Consigli per migliorare la rasatura,help

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

fp1369 ha scritto:La maggior parte del tempo della rasatura io la dedico proprio al montaggio in FL.
+1

Anch'io impiego vari minuti, in relazione al sapone.
Più è ricco, più richiede tempo.

Superata la fase di carico, quella di montaggio in FL (movimenti circolari) può richiedere da sola 4-5 minuti.
Ed ancora 1-2 per la fase di posa (movimenti laterali), per ottimizzare copertura e spessore.

Tenuto conto che quelle sono le fondamenta per una buona rasatura, meglio dedicare la giusta attenzione.
Utente BANNATO
IvanLK
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/02/2019, 23:19
Località: Vicenza

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da IvanLK »

Effettivamente prima di iniziare a montare in ciotola ho fatto qualche sbarbata montando direttamente sul viso e di problemi che ora mi si sono presentati nemmeno l'ombra,c'è da dire che iniziato a montare in ciotola ho pure provato il pre barba, quindi sommando le cose i problemi possono essere diversi,a partire dalla schiuma effettivamente leggermente più asciutta.
Allora come mi avete consigliato faccio un passaggio per volta,una cosa e fatta bene!!!
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Caramon77 »

fp1369 ha scritto:La maggior parte del tempo della rasatura io la dedico proprio al montaggio in FL. Non meno di sette/otto minuti di "spennellamento".
Io mi spennello FORSE per mezzo minuto. Tutta la procedura di sbarbaggiamento (senza però togliere pizzo e baffi) non mi porta via più di 5 o 6 minuti.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da fp1369 »

Provare a prolungare il massaggio con il pennello per qualche minuto rispetto alle proprie abitudini non costa davvero nulla (urgenza mattutina permettendo) e, se non troverete vantaggi, potrete dire che il mio era un consiglio sbagliato.. non mi offenderò :D . Ma pensate se, invece, migliorerà la vostra esperienza di rasatura e avete avuto sotto mano questo semplice accorgimento a costo zero da sempre :D :D :D

Visto che sono in vena di condividere la mia esperienza (modestissima) ;) , mi sento di dare un alto consiglio (che io stesso reputo banale) a chi inizia il percorso di apprendimento. Tutti (o quasi) utilizziamo l'acqua calda prima del sapone, ma credo che in tanti si limitino a bagnare velocemente il viso senza consentire quindi al calore di dilatare i pori.
In tantissimi video di wetshaver più o meno esperti (e qui sarebbe doveroso aprire una parentesi su tanti pseudo guru della rasatura) vedo che si bagnano il viso velocemente(davvero non più di tre o quattro secondi) con acqua calda e poi iniziano a montate in FL o, peggio, montano in ciotola e, dopo essersi appena bagnati il viso, si insaponano. Ritenendo che occorresse prolungare l'esposizione al calore per poter consentire alla pelle di reagire, ho iniziato a bagnare il viso sotto l'acqua corrente con acqua calda (fino al limite del confort, quindi non certo bollente) piegandomi sul lavandino per un periodo che, senza averlo cronometrato, credo superi almeno il minuto per lato.Mentre mi bagno il volto con le dita massaggio, senza troppa pressione, il volto soprattutto in contropelo. Quando ho finito, sembra che la barba sia quasi di due giorni anzicchè di uno solo. Il massaggio insieme all'acqua calda consentono di far uscire il pelo.
Questa operazione sembra servire molto più di qualsiasi prebarba utilizzato (che infatti non utilizzo più). Del resto i barbieri posizionano il panno caldo per qualche minuto non per pochi secondi e prima di radere, massaggiano il volto.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Lino »

fp1369 ha scritto:Del resto i barbieri posizionano il panno caldo per qualche minuto non per pochi secondi e prima di radere, massaggiano il volto.
Perfetto, FP1369: da molte descrizioni che si leggono sul forum si comprende che molti di noi applicano il prebarba e poi corrono a spennellare il viso ma questo non serve a nulla, perchè qualunque sia la fase prebarba che si svolge, dall'acqua calda al panno caldo all'applicazione di un prodotto specifico, se non gli si dà il tempo di agire stiamo solo perdendo tempo.

Se proprio non si vuole usare nulla, allora basterebbe bagnarsi il viso con acqua calda, insaponarsi ( con sapone da toeletta, in crema o solido che sia ), dunque massaggiarsi il viso, e poi lasciare agire per almeno uno o due minuti, dopo di che ci si risciacqua con acqua calda e solo dopo si inizia a spennellare.

Altrimenti, ripeto, si perde tempo e prodotto.

Il massaggio del viso, anche solo bagnato con acqua calda, è già un'ottima fase prebarba perchè si smuovono i peli il che - specie se la barba è di un solo giorno - risulta essere, secondo me, cosa essenziale.

A meno che non si abbia una ricrescita da facocero, naturalmente, nel qual caso i peli sono talmente fuori dalla pelle, anche dopo un solo giorno, che il rasoio li troverà molto facilmente.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da gigetto »

Caramon77 ha scritto:Personalmente non ho mai trovato grandi benefici nell'uso dei pre. Probabilmente l'olio di mandorle usato direttamente in viso e in quantità assolutamente modiche è quello che permette risultati migliori a poco prezzo (un ottimo olio usato tre gocce alla volta ha un costo per sbarbata assolutamente modesto).

Ricordo però di aver trovato degli svantaggi con l'olio se messo direttamente nella ciotola, nel mio caso interferiva col montaggio, ma dovrei riprovare.
.... ho scoperto che ci si può radere col sapone più economico del mondo senza nessuna controindicazione.
Ecco il problema Caramon il sapone, coi miei saponi mettere olio se fatto correttamente nella ciotola non li smonta affatto anzi...
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Handre84 »

Per me lasciar correre l’acqua più di un minuto è un inutile spreco.
Acqua calda, mani a “coppetta”, due o tre splashate con piccolo massaggio incorporato e il viso è bello bagnato e massaggiato ;)
Dieci secondi circa, più che sufficienti ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da fp1369 »

Ma I pori non sono dilatati e quindi è inutile. Ovviamente per quanto io percepisco soggettivamente.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Bob65 »

Ove ci sia tempo, trovo che un'ottima tecnica a costo zero per dilatare adeguatamente i pori, sia quella di fare 5/10 minuti di suffumigi con acqua bollente sotto un asciugamano.
Se si vuole "esagerare" aggiungere un pizzico di bicarbonato.
Quando la mia compagna, turnista ospedaliera, parte alle 5 della mattina ed io mi sveglio, mi "regalo" questa operazione senz'altro utile.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Handre84 »

fp1369 ha scritto:Ma I pori non sono dilatati e quindi è inutile. Ovviamente per quanto io percepisco soggettivamente.
Punti di vista ;)
A me non sembra necessario far aprire i pori o lavarmi la faccia per due minuti, così come montare in FL per dieci minuti.
Una bella sciacquata e via.
Con il tempo ho apprezzato e capito al 100% quanto più volte scritto sul forum: “buona insaponata, mezza sbarbata”.
È assolutamente vero: se un 50% lo fa la mano e la tecnica, l’altro 50% lo fa l’insaponata. Se quella è buona, molto probabilmente la rasatura sarà buona.

Senza voler sembrare scortese o saccente (non mi reputo ne l’una ne l’altra cosa), scommettiamo che se il sapone non è ben montato la rasatura non sarà buona, anche con i pori completamente aperti? :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Accutron »

Condizione necessaria e sufficiente per me è l'idratazione.
Tanto è vero che io riesco a radermi tranquillamente anche con l'acqua fredda.
Il discorso dell'apertura dei pori potrebbe essere un valore aggiunto ma non indispensabile .
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Bob65 »

Accutron ha scritto:potrebbe essere un valore aggiunto ma non indispensabile .
Ho imparato in questi mesi che il WS e' una serie interminabile di valori aggiunti ..... :roll:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Caramon77 »

Io trovo che sia utilissima, come pre, una giostra di schiaffoni di prima mattina :-P
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Davide84 »

Io spesso come pre-barba uso una bella doccia calda...
Per aiutare aiuta molto però mi riesco a radere tranquillamente anche con acqua tiepida.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da fp1369 »

@handre84, dopo 7/8 minuti di FL qualunque sapone dovrebbe essere ben montato e, comunque, avrà ammorbidito la barba. In ogni caso una lunga esposizione all'acqua calda è solo infatti uno degli elementi di una buona rasatura, forse non il più importante, ma certo da non trascurarne la prova su di sé (se non si è mai fatto)
. Come a tutti ben noto, ogni pelle / barba è differente e necessita di personalissime accortezze che l'esperienza insegna. La Ricerca del meglio per ciascuno è lunga ed è fatta di prove.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da gigetto »

Seguendo i consigli del forum stamane ho spennellato più del solito e sinceramente nel post ne ho avvisato qualche beneficio.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Handre84 »

gigetto, quanto spennellavi di solito e quanto hai spennellato stamattina?
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da gigetto »

Di solito monto a stucco, ierimane ho insistito un pò di più, però era anche un Saponificio Varesino...stamane lo stesso con l'Elemi, il miglioramento si ha nel post.
scilib01
Messaggi: 75
Iscritto il: 27/07/2018, 16:06
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da scilib01 »

Forse non è la discussione più adatta, dato che si parla molto di fare pre, ma io ho notato una discreta differenza passando dal semplice risciacquo con acqua calda al lavare il viso con acqua calda e saponetta solida, ovviamente prima di stendere un prebarba.
Sarà mia fissazione, ma credo che l'azione di detersione unita con l'azione emolliente del sapone sia utile.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

scilib01 ha scritto:l'azione di detersione unita con l'azione emolliente del sapone sia utile.
+1

In realtà la normale igiene personale dovrebbe essere uno standard NON in discussione.

L'eliminazione dell'eccesso di sebo prodotto durante la notte è necessario per il corretto uso di ogni prodotto.
Utente BANNATO
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da jabba »

Dai primi ricordi mi sono sempre lavato il viso con sapone la mattina, credevo fosse normale.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
El Calvo
Messaggi: 185
Iscritto il: 10/12/2018, 11:09
Località: Franciacorta (BS)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da El Calvo »

Io ho sempre un forte dubbio, forse non è pertinente all'argomento, ma la butto li....se "less is more", non è un mappazzone confuso, quando ci radiamo, usare; 1. detergente/sapone viso, 2. prebaraba, 3. sapone, 4. lozione, 5. balsamo e poi ancora 6. crema idratante??? (ok, non tutti fanno questi passaggi. Io tra loro).
Ammesso che siano tutti prodotti di qualità...non rischiamo di far cozzare qualche componente dei prodotti che usiamo e quindi causare qualche irritazione o peggio reazione cutanea?
Mi rivolgo agli esperti del forum. Sto dicendo una fesseria? E' una inutile preoccupazione la mia?
Grazie
Dio ha creato poche teste perfette...le altre le ha coperte di capelli
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Handre84 »

Sparo la mia, da assoluto ignorante in materia :D
Secondo me, tutto ciò che precede l’AS (sia lozione che crema) e/o la crema idratante, non può interferire, semplicemente perché viene lavato via con l’acqua terminata la rasatura.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
El Calvo
Messaggi: 185
Iscritto il: 10/12/2018, 11:09
Località: Franciacorta (BS)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da El Calvo »

Potrebbe essere una bella teoria, se solo non cozzasse con la logica per la quale, usiamo l'acqua per veicolare i prodotti e farli arrivare in profondità per agire meglio sul pelo e sulla pelle. Parlo di prebarba e sapone. Più scendono e meglio è....dico bene?
:roll: :roll:
Dio ha creato poche teste perfette...le altre le ha coperte di capelli
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”