Rasarsi il Cranio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gym996
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/03/2017, 16:55
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da gym996 »

il barbitonsore ha scritto:Io lo compro da Acqua e Sapone. Prova a vedere lì.
Grazie, proverò a vedere cosa hanno!
gym996
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/03/2017, 16:55
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da gym996 »

mawi ha scritto:
gym996 ha scritto: potrebbe essere usato anche rasandomi con una rasoio elettrico!? Oppure rischio di dover buttare il rasoio!? :lol: :lol:


Facciamo marcia indietro;) il pre barba è una crema o un olio che ti permette di ammorbidire il pelo e la pelle prima di raderti, qualunque cosa tu utilizzi, sia un rasoio normale che uno elettrico, quindi da questo punto di vista vai tranquillo.. in ogni caso ti assicuro che la tua pelle ha la precendenza rispetto alle lame del rasoio;) faiun tentativo come ti ho consigliato: prima di rasare una bella lavata con acqua calda, una leggera asciugata e un passaggio di crema prebarba proraso bianca o prep, costano entrambe sotto i 5 euro e ti dureranno mesi..lascia agire da 5 a 10 minuti e vai col rasoio elettrico.. poi risciacqua con acqua tiepida e metti il post rasatura, se non trovi il trattamento testa perfetta (PS ho cercato sul sito e di negozi "tigotà" in provincia di napoli non ce ne sono, ma come ti han consigliato vai da "acqua e sapone" che ho visto ci sono 5 negozi in provincia di napoli) si trovano altri ottimi rimedi per la pelle.. io col testa perfetta mi troco da dio ma molte volte uso post barba normalissimi, c'è davvero una scelta infinita, devi solo trovare quel che è meglio per te, stai tranquillo..il passo successivo è il rasoio manuale e la lametta, te lo dico perchè io ho seguito il tuo stesso percorso.. prima mi rifuitavo assolutamente, poi un amico mi ha rasato a 3 mm, poi senza mascherina e poi son passato io al multilama, per poi approdare al mondo della rasatura tradizionale e quindi del DE che sta trasformando una noia settimanale in un "ma quando mi ricrescono che voglio rasarmi!" ;)
Ah, ecco, adesso mi è più chiaro! Allora proverò a fare in questo modo e ti farò sapere! ;) Per quanto riguarda il passaggio al DE, proprio ieri, incuriosito dalle numerose discussioni che ho letto qui sul forum, trovandomi al supermercato ho comprato un Gillette Fusion Proglide Flexiball e gel da barba uguale proprio per provare una prima rasatura "a lametta"... quindi appena troverò il coraggio farò questa nuova esperienza :D :D
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da mawi »

se posso permettermi, secondo me hai sbagliato ad andare su quel tipo di rasoio, a parte il fatto che sia un ML, è un rasoio adatto a barbe o capelli di massimo 2-3 giorni, su peli più lunghi si intasa facilmente ed è scomodo.. tenta con un semplice bic massimo bilama usa e getta, però fai tutti i passaggi che richiede la tradizione e vedrai che goduria alla fine della rasatura..poi quando sarai pronto passa al DE..ti assicuro che io ho fatto il tuo identico percorso (purtroppo epr necessità) quindi per qualunque informazione chiedi senza problemi anche in PM
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
gym996
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/03/2017, 16:55
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da gym996 »

Ti ringrazio tantissimo per tutti i consigli!! Comunque alla fine io non li rimango mai più di tre giorni senza rasare, al massimo per provare alterno il rasoio elettrico all' ML a distanza di 2 o 3 giorni giusto per cominciare a prendere un pò di confidenza con i rasoi manuali! Tu che ne dici!?
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da jabba »

Il Bic monolama va benissimo, poi un RiMei da pochi euro per vedere se ti trovi con un DE.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da mawi »

vedrai che se li tagli ogni 3 giorni come me abbandonerai presto del tutto il rasoio elettrico;) garantito, anche perchè l'effetto post rasatura manuale è impareggiabile, così come la durata della rasatura.. ti ho sconsigliato il il proglide anche per il costo delle lamette assurdo ;) io ho fatto più di un anno di usa e getta fai te;)
jabba ha scritto:Il Bic monolama va benissimo, poi un RiMei da pochi euro per vedere se ti trovi con un DE.

esattamente, come ti consiglia jabba ci sono sul mercato rasoi che con pochi euro (il mio primo è stato l'edwin jagger a 15 euro su ebay) sono perfetti, fai l'acquisto una volta sola on line, rasoio+pennello omega+ lamette+ crema da barba + pre barba + post rasatura+ allume e con 40 euro te la cavi e vai avanti sei mesi;)
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da ares56 »

mawi ha scritto:..., a parte il fatto che sia un ML, ...
gym996 ha scritto:... al massimo per provare alterno il rasoio elettrico all' ML a distanza di 2 o 3 giorni ...
Ragazzi, per non alimentare ulteriormente la confusione è bene chiarire che "ML" è l'acronimo di Mano Libera e non di multilama... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gym996
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/03/2017, 16:55
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da gym996 »

Grazie a tutti per i consigli ragazzi, alla fine questa sera ho provato per la prima volta la rasatura manuale con quello che ho comprato ieri (rasoio e gel gillette) e devo dire di essere più che soddisfatto del risultato avuto! Ora devo acquistare solo un buon dopobarba (tra quelli che mi avete gentilmente consigliato) e penso che per "partire" vada bene, poi quando avrò più manualità e più coraggio passerò ad un DE... Per ora alternerò anche con il rasoio elettrico... Ovviamente per quanto riguarda la ML devo affinare un pochino le tecniche!
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da mawi »

ares56 ha scritto: Ragazzi, per non alimentare ulteriormente la confusione è bene chiarire che "ML" è l'acronimo di Mano Libera e non di multilama... ;)
mamma mia che errore..scusate :)
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da mawi »

gym996 ha scritto:Grazie a tutti per i consigli ragazzi, alla fine questa sera ho provato per la prima volta la rasatura manuale con quello che ho comprato ieri (rasoio e gel gillette) e devo dire di essere più che soddisfatto del risultato avuto!
vedi? basta provare ed i risultati arrivano, all'inizio sembra una montagna da scalare, non sai come fare soprattutto per le parti non a vista..poi diventa na passeggiata;)
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
Valeriuz
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/02/2017, 15:12
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Valeriuz »

Rasare la testa comunque è un'operazione che all'inizio può sembrare molto complessa ma che poi, alla fine, si rivela semplice, bisogna solo armarsi di tanta pazienza e di uno specchio perché i primi tempi rimarranno spesso zone non correttamente rasate nella testa.

Comunque secondo me è una zona ben più sensibile alla rasatura del viso, io molto più spesso ho episodi di follicolite rispetto alle guance.
Muhle R106 ; Merkur 37C HD Slant / Personna Platinum ; Astra Stainless ; Gillette Sputnik / Taylor of Old Bond Street - Sensitive Skin ; Truefitt & Hill Authentic no. 10 / Frank Shaving Silvertip / Floid Aftershave ; Proraso Bianco
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Trepassate »

Mai usato lo specchio, solo l'altra mano che non regge il rasoio. Con quella controllo l'effetto boccia da biliardo o le parti che necessitano di una ritoccatina.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da bilos2511 »

io invece lo specchio lo uso..ma non perche non potrei farne a meno..ma per avere una rasatura piu rapida se sono di fretta. Cosi con lo specchio, vedo la schiuma, tiro via la schiuma, senza usare la mano libera per rendermi conto dove e se sono passato. Ripeto, e solo per comodita. A livello tecnico, penso di farcela anche ad occhi chiusi oramai...dopo 20 anni penso che sia una passeggiata come per tutti gli altri che lo fanno da tempo .
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da mawi »

anche io no specchio però vorrei provare ad usarlo, per una questine di rapidità come dice bilos
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Picone »

buondì.
io, personalmente, rado la capoccia ogni 3 giorni. per il viso vado di shavette o ML, per il cranio vado di MAC3.
Volevo sapere se un ML potrebbe essere utilizzato esaustivamente anche per il cranio.
Grazie.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Picone ha scritto:Volevo sapere se un ML potrebbe essere utilizzato esaustivamente anche per il cranio.
A me pare sprecato pero' lo puoi tranquillamente usare ottenendo ottimi risultati.Come ho gia' scritto da qualche altra parte ultimamente utilizzo lo shavette solo sulle parti laterali della testa ,il resto lo rado col merkur37:ultimamente ,non so perche' ho cominciato a piantarmi la lametta dello shavette nella cotica e poi il 37 mi pare piu' pratico in zona nuca,avendo la mano sx impegnata con lo specchietto.
Se non utilizzo lo specchietto quasi sempre mi rimane la striscia tipo "irochese".Non ho ancora sufficente pratica e manualita' tipo Luca o Bilos per andare giu' diretto solo tastandomi la nuca.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da jabba »

Forse è già stata posta la questione: a parità di lametta e rasoio la lametta dura meno?
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da mawi »

qual'è il senso di sta domanda? O_O
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da mawi »

Se intendi dura meno rispetto alla barba allora ti seguo perchè son curioso anche io;)
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da struttura.originaria »

-----------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 22:31, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da jabba »

mawi ha scritto:qual'è il senso di sta domanda? O_O
Lascia perdere.
struttura.originaria ha scritto:a lama ha una durata inferiore del 50%. Arrivo al massimo a due usi.
Infatti, volevo una conferma ;)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da bilos2511 »

struttura.originaria ha scritto:@jabba @mawi

Generalmente, per mia esperienza, non avendo minima calvizia e capelli in durezza stile grattugia, la lama ha una durata inferiore del 50%. Arrivo al massimo a due usi.
Anche perche hai piu peli...Ovvio,ovvio.O meglio: sulla zucca, penso che in pochi abbiamo le chiazze come possono avere certi, in faccia.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da jabba »

Diciamo che io ho una cerchia accentuata, per cui invece di farmi osceni riporti mi faccio la pelata, l'80% dei capelli sono in essere :|

Comunque usavo la lametta già usate per due/tre barbe mentre ora ne uso una nuova per massimo tre volte o magari anche solo due.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da bilos2511 »

Sinceramente non so nemmeno se gli ho tutti o meno io...sono penso circa 20 anni che li rapo. ...quindi non saprei dirti esattamente....ma in ATG sento tirare ovunque :lol: :D
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da jabba »

Io sono arrivato e passato i cinquanta con tutti i capelli, poi è stato un macello (ora 55) :(
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”