Consigli per migliorare la rasatura,help

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Barbier99
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/04/2018, 9:50
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Barbier99 »

Caramon tu che rasoio usi con le astra blu?
ti radi ogni giorno senza irritazione?
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Caramon77 »

Le blu vanno bene con tutti i rasoi che ho: Wilkinson Classic, Futur, Qshave, Fatip (anche Gentile, tanto non taglia), 37c e Progress. Sono lame assolutamente eccellenti. Devo però dire che le nuove verdi (santoddio mi par di parlare del Soylent...https://it.wikipedia.org/wiki/2022:_i_sopravvissuti) si sono avvicinate molto alle blu.

Mi rado ogni giorno, ma il confort dipende dalla lama. Mi trovo malissimo con le Bic Chrome e benissimo con le Bic Astor, per dire. Ultimamente, avendo individuato lame giuste per me, sto provando altro, ma solo per curiosità.

Se tu hai una pelle sensibile prova a stare molto cauto in contropelo, senza insistere per un po'. Non so se vi siano evidenze scientifiche, ma secondo me la pelle si abitua. Tra un mese farai di più.

Intanto goditi l'insaponata, comprati un balsamo, insomma sostituisci il piacere mancato della rasatura profonda con altri. Arriva a fare le prime passate con confort elevato, poi la profondità giungerà a suo tempo.

E trova la corretta direzione di rasatura. Per esempio la mia prima passata è sempre in direzione naso->orecchio/mascella, non certo alto->basso perché tendenzialmente il mio pelo va così. Nella parte bassa del viso, invece, vado a raggiera mento->mascella, mento->tiroide, mento->pomo. Perché tendenzialmente il mio pelo va così. Poi faccio un alto->basso, poi quello che per me è il contropelo, ovvero circa l'opposto di quanto sopra indicato, ma con molta delicatezza e lasciando i ritocchi... alla fase di ritocco, senza insistenze.

C'è poi una tecnica che ho sperimentato con successo, ma credo sia poco ortodossa e andrebbe provata DOPO aver ben compreso il resto (angolo e direzione). Si tratta di non alzare il rasoio dalla pelle e muoverlo avanti e indietro più volte senza pressione e sempre con un angolo ridottissimo, il minimo che serve a tagliare. Nel mio caso, che può essere pure unico, con lame giuste ottengo profondità e confort sia perché l'angolo rimane invariato, sia perché gli "attacchi" rasoio-pelle divengono quasi nulli, sia perché il rasoio si trascina sempre dietro del sapone. Così facendo simulo un po' il comportamento dei multilama, ovvero molteplici azioni di taglio con un solo appoggio. Da usarsi, secondo me, solo in contropelo/ritocco e solo dopo aver ben compreso angolo e leggerezza. E' una tecnica che funziona molto bene con il 37c, per dire.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

Per le tecniche avanzate ...
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=91&t=11153" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da sbarbao »

Salve, anche il preparare la pelle da la sera prima con una crema idratante ( se ti radi la mattina)aiuta nel radersi senza irritazioni.. passare qualche minuto in più con il pennello sul viso.. insomma serve il suo tempo.. purtroppo la moda è di radersi in 2 minuti dimenticandosi il rito
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Caramon77 »

ischiapp ha scritto:Per le tecniche avanzate ...
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=91&t=11153" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie ischiapp, quel video lo avevo visto a suo tempo e direi che il "mio" metodo che mio non è sarebbe circa il buffing, anche se, personalmente lo eseguo con MOLTA più cautela. E' però da notare che il tizio nel video usa un multilama, presumo che metta il turbo per questo.

Nella mia poca esperienza il buffing ha dato buoni risultati e, se eseguito con lama leggera e ben angolata, non ha ridotto il confort.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Barbier99
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/04/2018, 9:50
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Barbier99 »

ragazzi,aggiornamento importante!!! stamattina è stata la prima volta da mesi che mi rado con il DE che faccio il contropelo senza irritarmi... ahahah.
sembra strano ma è cosi,non avendo prebarba disponibili ho provato ad usare un po di sapone per le mani Pino Silvestre per provare ad ammorbidire il pelo qualche minuto,successivamente solita insaponata con omega piccolo in maiale e proraso verde,le passate di pelo e pelo obliquo le ho fatte mettendo un po piu di pressione e passando qualche volta su punti gia rasati,una volta passati al contropelo ho provato a creare una schiuma molto piu ricca d'acqua di quanto facessi prima,ad aprire piu possibile l'angolo di rasatura,a non passare mai nello stesso punto e di applicare 0 pressione...il risultato è stato viso COMPLETAMENTE liscio con edwin jagger e astra verdi al secondo uso,dopobarba proraso verde che si è sentito un pochino ma niente di allarmante e senza farmi diventare rosso,e successivamente un po di crema nivea.Venivo anche da ieri che mi ero rasato con il contropelo con la stessa lametta ma ottenendo un po di irritazione,che dire,soddisfatto al 100%,grazie per i consigli!
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da HolidayEquipe »

Spero di postare nel posto giusto.
Oggi ho cercato di effettuare una rasatura per raggiungere il miglior risultato possibile.
Doccia calda
Scrub viso
Olio prebatba.
Praticamente una delle migliori preparazioni (secondo me ovviamente)
Come rasoio ho usato un r41? Un futur a 6?
Un Above the tie h2? Un ikon tech? Un ikon b1?
No, un feather asd2, lama feather.
La rasatura è stata di una profondità mai provata.
Mi chiedo a che servano rasoi super aggressivi...
È stato favoloso, il comfort di tagliare il pelo appena sfiorando la pelle...
La preparazione vale più del rasoio stesso...
Eppure le ultime due rasature le avevo fatte con acqua fredda, ma oggi è stata davvero epica...
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da sbarbao »

Ciao Holidayequipe che rasoio hai utilizzato?? Vedi piano piano si migliora, ci siamo passati tutti inutile ricordarlo ma serve tempo.
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ares56 »

HolidayEquipe ha scritto:...
No, un feather asd2, lama feather.
...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da HolidayEquipe »

Io però col mio post volevo sottolineare l’importanza della preparazione alla rasatura.
Che con una buona preparazione si raggiunge un comfort ed una profondità che spesso prescinde dar rasoio.
Al di là della tecnica.
Ovviamente non voglio insegnare niente a nessuno, visto che ovunque è scritto che la preparazione fatta bene, è già mezza rasatura (doccia calda...panno caldo...e tutto il resto)
Forse alcuni (io sicuramente) spesso trascurano questa fase...lo volevo ricordare a me stesso e a qualcuno che magari trascura il tutto
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Caramon77 »

Più che trascurare mica sempre si può prepararsi così. Io la doccia la faccio la sera (torno dal lavoro i bici, 12km...) mica posso rifarla al mattino. E il panno, francamente... già devo uscire di casa alle 7.30, non ho tempo, né vorrei tenere un panno sempre umido in bagno. Ho pure un pre Proraso che uso una volta ogni Papa morto. Io vado via di pulizia del viso e poi sapone da barba, bon.

Stamattina, però, ho provato a spalmarmi il balsamo Proraso bianco prima della rasatura, perché ho notato, quando lo do dopo e mi lavo le mani, che è ostinato e non se ne va subito, cerca di lasciare un velo oleoso più che può, quindi ho pensato che fosse adatto all'uso come pre. Era adatto? Boh, la rasatura è venuta bene con Silver Blue, Futur@3 e Palmolive verde, BBS, zero problemi, Denim appena pizzicoso.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da sbarbao »

Salve, visto che in questo mondo non si smette mai di apprendere mi chiedevo.. quanto la fate durare la " saponata" ?? Penso sia il primo passo per ammorbidire il pelo e farsi una sbarbata memorabile...
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ares56 »

Il montaggio del sapone (è questo che definisci "saponata", vero?), specialmente in face lathering che secondo me prepara meglio pelle e barba alla rasatura, dovrebbe durare almeno un paio di minuti durante i quali si può dosare l'acqua necessaria ed ottenere la schiuma della giusta consistenza...la pelle ringrazia ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Caramon77 »

Io la faccio durare FORSE un paio di minuti... la prima. Quelle dopo dureranno al massimo trenta secondi... Si lo so, vado troppo in fretta, tenterò di rallentare. E dire che forse è il passaggio che preferisco.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da sbarbao »

Si si intendevo la fase di montaggio del sapone in viso.. il 10098 è un piacevole pennello anche se attendo il nuovo arrivo ( simpson polo 8 in best )per prolungare il rito... eppure c'è chi monta il sapone in ciotola per minuti e poi in viso 5 secondi.. troppo pochi per ammorbidire il pelo..
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Caramon77 »

Un consiglio lo chiedo anche io. Ho già visto diversi tutorial, ma a me le cose piacciono scritte e confermate. Praticamente non tiro la pelle. E' sbagliato, lo so, ma ho sempre avuto difficoltà a farlo per "colpa" del sapone che fa scivolare le dita. Ora proprio in un tutorial, ho visto la banalità delle banalità, che mai avevo accolto nel mio miserabile cervello... iniziare a tirare dove la pelle è "libera" poi seguire con le zone liberate dal rasoio.

Se ho ben capito, e qui mi servono conferme o appunti, prendendo ad esempio quello che in certi tutorial viene considerato contropelo, e che per me non lo è, ovvero "dal basso all'alto", si tiene un dito sulla giugulare, laddove la pelle non ha sapone e si saledi pochi centimetri, ripulendo la pelle. Poi si sposta il dito che tiene ferma la pelle e si procede per altri tre, quattro centimetri.

Voi operate così o diversamente?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Handre84 »

Io tiro la pelle solo in fase di pelo e (parzialmente) contropelo.

Pollice della mano libera sulla basetta, tiro in su, rado verso il basso.
Zona collo, mano libera nella zona libera dal sapone (sotto il collo), rado verso il basso in angolato da sinistra verso destra.

Pelo angolato: non tiro niente.

Contropelo: zona collo tiro verso il basso e rado verso l’alto. Zona viso non tiro nulla (al limite faccio qualche smorfia tipo “L’Urlo di Munch” :D).

Io così mi trovo bene :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Davide84 »

Io la pelle la tiro per tutte e tre le passate, e cerco sempre di tirarla nel verso contrario alla crescita del pelo (nella mia testa, questo aiuta a far si che il pelo esca un pochino di più).
Oltre che a tendere con le dita nelle zone dove non c'è il sapone o dove è stato tolto dal passaggio del rasoio, utilizzo molto i muscoli della faccia (smorfie?) in modo da tendere meglio le parti da rasare.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Caramon77 »

Infatti al mattino siamo ridicoli, ci vorrebbe una webcam...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

@Davide84
Perfetto.

Non è suggestione, ma fisica applicata alla fisiologia.
Utente BANNATO
Pipp8888
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/07/2018, 11:16
Località:

Consigli rasatura

Messaggio da Pipp8888 »

Ciao a tutti.
Sono stufo di avere problemi di irritazione post rasatura!!! Utilizzo il rasoio di sicurezza e ho provato parecchie lame. Ho provato a usare la crema prebarba pro raso, parecchi dopobarba, la schiuma da barba, il sapone per rasatura, acqua calda prima di rasarsi... Ma sempre, a volte di più a volte meno, irritazione post rasatura. Dopo qualche giorno, quando la barba comincia a ricrescere, mi sembra di avere degli aghi piantati nel collo.
Chiedo a voi esperti qualsiasi consiglio, creme, lame, tecniche di rasatura, ecc, per poter attenuare questo problema.
Grazie!!!
willoz
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/06/2017, 10:34
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da willoz »

Ciao, dovresti cominciare col dirci che rasoio utilizzi. Da lì poi capire che sapone usi, come monti (FL o BL), che pennello, da quanto sei passato alla rasatura tradizionale ecc.
EJ D86, Gillette super blue, Timor TTO, Q Shave 700, Vanta mezza lama, Dovo Shavette.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Davide84 »

Che rasoio usi?
Che lamette hai usato?
Che sapone hai usato?
Io ti consiglio di ricominciare tutto da capo piano piano, se non sei riuscito a trovare la tua rasatura soddisfacente, secondo me c'è un problema di base.
Il forum è pieno di guide per chi inizia, rileggile con calma e vedi se qualcosa ti manca, io consiglio sempre mano leggerissima, nessuna pressione con il rasoio e tiraggio della pelle nelle giuste direzioni.
Studiati bene la direzione di crescita della barba per seguire bene il face mapping.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da macosavuoi »

E ovviamente presentarsi nella sezione appropriata non farebbe male viewtopic.php?f=115&t=1956 ;)
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Consigli rasatura

Messaggio da Caramon77 »

Pipp8888 ha scritto:Ciao a tutti.
Amico Pippo così è come dire "la moto fa un rumore strano, cosa sarà?" :lol: :lol: :lol: :lol:

Enuncia, esplica e sarai soddisfatto ;)
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”