Esiste un modo per infoltire la barba?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Esiste un modo per infoltire la barba?

Messaggio da gyonny »

merin ha scritto:E' buffo vedere come gli uonimi sperano in un rinfoltimento di barba (e anche capelli magari)...
Questo tuo discorso mi ha fatto venire in mente una cosa: conosco un uomo di 48 anni nella mia zona che ha un "difetto genetico", se così si puo chiamare (io non sono un medico), insomma quest'uomo praticamente ha una capigliatura molto fitta e senza nemmeno un filo di calvizie però in vita sua non gli è mai cresciuto nemmeno un filo di barba sul viso, insomma a 48 anni ha il volto tale e quale ad una donna e senza nemmeno un filo di barba.
Me ne sono accorto di questo particolare quando lui dal barbiere faceva delle battute (che in realà nascondevano "dell'amaro" dentro): > "certo che se fossero tutti come me non esisterebbe nemmeno il mestiere del barbiere!"... insomma lui va dal barbiere solo per tagliarsi i capelli.

* Ma esiste di peggio sulla terra...questi dopotutto sono problemi di poco conto
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Esiste un modo per infoltire la barba?

Messaggio da ischiapp »

Anch'io ... anche senza anomalie genetiche. ;)

"Farsi radere dal barbiere è come farsi lavare i denti dal dentista" (Cit.)
E radersi è MOLTO più divertente che lavarsi i denti!!! :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Esiste un modo per infoltire la barba?

Messaggio da Crononauta »

Sul catalogo Euroservice (uno di quelli che 25 anni fa girava per posta, il più famoso dei quali era Postalmarket) c'era una miracolosa lozione...
http://www.rigattieranera.it/immagini/i ... %C3%A0.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
:-D
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
holymacaroni
Messaggi: 66
Iscritto il: 15/02/2014, 8:56
Località: Cosenza

Re: Esiste un modo per infoltire la barba?

Messaggio da holymacaroni »

Un "particolare" che mi sono dimenticato di includere nel mio precedente post è che da quando ho cominciato ad avere la barba, fino a prima di passare allo shavette (26), mi sono sbarbato davvero poco frequentemente, direi una volta ogni 10 giorni o più... e negli ultimi tempi sempre dal barbiere che per sua abitudine fa solo una passata nel verso del pelo... quindi non era una rasatura nemmeno tanto profonda.

Da gennaio invece sto facendo una gran scorpacciata di sbarbate! :mrgreen:

La parte dove da sempre il pelo è più forte e fitto è il collo, probabilmente perchè fin dalla prima barba della mia vita ci sono sempre andato di solo contropelo diretto (perchè vedevo mio padre fare così e credevo fosse giusto, ora con lo shavette faccio le "canoniche" due passate pelo/contropelo).

Beh che dire, in ultima analisi non è una barba foltissima e fittissima, ma fa la sua figura :mrgreen: :geek:

Buone rasature ;)
Se la prima lama alza il pelo, ma la seconda lo rimette a posto...
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Esiste un modo per infoltire la barba?

Messaggio da gyonny »

Crononauta ha scritto:Sul catalogo Euroservice (uno di quelli che 25 anni fa girava per posta, il più famoso dei quali era Postalmarket) c'era una miracolosa lozione...
http://www.rigattieranera.it/immagini/i ... %C3%A0.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
:-D
Ma questa foto d'epoca è fantastica! Mi fa venire in mente vecchi ricordi della mia adolescenza anni '80 quando c'era la mentalità che un uomo doveva essere molto peloso per essere più attraente e virile; infatti ricordo che allora i ventenni più pelosi portavano delle camicie molto scollate per fare vedere apposta i peli del petto ed esser più fighi, talvolta anche in pieno Inverno :mrgreen: - e ricordo anche che coloro privi di peli sul corpo erano considerati come una sorta di "sbaglio della natura" :mrgreen: -

* Al giorno d'oggi invece è tutto l'opposto perchè molti ragazzi si depilano il corpo, portano la testa rasata e la barbetta "incolta"... insomma tutto l'opposto degli anni '80.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Esiste un modo per infoltire la barba?

Messaggio da PIPPO »

erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Esiste un modo per infoltire la barba?

Messaggio da merin »

Di base sembra un multivitaminico...e le vitamine non aumentano il nuomero di bulbi piliferi, magari mi sbaglio.
Altri ingredienti, fra quelli elencati, sono andato a cercarli per informazione e mi lasciano alquanto perplesso. Molti non hanno alcuna attinenza riguardo alla problematica che andrebbero a risolvere e uno (equiseto) scrivono che non è idoneo per bambini (tracce di nicotina presenti), è diuretico e le cosiddette proprietà rinvigorenti di capelli e peli non sono dimostrabili...
Non ho controllato tutti gli ingredienti, ma io di queste cose mi fido poco.
Concludo con una nota lieve....se esistesse un qualche prodotto che effettivamente funziona per la ricrescita e l'aumento della massa di peli e capelli, signori molto ricchi da noi ben conosciuti....non sarebbero ricorsi a trapianti ed autotrapianti. Uno di questi, Maurizio Costanzo, è famoso sul tema perché alla domanda, "C'è qualcosa che arresta la caduta dei capelli?" rispose: "Si, il pavimento"

Inoltre, anche ad ammetere una qualche funzione di ricrescita e/o di aumento della quantità di peli...come fa il prodotto a "dire" al corpo...falli aumentare e crescere solo sul mento e non anche sulle altre parti del corpo?

Bah...

Mia opinione eh?

saluti affilati
merin
Ultima modifica di merin il 20/05/2014, 10:05, modificato 1 volta in totale.
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Esiste un modo per infoltire la barba?

Messaggio da PIPPO »

merin ha scritto: "C'è qualcosa che arresta la caduta dei capelli?" rispose: "Si, il pavimento"

:lol: :lol:
"un signore entra in un caffè .....splash!"

a me non serve magari un rimpolpante capelli !
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
elpuno
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/07/2014, 22:03
Località:

La mia situazione

Messaggio da elpuno »

Buonasera a tutti ragazzi. Posto qui perchè non ho ben capito dove posso chiedervi alcune opinioni. Ho 20 anni, non ho "mai" avuto molta barba, anche se ho notato che negli ultimi mesi si sta leggermente infoltendo e cresce più velocemente.
Purtroppo non ho una bella barba, le basette non si collegano al mento, né il mento si collega ai baffi. Questo mi costringe a raderla a giorni alterni.
Ecco alcune delle domande:
- Posto che ho 20 anni, posso aspettarmi un miglioramento nel tempo? E' vero, negli ultimi mesi si è infoltita, ma nelle zone vuote ad essere sincero non ho notato un grande infoltimento.
- Da buon eretico come lametta uso la usa e getta della Gillette Blue II, come gel Gillette Fusion e come dopobarba uno della Nivea (che funziona molto bene a quanto pare). Effettivamente la cute è un po' irritata, ma mai come quando usavo il rasoio elettrico a tre testine.

Nelle foto che allego la "barba" è di un giorno e mezzo. Opinioni ed eventuali consigli sono ben accetti. Grazie in anticipo :)

Foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: La mia situazione

Messaggio da ischiapp »

Come te non ho molti peli, quindi anche la barba è scarna.
Ho il doppio della tua età e la barba non sono mai riuscito a farla crescere in modo decente.
La genetica non fa sconti. :twisted:

Vedi il topic originale: viewtopic.php?f=87&t=4335&hilit=crescere+barba
Nella pagina delle presentazioni non hai visto i link?!?! :ugeek:
viewtopic.php?f=115&t=1956&p=88667#p87724
Utente BANNATO
Avatar utente
Snow Goose
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/04/2014, 9:34
Località: Avezzano

Re: La mia situazione

Messaggio da Snow Goose »

ischiapp ha scritto:Come te non ho molti peli, quindi anche la barba è scarna.
Ho il doppio della tua età e la barba non sono mai riuscito a farla crescere in modo decente.
La genetica non fa sconti. :twisted:

Vedi il topic originale: viewtopic.php?f=87&t=4335&hilit=crescere+barba
Nella pagina delle presentazioni non hai visto i link?!?! :ugeek:
viewtopic.php?f=115&t=1956&p=88667#p87724
Anche io come ischiapp non sono più giovanissimo (34 anni) e ormai mi sono arreso al fatto di non avere una barba omogenea, ci sono delle aree in cui è più rada o addirittura assente. E' genetica e non ci si può fare niente, anche mio padre ha la barba come la mia.

Poco male in ogni caso, a me piace radermi e avere una faccia pulita.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: La mia situazione

Messaggio da ischiapp »

A prescindere che io sto sbocciando alla vita in quanto quasi al centro del fiore degli anni ;)
... piuttosto TU sei un giovanotto ed elpuno è un bimbo barbuto!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Comunque, vedi qui.
viewtopic.php?f=53&t=585
Utente BANNATO
Avatar utente
Snow Goose
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/04/2014, 9:34
Località: Avezzano

Re: Esiste un modo per infoltire la barba?

Messaggio da Snow Goose »

Ops pardon... capito il meccanismo adesso!
IlSommoRe
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/08/2014, 0:45
Località:

Crescita Barba

Messaggio da IlSommoRe »

Salve. Ho quasi 17 anni e ho la classica barbetta che non si può chiamare proprio barba, quella sorta di peluria con pizzetto un po' più folto, volevo chiedervi, c'è un modo per farla crescere più velocemente? Quale? Perchè mi piacerebbe avere una bella barba. Si può fare?

(so che crescerà, ma voglio proprio sapere se in qualche modo si può accellerare
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Crescita Barba

Messaggio da MoPaDa »

Ciao.
Qui sei un pochino OT :)
Comunque sia, prova leggere qua http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... rba#p53650" onclick="window.open(this.href);return false; :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
nick
Messaggi: 116
Iscritto il: 24/01/2014, 16:08
Località: Trento

Re: Crescita Barba

Messaggio da nick »

Guarda, io ho 3 anni più di te... Ho una bella barba a parte in qualche punto (ad esempio la mosca si ostina a non crescere come si deve). Fino all'anno scorso la tenevo un po' come va di moda adesso, quella barbetta da 3-5 mm, poi da circa un anno ad oggi mi rado ogni 2-3 giorni. Ti dirò, l'unica differenza che ho notato è che cresce più in fretta e più ispida, ma dove non ce n'era non ce n'è tuttora!
Se vuoi trasformare la tua peluria in barba ispida, magari puoi raderti più spesso e forse acceleri di qualcosa il processo di crescita (anche se non sono convinto al 100% che dipenda solo da questo), ma per quanto riguarda i "buchi", per quelli non ti resta che aspettare (e sperare! :D).
Poi adesso qualcuno ti racconterà qualche leggenda a proposito, tipo "sono partito per il servizio militare senza barba e poi, facendomela comunque tutti i giorni, è cresciuta". Balle. Al massimo può essere una coincidenza. L'unico effetto che puoi ottenere è quello che ti ho descritto sopra.
Comunque, in ogni caso, fatti la barba, perché ste pelurie a mo' di coyote moribondo non si possono vedere! :lol:
Ciao!
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Crescita Barba

Messaggio da MoPaDa »

OT x OT (chiedo anticipatamente scusa al MOD)

Mi fa veramente piacere vedere due baldi giovanotti :) scambiarsi opinioni ...

P.S.
a proposito di leggende/miti ... un giorno dovevo andare all'INPS, sono arrivato con un perfetto BBS e prima che arrivasse il mio turno avevo "barba e capelli lunghi" ... :lol: ... puoi provare ... a volte anche dal medico della mutua funziona :mrgreen: ... ma li, attenzione perché l'evolversi della cosa è un'orchite ... :lol:

ByeZ
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
royaloak67
Messaggi: 72
Iscritto il: 17/10/2013, 15:51
Località: Lecce

Re: Esiste un modo per infoltire la barba?

Messaggio da royaloak67 »

Un'antica ricetta popolare suggerisce, all'uopo, l'utilizzo continuo e regolare dell'olio di ricino (peraltro presente in molti olii pre-barba) sulla superficie da trattare.
Edygma
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/05/2015, 13:52
Località: Provincia di Napoli

Barba a chiazze

Messaggio da Edygma »

Salve a tutti. Come scritto nel messaggio di presentazione, ho una barba a chiazze e ho 20 anni. I miei coetanei hanno tutti (o quasi) una bella barba piena e uniforme. Io invece mi ritrovo con diversi "buchi" sulle guanche, e uno fastidiosissimo sotto la mascella sinistra. Proprio non cresce in quei punti. Ho anche la pelle molto molto sensibile, e infatti utilizzo prodotti (da supermercato) per pelli sensibili, come Gillette sensitive, e Intesa balsamo dopobarba per pelli sensibili no alchol. In giro se ne leggono di tutte in merito a quest'argomento. Una domanda così semplice ma senza una risposta precisa.
"Se io mi faccio la barba tutti i giorni (al costo di avere più tagli di John Rambo sul viso), fra tot settimane/mesi, riuscirò a riempire questi buchi che mi ritrovo per faccia?"

Se qualcuno di voi esperti saprebbe rispondermi mi farebbe un grandissimo piacere.
Ho anche sentito di avere un alimentazione ricca di vitamine, una continua idratazione della pelle ecc... Voi cosa potete dirmi a riguardo?
(spero di non aver sbagliato sezione :D )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Barba a chiazze

Messaggio da ischiapp »

Usa il link per leggere gli argomenti di base. ;)
viewtopic.php?f=115&t=4991
Soprattutto la guida sul motore di ricerca. :ugeek:

La barba è una delle tante caratteristiche genetiche, quindi è distribuita in modo univoco ... scarsamente influenzabile, nella migliore delle ipotesi. :twisted:
viewtopic.php?f=87&t=4335
Certo è che, cambiando strumenti e miglirando la tecnica ... ne guadagnerai in piacere, comfort e prestazioni. :mrgreen:
Utente BANNATO
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Barba a chiazze

Messaggio da HolidayEquipe »

ho 42 anni e avevo una barba tutt'altro che fitta...
aumentando la frequenza delle rasature, in 6 mesi la mia barba e' diventata piu' dura e molto piu' fitta.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Esiste un modo per infoltire la barba?

Messaggio da ares56 »

Sull'argomento ho già espresso le mie idee e farsi la barba non sconfigge la genetica nè fa aumentare i bulbi piliferi. Vi sottopongo un'articolo a riguardo presentato da jabba in un'altra discussione: https://artedelradersi.wordpress.com/20 ... i-etc-etc/" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
george097
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/05/2017, 12:50
Località:

Come fare per rinforzare la barba?

Messaggio da george097 »

Salve a tutti , ho quasi 20 anni ed ho una barba molto strana nel senso che
quantitativamente è completa non ho buchi dove non cresce però non è per niente folta anzi è più sottile dei peli del braccio ! Un pò mi mette a disagio questa situazione perchè non mi piace per niente! come posso fare per rinforzarla e renderla più folta?
Può essere dovuto al fatto che da quando è iniziata a crescermi a 15-16 anni non l'ho mai tolta più di 4-5 volte?
Meglio rasatura con il rasoio elettrico o lametta? Pelo o contropelo?
Grazie in anticipo
Giorgio
maximust
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/08/2017, 11:09
Località:
Contatta:

Re: Come fare per rinforzare la barba?

Messaggio da maximust »

Forse non ho capito bene io, il tuo problema è che i peli sono sottili? In caso affermativo, qual'è il problema?
maximust
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/08/2017, 11:09
Località:
Contatta:

Re: Esiste un modo per infoltire la barba?

Messaggio da maximust »

bertz ha scritto:credo che in molti farebbero cambio con te :lol:
comunque la barba si infoltira' facendola piu' spesso e regolarmente
Lo so che è passato un po di tempo da questa risposta ma vorrei dire che tale affermazione non è veritiera. Non c'è alcuna evidenza sperimentale a favore di quanto detto.
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”