Rasarsi il Cranio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
aglok
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/05/2017, 5:48
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da aglok »

Grazie mille per la disponibilità!!
Terrò conto di questi tuoi consigli!
Per il pennello; pensavo a qualcosa di sintetico. In primis perché quelli in animale penso abbiano bisogno di più cure o preparazione durante la rasatura e poi credo che se ne trovino ad un buon rapporto qualità prezzo, no?
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Picone »

La Omega ne fa di ottimi e poco costosi; altrimenti, se hai un certo badget (intendo dai 30 euro a salire), vai di mhule, che prpone la nuova fibra similtasso sintetica. Io l'ho preso da Preattoni (noi forumisti abbiamo il 10% di sconto sui prodotti da rasatura) e ti posso dire che oltre ad essere bello e di qualità elevata è anche molto versatile.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da bilos2511 »

Allora, io di sintetico ne ho provati: serie omega sbrush, un solo pennello hi brush Omega, un zenith e diversi razorock. Per quanto mi riguarda, reputo il razorock sintetico il migliore pennello da me provato. Il prezzo ci sta tutto, ha le punte morbide, buon backbone,sembra bello denso per la misura che ha, molto intuitivo,raschia bene il sapone e lo monta molto velocemente e abbondante . La serie s brush, vanno bene comunque per renderti l'idea di un sintetico a basso costo...Consiglio i piccolini perche a mio parere sono meglio proporzioni nel ciuffo-manico-lunghezze. Il zenith va molto bene anche lui, ma si va sui prezzi un poco superiori agli omega. parlo del zenith con ciuffo nero sintetico.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
aglok
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/05/2017, 5:48
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da aglok »

Grazie a tutti per i vostri consigli!!
Penso che inizierò con un s-brush (principalmente perchè siccome è il mio primo pennello devo testare se questo nuovo modo di radermi sia a me congeniale e di conseguenza vado sul miglior rapporto qualità prezzo).
Domani cercherò nei dintorni del mio paese se qualcuno vende i sopracitati.
Comunque, se così non fosse, ho notato che tu, bilos, ne avevi messi in vendita un mucchio... nel caso saresti disposto a vendermene uno?
ci tengo a ringraziare ancora tutti per la vostra disponibilità.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da bilos2511 »

Certamente...se consideri che ne avessi bisogno, fammi sapere.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Picone »

Oggi prima esperienza di rasatura pelata con DE; in attesa che mi arrivi il Lord L6 speditomi da jabba, ho approntato la pelata col Plasticone, utilizzando lama Astra verde super platinum. Risultato: pelo e contropelo senza un graffio nè un'irritazione.. da non credere. La pelata era di due giorni; prossimamente proverò a spingermi poco oltre, farovvi sapere.
Voto: felice.
:)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da jabba »

Bene, vedrai che il Lord è un attimo più efficace.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Picone »

Non vedo l'ora..
aglok
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/05/2017, 5:48
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da aglok »

Bella Picone!
Io faccio un gradino la volta. Oggi mi é arrivato l' s-brush da bilos! ( Pennello bello e morbido e il pacco era imballato a prova di bomba) quindi stamattina ho montato per la prima volta (ho usato Proraso verde in tubo) e mi sembra che ci sia abbastanza differenza con la bomboletta.. appena arriva il rasoio faccio sapere!!

PS. Siccome sto iniziando adesso, ho provato un po' di cose.. in particolare: ho montato in ciotola della schiuma Proraso verde in bomboletta aggiungendo dell'acqua e le differenze, almeno per me, tra le due schiume si sono assottigliate. Qualcuno ha riscontrato un'esperienza simile?
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Picone »

Arrivato oggi Lord L6 speditomi da Jabba. In contemporanea mi sono anche arrivati Tabac sapone da barba e Lubrico sapone da barba (Wax Industries) "stagionato 18 mesi" (manco un "Grana" :lol: :lol: ).
Non vedo l'ora di testarne le varie combinazioni, aspettando, nel frattempo, che mi giunga a destinazione il Futur, preso da Prettoni l'altro giorno; lì ci sarà da divertirsi.

Voto: scalpitante.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da jabba »

Meno male che è arrivato, credevo facesse la fine dell' EJ89 smarrito o rubato dalle Poste Italiane :?
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Picone »

Ah be' ! Ho corso sto rischio?! :shock: ..ed io ignaro... :roll:
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da jabba »

Può capitare e neanche di rado:

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=82569#p82569" onclick="window.open(this.href);return false;
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Picone »

aglok
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/05/2017, 5:48
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da aglok »

PPS: dopo qualche giorno di rasatura e prove varie, posso dire che le due schiume non si assomigliano per niente xD bèh raga.. anche questi sono gli errori del principiante :D comunque trovo la schiuma da montare con il pennello molto più protettiva!

Picone! A te come vanno le "sbocciate" con il DE ?! A me deve ancora arrivare -.-"
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Picone »

aglok ha scritto:Picone! A te come vanno le "sbocciate" con il DE ?! A me deve ancora arrivare -.-"
Beh, devo dire che proprio stamattina il Merkur Futur (leggi: il piccolo trattore!), arrivatomi da qualche giorno, m'ha lasciato un suo "bacio affettuoso" sulla cotenna (zona calotta cranica-lato sx); mea culpa.. l'ho un attimo sottovalutato (era settato a .4) e lui, che evidentemente non tollera mancanze di rispetto, m'ha ripagato ;)
La sbarbata, invece, (la seconda con il succitato trattorino) m'è andata da re.

Voto: gaudente.
drughet
Messaggi: 87
Iscritto il: 30/07/2016, 18:48
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da drughet »

Picone ha scritto:
aglok ha scritto:Picone! A te come vanno le "sbocciate" con il DE ?! A me deve ancora arrivare -.-"
Beh, devo dire che proprio stamattina il Merkur Futur (leggi: il piccolo trattore!), arrivatomi da qualche giorno, m'ha lasciato un suo "bacio affettuoso" sulla cotenna (zona calotta cranica-lato sx); mea culpa.. l'ho un attimo sottovalutato (era settato a .4) e lui, che evidentemente non tollera mancanze di rispetto, m'ha ripagato ;)
La sbarbata, invece, (la seconda con il succitato trattorino) m'è andata da re.

Voto: gaudente.
Picone,infatti io ho optato per il ming shi settato a 3 per il cranio.perche' il Futur originale e' "TROPPO AFFETTUOSO"
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Picone »

drughet ha scritto:Picone,infatti io ho optato per il ming shi settato a 3 per il cranio.perche' il Futur originale e' "TROPPO AFFETTUOSO"
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Picone »

Devo dire che oggi è andata molto meglio ;)
Stessa efficacia, meno affetto ..

Voto: rincuorato.
marco_b
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/07/2017, 14:52
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da marco_b »

Buongiorno a tutti.
Trovo questo thread profondamente interessante, e me lo sto studiando piano piano.
Da 10 anni circa mi rado la testa, senza troppa cura, e con risultati comunque apprezzabili.
Ma la voglia di approfondire, imparare qualcosa di nuovo, e, perchè no, coccolarsi con qualche piacevole novità, mi ha spinto a riflettere su come cambiarne la modalità.

Al momento sono piuttosto "grezzo": una volta alla settimana mi rado con schiuma (quella che capita, ne ho una scatola piena regalatami da una azienda, ma tutte tipo Proraso Aloe) e multilama Proglide. Nessun dopobarba o trattamento vario prima o dopo, e rasatura a testa fredda. Proprio raramente una passata di burro di karitè....
Usavo fino a poco fa il Fusion, ma un giorno, causa braccio fasciato e difficoltà mia nei movimenti, mi sono scorticato 5cm di lunghezza per più di 1 di larghezza.... sangue giù per la testa neanche fosse Halloween, e striscia di pelle che mi guardava dal fondo del lavandino... ma questa è un'altra storia :)
La rasatura settimanale avviene esclusivamente in contropelo fin dalla prima passata, per un totale di max 2 o 3 passate per zona. Tempo circa 10 minuti da quando entro a quando esco dal bagno.
A parte la rasatura del sabato mattina, durante la settimana mi rado con il "Philips QC5580/32 Regolacapelli Effetto scalpo", a secco, quasi tutti i giorni, per mantenere la BBS. Mai un dopobarba, mai un prebarba.
Tutto sommato, sarà la pelle ormai abituata, non ho irritazioni visibili.

MA... come scritto sopra, la voglia di "coccolarsi", scoperta solo ultimamente da quando ho deciso di portare la barba lunga (>10cm) ha risvegliato in me anche il desiderio di cambiare "hardware".

Ed eccomi qui, a chiedere consiglio.
Ho in casa, per la cura della barba, un p' di tutto: karitè, cocco, jojoba, argan, vitamina E, balsami, spazzole, oli essenziali, pettini in legno... ma solo un multilama proglide per la testa e una schiuma proraso.
Ho appena preso questa mattina, forte della lettura dei vs post, il gel Lectric da usare prima del rasoio elettrico, a dimostrare la mia buona fede e intenzione :)

Parliamo prima di rasatura manuale.
Vedo che va per la maggiore il Merkur 37c. Ma questa lama inclinata, scusate la domanda da ignorante, non tagliando in modo perpendicolare alla direzione di movimento, non rischia di tagliare la pelle?
Dobbio da niubbo a parte, vi chiedo, lungi da me l'idea di innescare flame tra le varie fazioni, un consiglio definitivo sul rasoio e sulle lamette. E se proprio le dita della tastiera tamburellano senza sosta, anche di un prodotto pre e post rasatura da applicare, sempre per la testa.
Che vantaggi avrei passando da un proglide ad un merkur? Già il risparmio sarebbe un buon motivo, ma credo vi sia dell'altro.

Per quanto riguarda la rasatura elettrica, comoda e veloce la mattina con gli occhi ancora chiusi e poco tempo da sprecare, cosa ne dite del mio rasoio, nato e pubblicizzato ad hoc per la testa?
Personalmente non mi lamento tanto, fa il suo lavoro, forse un po' lentamente, ma non ho altro da confrontare. Se dovesse esistere un prodotto, max 100-150 euro o poco più, che funziona molto meglio, potrei anche pensare all'acquisto.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo e i preziosi consigli.

Marco
marco_b
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/07/2017, 14:52
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da marco_b »

Sembra che questo thread non sia più particolarmente seguito.
Nel frattempo, rileggendo il tutto, credo che opterò per un JE da 15 euro e lamette Astra.
Anche se il Progress mi tenta assai...

L'ideale sarebbe un DE che possa usare per il cranio ma anche per rifinire i bordi della barba, specialmente in quei passaggi stretti tra fine barba, per creare meglio il filo, ed eventuali imperfezioni della pelle che é meglio non tagliare! Forse in questo caso é più consigliabile e preciso uno shavette, ma inizialmente opterei per un acquisto unico.

Mi piace anche il rasoio elettrico Philips Oneblade, specialmente per il collo, sotto la lunga barba... Credo sia l'effetto del primate che inizia ad avere fame seriamente :)

Marco
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Trepassate »

Grazie Marco per avermi fatto comprare il Philips Headgroom QC 5580.
È una validissima alternativa al DE nella rasatura del cranio.
Se si hanno problemi di irritazione (come me) questo rasoio elettrico batte tutti gli altri che ho provato.
Va passato dolcemente e senza premere e fa tutto il lavoro in un minuto.
Entusiasta :D
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da fabiocordal »

Ho cominciato da poco e mi trovo molto bene col 37. Non provoca alcun taglio alla pelle e avendo una bocca larga non si intasa ad ogni passata. Non posso farti paragoni col proglide perché quando lo avevo ancora non mi rasavo la testa. Così a occhio ti direi che un vantaggio sta nelle dimensioni: un de, soprattutto il piccolo 37, é più maneggevole sopratutto quando lo passi sulla parte posteriore della testa. E poi l'indubbio risparmio sulle lamette (certo che se poi finisci con l'appassionarti.... altro che risparmio)
aglok
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/05/2017, 5:48
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da aglok »

Ciao Marco,
Io ho iniziato da poco a fare la boccia con il DE, più precisamente ho iniziato da poco a usare il DE dato che non mi faccio la barba.
Ho preso il Qshave che é un clone del merkur futur. Ho optato per questo perché costa poco ed é un regolabile, così posso capire, col tempo, se preferisco rasoi aggressivi o gentili. Ecco i miei strumenti da super neofita: pennello s-brush, rasoio qshave 700, prebarba: olio di mandorla o di oliva, sapone cella e come post rasatura il Proraso verde in crema. Se poi voglio aggiungo un after alcolico.
Spero di esserti d'aiuto come lo sono stati alcuni utenti con me.
Poi vorrei farti una domanda: siccome cervo anche velocità nell'esecuzione, dato che mi rado tutti i giorni, mi puoi dire qualcosa su quel Philips? É efficiente? Quante passate? Hai vertigini da qualche parte? Sporca? Insomma, ti chiedo una panoramica generale :)
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da mawi »

anche io ero interesato al philips, ma dubito fortemente che tagli in profondità come un de..comunque la velocità aumenta col tempo io non dico che in 3 mesi ho dimezzato i tempi ma quasi
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”