Consigli per migliorare la rasatura,help

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Casinsky
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2016, 10:16
Località: Bergamo

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Casinsky »

Batik ha scritto:Hai forse premuto troppo?
Grazie per la risposta...
Ho cercato di essere il più leggero possibile,però a volte effettivamente mi sono accorto di dare pressione,piuttosto che fare lavorare il rasoio (Wilkinson Classic,e lametta Wilkinson),poi ho fatto varie prove con l'inclinazione del rasoio stesso,per capire come far lavorare al meglio la lama....quindi penso sia dovuto tutto alla mia inesperienza,piuttosto che al materiale!! :roll:
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da radonauta »

Batik ha scritto:Hai forse premuto troppo?
È una tentazione diabolica cui tutti quelli che lasciano i multilama cedono invariabilmente le prime volte. Occorre tempo per capire che la pressione che in automatico si fa con i multilama non va affatto usata con i DE
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da radonauta »

@westy i pennelli in setola di maiale sono x me ottimi; puoi trovare degli Omega più piccoli del 48 come l'ottimo 10005 o 10081 o 10065. Hanno lo stesso ciuffo con manici diversi. Ancora più rigido il piccolo 10077 o 10018
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Casinsky
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2016, 10:16
Località: Bergamo

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Casinsky »

@radonauta: Allora è come immaginavo...le prime volte qualche arrossamento sulla gola è normale...diciamo che fà parte della "gavetta"!!
westy
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/07/2015, 13:08
Località: Genova

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da westy »

Grazie per il consiglio sui modelli Omega.
Magari alla prossima occasione me ne faccio regalare uno dalla mia lei.
Casinsky
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2016, 10:16
Località: Bergamo

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Casinsky »

Sto continuando il mio apprendistato con il DE,e comincio a vedere miglioramenti tangibili anche solo dopo una decina di giorni (e sbarbate)....
Detto questo volevo esporvi un fatto che ho notato proprio ieri!
Ho iniziato a usare creme da barba con i multilama,ancora prima di avvicinarmi al Double Edge,e ho usato nell'ordine Palmolive Classic,Proraso bianca/verde,Palmolive al mentolo.
Iniziato a usare il DE,seguendo i consigli che mi sono stati dati ho scelto un set-up e l'ho mantenuto,in maniera che le uniche differenze che avrei riscontrato potessero essere dovute all'affinamento della tecnica di rasatura!!
La mia routine si compone di: Prebarba proraso verde/crema proraso bianca/after nivea in balsamo/ DE Wilkinson Classic con lamette omonime e pennello Edwin Jagger in tasso!
Con questo set-up ho sempre avuto leggeri problemi di irritazione al collo e comparsa di brufoletti rossi!
Ieri ho visto/comprato e provato il sapone Cella in ciotola rossa e.....miracolo!!!
A parità di tutto il resto e pure di passate ( pelo/pelo e pelo traverso) non ho avuto nessuna irritazione sul collo!!!
Secondo voi è possibile che cambiando solo il sapone,possa cambiare così il risultato?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18722
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ares56 »

Il Cella è un sapone "grasso", probabilmente la tua pelle richiede proprio questo tipo di prodotti (con tallow) ma potresti provare ad usare gli altri saponi con un prebarba tipo crema idratante per ammorbidire di più la pelle.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Casinsky
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2016, 10:16
Località: Bergamo

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Casinsky »

Ok,proverò!! :)
drmacchius
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/04/2016, 19:11
Località:

cobinare Mano libera con la pialla

Messaggio da drmacchius »

Scusate non so di preciso il nome italiano dei rasoi gillette in cui si mette la lametta come fossero shavette. Li ho scoperti in germania e qui li chiamano "pialle".

Mi rado da 20 anni con ML, prima con shavette poi con Dovo e Bergische Löwe.
Uso radermi estremamente in profontita in modo da potere stare due giorni senza radermi. Quando vado da vecchi barbieri italiani o da turchi e libanesi che fanno ancora la barba come faceva il barbiere di mio nonno in sicilia, anche quando gli porto il mio rasoio mi radono molto meno profondamente di quanto non faccia io. Alcuni dicono che ho la pelle troppo delicata e per ottenere la rasatura profonda che voglio mi devono lacerare la pelle e preferiscono di no.
Fatto sta che quando mi rado col mano libera non mi irrito...almeno il primo giorno, i bruciori vengono poi quando la barba ricomincia a cresciere.

Il mio problema al momento é il seguente:
ci sono dei punti del collo e all'angolo della mandibola che non riesco a radere come vorrei. I barbieri ci riescono decisamente meno di me quindi non credo sia un problema di tecchina ma piü di angoli di rasatura che col mio braccio "corto" non riesco a raggiungere.
In passato usavo combinare il ML con la shavette a lama intera e doppio lato di taglio per fare i contropeli negli angoli piü difficili. Con quella il contropelo era perfetto perché riuscivo ad andare veramente radente al volto. Purtroppo non ce l'ho piu e non ne trovo nemmeno in vendita da nessuna parte.

Pensavo di svolgere la stessa funzione per il terzo e quarto contropelo negli spicoli del volto con queste specie di rasoio di sicurezza smil Bic ma con lametta intercambiabile gillete. Pensate possano andare bene o avete altri consigli, sia riguardo tecniche di rasatura che eventuali "utensili integrativi" da utilizzare?

Pensate possa
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Combinare ML con DE

Messaggio da ischiapp »

La traduzione di pialla (hobel) è rasoio di sicurezza. A due fili (Double Edge / DE) o uno (Single Edge / SE).
Sicuramente possono risolvere il problema, magari scegliendo uno aggressivo come un Muhle Open Comb (Tooth).
Però credo che potresti risolvere meglio con uno shavette a doppio filo, come il Daune.
Se ti piace il tipo, qualcosa di più pesante potrebbe essere il vintage della Duplex.
Utente BANNATO
Casinsky
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2016, 10:16
Località: Bergamo

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Casinsky »

Ma quanto soddisfacente è usare gli stessi prodotti che alle prime sbarbate ti portavano a essere scambiato per il sosia di Freddy Krueger e, dopo solo un paio di settimane ,sbarbarti e uscire con la pelle bella fresca e per nulla irritata!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Forse,forse il sogno di poter utilizzare un ML potrebbe non essere solo un sogno (con molta pazienza ovviamente) :!: :D
drmacchius
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/04/2016, 19:11
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da drmacchius »

grazie per avermi aiutato. Io ho imparato proprio col daune. Sebbene cool mano libera sia tutta un'altra cosa, mi ci sono voluti 7 anni di eservizio per effettuare una rasatura profonda come col daume. Guardando dei video di mastro livi ho scoperto qualche tecnica e oggi col bergische Löwe sono riuscito ad andare negli spigoli a profonditä fino a ieri inpensate. vediamo gli svilppi...ma il daune é un tipo o una marca?
Aestremus
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/01/2016, 23:02
Località: Toscolano Maderno (BS)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Aestremus »

Sono arrivato al punto di godermi sbarbate senza irritazioni, sempre meno peli incarniti e a questo a punto sono alla ricerca di maggiore profondità di rasatura perché, dopo mezza giornata, avverto già nettamente la ricrescita.
Vi chiedo: può essere ancora un problema di tecnica o è arrivato il momento di passare ad un rasoio più aggressivo del EJ DE?

Grazie
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Natale »

E' un problema di tecnica....tieni presente che lo E.J. può assumere benissimo la veste del rasoio definitivo..... ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
capitan pulcino
Messaggi: 133
Iscritto il: 22/09/2015, 20:18
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da capitan pulcino »

1) inumidire il viso con acqua calda.
2) porre 1 arachide di sapone/crema su ciascuna mano.
3) insaponare la barba con le mani per un paio di minuti.
4) proseguire il montaggio con il pennello da barba.
5) radere :P
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

Tolte intolleranze soggettive, mi risulta che i problemi di rasatura siano tutti in un punto ... radere.
Utente BANNATO
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da HolidayEquipe »

abituato a fare doccia dopo la rasatura, oggi, a distanza di mesi, ho voluto provare a fare doccia bella calda, prima della rasatura...
...lo so che ho scoperto l'acqua calda, ma non c'e' proprio paragone..sia come ammorbidimento di pelle e pelo...sia soprattutto per la ricrescita che l'indomani è nettamente inferiore a seguito della maggiore esposizione del pelo alla lama favorito dal calore dell'acqua...
MA PROPRIO UN ALTRO MONDO...
invito anche a provare l'acqua calda dopo la rasatura...noto un notevole beneficio...sento la pelle morbida e non la sento tirare..
l'acqua fredda sulla pelle mi da' una sensazione tutt'altro che confortevole..
Avatar utente
capitan pulcino
Messaggi: 133
Iscritto il: 22/09/2015, 20:18
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da capitan pulcino »

quando voglio un risultato da Gentleman ( ma mi rendo conto che ci vuole tempo ) faccio così:
1) sauna facciale per 10 minuti
2) scrub del viso
3) schiuma spray Intesa per barbe dure
4) shavette Daune e Astra verde
5) panno gelato
6) talco mentolato
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da GrandeSlam »

capitan pulcino ha scritto: ..............insaponare la barba con le mani per un paio di minuti.
.....e cioè massaggiare!!
Le mie rasature sono notevolmente migliorate da quando ho deciso di dedicare molto più tempo al massaggio del volto.
Doccia, con getto di acqua calda sul viso e poi, con pelle ancora bagnata, energico e prolungato massaggio.
Credo che sia questo, più che il prebarba, a preparare il pelo predisponendolo al taglio.
Come scritto in altri thread, un lungo e profondo massaggio (alcuni minuti), facilita notevolmente la sbarbata.
Per quanto riguarda i preparati prebarba, ho sempre avuto perplessità sulla loro reale efficacia, a parte quella di giustificare/facilitare il massaggio.
Massaggiate gente, massaggiate !!!
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Luca142857 »

Anche per me un bel massaggio con buon sapone ed acqua. Il sapone sgrassa il pelo e lo rende permeabile all'acqua che lo imbeve e lo rende morbido. Fine. Metti il sapone, lava il sapone, metti il sapone, lava il sapone ... :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Davideeffe
Messaggi: 69
Iscritto il: 29/03/2015, 9:07
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Davideeffe »

Mi rado il lunedì, mercoledi e venerdì, pelo e contropelo. il lunedì ed il venerdi vado di muhle r41 con una rasatura bella profonda, il mercoledì diventa delle volte un problema, infatti dal momento che il lunedi la barba è lunga di 3 giorni e che uso un rasoio bello profondo il mercoledi ho poco da radere( la barba mi ricresce piano). a questo problema sto rimediando usando il mercoledì prodotti quanto più protettivi possibili e le cose vanno anche bene ma se per esempio volessi fare una sbarbata bella fresca mi rimane sempre un po di rossore. avete consigli da darmi, tenendo presente che prima mi radevo ogni 3 giorni (che per me è la lunghezza ideale per tagliare la barba), adesso non più perchè se è vero che la barba del terzo giorno è la migliore per radersi da un punto di vista estetico non mi convince per nulla.
Antonio Bove
Messaggi: 1817
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Antonio Bove »

Davideeffe ha scritto:il mercoledì diventa delle volte un problema,
Che rasoio usi?
Davideeffe
Messaggi: 69
Iscritto il: 29/03/2015, 9:07
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Davideeffe »

uno soft Merkur 36-c
Antonio Bove
Messaggi: 1817
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Antonio Bove »

Io, fossi in te, inizierei seriamente a pensare a qualcosa di più aggressivo come rasoio, unitamente a lametta ugualmente aggressiva...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18722
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ares56 »

Antonio, il problema ce l'ha solo il mercoledì quando usa il Merkur, gli altri due giorni della settimana già usa il Muhle R41...abbastanza aggressivo ;) .
Però...se è davvero il Merkur 36C, sarebbe il vecchio slant con manico lungo,...è molto efficace anche lui. Io lavorerei di più sulla preparazione ed un bel massaggio con montaggio in face lathering...quindi passate molto leggere e, come dice Antonio Bove, lamette affilate che non richiedono troppi passaggi (Feather, KAI, Perma-Sharp, Astra Blu...).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”