Consigli per migliorare la rasatura,help

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

Sasha ha scritto:perchè? Come pensi che ci siamo arrivati noi? ;)
Giusto ! :lol:

Ragazzi oggi è andata di lusso, zero tagli !

Che ho fatto di diverso ? Prima facevo delle passate lunghe, non troppo ma evidentemente abbastanza per tagliarmi la pelle e non la barba, oggi ho fatto tante micropassate ed ho sciacquato spesso il rasoio, a quanto pare era tutto lì il problema.

Ci sono ancora zone in cui, come ultima passata ci devo andare lento e lungo per ottenere una rasatura profonda, ma almeno ho capito come muovermi finalmente.

Il sapone l'ho montato 1 minuto in ciotola, è venuto perfetto, ma si asciuga presto in viso, necessita di essere reidratato e ripassato spesso, altra cosa imparata.

Che dire, sbarbata quasi perfetta, è probabile che a trent'anni suonati abbia imparato ! :lol:
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Sasha »

Bene, sono molto contento!! Adesso insisti, evita ancora per un po' il contropelo e comincia a provare qualche lama diversa ;) Vedrai che a breve nello specchio comincerai a notare un primate appollaiato sulla tua spalla destra che ti indicherà la retta via.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da jabba »

Sasha ha scritto: comincia a provare qualche lama diversa
Credo che Jake stia usando un multilama.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

Si sto usando il 3 lame usa e getta Sensitive di Gillette.

Voglio andare avanti per un pò con quest'attrezzatura, composta dal sapone in tubo Proraso verde, la ciotola in ceramica e il pennello Proraso, poi già sto leggendo le vostre guide sui pennelli di tasso e sui saponi Taylor, ma per ora non compro niente, miglioro e affino la tecnica che ho appena imparato.

Qualcuno dice che il Proraso verde d'inverno non è piacevole, magari mi prendo un tubo bianco per quando farà freddo sul serio, che dite ?
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Sasha »

Ops...avevo dimenticato il multilama.... :oops: Le altre creme Proraso (rossa, bianca e blu) montano meno facilmente della verde...nessun problema, solo preparati a lavorarle un po' più a lungo...io preferisco la rossa e la blu, ma è puramente una questione di gusti
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

OK grazie. ;)

La rasatura di ieri è andata alla grande, finalmente credo di aver capito come muovermi, senza tagliarmi.
Tuttavia le zone collo e mento ancora non mi soddisfano.

COLLO
Anche passando due volte in contropelo, al tatto si sentono ancora i peli, come se fossero stati tagliati solo nel loro verso.
Passando da un 3 lame usa e getta a un Proglide potrei risolvere ?

MENTO
E' la zona in cui la mia barba è più fitta che mai, in contropelo il rasoio un pò gratta, non scorre, stessa domanda, Proglide ?

So già che mi consigliereste un DE, ma dopo averci quasi lasciato la testa, ormai sapete come la penso a riguardo. :lol:
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da L.B. »

A prescindere dal rasoio, devi comprendere che parlare di pelo e contropelo senza conoscere a fondo il proprio face mapping non ha senso. ;) Ognuno di noi ha infatti un proprio verso di crescita dei peli, che per giunta cambia in funzione dell'area del viso e soprattutto del collo! Quindi, per una rasatura profonda (bbs), ma confortevole, non occorre ne' un rasoio con "n" lame, ne' mille passate a caso... basta studiare un po' al fine di perfezionare la giusta tecnica di rasatura. ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

Ti assicuro che il mio face-mapping lo conosco alla perfezione !

Sul collo i peli puntano verso l'esterno, perciò so esattamente come fare il contropelo, e il problema, che vado a ribadire, è che il rasoio non taglia, o meglio, con lo stesso tipo di passata, in altre zone mi lascia super-liscio, qui lascia i peli e la pelle non risulta liscia.

Appunto chiedevo se è colpa del rasoio, online si legge che l'usa e getta è diverso dal testina intercambiabile, volevo un vostro parere al riguardo.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Antonio Bove »

Come avrai avuto modo di leggere, aldilà del fatto che anche con un usa-e-getta si riesca ad ottenere una più che dignitosa rasatura, è pur innegabilmente vero che un DE sia più profondo di un ProGlide e compagnia cantante.
Ma se sei fermo sulla tua convinzione di non voler provare mai più un DE, o ti accontenti di quello che usi, o provi qualche altro disposable.
Ma non sono convinto che potrai migliorare i risultati.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ares56 »

Come trovi già scritto nel Forum, il mio parere sui rasoi usa-e-getta è negativo rispetto a quelli a testina cambiabile.
Sicuramente conoscerai il tuo face mapping ma tendi per bene la pelle per far lavorare al meglio il rasoio?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
willoz
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/06/2017, 10:34
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da willoz »

Mi associo ad Ares, tendi la pelle. Poi penserei a comprare un manico custom per mach 3 o fusion. Con un peso maggiore lavorerà meglio.
EJ D86, Gillette super blue, Timor TTO, Q Shave 700, Vanta mezza lama, Dovo Shavette.
win_67
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/10/2017, 19:24
Località: Bologna

La mia prima esperienza con un rasoio di sicurezza

Messaggio da win_67 »

Eccomi qua a raccontare, come credo in tanti, la mia prima esperienza.
Era lì che mi guardava da tempo nell'armadietto del bagno, un Gilette di mio padre, un rasoio di sicurezza a farfalla

https://drive.google.com/file/d/0B8TuH2 ... sp=sharing

Combinazone avevo delle lamette Feather in casa che usavo per il microscopio in micologia.
Faccio la mia bella schiumetta con un Omega 48 che ha parecchi anni ma ancora un po' il suo lavoro lo fa.
M'insapono il viso e inizio a radermi...........morale della favola sul collo ero quasi una maschera di sangue e oltretutto non mi ero raso nemmeno bene quindi ho dovuto finire con il multilama.
Conscio della mia incapacità ho cominciato a leggere sul forum ed è iniziato ad aprirsi un mondo!!!!
Prebarba, ciotole, ciuffi, lamette, altri rasoi e quant'altro.
Mi armo di buona pazienza e inizio a leggere per imparare almeno i ferri del mestiere.
La cosa strana è che fino ad adesso non avevo mai avuto problemi di pelle e anni fa usai anche un mano libera, senza arte nè parte, si qualche arrossamento e feritina ma non ai livelli di questa volta.
Iniziano le spese perchè la voglia di riprovare è tanta:
- prebarba proraso bianca
- ciotola casalinga
- pennello Frank Shaving 26 finest chubby preso su Ebay in Cina, quando e se arriva si vedrà
- sapone proraso verde che uso di solito devo comprare il Cella
Oggi mi metto il mio bel prebarba (non inumidisco il viso, forse primo errore), metto a bagno il pennello e bagno un pochino il sapone, aspetto due minuti e inizio a prelevare il sapone facendo un po' di giri, più di 100, metto in ciotola e comincio a montare ma vedo che viene fuori poca schiuma quindi decido di montare direttamente nel recipiente del sapone (orrore??)
Evidentemente devo cambiare sapone, ciotola forse un pelino grande o comunque prendere pratica.
Riesco a fare la mia bella crema e una buona schiuma e inizio a mettere in viso.
Comincio a radermi, sulle guance abbastanza bene, baffi stranamente sento che strappa come se la lametta non fosse affilata.
Già sento che in generale ci sono ancora molti peli, quindi vado di contropelo (prima la passata orizzontale e poi il contropelo?)
E da qui in poi la debacle!!!! Pezzi di viso che non riuscivo a radere, il collo arrossato e sanguinante soprattutto con le passate orizzontali.
Non so che pensare, sicuramente la mia inesperienza la fa da padrona, ma ho pensato anche al rasoio che non fosse a posto del tutto.
Mi piacerebbe farmi la barba con poche passate quindi ne prenderei uno un po' aggressivo, avevo pensato ad un Merkur 15c.
Ora attendo i vostri consigli perchè mi dispiacerebbe abbandonare, ma di certo non posso uscire mezzo insanguinato tutte le volte :D
Grazie
Vincenzo
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: La mia prima esperienza con un rasoio di sicurezza

Messaggio da Gunnari »

Brevi consigli:
Leggi i tutorial, specialmente i primi post;
Studia l'inclinazione dei tuoi peli (face mapping)
Fai solo due passate, una nel verso del pelo e l'altra obliqua;
Usa delle lamette meno affilate e di resa costante, tipo le Astra verdi
Tendi sempre la pelle quando passi la lama,
Mano leggera e pazienza,
Ma tutto questo lo leggi nei tutorial.
Divertiti e non stressarti, fai tutto con calma.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
win_67
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/10/2017, 19:24
Località: Bologna

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da win_67 »

Grazie Gianmari vedo di documentarmi ancora un po' e poi riprovo, spero vada un po' meglio.
Vincenzo
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Dorfan »

Pazienza e mano leggera come una piuma, per grandi risultati ci vuole tanto lavoro.......
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

ares56 ha scritto:Come trovi già scritto nel Forum, il mio parere sui rasoi usa-e-getta è negativo rispetto a quelli a testina cambiabile.
Sicuramente conoscerai il tuo face mapping ma tendi per bene la pelle per far lavorare al meglio il rasoio?
Si la tendo, ma la lama, nonostante nuova, sembra non tagliare, il pelo resta, è una cosa incredibile.
Comunque tra progressi fatti e nozione apprese, posso migliorare, devo solo fare le mie prove.
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

La rasatura di oggi è stata un punto di svolta !

Ho provato il mio nuovo Fusion Manual, che sarebbe come il Proglide ma senza la rotazione laterale, con cartuccia Fusion semplice, quella con la barra blu.

Con gli usa e getta mi impuntavo e tagliavo, premevo e non ottenevo una rasatura profonda; con questo ho risolto tutti i problemi, non si impunta, specialmente nel contropelo sul mento, non ci potevo credere, una rasatura profonda senza quella brutta sensazione di strappare e tagliarsi, quasi non lo senti !

Inoltre ha la parte posteriore completamente libera, perciò il sapone e i peli escono subito e lo si può sciacquare perfettamente.

Ovviamente ora devo perfezionare un pò il tutto, ma di sicuro ho trovato un rasoio davvero eccezionale !

Spero che la mia esperienza possa essere utile, voi consigliate sempre il DE, e avete ragione, ho potuto vedere quanto taglia a fondo e con una sola passata, ma è anche molto pericoloso, si rischia grosso, e se non si ha tempo e pazienza di imparare ad usarlo correttamente, ciò che più ci si avvicina (secondo me) è il 5 lame di Gillette.

Mi pare di aver capito che esistono 4 tipologie di cartucce Fusion, sarà interessante provarle...

P.S.
Quante rasature mi consigliate di fare con una cartuccia ?
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da darkstefano »

Jake ha scritto:La rasatura di oggi è stata un punto di svolta
... aspetta di arrivare alla terza rasatura con la singola cartuccia prima di far festa.... io alla terza mi distruggo...
Poi i costi lievitano, a questo punto meglio un DE (il Merkur 37C mi da il migliore compromesso tra tutti i fattori) e una lametta nuova ad ogni barba.
Ipparcos
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/10/2017, 8:07
Località:

Tutti i giorni mi irrito

Messaggio da Ipparcos »

Mi irrito sul collo, con tagli, se mi rado tutti i giorni. Sia con multilama che con DE.
Ma secondi voi potrò mai abituare la mia pelle alla rasatura giornaliera?
Faccio la procedura completa pre, crema in ciotola e dopobarba.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da L.B. »

Se non c'è nulla di patologico, direi che sia tutta una questione di tecnica. Migliorata la quale, in genere i problemi di pelle si risolvono.
Ti suggerisco, come prima cosa, un attento studio del tuo face mapping, perché è davvero propedeutico ad ogni altra procedura!
Evita i multilama e impara ad usare bene i rasoi DE, evitando nel modo più assoluto di esercitare pressione sulla pelle durante l'uso. Il rasoio deve accarezzare la pelle come si fa con una piuma, non ararla come con una zappa! :D
Mai passare il rasoio sulla pelle senza un'adeguata protezione (sapone, olio,etc) ed evitare di fare troppe passate: il BBS non deve mai essere una priorità! ;)
Datti tempo: l'arte della buona rasatura non si impara in un giorno... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Tutti i giorni mi irrito

Messaggio da darkstefano »

Ipparcos ha scritto:potrò mai abituare la mia pelle alla rasatura giornaliera?
Puoi abituare la tua mano (tecnica) :)
Ipparcos ha scritto:Faccio la procedura completa pre, crema in ciotola e dopobarba.
Non è detto che la procedura standard sia universalmente valida, io il pre non lo uso perché mi da effetti peggiori rispetto a non usarlo.

Conclusione: serve trovare il proprio percorso.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Barbablu »

darkstefano ha scritto:Conclusione: serve trovare il proprio percorso.
Perfettamente d'accordo. ;)

Ma non si può dire nulla se non si contestualizza, invece di essere generici ed specifici. 8-)
Ipparcos ha scritto:Faccio la procedura completa pre, crema in ciotola e dopobarba.
Questo non ci dice nulla … e per giunta manca la fase di rasatura vera e propria, ovvero il "taglio" !
Solo per la fase pre:
Si lava bene la faccia ? Con quale sapone ? La temperatura dell'acqua? Per alcuni importa e per altri no.
Si usano pre-barba ? Quali: in crema od olio, di quale genere ?
Si massaggia frizionando la pelle umida ?

Si deve provare e vedere quali sono i migliori risultati per la propria pelle ed il tipo di pelo. Le variabili sono proprio tante. :geek:
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da francois2 »

La prima cosa come an già consigliato in molti e molti consigliarono a me è la mano leggera.
E poi, secondo la mia esperienza, non si può volere tutto e subito. Se con due passate giornaliere ci si irrita il mio consiglio è di farne una sola. Oppure due passate ma a giorni alterni.
Come è stato detto le variabili sono molte e meglio fare pochi passaggi ma fatti correttamente, molti problemi sono discussi sul forum. Non si può pretendere una rasatura perfetta dopo due volte che si usa il DE... almeno per me non è stato così... magari per qualche eletto ;)
Ipparcos
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/10/2017, 8:07
Località:

Tutti i giorni mi irrito

Messaggio da Ipparcos »

Salve a tutti,
uso alternando un DE e un multilama (gillette proglide a 5 lame). Se mi faccio la barba solo il sabato e il mercoledì non c'è nessun problema, pelo e contropelo, con la solita pre,crema e dopobarba. Il gillette taglia una meraviglia, non mi irrita, non mi taglia, una favola, BBS assicurato. La stessa cosa con il DE tranne per il fatto che è più "pericoloso" quindi i taglietti sono dietro l'angolo.
Il punto però è che se mi rado tutti i giorni sono dolori. Il collo si irrita, rossori, follicolite, ecc. Infatti da una vita mi rado 2 volte a settimana proprio per questo problema.
Secondo voi posso insistere (nonostante gli arrossamenti) e fare la barba tutti i giorni? Oppure meglio fermarsi? Non so... magari la mia pelle si abituerà e diventerà più resistente... oppure me la rovino sempre pù... boh...
Avevo pensato anche di fare solo il pelo tutti i giorni e il contropelo solo due volte a settimana.
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

Domanda per chi ha usato il 5 lame di gillette; come mi consigliate di fare le passate ?

Se può esservi utile questi sono i progressi che ho fatto;

Quando mi irritavo e tagliavo andavo troppo di fretta e premevo, poi ho escluso la pressione, e sono passato al fare piccolissime passate veloci, staccando e riattaccando velocemente il rasoio alla pelle, e ho trovato giovamento, ora passo un pò più a lungo ma molto lentamente, e ho trovato ulteriore miglioramento, ma vorrei impegarci di meno a radermi, e usare dei movimenti più adatti.

Grazie.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”