non molto profonda, anzi, se in alcune occasioni non svito leggermente la testa del rasoio vedo proprio i peletti paralleli alla pelle :lol:.
Qualche problemino resta dove ho la vertigine ed i peli circolari per cui qualcuno contropelo viene sempre tagliato.. !
che ne pensate di tutto ciò? :P :oops:
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Caramon77 »

Forse non hai il rasoio giusto per l'obiettivo che ti prefiggi. O forse sono le lame (ne hai citate due che non amo, prova almeno le Astra Blu).

Io ultimamente mi sono rasato spesso col "temuto" Fatip Originale (open comb). Con le lame giuste (Bic Astor o Gillette Platinum) non mi serve pre, non mi serve doccia, non mi servono mille cautele. Lavata di viso, sapone da barba e via di tre passate + ritocchi. Post eccellente e dieci minuti di procedura totale per ottenere non un BBS, ma un DFS (quasi bbs).

Sono ancora ignorante, ma mi pare che se si ha lo strumento giusto (superfluo citare la tecnica che è fondamentale) tutte quelle precauzioni iniziali non servano a granché. Vanno bene per coccolarsi, ci mancherebbe, ma si possono avere ottime rasature anche senza.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da riky76 »

murphynye ha scritto: ....
Chiaramente questo comporta una rasatura non molto profonda, anzi, se in alcune occasioni non svito leggermente la testa del rasoio vedo proprio i peletti paralleli alla pelle :lol:.
...
no aspetta fermo, questo MAI soprattutto su di un fisso come l'EJ89!! diventa proprio pericoloso e lo fai lavorare in un modo per la quale non è progettato!
(detto da me che ho fatto una roba simile su di un gillette TTO)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Caramon77 »

Infatti. Guai a svitare. Piuttosto spessora con un'altra lametta castrata.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
murphynye
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/12/2017, 19:00
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da murphynye »

Caramon77 ha scritto:Forse non hai il rasoio giusto per l'obiettivo che ti prefiggi. O forse sono le lame (ne hai citate due che non amo, prova almeno le Astra Blu).

Io ultimamente mi sono rasato spesso col "temuto" Fatip Originale (open comb). Con le lame giuste (Bic Astor o Gillette Platinum) non mi serve pre, non mi serve doccia, non mi servono mille cautele. Lavata di viso, sapone da barba e via di tre passate + ritocchi. Post eccellente e dieci minuti di procedura totale per ottenere non un BBS, ma un DFS (quasi bbs).
Nel mio caso ho notato che più la lama è affilata meno mi irrito (ne cambio una a rasatura).
Dite che l’accoppiata EJ + derby/astra non è valida??
PS
Ma lo spessore va messo SOTTO la lametta o sopra e come faccio a “castrarla” ? :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ares56 »

murphynye ha scritto:PS
Ma lo spessore va messo SOTTO la lametta o sopra e come faccio a “castrarla” ? :D
Utile lettura: viewtopic.php?f=10&t=2530" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”