Rasarsi il Cranio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

Riguardo al sapone Proraso sappi che la bianca può fare moltissima ottima schiuma. Carica di più o usa una differente quantità di acqua, è un ottimo sapone. Se poi hai un pennello HiBrush monta che è un piacere.

Riguardo le lame... non è facile trovare un prodotto equilibrato come le Astra Blu. Tra quelle che hai direi Gillette 7 O'Clock Super Stainless e Gillette Platinum.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Caramon77 ha scritto:Riguardo al sapone Proraso sappi che la bianca può fare moltissima ottima schiuma. Carica di più o usa una differente quantità di acqua, è un ottimo sapone. Se poi hai un pennello HiBrush monta che è un piacere.

Riguardo le lame... non è facile trovare un prodotto equilibrato come le Astra Blu. Tra quelle che hai direi Gillette 7 O'Clock Super Stainless e Gillette Platinum.
Infatti non posso assolutamente escludere di aver cannato il montaggio. Mi pare di aver letto alcuni commenti che reputano la bianca un po' più ostica da montare bene rispetto alle altre Proraso.
Allora la prossima sessione andiamo di Gillette!
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Ieri mattina ho riusato la Proraso bianca, ma stavolta in tubo, e l'ho trovata ottima. Facilissima da montare (a differenza della ciotola) e molto protettiva! Forse secca un pochino, ma potrebbe anche essere una mia impressione errata.
Insieme a Fatip OC, Perma sharp al secondo utilizzo (che mi sono parse migliori che al primo uso, ma potrebbe dipendere da altri fattori), prebarba bianco Proraso, Yves Rocher Balsamo Dopobarba Fraicheur una rasatura molto confortevole e piacevole, senza tagli e senza irritazioni (non ho avuto bisogno dell'allume di Rocca, nemmeno sul collo, una zona per me molto delicata). In testa un "quasi BBS" davvero soddisfacente.
Domenica invece avevo usato tutta la linea Proraso rossa (con crema in tubo, Fatip gentile e Perma sharp al primo uso. quindi ho posticipato la prova delle Gillette) e forse è la mia preferita tra le Proraso (comunque avevo montato senza difficoltà anche quella in ciotola). Un po' di irritazione nel collo (ma non credo per colpa della crema) e un taglietto in testa (causato però da un mio errore) ma complessivamente un'altra ottima rasatura.
Nel frattempo ho preso la mia prima crema da barba inglese (per curiosità e solo perchè in offerta), una "Piccadilly Sandalwood", magari la proverò la prossima volta.
Inoltre voglio sperimentare il PRE-PRE BARBA con balsamo per capelli nelle zone dove i capelli sono più duri e che dunque sono più ostiche per un BBS... Tra l'altro userò il balsamo anche per provare ad ammorbidire un po' l'Omega 48 che è ancora in fase di avvio con schiumate a vuoto ogni volta che posso (così consumo anche le vecchie bombolette) ma che è ancora piuttosto rigido.
VI farò sapere! :D
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

Ottimo, dai che ci sei. Io la Proraso Bianca in tubo la adoro...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Ehehe piano piano... :)
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Con l'arrivo della "TOBS Piccadilly Sandalwood" e del Fatip Piccolo ieri sera ho proceduto con la rasatura (pre-prebarba con balsamo capelli e prebarba Proraso bianco + post rasatura con allume di rocca e crema all'aloe).
Montata la Perma sharp (al terzo uso) mi sono quasi subito fatto subito un bel taglio (senza dubbio il più grosso e sanguinolento fino ad oggi). Rispetto agli altri due Fatip con cui mi trovo molto bene, il primo impatto non è stato positivo in generale. Forse il manico è davvero troppo piccolo per la mia mano grande o forse è eccessivamente sbilanciato verso la testa e necessita un'abilità superiore alla mia.
Quindi ho messo da parte il Piccolo (che ovviamente riproverò magari con una lametta più dolce) e ho ripreso la Feather (al secondo uso, mi è sembrata più docile) su Fatip Gentile e la rasatura è andata abbastanza bene, niente BBS ma comunque l'accoppiata è andata molto meglio della prima volta in cui mi ero tagliato e irritato.
La crema inglese invece mi è sembrata ottima e molto protettiva (e vorrei vedere, con quello che costa!). A proposito qualcuno mi sa dire che differenza c'è fra questa e la TOBS Sandalwood "normale"?
Sull'uso del balsamo prima del prebarba onestamente ieri non ho notato differenze, comunque farò altre prove.
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Picone »

Il Fatip Piccolo, amico mio, è un bel pescecane!
Sbilanciato in maniera innaturale verso la testa, abbisogna di grande attenzione sia nell'uso di alcuna pressione, sia nell'inclinazione, che dovrebbe essere davvero estrema, lasciando scorrere il filo della lametta quasi parallelo alla cute dello scalpo! ;)
Io, con Wilkinson nere, con Derby Extra e con le più blasonate Astra Verdi mi regalo BBS alla coccia davvero spettacolari.
Benvenuto nel club del pesceca :mrgreen: ne!
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Grazie del benvenuto! :lol:
Eh me ne sono accorto, proprio un bel bastardello! :twisted:
Sulla pressione ci vado leggero con tutti, facendo lavorare la testa, quasi sicuramente ho sbagliato con l'angolo...
Quindi suppongo che oltre a mordere, utilizzandolo in maniera corretta, risulti anche più efficace del fratello maggiore Fatip Originale...
A questo punto penso che la prossima volta lo riproverò con le Derby Extra.
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Picone »

Più efficace sicuramente in viso; in testa, più o meno, siamo lì ;)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da ares56 »

korry78 ha scritto:Con l'arrivo della "TOBS Piccadilly Sandalwood" ..... A proposito qualcuno mi sa dire che differenza c'è fra questa e la TOBS Sandalwood "normale"?
Non penso esisti una "TOBS Piccadilly Sandalwood", probabilmente ti confondi con la "The Piccadilly Shaving Co. Sandalwood" che aveva un barattolo molto simile a quelli TOBS..
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Si, è una linea di TOBS ;)
https://www.tayloroldbondst.co.uk/the-p ... 02x3481808" onclick="window.open(this.href);return false;
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Dopo un sabato lungo e faticoso stasera mi serviva una bella rasatura di capo defaticante.
Volevo rinfrescarmi quindi ho tirato fuori tutta la linea Proraso verde (prebarba, sapone in ciotola, aftershave e crema dopobarba).
Ho riutilizzato, dopo circa 3 settimane di quotidiano e stressante rodaggio, l'Omega 48 (marchiato Proraso): ora si che è un pennello! Si è ammorbidito tantissimo rispetto a quando l'ho comprato e ora usarlo è davvero un piacere. Infine ho armato il Fatip Originale con una Astra Blu (che volevo riprovare).
Beh, rasatura fantastica! Zero tagli, zero irritazioni, BBS quasi perfetto (si può sempre fare meglio...).
Eccellente il mio Fatippone (a)dorato, fantastiche le Astra blu (una conferma), ora posso usare anche il mitico Omega 48!
E dei prodotti Proraso che posso dire? Poca spesa, tanta resa! A parte a ciotola bianca mi sono trovato bene con tutti i prodotti. Prima o poi dovrò provare anche la gamma di alto livello...
Comunque ora mi posso rilassare e riposare!
Buon fine settimana a tutti! ;)
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

Potrei quotare tutto. Ottimi i prodotti Proraso (per la testa meglio di Palmolive) e ottime le Astra Blu. Io ieri ho avuto anche una bella esperienza in testa con le Gillette Nacet, ma poi in viso mi hanno soddisfatto meno e comunque credo costino di più delle Astra.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Ehehehe ;)
Stamattina mi sono imbattuto in una ciotola di Figaro nera a 1,80€, ovviamente non ho potuto esimermi dal prenderla! :lol:
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

Ovvio, bisogna provare TUTTO :-P
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Infatti si, Caramon. ;)

Stamattina volevo proprio provare qualche cosa di nuovo, in primis la nuova ciotolina appena arrivata (fino a ieri schiumavo in una ciotola dei minestroni pronti del supermercato)! :D
5950459505595065950759508
Un prodotto venduto (8,99€) insieme al pestello come "ciotola per pureizzare" ma ovviamente preso da me per un utilizzo improprio... :lol:
Appena arrivata mi è sembrata troppo piccola (diametro 10,5, altezza/profondità interna 5,5 cm) ma invece devo dire che è sufficiente e molto comoda da tenere in mano.
Insieme alla Figaro nera (che mi è piaciuta e che mi è solo sembrata un po' più assetata di acqua rispetto ad altri prodotti) e all'Omega 48 ho prodotto davvero un'ottima schiuma (l'ultima foto non è della rasatura di stamattina, come le altre tre, ma di una schiumata a vuoto con schiuma in bomboletta fatta ieri sera, l'ho messa solo per farvi capire meglio l'altezza del prodotto).
Altra prima prova: la Derby premium su Fatip Originale.
Primo impatto eccellente: confortevole ma tagliente, ho ottenuto una rasatura profonda e piacevole!
Per me siamo al livello dell'Astra blu e su un altro pianeta rispetto alla Derby Extra verde.
Oggi ho anche rifatto il preprebarba con balsamo, stavolta spennellato in testa e tenuto per un po' ad agire + prebarba Proraso bianco. Secondo me può aver aiutato ad ammorbidire il capello. Ma non mi sbilancio...
Comunque molto soddisfatto del risultato di oggi e degli ultimi acquisti! ;)
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

Ottimo, fai passi avanti ogni volta!

Io intesta non uso pre, se non acqua calda... ho capelli così duri che l'unico pre efficace sarebbe la benzina (e poi accendere...). Piuttosto noto che delle varie tecniche "avanzate" che vengono suggerite e che talvolta paiono un po' esotiche una fa davvero la differenza: aspettare.

Spalmarsi la schiuma ed aspettare, invece che iniziare subito la rasatura, nel mio caso cambia le cose, in viso ed in testa. Prima preparavo tutto sul lavandino ed appena messa la schiuma partivo. Ora applico poi vado a scegliere rasoio e lametta e pure con calma.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Non so se e quanto stia migliorando, sicuramente mi sto divertendo (e, finora, senza essermi squartato)! Ed è la parte più importante! ;)
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

Certo che è la cosa più importante. Se uno si diverte ha già ottenuto il 90% di quello che una passione del dare. L'affinamento della conoscenza e della competenza darà il resto.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Ieri sera sessione fuori programma -durante la partita di Champions- con prova della Palmolive verde, sempre con l'Omega 48 e la nuova ciotola "pureizzatrice" (o come si dice).
Devo dire che il montaggio con le scanalature cambia parecchio e la schiuma ora monta che è un piacere!
La verde mi è sembrata abbastanza consistente e assetata ma non scorrevolissima, ma potrebbero essere prime impressioni sbagliate o dovute al montaggio. Tocca riprovare la rossa alle stesse condizioni e con analoghi quantitativi...
Ottima la Derby Premium al secondo uso (usando l'altra faccia), sempre col fantastico Fatip Gold OC. PrepreB con balsamo e PreB con Proraso verde e splash finale con AS Proraso verde.
Sono andato a dormire soddisfatto! :)
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Alcune cose da segnalare delle ultime 4 rasature della mia capocciona, tutte accompagnate dal nuovo, fantastico, Omega 6736: un Pure che accarezza!
Ho cominciato ad usare il sapone Cella (il super panettone da 1 kg) e mi sta piacendo tantissimo!
Oggi per la prima volta accompagnato da tutto il resto della gamma Cella: gel prebarba, after shave, crema dopobarba. Molto delicate le fragranze (forse troppo) ma impatto complessivamente positivo.
Oggi ho riusato anche le Derby Extra verdi con il Fatip OC e le ho trovate decisamente migliori che sul Gentile. Ma forse anche la mia mano sta migliorando.
Nel frattempo ho creato un Fatipstein con la testina "Gentile" e il manico del "Piccolo" e lo sto usando per il collo. Efficace ma senza mordere.
Su Fatip OC ho anche provato due Dorco: New Platinum ST301 e Platinum Prime. Mi è sembrata più efficace le seconda, ma le Astra Blu e le Derby Premium restano ancora le mie favorite.
Ho anche riusato la Palmolive rossa, stavolta aumentando le dosi e cercando (e trovando) un montaggio più consistente e protettivo. Però mi ha lasciato una leggera sensazione di "fuoco" sulla pelle, assente con altri prodotti. Credo sia imputabile a lei in quanto ho insaponato tutto il volto, anche dove poi non è passato il rasoio (porto la barba). Fin'ora preferisco la Verde.
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

Ieri sera per la testa (ed oggi per il viso) ho usato una lama che non vedo mai citata e che al primo uso, settimane fa su Fatip, mi era parsa troppo "grattosa". Parlo della Gillette Stainless. Ieri ed oggi, su Progress, devo dire che mi è piaciuta, rasatura di cranio in due mosse e bon, con un matrimonio di decisione e serenità non comune. AS da "gnoranti", ovvero Denim, quasi impercettibile (ma il Denim lo applico su pelle bagnata...). Rasatura della testa rapida e soddisfacente.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Oggi (sempre sul Fatip OC) molto male la Derby Extra al secondo uso, saltellante e assolutamente non scorrevole. L'altro giorno, al primo utilizzo, invece era andata molto meglio di quanto mi aspettassi! Forse non si trovava bene col montaggio odierno, piuttosto compatto, della Proraso verde in tubo... Boh?
Comunque l'ho prontamente sostituita con la -per me eccellente- Derby Premium al quarto utilizzo che invece è andata ancora molto, molto bene!
Zero irritazioni, zero tagli, ottimo BBS.
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Hutch2000 »

@Caramon77

Ma tu ti radi I capelli a zero zero? Tipo vin diesel?
Hai sempre portato I capelli cosi, fin dalla pubertà?
In assoluto quale è il miglior DE, per il tuo cranio?

È vietato fare più di due passate in testa (chessó, ho paura che lo scalpo si squarti)?

Te lo chiedo perchè vorrei radermi tabula rasa anch'io, ma nn so che fare...
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

Io fino a due o tre anni fa avevo la testa "normale", con un po' di mancanze sul balcone, ma piano piano la cosa è divenuta più preoccupante. Ora sono messo così: capelli dritti, duri e fittissimi in tutta la testa men che sulla fronte, dove son vuoto ed al centro del cranio dove ci sono, ma son più mansueti.

Ora mi rado ogni due giorni, a zero, ma senza contropelo. Quindi a vedersi sono come Vin, se passi la mano dall'alto in basso son liscio come un tamburo, ma se passi in contropelo senti la raspa.

I miei capelli son così combattivi che il contropelo è cosa davvero ardua, nonché inutile perché ho una ricrescita rapidissima. Quindi due passate, una dall'alto in basso ed una leggermente obliqua, più qualche ritocco.

Radersi in testa non è per niente facile, è un'attività che porta ad una durissima selezione degli strumenti. Per ora posso consigliare Edwin Jagger con Astra blu, Progress con molte lame, per esempio Gillette Platinum, e Fatip a pettine aperto, magari, però, più avanti.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”