Rasarsi il Cranio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Picone »

Questa del Wilkinson non sarebbe una cattiva idea...
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da mawi »

il wilkinson io lo eviterei, può servire giusto come "prova" per intraprendere il genere ma su "barbe" o meglio "capelli" di 3 giorni può essere del tutto inopportuno..io ho recentemente provato il fatip gentile e mi son trovato bene..considera però che rasarsi il cranio non è facile serve molto tempo per affinare la tecnica (e la pelle della testa deve abituarsi al tipo di rasatura inoltre)..è un discorso lungo ma se hai la tentazione non esitare assolutamente, investi 20-30 euro per tutto l'ocorrente, armati di pazienza e provaci..vedrai i risultati settimana dopo settimana
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da struttura.originaria »

-----------
Ultima modifica di struttura.originaria il 08/01/2018, 1:06, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Picone »

Beh, sì.. certo. Come prospettiva nel lungo termine, sì. Però, probabilmente, il discorso di fare prima una prova, diciamo a basso costo, secondo me fila.
Tra l'altro, se il wilkinson dovesse risultare troppo docile per la mia pelata, potrei sempre provare la tecnica dello spessore con lamette vecchie private del tagliente.. che dite?..
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da jabba »

Dimenticavo che il Wilkinson ha la testa che copre i lati corti della lametta, in modo da evitare spiacevoli inconvenienti passando dietro le orecchie, come i Baili che sicuramente proverò.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da bilos2511 »

Picone ha scritto:Beh, sì.. certo. Come prospettiva nel lungo termine, sì. Però, probabilmente, il discorso di fare prima una prova, diciamo a basso costo, secondo me fila.
Tra l'altro, se il wilkinson dovesse risultare troppo docile per la mia pelata, potrei sempre provare la tecnica dello spessore con lamette vecchie private del tagliente.. che dite?..
Per quanto mi riguarda , posso dirti che il classic wilkinson potrebbe andare bene se ti fai la pelata ogni giorno. Se salti 2,3 giorni, wilkinson diventa come un multi-lama: si intasa si intasa si intasa.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Picone »

Data un'occhiata al Baili su Amazon.. intrigante.. :roll:
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da struttura.originaria »

-----------
Ultima modifica di struttura.originaria il 08/01/2018, 1:07, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Trepassate »

Io trovo che per la pelata il multilama sia il massimo.
Veloce efficace e Boccia da biliardo garantita senza tagli e bruciori.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Picone »

@struttura.originaria
..e, così, siamo al punto di partenza.. :D
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Picone »

@Trepassate
..della serie: non cambiare la strada vecchia per la nuova.. E anche questo ci sta..!
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da mawi »

Trepassate ha scritto:Io trovo che per la pelata il multilama sia il massimo.
Veloce efficace e Boccia da biliardo garantita senza tagli e bruciori.
beh allora questo ragionamento vale pure per la barba..il multilama è più rapido e sicuro anche sul viso..bisogna sempre vedere cosa si cerca..
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Trepassate »

mawi ha scritto: beh allora questo ragionamento vale pure per la barba
Sbagliato. La pelle del cranio è bella tirata e si presta in modo particolare ai passaggi del multilama stile pubblicità televisiva.
Il viso è tutt'altra cosa.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da struttura.originaria »

------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 08/01/2018, 1:07, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Picone »

@Trepassate
Beh, in un certo senso il ragionamento fila, anche se il senso del retró/vintage che ti offre il wetshaving per un uomo " d'altri tempi" come me è qualcosa di così gratificante che ora m'è presa sta scimmia del tutto o niente (leggi: anche il cranio fa parte del tutto); eppoi, non vi nascondo che la curiosità di provare un DE anche sul viso, magari, facendolo entrare nelle rotazioni ML/shavette, è forte.
:D
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Picone »

Bene. A breve i risvolti. Farovvi sapere..
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da mawi »

vai vai prova e facci sapere..io sono soddisfatto per ora:)
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
aglok
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/05/2017, 5:48
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da aglok »

In primis, salve a tutti!!
@Picone siamo sulla stessa barca, anche io ho intenzione di iniziare a farmi la boccia con il DE (fino ad ora ho usato un multilama).
Qualche settimana fa ho letto tutte le pagine su questo argomento e mi è parso di capire (vado a memoria) che @bilos2511 si trova molto bene con il Merkur Futur. Ecco perché ho comprato pochi giorni fa il modello low cost di tale DE (qshave 700 a circa 6-7 euro su aliexpress).
Per chiarire: mi faccio la boccia, ma non la barba. Questo DE è il mio primo rasoio e visto che ci stavo ho preso pure il mio primo shavette: sanguine x-d20, per rifinire i contorni della barba. (ancora non sono arrivati).

Anzi!!
ho preso in considerazione di iniziare ad usare il DE per farmi la boccia grazie a dei video su Youtube di un certo Alex Stoian e facendo una piccola ricerca credo che possa essere proprio @bilos2511 ...Bèh, se sei proprio tu, ti devo ringraziare bilos!! mi hai fatto ammazzare dalle risate! veramente divertente (di quel divertimento genuino)!! veramente simpatico!

Picone, non so quanto tu ci metta con il multilama, ma io ci metto circa 20 minuti (minuto più minuto meno) mentre bilos non ci mette neanche 10 minuti! E' stato proprio questo a farmi scattare la voglia di provare (anche perchè mi rado tutti i giorni, raramente salto un giorno, quindi risparmierei un botto di tempo).

Aggiungo che bilos si dare da circa 20 anni, non so gli altri del forum, quindi ormai lo prendo come punto di riferimento in tutto ciò che concerne la rasatura della testa!
E visto che ci sto: Bilos, per la testa che pennello potrei prendere? (non mi faccio la barba, quindi sarebbe il primo pennello per me). Pensavo ad un omega sintex (ho visto Mauro Di Lernia ne parla bene e pure il ragazzo di nonsolorasatura (non so il suo nome)).

Per concludere, Picone, potresti prendere in considerazione questo DE.
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Picone »

Veramente, io lo farei più per un gusto retrò che personalmente trovo irresistibile che per una questione di tempo.. in effetti, col multilama attualmente ci impiego non più di cinque/otto minuti (scendendo anche nei particolari). Anzi.. posso dirti che con un DE, probabilmente, ci impiegherei il triplo del tempo; non è facile, sai?! Lascia stare bilos che col DE è in grado di volare, proprio perché, oramai, ne è avvezzo da anni. Penso, in ogni caso, di cominciare con un EJ.. pare che la scimmia protenda in tal senso.. vedremo. ;)
aglok
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/05/2017, 5:48
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da aglok »

ci metti pochissimo!! ma fai una sola passata? quando hai tempo, e se ti va, potresti spiegarmi più o meno il tuo metodo?

ahahaha evidentemente, da come ne parli, bilos è oltre ogni mia immaginazione xD
Comunque buona compera e buona boccia!
strike! xD
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da bilos2511 »

Si sono io il tipo. Ragazzi, mettevi bene in "testa" :lol: solo una cosa: il risultato finale di una sbarbata come Dio comanda, deve essere il comfort. E non la velocita, non i metodi tramite a cui si arriva in fondo, ma semplicemente il comfort.

Solo provando e riprovando, trovate la vostra strada, che potrebbe non essere la mia. Importante che quando ne uscite da sotto lo specchio, siate felici voi stessi. :D
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
aglok
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/05/2017, 5:48
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da aglok »

ahahaha complimenti per la simpatia allora!!!
Per quanto mi riguarda oltre al confort, cerco anche celerità nella rasatura; dovendola fare tutti i giorni meno tempo ci impiego meglio è, altrimenti mi risulterebbe scomoda :)

Comunque rimane il fatto che quello che dici è sicuramente vero! :mrgreen:
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Picone »

@bilos
..e soprattutto direi quando uscite dallo specchio del vostro bagno non siate costretti a passare per quello del chirurgo.. :D
A buon intenditor...
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Picone »

@aglok
Pelo e contropelo.. parto dai lati, centro capoccia,poi, dietro. Ecco tutto.. ;)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da bilos2511 »

aglok ha scritto:ahahaha complimenti per la simpatia allora!!!
Per quanto mi riguarda oltre al confort, cerco anche celerità nella rasatura; dovendola fare tutti i giorni meno tempo ci impiego meglio è, altrimenti mi risulterebbe scomoda :)

Comunque rimane il fatto che quello che dici è sicuramente vero! :mrgreen:
Ecco, visti i tuoi dati di imput, posso indicare dei rasoi semplici , che potrebbero esserti utili: 89, wilkinson classic, fatip gentile, 34c, 45c,38c. Volendo potresti anche trovare uno slant tipo Merkur 37 o 39c, magari fa per te..Insomma, dei rasoi abbastanza semplici ( inteso come cattiveria geometrica), che possono soddisfare le richieste iniziali : capoccia giornaliera e velocita.
Non fare come me, che ormai mi e indifferente il rasoio usato, e riesco piu o meno lo stesso risultato. Serve tempo, non c'e niente da fare.

Per un pennello , uguale..se mi dai dei imput prestabiliti, vedo come accontentare la richiesta.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”