Consigli per migliorare la rasatura,help

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da gigetto »

Non mi riferivo all'olio in fase di montaggio in ciotola (anzi quello stabilizza la schiuma) ma all'olio in faccia, usato come prebarba.
IvanLK
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/02/2019, 23:19
Località: Vicenza

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da IvanLK »

Ho provato questa mattina a seguire i consigli riguardo al pre barba, quindi doccia,viso umido applico qualche punta di proraso bianca, massaggio per bene,intanto monto in ciotola la proraso verde,nel momento di dover applicare la schiuma il viso non presenta alcuna traccia di pre barba ma nonostante tutto la rasatura è risultata poco scorrevole e difficoltosa,le lame tendevano comunque ad impiastricciarsi di schiuma/barba...credo a questo punto che il problema sia da tutt'altra parte,che dite?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

@Gigetto
Non ho capito il processo miracoloso per cui un olio ha un comportamento così diverso:
· in ciotola stabilizza il montaggio
· in volto destabilizza il montaggio
Me lo spieghi, con semplicità?
Utente BANNATO
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da barbabravo »

@gigetto
si certo anch'io mi riferivo all'olio come prebarba in viso, 2/3 gocce e (secondo me) non impatta per nulla sul montaggio...
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ares56 »

IvanLK ha scritto:... ma nonostante tutto la rasatura è risultata poco scorrevole e difficoltosa,le lame tendevano comunque ad impiastricciarsi di schiuma/barba...credo a questo punto che il problema sia da tutt'altra parte,che dite?
Poca acqua...i prebarba (se servono...) non fanno miracoli, senza un sapone/crema correttamente montato la rasatura non viene bene.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da gigetto »

ischiapp ha scritto:@Gigetto
Non ho capito il processo miracoloso per cui un olio ha un comportamento così diverso:
· in ciotola stabilizza il montaggio
· in volto destabilizza il montaggio
Me lo spieghi, con semplicità?
Non mi riferivo alla mia esperienza ma a quella di altri utenti, se non erro del nostro amico Caramon , ma non vorrei sbagliare, il quale non ha più usato l'olio perchè smontava la schiuma....
Anche a me con schiume mal fatte (troppo acquose, retaggio di quando usavo lo shavette...) l'olio in volto, ne metto molto faceva si che la schiuma non fosse diciamo così troppo pannosa. Invece montando in ciotola e omogeneizzando con le giuste proporzioni ho notato che la schiuma secca meno, almattino spesso faccio più cose contemporaneamente e ho notato questo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

Quindi, la differenza è tra usare i prodotti correttamente oppure no.
L'olio c'entra poco!!
Utente BANNATO
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Trepassate »

Ho letto sul gruppo Facebook che un sapone da barba sbagliato ti fa tagliare :D
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
IvanLK
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/02/2019, 23:19
Località: Vicenza

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da IvanLK »

Il fatto che sto riscontrando questi problemi con la rasatura sono in parte dovuti al fatto che ho la pelle delicata e la barba molto dura quindi apriti cielo! Per questo sto cercando il giusto compromesso..
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ares56 »

Se ti può consolare, all'inizio diciamo un pò tutti che abbiamo la pelle delicata e la barba dura tranne poi, con tempo e l'esperienza, capire che bisognava solo imparare la giusta tecnica e trovare prodotti e strumenti adatti...a quel punto, magari, inizieremo a dire di avere pelle e barba normali ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Trepassate »

IvanLK ha scritto:Il fatto che sto riscontrando questi problemi con la rasatura sono in parte dovuti al fatto che ho la pelle delicata e la barba molto dura quindi apriti cielo! Per questo sto cercando il giusto compromesso..
Penso che il 99% dei forumisti hanno pelle delicata e barba dura. No problem, anche tu con il dovuto tempo né verrai fuori.

Il mio intervento precedente era rivolto a ischiapp e sull’uso più o meno appropriato dei prodotti (specialmente i rasoi).
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da gigetto »

Grossa differenza tra saponi, alcuni tipo il mio SV Felci eta4,3 sono molto ricchi, il Drk discreto, lo era molto meno ecco che allora la qualità della schiuma ne risente. Non c'è nulla che valga come un buon triple milled, le creme IMHO sono inferiori come consistenza e protettività.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

@Trepassate
Ci sono molti contributi.
Basta leggere.

Alcuni però sono veri solo per chi li scrive.
E spesso non per molto.
Utente BANNATO
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Handre84 »

Io, molto spesso, con il prebarba esagero. Non si assorbe del tutto, dato che dopo alcuni minuti (anche una decina) ho una patina bianca in faccia.
Poco male, mi sciacquo per bene e poi a viso bagnato vado di pennello.
Sento il pelo bello dritto e pronto per ricevere l’insaponata.

A me piace così :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Tormes »

Ho faticato parecchio per raggiungere una tecnica che mi permettesse di radersi sempre con buoni risultati e sopratutto senza stress per la pelle.
Nel frattempo ho comprato un sacco di rasoi, provato centinaia di lamette, collezionato plotoni di pennelli e saponi sufficneti per un paio di vite...
Sia chiaro, non rinnego nulla del mio percorso, perchè si è trattato di un hobby che mi ha divertito non poco e mi ha insegnato un mare di cose, non necessariamente relative al solo Wet Shaving.
Non credo di avere nulla da insegnare agli amici del forum, ma se proprio un novizio mi chiedesse qual'è il trucco per migliorare la propria tecnica, darei due semplici consigli:
Non premere mai durante la rasatura. Quando da novellini crediamo di avere una mano alata, il più delle volte stiamo premendo come degli ossessi.
Certo, quasi sempre si tratta di brutte abitudini prese con i multilama, ma con molta pazienza è possibile riacquistare la giusta sensibilità.
Ed ecco il punto che per me è stato davvero di fondamentale importanza: non accontentarsi di spalmarsi la schiuma sul viso, ma insistere nello spennellarsi per un bel lasso di tempo.
Da quando ho iniziato a spennelarmi ber bene (parliamo non meno di tre minuti, almeno per la prima passata) ho lentamente abbandonato tutti i prebarba e gli olii miracolosi.
Questa per lo meno è il risultato della mia (molto, ma molto personale) esperienza...
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Davide84 »

ares56 ha scritto:Poca acqua...i prebarba (se servono...) non fanno miracoli, senza un sapone/crema correttamente montato la rasatura non viene bene.
Sottoscrivo tutto ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
IvanLK
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/02/2019, 23:19
Località: Vicenza

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da IvanLK »

Vi ringrazio davvero molto per tutti questi preziosissimi consigli,sono sicuro che mi aiuteranno a migliorare sempre di più!
Un'altra cosa: visto che mi parlavate anche di attrezzatura corretta,io ora possiedo un Edwin Jagger DE89 con kit di lamette di varie marche e pennello proraso, può andare per prenderci la mano oppure devo orientarmi verso altro?
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da esatch »

IvanLK ha scritto:io ora possiedo un Edwin Jagger DE89 con kit di lamette di varie marche e pennello proraso

Vai sereno, hai praticamente il "grande classico" dei rasoi da neofita; idem per il proraso (omega).
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Caramon77 »

Personalmente non ho mai trovato grandi benefici nell'uso dei pre. Probabilmente l'olio di mandorle usato direttamente in viso e in quantità assolutamente modiche è quello che permette risultati migliori a poco prezzo (un ottimo olio usato tre gocce alla volta ha un costo per sbarbata assolutamente modesto).

Ricordo però di aver trovato degli svantaggi con l'olio se messo direttamente nella ciotola, nel mio caso interferiva col montaggio, ma dovrei riprovare.

Gli altri pre se li uso è solo perché li ho comprati e mi scoccia buttarli. A volte li uso come after shave, ho l'impressione che abbiano conseguenze positive sulla pelle.

Per me il punto zero della procedura è nel giusto equilibrio sapone/acqua. Se il sapone in viso risulta compatto, stile stucco, nel mio caso non lavora al meglio. Al che bagno le punte del pennello e rendo il tutto più fluido e lucido (anche direttamente in viso).

Personalmente all'inizio non paciugherei con pre o altre soluzioni particolari (ad esempio qualcuno diceva di provare a passarsi l'allume prima di radersi... ecco questa cosa nel mio caso annulla la schiuma totalmente), mi concentrerei sul corretto montaggio senza variare nessun altro parametro. Ottenuto il top su un singolo aspetto si possono esplorare gli altri.

Facendo così ho scoperto che ci si può radere col sapone più economico del mondo senza nessuna controindicazione.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da fp1369 »

Come è stato già detto, a mio (modestissimo) avviso (e sto per dire una ovvietà, ma allo stesso tempo sono convinto che è un fattore a volte trascurato) uno dei più comuni errori che si commettono all'inizio è quello di non insistere nell'applicazione della schiuma con il pennello in maniera sufficiente e per un tempo adeguato e questo credo capiti soprattutto quando si monta in ciotola. La maggior parte del tempo della rasatura io la dedico proprio al montaggio in FL. Non meno di sette/otto minuti di "spennellamento". Oltre ad essere gradevole con un buon pennello, mi sembra che in tal modo il pelo risulta ben sollevato e si consente così alle componenti attive del sapone di svolgere l'azione emolliente. La pelle risulta più morbida e ci rende estremamente più difficilie procurarsi taglietti involontari e "magicamente" anche lo shavette diventa, se non permissivo, meno scorbutico e infido. Subito prima di passare poi il rasoio (ultimamente uso shavette) ripasso il pennello su ogni zona del volto dopo averlo leggermente intinto nell'acqua per idratare ed ammorbidire la schiuma formatasi che spesso diventa troppo compatta per consentire uno scorrimento ottimale (soprattutto con shavette). Quindi, su questo strato lucido, ben umido e uniforme, inizio ad usare la lametta. Il tempo "perso" nell'uso del pennello si recupera subito dopo nel passaggio della lametta che sarà più rapido e confortevole. In sostanza, da quando ho aumentato il tempo di uso del pennello, termino la rasatura in meno tempo di quando dedicavo solo un paio di minuti ad insaponarmi il viso. Naturalmente questo per il primo passaggio di lama. Per il secondo passaggio (il terzo non lo faccio quasi mai), l'applicazione della schiuma non richiede tempo, è sufficiente posizionare un sottile strato di schiuma (ben bagnata) in maniera rapida perchè ormai l'azione auspicata è stata già svolta e serve solo uno strato lubrificante per lo scorrimento della lametta.
Questo è l'unico consiglio generale che, dal basso della mia esperienza, mi sento di dare.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Bob65 »

Accidenti! Addirittura 7/8 minuti?
Io pensavo che un tempo sufficiente fossero 2/3 minuti.....
Domani mattina provo senz'altro il tuo suggerimento.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da esatch »

urca, 7/8 minuti?
Mi verrà un braccione da bodybuilder :lol:
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Davide84 »

Io spennello per non più di 2/3 min (dopo il montaggio in ciotola) e vado benissimo. Però provate anche a starci di più per vedere se la rasatura migliora ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Bob65 »

Ho iniziato montando in ciotola.
Poi un giorno ho voluto provare il montaggio diretto in viso.
E, magicamente, la mia rasatura e' migliorata.
E' piu' facile ottenere una schiuma soddisfacente a prescindere dal sapone usato e quella ottenuta e' quasi sempre di qualita' superiore a quella ottenuta con il BL.
E' piu' facile trovare il giusto punto d'acqua, magari partendo da un pennello bello scarico ed aggiungere acqua goccia a goccia alla bisogna.
Il tempo di stesura in viso e' giocoforza piu' lungo ed il massaggio ottenuto migliora contemporaneamente sia il corretto montaggio del sapone che la preparazione della pelle.
La goduria aumenta perche' le fragranze del sapone vengono amplificate a diretto contatto con la pelle.
In sostanza le due ciotole che posseggo le uso ora una dentro l'altra per tenere il pennello tiepido tra una insaponata e l'altra.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Handre84 »

Io monto in ciotola e spennello per un paio di minuti sul viso, a volte anche (leggermente) meno.
Mai avuto nessun problema: non penso che ci vogliano 8 minuti per:

1. Far aderire / penetrare la schiuma
2. Alzare il pelo

Con il FL sicuramente ci sto più tempo, ma arriverò a 3 o 4 minuti al massimo, non di più. ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”