Esiste un modo per infoltire la barba?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

spepps
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/10/2017, 8:13
Località:

metodo crescita barba

Messaggio da spepps »

Salve a tutti, sono Peppe, un nuovo utente! Volevo qualche parere e consiglio su una problematica per me un po' spiacevole: la mancata crescita della barba! O, per dirla tutta, una barba ancora di stampo "adolescenziale". Premettendo che ho 24 anni e quindi dovrei già esser maturato da un punto di vista fisico, non ho una vera barba!!! Si presenta molto irregolare, con chiazzature sparse e con peli molto morbidi. Per di più, il mio aspetto mingherlino di certo non mi aiuta, così che la gente mi attribuisce sempre 4-5 anni di meno. Non vi posso dire se si tratta di una condizione genetica o di una probabile forma di alopecia androgenetica. Vorrei sapere se, a riguardo, esistono delle lozioni efficaci da applicare localmente (per esempio qualcosa a base di minoxidil o finasteride) che possano effettivamente essere d'aiuto per stimolare dei bulbi piliferi che magari sono semplicemente "addormentati". Grazie per le eventuali risposte ;) ;) ;)
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: metodo crescita barba

Messaggio da daniele_t »

Per quanto ne so dovrai rassegnarti a radere quello che c’è spesso così da non lasciare traccia della crescita irregolare
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Giova71
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/11/2017, 12:24
Località:

Re: metodo crescita barba

Messaggio da Giova71 »

Scusate se mi inserisco nell'argomento ma ho un dubbio circa la ricrescita.
Ho intenzione di far crescere la barba e devo dire che ho una crescita folta. Qualche giorno fa ho provato a sfoltire leggermente sulle guance e sulle basette dove gonfiava troppo ma adesso ho l'impressione che si è venuta a creare troppa differenza tra la parte sfoltita e quella più lunga. Se lascio tutto così senza toccare più la barba questa differenza col tempo (penso una o due settimane) si appaia?
Grazie in anticipo x le vostre risposte :D
Gius
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/02/2019, 15:06
Località: Campania

Consigli per crescita barba

Messaggio da Gius »

Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta o se c'è già una discussione in merito, comunque vorrei chiedere dei consigli, qualora ne abbiate, per aiutare a far crescere la barba (magari anche i baffi :lol: ) in quelle zone dove non cresce uniforme o poco folta, come nel caso dei miei baffi.
Confesso che vorrei comprare un DE anche sperando che aiuti a far crescere meglio la barba.
Insomma se c'è qualcuno che ha sperimentato dei miglioramenti mi piacerebbe avere dei suggerimenti su qualche tecnica, olii, creme, pietre per il viso, ecc.

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consigli per crescita barba

Messaggio da Lino »

Ciao Gius, benvenuto !

Tralascerei l'uso delle pietre per il viso e proverei ad usare il DE, dopo aver letto le molte informazioni che questo forum ti propone; ciò potrebbe, con il tempo, infoltirti la barba ( ma questo dipende soprattutto dai geni: c'è chi ce l'ha folta e chi no ) radendola con la migliore ( secondo me ) metodologia di rasatura, quella tradizionale, visto che mi sembra che la tua barba non sia del tutto uniforme, forse anche per via della tua giovane età.

Buona lettura ! ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per crescita barba

Messaggio da ares56 »

Gius ha scritto:Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta o se c'è già una discussione in merito, comunque vorrei chiedere dei consigli, qualora ne abbiate, per aiutare a far crescere la barba (magari anche i baffi :lol: ) in quelle zone dove non cresce uniforme o poco folta, ....
Ciao Gius, adesso che il tuo messaggio è nella discussione giusta, puoi leggere quanto già scritto sull'argomento...non esiste tecnica di rasatura che risolva i problemi genetici che "gestiscono" la crescita di barba e baffi.
Sicuramente la scelta di strumenti e prodotti adatti alla tua pelle/barba e il perfezionamento della tecnica può aiutarti a migliorare le condizioni della pelle.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Gius
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/02/2019, 15:06
Località: Campania

Re: Esiste un modo per infoltire la barba?

Messaggio da Gius »

L'olio di ricino? Sembra consigliato per capelli, unghie e sopracciglia quindi pensavo che potrei usarlo anche nei giorni successivi alla rasatura associato ad un balsamo per le zone in cui lascerò la barba in modo che anche questa creaca meglio visto che ho notato che i peli più lunghi non sono uniformi ma hanno parti più sottili, oltre ad alcune doppie (e triple) punte. Credo che il mio pelo sia spesso ma comunque abbastanza morbido
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Esiste un modo per infoltire la barba?

Messaggio da Accutron »

No non esiste.
é tutta una questione genetica e ormonale.

Radendoti meglio , più o meno spesso non cambierà la quantità e la qualità della barba,
al massimo può migliorare la condizione della pelle.

Sulla genetica non puoi farci niente, è tutto scritto nel tuo DNA.
sugli ormoni un pochino si può lavorare
Gli ormoni responsabili della crescita sia di barba sia di capelli, sono in particolare testosterone e diidrotestosterone.
curare la propria forma fisica e adottare una corretta alimentanzione può migliorare il livello di questi ormoni,
si può anche valutare l'assunzione di integratori specifici, ma nel caso meglio rivolgersi ad un medico.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
roma
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/03/2024, 11:25
Località: piacenza

integratore barba

Messaggio da roma »

Qualcuno può consigliarmi un buon integratore per fa crescere la barba?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: integratore barba

Messaggio da ares56 »

roma ha scritto: oggi, 10:28 ...un buon integratore per fa crescere la barba?
Contro la genetica non ci sono integratori.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”