Consigli per migliorare la rasatura,help

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

Concordo con Ares56.
Per di più Jake ha trovato già lo strumento ideale per lui.
Utente BANNATO
MonsTTer
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/02/2020, 13:04
Località: Milano

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da MonsTTer »

Accutron ha scritto: 16/06/2020, 12:23 Pensa che io mi sveglio volentieri prima quando devo sbarbarmi, per il gusto che trovo nel farlo.. (quando usavo multilama e bomboletta era il contrario!)
Idem
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

Bob65 ha scritto: 16/06/2020, 11:17Perdonami @Jake ma oltre a notare una carenza tecnica generale, traspare da quello che scrivi anche una scarsa volonta' nell'applicarsi.
Credimi mi sono applicato un botto ! Ho provato tutte le tecniche e gli strumenti, tranne il mano libera !
Ho testato tutte le combinazioni di pressione/velocità/lunghezza della passata, prebarba con/senza, sapone duro/crema/bomboletta, ho passato mesi a perfezionare il montaggio, ho testato tutti i rasoi gillette e wilkinson mai creati in questo sistema solare, e alla fine il meno peggio è risulato sempre e solo boldking. Ci manca solo che inventano il corso per prendere la patente per radersi.
Inoltre il classico papà che ti insegna a raderti non l'ho avuto perchè avevamo un pessimo rapporto e l'anno scorso è venuto a mancare.
Sbarbaz ha scritto: 16/06/2020, 12:14Più che altro credo che per @jake rasatura faccia rima con scocciatura. E quindi non risulterà mai positiva come esperienza. Se poi ci mettiamo anche la particolare sensibilità della pelle il gioco è fatto. Io l'ho sperimentato in altri ambiti ed il risultato è quello lì. Se è uno sforzo propositivo funziona. Se è uno sforzo e basta non ha alcun senso.
Comunque massimo rispetto per te @jake. Prova altre vie se questa proprio non ti aggrada.
Vorrei farvi capire che se riuscissi a radermi senza tagli o irritazioni, per me la rasatura sarebbe un momento da attendere con gioia !
Mi piacciono le sensazioni e gli odori dei vari saponi, e ancor di più il risultato della pelle liscia, sia estetico che tattile !
Però se ogni volta deve bruciarmi e tirarmi da paura una zona del collo, allora capite che perdo la pazienza ?
Lino ha scritto: 16/06/2020, 13:57Le zone mento e baffi sono tra le più problematiche, quindi la tecnica c'è, Jake.
Forse dovresti approfondire il verso ( o i versi ) di crescita nelle zone problematiche.
Si infatti il primo giorno che riuscii a farmi il contropelo sui baffi (solo grazie a boldking) stappai lo spumante :lol:
Il facemapping l'ho imparato bene, ma con boldking, in alcune zone, nemmeno due passate di contropelo mi fanno ottenere il bbs.
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da gpc »

@Jake ,così senza pretese, ma.............hai mai pensato o provato un Single Edge con lame Artist Club (un Razorock in alluminio per esempio, costo super accessibile e facilmente reperibile) gli schiaffi su una lama con guardia (Kai Captain Titan Mild ProTouch MG, le puoi anche prendere sciolte da Razorbladesclub) e provi, non so nel tuo caso ma potrebbe anche cambiarti la vita per delicatezza, efficacia e piacere del rito, senza nulla togliere al Boldking o ai Double Edge, se hai già provato mi arrendo e penso che il tuo destino sia la barba da frate
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Sbarbaz »

@ jake... capisco benissimo ciò che intendi. Per la rasatura che viene tramandata di padre in figlio credo siano in pochi i fortunati ad averla vissuta. Io mi sono arrangiato come te. So solo che il mio vecchio aveva un Gillette slim adjustable che non riesco a trovare. Detto ciò prova se hai voglia la via che ti ha indicato @gpc. Dicono che il single Edge in genere offra maggior confort e maggiore profondità di taglio del double Edge... tentare non nuoce.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Raulog »

Salve a tutti
Volevo chiedere un consiglio… ha due areole di vertigine (pelo che cresce un po' in tutte le direzioni), una in corrispondenza del punto medio del corpo mandibolare destro, l'altra al di sotto del corpo mandibolare sinistro, un po' più spostata verso il mento. Sono due zone relativamente piccole, per fortuna, ma difficili da radere senza irritare e questo succede soprattutto con il Muhle R89, molto, molto meno con l'ATTH1. Cerco di cavarmela con una passata a croce su queste zone, aiutandomi con leggero tiraggio mirato della pelle in lato controrasatura, ma non so se è il metodo corretto. Forse devo usare un'angolo incidente più aggressivo? Help please.
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

gpc ha scritto: 16/06/2020, 16:39@Jake ,così senza pretese, ma.............hai mai pensato o provato un Single Edge con lame Artist Club (un Razorock in alluminio per esempio, costo super accessibile e facilmente reperibile) gli schiaffi su una lama con guardia (Kai Captain Titan Mild ProTouch MG, le puoi anche prendere sciolte da Razorbladesclub) e provi, non so nel tuo caso ma potrebbe anche cambiarti la vita per delicatezza, efficacia e piacere del rito, senza nulla togliere al Boldking o ai Double Edge, se hai già provato mi arrendo e penso che il tuo destino sia la barba da frate
No vabè da frate no :lol: male che va me la raso a filo pelle col tagliacapelli :D
Ho pensato al single edge, ma visti i danni che mi faccio con le lame DE più dolci, tipo gillette platinum e voskhod, dubito che possa cambiare qualcosa, in caso volessi provarlo dove lo acquisto ? Ho cercato ma non ho trovato...
Sbarbaz ha scritto: 16/06/2020, 18:37@ jake... capisco benissimo ciò che intendi. Per la rasatura che viene tramandata di padre in figlio credo siano in pochi i fortunati ad averla vissuta. Io mi sono arrangiato come te. So solo che il mio vecchio aveva un Gillette slim adjustable che non riesco a trovare. Detto ciò prova se hai voglia la via che ti ha indicato @gpc. Dicono che il single Edge in genere offra maggior confort e maggiore profondità di taglio del double Edge... tentare non nuoce.
:)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ares56 »

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da gpc »

@Jake
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

Vi ringrazio ragazzi ma 40 euro per un rasoio non è nella mia filosofia di vita proprio :D specie di questi tempi.

I due rasoi DE che possiedo sono wilkinson classic e Jagen David E02, magari potreste consigliarmi altre lame docili da provare, questo lo potrei fare...
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da fp1369 »

@Jake, per le lamette purtroppo le sensazioni sono notoriamente troppo personali per poter dare consigli validi. Per me sono dolcissime ed efficaci (quelle che adesso mi vengono in mente) le permasharp, le Sputnik, le Treet 7days, le treet TRIG, ma solo tu potrai scoprirlo. Sul sito che ti hanno consigliato per le lame SE si possono acquistare quasi tutte le lamette in commercio anche singole (ma consigliere almeno due per tipo che vuoi provare). Costano di più singolarmente, ma ne vale decisamente la pena senza ammassare lamette che potrebbero poi non piacere (anche se ciò che oggi non piace, potrebbe piacere domani).
Concordo comunque con il consiglio delle lamette Artist Club. Offrono un altra esperienza di rasatura, efficaci, dolci e decisamente anche più sicure di qualsiasi lametta DE. Persino quelle più aggressive sono più sicure di una DE.
Le kai titan mild pro touch mg sono ad un livello di efficacia, delicatezza e sicurezza davvero insuperabile (anche se le mie preferite sono le titan mild senza guardia).
Se hai un minimo di esperienza con lo shavette, direi che puoi provare l'acquisto di uno di questi cloni cinesi di qualità davvero elevata (ovviamente ben lontani dalla qualità degli originali da costo tuttavia ben differente). https://www.aliexpress.com/item/4000332 ... 4c4dNiySOD

https://www.aliexpress.com/item/3300832 ... 9976%23574

Con queste lamette l'utilizzo di uno shavette è senza dubbio più agevole e sicuro e, di fatto, davvero meno "pericoloso" di un normale shavette con lamette DE che sono decisamente più infide. Con quelle con guardia poi sembra quasi di non potersi tagliare accidentalmente (comunque massima prudenza ed attenzione sempre).
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Lino »

gpc ha scritto: 17/06/2020, 8:23un domani potresti aggiungere le Schick Proline P30 (ma non le trovi da loro)
Gian, gli ho chiesto come mai non le avessero e mi hanno risposto ( in due minuti ) che non riescono a trovarle dai produttori o da distributori autorizzati, soltanto dai quali loro acquistano, il che conferma la serietà dei ragazzi di RBC.

Il problema generale delle P30 si è aggravato da qualche settimana quando Rakuten ha chiuso il sito Global e lasciato aperto solo l'Express che, però è soltanto in giapponese :(

Ho scritto anche a loro ( o meglio a Rakuten Ichiba ) per sapere come fare per ordinare in inglese, ma non mi hanno ancora risposto e ormai saranno due o tre settimane.

Prova a farti sentire anche tu, magari si svegliano.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

Jake ha scritto: 17/06/2020, 9:33...non è nella mia filosofia di vita proprio
Comprendo e concordo.
Il prezzo poco dice dell'efficienza.
Al massimo può essere utile per comprendere la resistenza all'usura.
Ma in pratica il gioco non vale la candela, in condizioni normali.

@Jake
Tutti i tuoi rasoi sono validi.
Se vuoi migliorare le prestazioni, devi investire sulla tecnica.
viewtopic.php?p=357455#p357455
Utente BANNATO
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da gpc »

  • Lino, purtroppo se faticano loro che hanno contatti e conoscenze di canali di aprrovvigionamento.......la vedo duretta
    Tenterò un approccio aggressivo con Rakuten, millantando conoscenze tra le alte sfere politico-imprenditoriali......e firmando in calce Mario Rossi o Gennaro Caputo 8-)
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Lino »

Ok, Gian, digli anche che sei interista e, se non ti rispondono, li farai cazziare da Zhang :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

Grazie ischiapp e fp1369 per i consigli, li terrò a mente.

Ma quando passo il rasoio sulla pelle, nonostante leggerezza massima, passata corta e veloce, prebarba, e sapone montato ad arte, e sento la lama che pizzica e taglia pure la pelle, dove cavolo sbaglio ?

Inoltre, perchè dite sempre di tendere la pelle, su di me è l'opposto, nella zona tra collo e guance se abbasso la testa a formare quasi un doppio mento, il contropelo è efficace, se invece alzo la testa e tendo la pelle, i peli restano tutti lì !
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

Jake ha scritto: 17/06/2020, 16:37... i peli restano tutti lì !
Ogni lama affilata taglia facilmente il pelo, se si usa il giusto angolo incidente. ;)
Utente BANNATO
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da esatch »

Jake ha scritto: 17/06/2020, 16:37 Ma quando passo il rasoio sulla pelle, nonostante leggerezza massima, passata corta e veloce, prebarba, e sapone montato ad arte, e sento la lama che pizzica e taglia pure la pelle, dove cavolo sbaglio ?
Se tagli la pelle, stai premendo troppo e/o pizzicandola perché essa non è dritta, fa la cunetta e la porti via tagliando alla base dell'accumulo di pelle

Jake ha scritto: 17/06/2020, 16:37 Inoltre, perchè dite sempre di tendere la pelle, su di me è l'opposto, nella zona tra collo e guance se abbasso la testa a formare quasi un doppio mento, il contropelo è efficace, se invece alzo la testa e tendo la pelle, i peli restano tutti lì !
il tiraggio della pelle, in realtà, non serve tanto a far uscire i peli o, per lo meno, non solo: serve a rendere piana la superficie ED ANCHE a far uscire i peli.
Tuttavia, in determinate persone e/o zone, può essere utile l'esatto contrario: per dire, io stesso come altri, in zona sotto il mento, devo tirare indietro e gonfiare (aka bullfrog) per permettere una soddisfacente asportazione dei peli...come tu stesso confermi, del resto.
Avatar utente
HJMarseille
Messaggi: 268
Iscritto il: 30/08/2013, 12:06
Località: Milano
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da HJMarseille »

Jake ha scritto: 16/06/2020, 11:13
Va bene che è bello e rilassante radersi, ma 2 volte la settimana bastano e avanzano, avrei anche altro da fare in quel poco tempo che riesco a stare a casa. :D

Pensa che io mi rado ogni giorno e quasi non è sufficiente da quanto odio la barba unita alla veloce ricrescita :| :|
Dato il mio lavoro, che opera su turni in diciassettine, molte volte mi trovo a sbarbarmi alle 3:30 del mattino.
Una mezz'ora per sbarbarsi, la si trova sempre.
IN CRYPTO WE TRUST
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

ischiapp ha scritto: 17/06/2020, 19:53
Jake ha scritto: 17/06/2020, 16:37... i peli restano tutti lì !
Ogni lama affilata taglia facilmente il pelo, se si usa il giusto angolo incidente. ;)
L'angolo è fisso, boldking è un multilama a 3 lame.
esatch ha scritto: 17/06/2020, 19:58Se tagli la pelle, stai premendo troppo e/o pizzicandola perché essa non è dritta, fa la cunetta e la porti via tagliando alla base dell'accumulo di pelle
Ma a me pizzica pure se è tesa, ci sta il sapone appena montato, e ci vado leggero !
esatch ha scritto: 17/06/2020, 19:58il tiraggio della pelle, in realtà, non serve tanto a far uscire i peli o, per lo meno, non solo: serve a rendere piana la superficie ED ANCHE a far uscire i peli.
Tuttavia, in determinate persone e/o zone, può essere utile l'esatto contrario: per dire, io stesso come altri, in zona sotto il mento, devo tirare indietro e gonfiare (aka bullfrog) per permettere una soddisfacente asportazione dei peli...come tu stesso confermi, del resto.
Ok.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

Jake ha scritto: 18/06/2020, 9:25 L'angolo è fisso ..
No.

Il reale angolo incidente dipende da due componenti:
· trazione della pelle
· utilizzo del rasoio
Meglio riguardare la tecnica di base.

Nel caso di multilama, spesso il problema è la pressione.
Una presa arretrata trovo dia vantaggi sotto tutti i pedofili.
Anche questo.
Utente BANNATO
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

ischiapp ha scritto: 18/06/2020, 10:06Una presa arretrata trovo dia vantaggi sotto tutti i pedofili.
Cioè ?
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3286
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Zeiger »

Secondo me intendeva “profili”
Alessandro.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

Esatto.
Sorry, ma da smartphone sono veramente handicappato.
Di solito sono al PC, ma in questi giorni sono senza collaboratore.
Quindi strappo qualche minuto di corsa ogni tanto.
Non ho ricontrollato il testo, ed il T9 è poco preciso.
Utente BANNATO
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

La presa arretrata del manico del rasoio l'ho adottata da tempo, ed ha dato i suoi frutti.

Mi sono sbarbato alcuni minuti fa;
Setup: prebarba + sapone in tubo proraso (nuova linea bianca) - boldking - no aftershave.

Ho fatto un premontaggio veloce in ciotola, continuando per bene in viso e mi sono sciacquato con acqua calda tra le passate.
Non ho premuto per niente, ci ho fatto molta attenzione, per il resto i mei soliti trucchi per fare tutto al meglio.

Più o meno solito risultato, bbs totale tranne nel sottomandibola destro, pelle senza arrossamenti o tagli, del suo solito colore naturale, ma solita sensazione di bruciore nei sottomandibola.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”