Consigli per migliorare la rasatura,help

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da lucas »

La palmetta Costa un euro solo. Ti conviene provare...
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da McNulty »

Non mi piace avere troppe cose aperte :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ares56 »

McNulty ha scritto:Ho fatto due insaponate di prova: una con il face lathering e una in ciotola.
...
Ciotola: comincio a montare il sapone con movimenti circolari in senso orario, spingendo il pennello verso il basso. Ogni tanto alzo il pennello, aggiungo qualche goccia d'acqua e giro in senso antiorario. Ripeto questi movimenti per 3-4 volte.
Risultato: schiuma troppo liquida che evapora subito in faccia, ...
Che cosa sbaglio e cosa posso migliorare?
Visto che in face lathering ottieni il giusto risultato continuerei così. Se poi vuoi continuare anche a montare in ciotola, evita di spingere il pennello troppe volte nella schiuma che stai montando perchè incameri solo aria, l'acqua aggiungila solo se vedi che è necessario e gira sempre nello stesso verso...come per la maionese ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Ramek »

20 giri di pennello a ne non bastano per 3 passate, prova a girare il pennello nella ciotola contando fino a 30 lentamente (quindi i giri sono molto di più). Facci sapere.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da McNulty »

Grazie ragazzi per i consigli!
Stamattina mi sono sbarbato per la prima volta con il Face Lathering: la schiuma viene come piace a me, il rasoio scorre bene e soprattutto la schiuma non si secca. Peccato che mi sporco dappertutto e che il pennello che posseggo (Omega S10065) non è morbidissimo in faccia :D
Stavolta ho fatto solo due passate: pelo e contropelo. Il risultato è stato uguale a ieri che ne ho fatte 3, soltanto che oggi mi sono tagliuzzato più spesso :cry:
Domani proverò di nuovo a insaponarmi in ciotola (o forse stasera se non ho niente da fare :lol: ), seguendo i vostri consigli!
beppuzzo
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/03/2017, 20:36
Località:

il mio bagno come al pronto soccorso

Messaggio da beppuzzo »

buongiorno,
ovviamente sono neofita visto che il titolo dell'argomento è "il pronto soccorso"; da alcuni mesi ho iniziato a tagliarmi "la pelle" con shavette e mano libera, ieri soprattutto con shavette, infatti il mio bagno sembrava un pronto soccorso essendomi tagliato, o meglio, sfregiato per ben due volte; che faccio , mi arrendo e torno ai bilama? Sto divulgando la rasatura a mano libera anche tra i miei studenti universitari facendo leva sulla questione ecologica e mi dispiacerebbe ritirarmi.
Ho seguito tutto in rete, ho letto tutto, forse dovrei rivolgermi a un vecchio barbiere di paese per avere un consiglio diretto??
Un cordiale saluto
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Natale »

C'è anche l'alternativa del Double Edge.....bilama mai....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
mamele
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da mamele »

Natale ha scritto:C'è anche l'alternativa del Double Edge.....bilama mai....
quoto.
E, IMHO, bisognerebbe prima partire dal DE per poi approdare su altri lidi.
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, vorrei dei consigli su come migliorare la mia rasatura, spero di non aver sbagliato a postare in questo topic.

Mi rado da una decina d'anni, ho provato diverse cose, ma non sono mai stato soddisfatto dei risultati.

Questi sono i prodotti che uso per radermi 2 volte a settimana;

Pennello Proraso (quello con manico cromato)
Ciotola in ceramica
Sapone Proraso Verde in tubo
Lametta Gillette 3 lame usa e getta Sensitive con testa flessibile

Faccio pelo, obliquo e contropelo, senza premere troppo.

I problemi che solitamente riscontro sono;
1) La lametta si intasa di sapone, e credo che tagli meno a fondo.
2) La rasatura, in alcune zone come il collo, non è profonda.
3) Mi taglio spesso nella zona collo/mento.
4) Alcune volte il rasoio sembra non scorrere bene.

Grazie.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Antonio Bove »

Butta quel Gillette e prendi un DE
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

Ho parecchia paura di tagliarmi col DE, ma si può imparare da soli, solo con i tutorial online ?
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Trepassate »

Al punto 3 c'è scritto che già ti tagli con il Gillette multilama.
Premi troppo.
La prima regola con il DE è mano leggera e avrai meno arrossamenti e tagli.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ares56 »

Jake ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum, vorrei dei consigli su come migliorare la mia rasatura, ...
Caro Jake, Trepassate ha già centrato il problema principale. I multilama sono rasoi progettati per rasature quotidiane, su barbe più lunghe si intasano e non tagliano più (punti 1 e 4 del tuo messaggio). Inoltre, per esperienza personale, considero gli usa e getta molto inferiori come qualità rispetto agli equivalenti rasoi a testina cambiabile. Sull'uso dei multilama può essere utile questo mio intervento: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=253464#p253464" onclick="window.open(this.href);return false;.

Detto questo, con i multilama è veramente difficile tagliarsi, ti ci devi mettere di impegno o non usare la corretta tecnica: non bisogna premere e bisogna tirare la pelle (punti 2 e 3 del tuo messaggio).
Il passaggio ad un rasoio di sicurezza risolverebbe questo problema, trovi utili Tutorial e Guide della relativa sezione: http://ilrasoio.com/viewforum.php?f=91" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

Ok, da parte ho ancora un bilama a testa intercambiabile gillette, la rasatura di domani la farò con quello, e la prossima settimana acquisterò il DE di plastica della Wilkinson per cominciare...

Un'altra cosa sul montaggio del sapone, è possibile che la mia ciotola sia troppo piccola ?
Ho visto nei tutorial grosse scodelle, la mia è larga 10 cm e profonda 5...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ares56 »

Forse la tua ciotola è un pò piccola per il pennello che usi...ma la ciotola non è indispensabile, puoi montare benissimo (anzi, secondo me ancora meglio) in face lathering.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

No, credo continuerò con la ciotola, anche perchè oggi finalmente sono riuscito a montare correttamente il sapone !

Un sacco di schiuma nella ciotola e sul pennello, un comfort di rasatura che prima non riuscivo a raggiungere, e sopratutto mille volte meglio delle schiume in bomboletta.

Mi son tagliato un pò sul collo col bilama, è un pò meglio dell'usa e getta, ma niente di che, anche con mano leggerissima non va in profondità in alcune zone, e passando più volte ci si taglia...

Vedremo la prox settimana col DE in arrivo...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ares56 »

Jake ha scritto:No, credo continuerò con la ciotola, anche perchè oggi finalmente sono riuscito a montare correttamente il sapone !..
Bene, anche se montando in face lathering personalmente ritengo che i peli vengano ammorbiditi di più e la pelle preparata meglio alla rasatura...ma ognuno sceglie la modalità con cui si trova meglio.
Jake ha scritto:... e passando più volte ci si taglia.....
Se devi fare questo, cosa peraltro da evitare con tutti i rasoi, evidentemente manca ancora qualcosa nella tecnica. Se tendi per bene la pelle, muovi il rasoio considerando il tuo face mapping ed effettui movimenti lenti e brevi non hai bisogno di passare più volte sullo stesso punto.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

Vi riporto la mia prima esperienza con rasoio DE.

Attrezzi;
Sapone Proraso verde in tubo
Montaggio in ciotola
Pennello Proraso
Rasoio Wilkinson Classic con lama in dotazione
Pelo e contropelo

Ho guardato ore di tutorial su youtube, imitato i movimenti dei più esperti, ascoltato i loro consigli e ci sono andato più leggero di una piuma.

La prima passata è andata alla grande, ho notato già la differenza dal multilama.

Il contropelo è inziato bene, ma poi mi son fatto un microtaglio sul collo di un paio di millimetri, ed è uscito un torrente di sangue che se non lo tamponavo mi scendeva fino al petto. Ho finito la rasatura con una mano che reggeva lo scottex sul taglio.

Ora, OK, capisco perchè amate i DE, la qualità/profondità di rasatura è impressionante, oggi con la mia tecnica da neofita, e con una mano impegnata a impedire un' emorragia, ho raggiunto una qualità mai vista in 10 anni di multilama, ma a fronte di questo c'è un altissimo rischio di farsi seriamente male, senza contare che ora sento la pelle che un pò brucia, come se fosse stata scartavetrata, non resta liscia come col multilama.

Già so che mi direte che è un' arte che va imparata piano piano, e in tutto cuore vi dico, non ho tempo di farlo, non ce l'ho proprio !

Proseguire col DE significa radersi nella preoccupazione di farsi molto male, perdere troppo tempo, un comfort pari a zero, una condizione di stress, senza contare che non è detto che riesca ad imparare mai.

Tornerò al bilama, una rasatura meno profonda, ma in poco tempo e senza grossi pericoli.

Un' ultima cosa, ma chi glielo ha messo il nome "rasoio di sicurezza" ? Dove sta la "sicurezza" ?
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Sasha »

Jake ha scritto: Un' ultima cosa, ma chi glielo ha messo il nome "rasoio di sicurezza" ? Dove sta la "sicurezza" ?
Nella barra che si frappone tra la tua faccia e la lametta...considera che il nome venne dato oltre un secolo fa, quando venne introdotto come alternativa al rasoio a mano libera
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da wetshaver »

Jake ha scritto:Vi riporto la mia prima esperienza con rasoio DE.
Ciao! Io sono un novellino, quindi magari aspetta consigli di chi è più esperto. Quello che ti posso dire è che:
- il Wilkinson non è il massimo, un po' leggerino, probabilmente hai premuto troppo e ti sei irritato, è normale.
- le prime volte possono essere traumatiche, la pelle non è abituata, magari non fare la seconda passata in contropelo, prova un "traverso" orizzontale
- hai seguito il verso della crescita del pelo?
- la rasatura tradizionale e la velocità non vanno molto d'accordo, almeno all'inizio. Prendila comoda! Che fretta c'è? Assapora ogni gesto!
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

wetshaver ha scritto:- hai seguito il verso della crescita del pelo?
Si, praticamente la mia mappa facciale non è semplice coi peli che guardano tutti in basso, nel lato destro puntano a destra e nel sinistro a sinistra, è come se la mia faccia fosse la prua di una nave, però pelosa... con peli come la plastica, secchi e duri. Quindi cerco di tagliarli di conseguenza, prima del loro verso e poi al contrario.

Ora sto sviluppando una mia nuova tecnica, se funziona ve la dico...
wetshaver ha scritto:- la rasatura tradizionale e la velocità non vanno molto d'accordo, almeno all'inizio. Prendila comoda! Che fretta c'è? Assapora ogni gesto!
Magari potessi... non è fretta, è mancanza di tempo, ho una finestra limitata di tempo, monta il sapone, radi, ripulisci il lavandino, se ne va più di mezz ora come niente ! Radermi di mattina o di sera ? Ancora peggio...

Comunque su youtube ci sono tizi che si radono col DE con lame Astra in 8 minuti... boh, come faranno non lo so...
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Sasha »

Considera anche che, come diceva wetshaver, il Wilkinson è sì il rasoio con cui più o meno tutti cominciano (investimento ridotto, facile reperibilità...etc..) ma è un rasoio per nulla facile nè intuitivo: mentre con, ad esempio, un Edwin Jagger trovi istintivamente il giusto angolo di rasatura, col Wilkinson ci vuole un po' di esperienza...stesso discorso per il peso ridotto. Oltretutto personalmente ho avuto l'impressione che le lame in dotazione non siano proprio le più adatte a funzionare bene in quel rasoio
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

Si lo sapevo, infatti volevo prendere l'Edwin Jagger da 15 euro e le lame Astra che molti dicono essere fenomenali, ma ora sono un pò scoraggiato come vedi...

P.S.
Tagliarsi con una lama nuova non comporta infezioni e roba simile, giusto ?
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da CarmellaBing »

jake, senza voler offendere nessuno, ma se invece di perder tempo a guardare gli youtuber su youtube dedicassi la stesso tempo alla lettura di questo forum ne guadagneresti in tempo e salute :lol: :lol: .
Jake ha scritto: Ho guardato ore di tutorial su youtube, imitato i movimenti dei più esperti, ascoltato i loro consigli e ci sono andato più leggero di una piuma.
Per me è tutto qui il tuo errore, ripeto non voglio ne farmi un tono ne altro, visto che so che questi argomenti fanno spesso alzare i toni della conversazione, che poi come si faccia a litigare su un tema del genere mi è ancora ignoto. Comunque il rasoio va benissimo (non lo posseggo ma per iniziare va più che bene) e probabilmente pure le lame (lame che onestamente odio perchè poco profonde, ma è un parere soggettivo e tale resta) tieni quelle e migliora la tecnica cercando di leggere le linee guida del forum, che sono oggettivamente giuste, cosa che i video di youtuber non sono.
Se accetti un consiglio io proverei a dare un occhiata qui
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

CarmellaBing ha scritto:jake, senza voler offendere nessuno, ma se invece di perder tempo a guardare gli youtuber su youtube dedicassi la stesso tempo alla lettura di questo forum ne guadagneresti in tempo e salute :lol: :lol: .
Sul lavoro sono quasi sempre al computer, quindi tra una cosa e l'altra vedo i video, a casa non ho internet ed ho poco tempo, quindi a lavoro imparo e a casa rado.

Tranquillo, non mi offendi figurati, sono venuto qui per chiacchierare e imparare qualcosa sul mondo della rasatura, e anche se ancora non ho fatto significativi progressi, grazie a voi ho imparato qualcosa.
CarmellaBing ha scritto:Per me è tutto qui il tuo errore, ripeto non voglio ne farmi un tono ne altro, visto che so che questi argomenti fanno spesso alzare i toni della conversazione, che poi come si faccia a litigare su un tema del genere mi è ancora ignoto. Comunque il rasoio va benissimo (non lo posseggo ma per iniziare va più che bene) e probabilmente pure le lame (lame che onestamente odio perchè poco profonde, ma è un parere soggettivo e tale resta) tieni quelle e migliora la tecnica cercando di leggere le linee guida del forum, che sono oggettivamente giuste, cosa che i video di youtuber non sono.
Se accetti un consiglio io proverei a dare un occhiata qui
Credimi, negli anni, ne ho visti di litigi sui forum, per gli argomenti più disparati, ed anche a me è ignoto il perchè la gente faccia così ! :lol:

Avevo già dato un'occhiata ai vostri tutorial, gliene darò un'altra, grazie.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”