Consigli per migliorare la rasatura,help

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Davideeffe
Messaggi: 69
Iscritto il: 29/03/2015, 9:07
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Davideeffe »

ottimo consiglio quello delle lamette affilate. il face lathering ammorbidisce ancor di più la pelle?
Avatar utente
capitan pulcino
Messaggi: 133
Iscritto il: 22/09/2015, 20:18
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da capitan pulcino »

io ho abbandonato il montaggio in viso ( non senza tristezza ) in quanto mi ipesensibilizza la pelle, risultato maggiore esposizioni ai microtagli, ci sono ottimi prodotti anche in versione spray.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

Il montaggio in volto ha l'indubbio vantaggio di migliorare la microcircolazione e l'esfoliazione naturale.
Oltre che essere più efficace nel trattare la barba nelle condizioni più difficili, come la rasatura discontinua ovvero quei rari casi di durezza e foltezza superiori alla media.
Personalmente lo preferisco anche per il piacevole miglioramento dell'espressione delle fragranze dei saponi.
Utente BANNATO
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Natale »

47450
Non credevo di trovarmi così bene....
Acquistato per la doccia ho provato ad utilizzarlo per la quotidiana detersione del viso prima della rasatura....
Lo trovo ottimo soprattutto con saponi da barba che sgrassano eccessivamente la pelle...
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da lucas »

Questa discussione, grazie alla maniacale accuratezza nel riportare le variabili degli esperimenti, i risultati e le foto, mi sono stati di enorme aiuto per capire come dovrò muovermi, ma soprattutto mi ha dato la convinzione che in questo forum posso avere le informazioni che mi servono per risolvere il problema rasatura, nonchè mi ha convinto ad iscrivermi ed iniziare la strada del DE.


...


ma proraso80 che fine ha fatto?
EnnioEvo
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/02/2017, 10:40
Località:

Piccoli tagli

Messaggio da EnnioEvo »

Ho iniziato da un mese, grazie a questo forum, a rasarmi con un double Edge Feather.
Sono entusiasta di aver trovato un modo più igienico confortevole ed economico di radermi, tuttavia la prima volta è stata un disastro: il mio collo sembrava uno scolapasta dai buchi che avevo, e la rasatura non era buona, nonostante avessi letto le guide del forum.
Le cose vanno migliorando, ho cambiato tipo di lamette e mi sono trovato benissimo con le Wilkinson sword, tuttavia uno due bucherelli me li faccio sempre, e vado avanti a bialcol.
A dire il vero anche se ho comprato il pennello, incredibile ma vero, non possiedo una ciotola in cui fare il sapone, e quindi ho continuato ad usare la schiuma. Faccio pelo, pelo trasversale, contropelo; di togliere quest'ultima fase non se ne parla perché altrimenti la rasatura non è abbastanza profonda.
È solo la schiuma e l'inesperienza oppure sto sbagliando qualcosa?
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Piccoli tagli

Messaggio da controvelaccio »

EnnioEvo ha scritto:Ho iniziato da un mese ... È solo la schiuma e l'inesperienza oppure sto sbagliando qualcosa?
Ciao EnnioEvo,
Così a sentimento, mi viene da risponderti che circa il 45.72% dei posts del forum riguardano proprio il tuo dubbio. :D
Ovvero, tutti coloro che utilizzano il sistema di rasatura bagnata, ricercano il miglior confort possibile a prescindere dall'utensile utilizzato.
Nel mio caso personale, pur radendomi con il DE da decenni, da quando ho letto il forum (al 78.64% :o ) ho scoperto degli errori nella mia tecnica che ho puntualmente corretto.

Come potrai leggere negli interventi dei Prìncipi della rasatura, la prima cosa su cui concentrarsi è proprio la manualità. Prendere coscienza dello strumento, per adattarlo al meglio alle necessità soggettive. La tecnica si impara con l'uso. Non ci sono altre scorciatoie.
Come suggerimento di tipo generale per i rasoi DE e shavette, ritengo importante ricercare la combinazione rasoio-lametta più confortevole per te. Questo perché la pelle ha una sensibilità diversa, da persona a persona, verso la stessa lametta.
Lo stesso discorso si estende anche al tipo di rasoio (OC, CC, SLANT).
Solo per questi due argomenti, nel forum puoi trovare una quantità industriale di interventi in cui si espongono le esperienze personali e quasi tutte tra loro diverse.
Non ti scoraggiare, per quanto ho esposto; ognuno, alla fine, è maestro di se stesso e riesce a trovare la soluzione adatta alle proprie necessità.
Poi, se un utente alle prime armi, sbaglia e monta il rasoio DE con la piastra al contrario, ci sono gli esperti che lo sapranno correggere.

Concludendo, non mi perderei nel mare magnum dei dettagli (tipo di saponi, tipo di pennello, ecc. ecc.) ma resterei concentrato sulla scelta della lametta e rasoio più confortevoli per te. Peraltro, prendi queste mie parole più come indicazioni generali e non come consiglio; io, infatti, mi definisco un barbaro della rasatura. Infatti, non ho nessuna ossessione di ottenere un BBS esasperato. Il più delle volte, mi è sufficiente una semplice passata un pochino più angolata del pelo, per ottenere una rasatura comunque profonda e assolutamente accettabile. La differenza, se vogliamo, la noto alla sera; la ricrescita è molto evidente. Però la mia epidermide non è mai stressata.

Ciao e buone sbarbate.
A gentleman will walk but never run...
EnnioEvo
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/02/2017, 10:40
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da EnnioEvo »

Ti ringrazio.
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Prima sbarbata pessima...aiuto!

Messaggio da McNulty »

Ieri mi sono arrivati tutti gli attrezzi necessari: Muhle R89, Omega S10065, ciotola e Proraso verde. Ho utilizzato come lametta quella in omaggio della Muhle.
Faccio tre passate: pelo, pelo obliquo e contropelo. Zero tagli, zero irritazioni, nessun fastidio. Com'è possibile allora che è stata una pessima sbarbata? Semplice: ho la stessa barba di prima (lunghezza di un giorno). :evil: :evil:
Ho notato che la schiuma da barba che ho montato era troppo liquida ed "evaporava" in fretta. Possibile che è dovuta da quello? Inoltre alla terza passata, la schiuma mi si è seccata in faccia e volava via :shock:
Secondo me il principale responsabile è stata la lametta, domani proverò con una Derby. Oppure sono stato troppo leggero con la mano?
Aiutatemi a capire che sono disperato :lol:
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Antonio Bove »

@mcnulty
Sei sicuro di aver montato correttamente la base del rasoio?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ares56 »

Se la barba è rimasta lì vuol dire che non hai usato il corretto angolo di inclinazione del rasoio e, probabilmente, non hai teso la pelle a sufficienza.
Se la schiuma si secca e vola via sfarinandosi vuol dire che hai usato poca acqua o che non hai montato abbastanza il sapone...devi montare almeno per un paio di minuti dosando poco alla volta l'acqua necessaria.
Non penso sia un problema della lametta, le Muhle sono buone lamette...certamente non inferiori alle Derby anzi.
La leggerezza non è mai troppa ma deve essere bilanciata dalla tecnica: corretto montaggio del sapone, conoscenza del face mapping, tiraggio della pelle, passate brevi e lente...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ares56 »

Antonio Bove ha scritto:@mcnulty
Sei sicuro di aver montato correttamente la base del rasoio?
Questo è un errore che abbiamo già visto compiere da parte dei neofiti, ma se hai letto le varie sezioni sulle tecniche di rasatura e sui rasoi di sicurezza, avrai operato per bene...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da McNulty »

Infatti è stato proprio quello l'errore :lol:
Avevo montato la base al contrario...sono caduto proprio sull'ABC :D
Domani riproverò e speriamo vada meglio, soprattutto migliorando il montaggio della schiuma.
Grazie mille!
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da McNulty »

Stamattina mi sono sbarbato con il rasoio montato correttamente ed è tutta un'altra cosa :lol:
Fatte sempre tre passate, zero irritazioni, solo un taglietto sul mento, sistemato subito con l'allume di rocca.
Però rimane sempre il problema della schiuma :cry:
Ho provato a montarla per più tempo e con più acqua, ma dopo un pò mi si secca in faccia. Possibile che è "difettoso" il sapone? Domani voglio provare con il Proraso bianco.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Trepassate »

McNulty ha scritto:Possibile che è "difettoso" il sapone?
Possibile che non ci venga mai in mente che i "difettosi", siamo noi?
È sempre colpa del sapone, della lametta, del rasoio, del dopobarba, del Prebarba, del tempo, dell'oroscopo, dell'allineamento dei pianeti...... :D
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da robyfg »

@McNulty
Hai provato a leggere qui?
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=314#p1277" onclick="window.open(this.href);return false;
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da mago58 »

Trepassate ha scritto:
McNulty ha scritto:Possibile che è "difettoso" il sapone?
Possibile che non ci venga mai in mente che i "difettosi", siamo noi?
È sempre colpa del sapone, della lametta, del rasoio, del dopobarba, del Prebarba, del tempo, dell'oroscopo, dell'allineamento dei pianeti...... :D
Possibile che McNulty ( che potrebbe essere un novizio ) non gli venga in mente?! Forse. Possibile. Al di là delle possibilità io comunque tralascerei i termini categorici come i "non ci venga MAI in mente"... perché siamo stati tutti neofiti e chi non ha mai fatto quel tipo di pensiero ( "sapone difettoso"...) scagli la prima lametta! :lol: :lol: :lol:
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da McNulty »

Ovviamente il difettoso sono io che ho appena cominciato con la rasatura tradizionale! Però avendo visto parecchi video tutorial e letto le varie guide, pensavo di eseguire il montaggio in maniera decente. Per questo volevo provare con un altro sapone per vedere se effettivamente il problema sono io ;)

@robyfg
Grazie, gli darò sicuramente un'occhiata :D
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Trepassate »

@mago58

Neofiti lo siamo stati tutti e infatti ho scritto:
Trepassate ha scritto:Possibile che non CI venga mai in mente che i "difettosi", siamo noi?
mago58 ha scritto:io comunque tralascerei i termini categorici
Fai pure, non mi infastidisce 8-)
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da mago58 »

L'ironia è sempre un buon segno...indica possibilitá di ( possibile ) miglioramento ! ;-))
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da McNulty »

Ho fatto due insaponate di prova: una con il face lathering e una in ciotola.
Ho seguito questo metodo: pennello in ammollo in acqua calda per qualche minuto, ho bagnato anche il sapone con qualche goccia d'acqua. Strizzo pennello e faccio 20 passate sul sapone.
Face lathering: passo il pennello in faccia in queste direzioni: su e giù e destra-sinistra. Ogni tanto bagno la punta del pennello con acqua. Alla fine ottengo una schiuma bella corposa, che soprattutto non evapora velocemente.
Ciotola: comincio a montare il sapone con movimenti circolari in senso orario, spingendo il pennello verso il basso. Ogni tanto alzo il pennello, aggiungo qualche goccia d'acqua e giro in senso antiorario. Ripeto questi movimenti per 3-4 volte.
Risultato: schiuma troppo liquida che evapora subito in faccia, metto foto del montaggio in ciotola.
Immagine
Immagine
Che cosa sbaglio e cosa posso migliorare?
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da lucas »

Che sapone usi?
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da McNulty »

lucas ha scritto:Che sapone usi?
Proraso verde in ciotola.
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da lucas »

McNulty ha scritto:
lucas ha scritto:Che sapone usi?
Proraso verde in ciotola.
Io con le proraso ho avuto gli stessi tuoi problemi di montaggio, complice anche l'acqua dura.
La Palmolive mi ha risolto il problema. Ha delle doti meccaniche ottime e schiuma solo a guardarla. Non mi piace l'odore quindi la faccio 50-50 con la proraso. Comfort di rasatura migliorato.
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da McNulty »

Appena finirò le due ciotole di Proraso (una bianca e una verde), proverò la Palmolive e Cella, sperando di ottenere qualche miglioramento. Grazie!
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”