Quanto è profonda la vostra rasatura?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da claudio1959 »

http://youtu.be/Thng9MEM564" onclick="window.open(this.href);return false;
:lol: :lol:
Comunque credo che sia bello decidere per un BBS o per altro a secondo dell' estro
Io ho provato lo shavette e non mi sono trovato bene
Mi piacerebbe provare un Cobra, ma è così caro....
Stessa cosa per il feather Artist
Per adesso vagolo fra multilama e OC feroci, mi diverte...
Magari un giorno ML, chissà
E' un mondo bello perchè è vario
Non riesco a stare più di 48 ore senza radermi, ma credo che neò mio caso cercare il BBS sempre sia sconsigliabile
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da gyonny »

La mia rasatura fatta con shavette è molto profonda, duratura e di qualità, per qualità intendo dire una rasatura priva di irritazioni peli incarniti e microtagli; la mia barba è folta e dura quindi dico anche che la rasatura fatta con shavette nel mio caso risulta più profonda di quella che facevo una volta con il miglior multilama, dico anche che a termine rasatura non noto il minimo segnale di barba e la pelle mi diventa bianca, liscia a prova di tatto :)

Ho notato che in questo forum alcuni utenti osano dire che la rasatura fatta con multilama è più profonda di quella fatta con shavette, questa affermazione posso dire che è discutibile perchè di solito quando otteniamo scarsi risultati con shavette nel 100% dei casi questo inconveniente è da attribuire ad una scarsa tecnica d'uso dello shavette; per concludere dico che non si puo paragonare una rasatura fatta bene con shavette con una volgare rasatura fatta con multilama :!: :?:

* Per cortesia rispondete con dialoghi costruttivi e utili, e non con polli arrosto o frasi a doppio senso...grazie
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da claudio1959 »

Osare? :D
volgare? :D
Hey, Gionny, son opinioni e confronti ;)
Dài, divertiamoci :P
A me piace cambiare, con lo shavette non mi son trovato bene, il ML mi incuriosisce
Comunque credo che cercare sempre il BBS (come facevo fino a poco tempo fa) almeno nel mio caso non sia consigliabile, visto che ho la barba dura e la pelle da bimba.... :?
Comunque sospetto, come altri, che sia comunque questione di tecnica, visto che ora non mi scanno più NEPPURE col multilama
Fatip e R41 rendono prudenti.... :lol: :lol:
Buone sbarbate a tutti
Avatar utente
lafaina
Messaggi: 132
Iscritto il: 26/01/2013, 1:11
Località: Imperia

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da lafaina »

la rasatura più profonda si ottiene con i multilama...tanto profonda che facilmente porta a irritazioni o peli incarniti, comunque, citando Ischiapp è l'unica che dà la sensazione di "gummy face". il limite mio è che dopo una o due volte mi irrito...
IO ho usato shavette per un anno ininterrottamente a danno ottima profondità di rasatura, il limite delle lame industriali ( shevette o DE che siano) è che spesso sono "troppo" affilate e mi capitava di usare quasi quotidianamente la matita su punti o microtagli.
Con un DE stile EJ 89 o merkur 34 la rasatura è ottima, profondissima e nelle prime 2 barbe senza irritazioni, poi con il degradare della lama compaiono le follicoliti.
Il miglior risultato dopo 1 anno di curva di apprendimento lo sto ottenendo ora con i miei Puma e Bambola ML, poichè ottengo rasature profondissime senza praticamente segni di irritazione anche tardiva o tagli.
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da gyonny »

lafaina ha scritto:la rasatura più profonda si ottiene con i multilama...tanto profonda che facilmente porta a irritazioni o peli incarniti, comunque, citando Ischiapp è l'unica che dà la sensazione di "gummy face"...
Infatti come detto prima sta cosa che i multilama sono "insuperabili" per quanto riguarda la profondità di rasatura l'ho sentita dire parecchie volte su questo forum...e magari sarà così per molte utenze ma non per me che quando usavo il Mach 5 per ottennere una certa profondità di rasatura dovevo fare parecchie ripassate sul viso e specialmente sui punti più difficili non riuscivo a radere il pelo completamente in profondità...e le lame mi scivolavano eccessivamente "sopra il pelo" con quell'oleoso Lubrastrip che proprio non sopporto.
Inizialmente con gli shavette ottenevo profondità di rasatura davvero mediocri (dovute a scarsa tecnica iniziale) e nettamente inferiori ai multilama, ma non ora, ora la situazione si è ribaltata completamente e posso dire che la profondità di rasatura che ottengo con gli shavette ha superato nettamente i multilama, e aggiungo anche che questi risultati li ottengo facendo un quarto delle passate che prima facevo con multilama, quindi minore stress per la pelle e maggiore profondità di taglio; ci sarebbe da dire anche dell'altro: io uso una mezza lametta nuova per ogni rasatura quindi comfort insuperabile ;).

Concludo dicendo che per arrivare a questi livelli bisogna utilizzarlo sempre lo shavette e non alternare le rasature con altri rasoi tipo i DE o i multilama, infatti io mi rado con la media di 4 volte a settimana sempre solo ed esclusivamente con shavette (da tempo non alterno più le rasature con DE, che ho abbandonato...); più si usano (gli shavette) e più la nostra mano acquisisce la giusta sensibilità sul rasoio e la giusta tecnica d'uso, infatti io non so nemmeno più cosa sia un microtaglio (potrà capitare di tanto in tanto un microtaglio, ma parlo di un microtaglio di mezzo millimetro quindi quasi invisibile all'occhio umano).

* Quello che frena il corretto uso degli shavette è la (naturale) paura di tagliarsi, paura che si supera solo usandoli costantemente e senza interruzioni
Muhle R41 RG Vanta lama intera
karle
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/12/2013, 18:05
Località:

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da karle »

Io sono approdato alla rasatura tradizionale principalmente per la scarsa qualità della rasatura che ottenevo con multilama e bomboletta: pelle irritata, microtagli, rasatura "a chiazze" profonda in alcuni punti mediocre in altri. Per me radermi era qualcosa di odioso, forse per questo motivo non ho mai dedicato tempo e risorse nel migliorare la tecnica. E' cambiato tutto con l'arrivo del pennellone (Omega 49) e di un Fatip a manico piccolo (l'ho comprato senza sapere nulla di rasoi più o meno aggressivi però costava poco ed è fatto in Italia ). Radermi è diventato un continuo "esperimento", un gioco e una sfida per ottenere il miglior risultato possibile. Dopo le prime due o tre tentennanti rasature ho cominciato a vedere risultati paragonabili a quelli che ottenevo con il multilama, dopo il primo mese ho constatato che con il DE ottenevo una rasatura migliore da tutti i punti di vista, più dolce e più profonda.
Ora, probabilmente il prevalere del DE sul multilama, nel mio caso, è dovuto, più che a un fattore tecnico del rasoio, al maggiore impegno e attenzione che ho dedicato alla rasatura (qui il forum mi ha aiutato molto) ... chissà forse se ora tornassi al multilama riuscirei a ottenere la sbarbata perfetta ...
Invece sono partito per una nuova sfida: lo shavette ...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da ischiapp »

Meglio ... avendo abituato la mano ad un rasoio senza protezioni, quando riprenderai in mano un buon multilama (ti consiglio il Gillette Fusion Proglide Power che conosco bene) ne sperimenterai appieno le qualità e le potenzialità.
Sarò curioso di leggerti. :D
Utente BANNATO
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da claudio1959 »

@ischiapp entusiasticamente
DE (e Shavette, immagino) insegnano così bene la tecnica che poi ci si puo' permettere un nuovo approccio anche ai multilama
I mezzi cambiano, la esperienza rimane
Lo spiegavo proprio oggi a un giovane pilota che rimpiangeva gli aerei con strumentazione analogica che pilotavo io...
No, non è un OFF TOPIC, Admin
Aspetta prima di bannarmi
Spiegavo a quel ragazzo di cercarsi magari in un vecchio aeroclub un vecchio aereo con una strumentazione vintage, che gli consentisse di creare la sua posizione nello spazio aereo NELLA SUA MENTE
E poi riprendere gli aerei attuali con i loro strumenti "invasivi" e ridondanti ricco di questa sua nuova coscienza
E poi veleggiare fra gli uni e gli altri
Credete, voi che mi leggete qui, che ci sia una così grande differenza fra quello e questo di cui stiamo disquisendo qui?
Credetemi, no
Efficenza e poesia, progresso e ricerca della abilità possono andare a braccetto, credetemi
E' quello che cerco qui
E' quello che cerco nel mio lavoro e nella mia vita
Felice di essere qui con voi, buddies
Grazie a tutti
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da RaffaeleD »

Bell'intervento claudio, molto profondo.
Molti, giovani e meno giovani, fanno dell'efficienza pura una religione dimenticando che nella poesia (da te citata) c'è l'anima di tutto e a volte la poesia da un valore aggiunto a certe cose che altrimenti non si avrebbe.
Qualche tempo fa scrivevo:
La maggior parte dei nostri nonni e in alcuni casi genitori si sono rasati con questo strumento: il rasoio di sicurezza(da ora in poi denominato DE cioè double edge). L’avvento del consumismo e con esso la tendenza a fare tutto rapidamente, comodamente e con apparente miglior performance ha portato la popolazione maschile ad abbandonare il DE a vantaggio dei rasoi a cartuccia multilama. L’uso di quest’ultimo strumento non richiede l’apprendimento di una qualche tecnica specifica così si è rapidamente passati dal momento, quasi rituale, del trasferimento di nozioni di rasatura, magari con il regalo di un bel rasoio metallico tra padre e figlio, ad un rapido autoapprendimento con i leggeri e poco impegnativi rasoi usa e getta. In poco tempo si è perso tutto il bagaglio di conoscenze legato alla rasatura bagnata in nome della modernità, velocità, migliore risultato (secondo i produttori) [...].
Non c'è forse poesia nell'insegnare al proprio figlio a radersi correttamente? Questo (radersi correttamente) è possibile con qualsiasi strumento ma non con una qualunque inesperienza; questo non è possibile con la sola e fredda efficienza, non mettendo al centro la tecnica o lo strumento ma mettendo al centro l'Uomo. Non è forse questa poesia?
Passare la mano sul proprio volto e sentire un vellutato tocco proprio come quando a guidare le prime rasature c'era il proprio mentore/padre, è poesia. Sta a noi riconoscerla.
Scusate la digressione domenicale ;)
Buona domenica a tutti e che sia una domenica piena di poesia.
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da claudio1959 »

@Raffaele D
Avatar utente
Angelo74
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/01/2014, 16:17
Località: Trepuzzi (LECCE)

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da Angelo74 »

Buona domenica a tutti.
La mia rasatura con shavette è veramente molto profonda,tant'è che a fine rasatura se mi accarezzo il viso del minimo pelo neanche l'ombra.Ormai lo dico sempre,quasi un'ora di prassi,ma proprio perchè finita la rasatura classica inizio a passarmi la mano in cerca di qualche contropelo dimenticato,come un'ossessione (mi faccio paura da solo,qualche giorno mi ricoverano :D ).Faccio la barba solitamente ogni tre giorni e non è che al terzo giorno sia molto lunga,perchè dopo averla fatta con shavette la sua crescita avviene molto lentamente,a differenza del rasoio elettrico che già dalla mattina alla sera sembro Gesù Cristo!Ma quest'ultimo sono costretto comunque ad usarlo per ragioni di lavoro.
Ancora buona domenica a tutti.
Angel
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da gyonny »

Angelo74 ha scritto:...e non è che al terzo giorno sia molto lunga,perchè dopo averla fatta con shavette la sua crescita avviene molto lentamente...
Idem anche per me ;)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
andrea44
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/09/2014, 21:50
Località: london

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da andrea44 »

Ciao, io uso shavette sanguine da circa 20 giorni, beh i tagli ci sono e le irritazioni pure, anzi ora che mi sento un pò confidente rischio di farmi male sul serio :D !! la rasatura mi soddisfa, sulle guance tutto ok, molto liscia e profonda, sotto il collo ed in particolare nella parte destra del collo e di fianco al pizzo ho ed ho sempre avuto problemi!il pelo cresce verso destra e non riesco a seguire bene il verso nella rasatura!!devo fare un mezzo contropelo ed inventare un pò ad ogni rasatura!con shavette mi taglio ed irrito in questo punto del viso, anche sotto al pizzo, e non riesco a fare un taglio profondo, pena irritazioni e sangue!!
la sensazione con shavette appena dopo rasatura forse è di pelle che un pò tira, forse anche per i tagli, però me la sento comunque migliore dei multilama, soprattutto il giorno dopo ho quasi la sensazione di essermi appena raso, ricrescita comunque diversa, potreì dire di sentirmi quasi più morbido, anche dopo tre giorni!!
per i multilama penso che non ho mai saputo usarli, solo ora grazie a voi sono venuto a conoscenza delle tecniche!! però nei punti difficili da radere sopracitati ho sempre avuto problemi e mi sono tagliato parecchie volte pure con proglide e simili...beh questa la mia esperienza di profondità!! concludo dicendo che con shavette mi sento meglio, e sicuramente più gusto di rasatura, più che soddisfatto di quello che ottengo, in tutti i sensi!!! grazie!!
Avatar utente
nick
Messaggi: 116
Iscritto il: 24/01/2014, 16:08
Località: Trento

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da nick »

Domanda: dopo la rasatura sulla vostra pelle si vedono le "radici" dei peli (non so se si chiamino così) ? I "puntini" neri per capirsi...
Quando punto al BBS e se è anche la giornata giusta, con 3 passate WTG/XTG/ATG riesco ad ottenere ottimi risultati al tatto, cioè se passo la mano in qualsiasi direzione non avverto peli rimasti, tuttavia anche nel migliore dei casi si vedono sempre le radici. E questo sia con il DE (Muhle R89 Twist), sia con il multiama (Wilkinson Quattro). Ho provato a tendere meglio la pelle (in direzione opposta alla crescita), ma non vorrei over-stretchare la pelle e rischiare di incorrere in peli incarniti. O forse è proprio questo il segreto? Ho pensato anche di azzardare un doppio contropelo (potrei provare sulle guance, che difficilmente mi si irritano).
In ogni caso il risultato è già molto buono, solo che a volte vedo signori che appaiono completamente glabri e mi chiedo come facciano.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da ischiapp »

nick ha scritto:Ho provato a tendere meglio la pelle (in direzione opposta alla crescita), ma non vorrei over-stretchare la pelle
In realtà non puoi andare oltre la naturale elasticità. Tranquillo, non è quello che irrita la pella. E' la rasatura in contropelo, che può farlo.
Quindi meglio tirare molto la pelle in direzione opposta e fare i canonici quattro passaggi (WTG/XTGN/ATG/XTGR) con accortenza alla leggerezza e l'inclinazione della lama (angolo incidente sempre meno ampio tra le passate!! :idea:)

Se neanche questo funzione, ti rimane solo l'epilazione. :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
nick
Messaggi: 116
Iscritto il: 24/01/2014, 16:08
Località: Trento

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da nick »

ischiapp ha scritto:con accortenza alla leggerezza e l'inclinazione della lama (angolo incidente sempre meno ampio tra le passate!! :idea:)
Si si questo già lo faccio!
ischiapp ha scritto: Se neanche questo funzione, ti rimane solo l'epilazione. :twisted:
Neanche morto! :cry: :oops: :lol:

Va beh per ora mi "accontento" (tra virgolette perché ottengo comunque un ottimo risultato), magari in futuro proverò rasoi più aggressivi, per ora va benissimo così ;)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da Trepassate »

nick ha scritto:Va beh per ora mi "accontento" (tra virgolette perché ottengo comunque un ottimo risultato), magari in futuro proverò rasoi più aggressivi, per ora va benissimo così ;)
Ottieni ottimi risultati e ti accontenti :?:
Ma quando passi la mano dopo la rasatura senti liscio, oppure no :?:
Se senti liscio, c'è poco da accontentarsi :roll:
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
nick
Messaggi: 116
Iscritto il: 24/01/2014, 16:08
Località: Trento

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da nick »

Si si, molto liscio! Al tatto non si sente nulla! La mia perplessità riguarda solo i cosiddetti "puntini" (le radici dei peli, non so come descriverle), che da me si vedono sempre...
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da rebus »

Beh, oggi la barba è di moda, quindi il tuo risultato è invidiabile: sembra che tu abbia un po' di barba ma sei perfettamente liscio! Farai incetta di pulzelle :mrgreen:
Avatar utente
nick
Messaggi: 116
Iscritto il: 24/01/2014, 16:08
Località: Trento

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da nick »

@rebus ahahah avevo sottovalutato questo aspetto :D :lol: :mrgreen:
goccia
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/04/2015, 16:47
Località:

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da goccia »

Secondo il DE che usi, con il gillette 7 o'clock è profonda
Antonello
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/04/2015, 12:26
Località:

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da Antonello »

Salve io vorrei fare una domanda io uso un edwin jagger db 98..... E lamette astra platinum ma quando mi faccio la barba mi restano sempre i punti neri sul mento tranne nei baffi che sulle guance sapreste dirmi il problema qual è ?
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da Trepassate »

Antonello, 2 consigli:
1. Tira bene la pelle
2. Presentati nell'apposita sezione :D
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da barbadura »

Antonello ha scritto:Salve io vorrei fare una domanda io uso un edwin jagger db 98..... E lamette astra platinum ma quando mi faccio la barba mi restano sempre i punti neri sul mento tranne nei baffi che sulle guance sapreste dirmi il problema qual è ?

ciao, che intendi per punti neri....?
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da Natale »

Ritengo che la risposta alla domanda-titolo della discussione non sia una e una sola.......incidono tecnica, rasoi, lame,durata e qualità dell'insaponata.......con assetti identici x 2 giorni consecutivi non avrai la stessa identica profondità di rasatura.....poca ma la differenza ci sarà.......te ne accorgi non nell'immediato ma nella rapidità o meno di ricrescita........ricordo la prima volta che ho usato il sapone Floris Elite .......una faccia di gomma fino alle 22......lo stesso identico assetto e non è più venuta con QUELLA profondità........di sicuro incidono anche le condizioni della pelle......stanchezza, stress......insomma le variabili son tante ed, almeno da parte mia, le risposte alla domanda son tante e tutte diverse..... ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”