Rasarsi il Cranio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

Io ho... boh, non ricordo quanti rasoi, e nessuno mi rosicchia il retro delle orecchie :lol:
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Picone »

..dipende dalle orecchie?? :lol: :lol: :mrgreen:
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Caramon77 ha scritto: Io trovo il Gentile NON efficace e sulla testa serve altro, per me. L'Originale per me ci metti un pochino a padroneggiarlo, ma poi può pure essere IL rasoio. Il problema delle lame, che entrambi i miei hanno, è un non problema, a mio avviso. Personalmente stento a considerarlo un difetto, ci vuole così poco ad evitarlo che se non vuoi nemmeno far quello allora tanto vale tornare alla schiuma spray ed ai multilama.

Anzi sul Gentile io ho trovato tale "difetto" una mano santa, perché espongo volutamente la lama in modo asimmetrico per avere almeno un minimo di efficacia.

Insomma, tra i due se vuoi cominciare col Gentile fai pure, ma visto che tu non ti accontenti del DFS credo che rimarrai deluso. Con l'Originale no, è un gran bel rasoio, va domato, è un rasoio con cui non puoi spingere nemmeno di una virgola, ma appena ci prendi la mano è godurioso.

I tedeschi che ho io, Merkur, costruttivamente sono inferiori al Fatip, ma ne te accorgi solo quando li hai in mano. Però me ne frega poco perchè li adoro comunque (37c e Progress).
Io ho già il Gentile e ho già cominciato ad usarlo (finora ci ho fatto quattro rasature della testa)! :)
Interessante, magari farò una prova senza aggiustare la lama e vediamo che succede!
Detto questo, per me, il disallineamento/gioco di Fatip è -e resta- un difetto e ho preso comunque Gentile consapevole di questo, quindi figurati se ho intenzione di tornare al multilama e alla bomboletta!
Come ho detto ora per me questo è un momento di puro piacere! ;)
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da jabba »

Non dipende dalle orecchie, dipende dall'attaccatura dei capelli e comunque non passate dietro alle orecchie per tosarvi? Boh, altra novità.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

Certo che ci passo e non mi faccio male con Fatip (entrambi), 37c, Qshave, stasera provo col Progress e vediamo, poi devo scartare il Popular e anche lì vedremo.

Con il SeaGull mi facevo male ovunque, ma quello è terribile. Sai tipo "Chuck Norris PUO' rasarsi con il Seagull"? Ecco :-)
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da jabba »

Intendo i lati corti della lametta che sporgono dalla testa del rasoio.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Picone »

jabba ha scritto:Non dipende dalle orecchie, dipende dall'attaccatura dei capelli e comunque non passate dietro alle orecchie per tosarvi? Boh, altra novità.
Daai.. si faceva per scherzare..! :lol:
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

jabba ha scritto:Intendo i lati corti della lametta che sporgono dalla testa del rasoio.
Ma ci devi arrivare dall'alto a scendere, non puoi assolutamente passare lungo il perimetro dell'orecchio rischi grosso! Non so come spiegarti... è come se l'orecchio fosse un'aiuola con intorno tutti i parcheggi auto disposti in modo radiale e il rasoio fosse un'auto da parcheggiare.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Ieri sera rasata di capo con Fatip gentile + Astra blu, prebarba Proraso Rosso, Figaro rossa + pennello sintetico Benny's Of London.
Beh rispetto alla rasatura precedente con le Feather è andata molto, ma molto, meglio!
Come profondità di taglio e come tempistiche non ho notato differenze (probabilmente sono anche i limiti del CC) ma con zero irritazioni e zero tagli!
Ho trovato la rasatura in generale molto più piacevole e confortevole!
Forse anche la mia pelle ha il suo peso, magari fra qualche tempo si abituerà anche alle lame giapponesi...

PS: in arrivo Fatip OC! Per quel che costa vale la pena prenderlo e provarlo. :D
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Maurilio83
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/03/2018, 16:18
Località: Villanova Mondovì

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Maurilio83 »

Raga..è una settimana che ho iniziato con il DE per radermi il cranio e va da dio..alla fine ho optato per il R89 Mühle e mi trovo benissimo..comunque grazie a tutti per gli vostri consigli
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

,@korry : neanche io amo le feather, per me son troppo cattive
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da L.B. »

Le Feather non sono "cattive", ma la loro rigidità strutturale insieme ad un profilo del bisello "particolare", le rendono piuttosto tecniche...
Io sto per finire la seconda stecca di Feather, ma, come ho già scritto altre volte recentemente, non le riprenderò più (almeno non la stecca): per me le Kai sono altrettanto affilate, ma di loro hanno una gentilezza di taglio - con conseguente comfort di rasatura - eccellente... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

Stasera stupenda rasatura del cranio con Figaro, Merkur Progress e lametta Astor già usata diverse volte. Zero infortuni, AS Proraso appena avvertito e notevole profondità di taglio.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Caramon77 ha scritto:,@korry : neanche io amo le feather, per me son troppo cattive
Delle tre lamette provate è stata l'unica che non mi ha perdonato nulla...
Comunque ho ancora un sacco di lamette da provare e oltretutto col Fatip Classic OC in arrivo raddoppieranno le combinazioni!
Fra un tot di rasature senz'altro le riproverò e vedremo se sarà cambiato qualcosa o no...
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

L.B. ha scritto:Le Feather non sono "cattive", ma la loro rigidità strutturale insieme ad un profilo del bisello "particolare", le rendono piuttosto tecniche...
Io sto per finire la seconda stecca di Feather, ma, come ho già scritto altre volte recentemente, non le riprenderò più (almeno non la stecca): per me le Kai sono altrettanto affilate, ma di loro hanno una gentilezza di taglio - con conseguente comfort di rasatura - eccellente... ;)
Ho preso anche un pacchetto da 5 di Kai, vedremo come andrà con loro...
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

Andrà circa uguale. Siamo nel campo della soggettività ed io non ho mai condiviso l'entusiasmo per Feather e Kai, le trovo lame poco longeve, troppo aggressive, adatte solo per ottenere grande efficacia su rasoi gentili. Con strumenti ben fatti anche lame gentili radono a fondo, spesso con una frazione della spesa, rispetto alle Feather, e con maggiore longevità e confort.

In viso con meno della metà del costo per lama ottengo il BBS e pure per il doppio delle volte e senza timore, perché uso lame permissive. Solo che servono rasoi efficaci come il Progress.

In testa, come detto, non insisto, ma il discorso vale uguale.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Stamattina quasi stesso setup dell'ultima volta ma con le Astra verdi al posto delle blu e Proraso rosso in tubo.
La rasatura mi è sembrata leggermente meno efficace e profonda della scorsa volta.
Oggi mi arriva il Fatip Gold OC :D , quindi vorrei provarlo già la prossima sessione...
Che lametta mi consigliereste in abbinamento?
Volendo potrei anche riutilizzare una di quelle già provate (e conservate): Derby verde, Astra verde o blu (escluderei la Feather per il momento)
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

Col Fatip Originale direi Astra Stainless (blu) o Bic Astor.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Aggiudicata la BLU che finora è stata quella che mi ha convinto di più! :D
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

Ottimo, usa quelle per un po', poi provi altro. Se ti capita prova le Astor, ne vale la pena.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Caramon77 ha scritto:Ottimo, usa quelle per un po', poi provi altro. Se ti capita prova le Astor, ne vale la pena.
Tra quelle che ho preso le Astor non le ho trovate, le cercherò!
Cosa ti piace di queste lamette?
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

Sono magiche. Dolci E efficaci E molto durature. Costano come le Personna Platinum e, per me, sono egualmente efficaci, più dolci e durano il triplo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Caramon77 ha scritto:Sono magiche. Dolci E efficaci E molto durature. Costano come le Personna Platinum e, per me, sono egualmente efficaci, più dolci e durano il triplo.
Grazie delle informazioni!
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Hutch2000 »

Dato che sono alcuni mesi che ho il tarlo di vedermi la capoccia rasata...vorrei procedere con la rasatura completa del cranio, a livello, tanto per dire, vin diesel
Potreste consigliarmi un DE tra merkur 15c, muhle R41, fatip originale grande, yaqui doppio pettine alluminio, EJ89, maggard slant, kraken248 ?
E quale lametta?
E qualche hint o procedimento?
No rasoio ML.

Da tenere presente che ho una capigliatura piuttosto folta, e non mi sono MAI rasato a zero in vita mia (sono sulla 40ina, ho i capelli tipo quelli che aveva Alain Delon, si, molto simili, tranne la faccia che non è esattamente uguale :D ), sono curioso di vedermi senza nulla, e vedere le sganasciate dei miei familiari.
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Hutch2000 ha scritto:Dato che sono alcuni mesi che ho il tarlo di vedermi la capoccia rasata...vorrei procedere con la rasatura completa del cranio, a livello, tanto per dire, vin diesel
Potreste consigliarmi un DE tra merkur 15c, muhle R41, fatip originale grande, yaqui doppio pettine alluminio, EJ89, maggard slant, kraken248 ?
E quale lametta?
E qualche hint o procedimento?
No rasoio ML.

Da tenere presente che ho una capigliatura piuttosto folta, e non mi sono MAI rasato a zero in vita mia (sono sulla 40ina, ho i capelli tipo quelli che aveva Alain Delon, si, molto simili, tranne la faccia che non è esattamente uguale :D ), sono curioso di vedermi senza nulla, e vedere le sganasciate dei miei familiari.
Ciao, sono un neofita della rasatura tradizionale ma non della rasatura della testa.
Primo step: macchinetta senza pettine su tutta la testa.
Fatto questo io sto facendo più o meno così: lavaggio della testa con acqua calda, applicazione prebarba (massaggiando o anche usando il pennello) per qualche minuto durante i quali monto la crema da barba, altra sciacquata con acqua calda, poi comincio a mettere la crema da barba in testa e parto con la varie fasi della rasatura.
Alla fine bella sciacquata con acqua fresca e Crema o Lozione dopobarba.
Come rasoio io ho preso il Fatip gentile perchè da un lato non volevo rischiare il salto troppo grande ML -> OC ma dall'altro volevo comunque un rasoio efficace.
Devo dire che mi sto trovando bene, anche se in certi punti non sempre riesco ad ottenere un effetto liscio perfetto (in contropelo) ma ci sto lavorando...
Come lamette io ne ho prese tante (e ne ho provate ancora poche, l'Astra blu finora è la mia preferita) ma credo che in linea di massima ognuno debba farsi la sua esperienza.
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”