Rasarsi il Cranio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da mawi »

è tutto molto soggettivo, di sicuro non è il rasoio che fa per me. preferisco di granlunga rasoi più compatti e con apertura fissa, poi adatto il rasoio alla lunghezza, allo statodella pelle, alle sensazioni, al clima ecc..
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Buongiorno a tutti!
Mi sono iscritto a questo interessante forum perchè, come già detto nella presentazione, sono recentemente passato alla rasatura tradizionale, in particolare per la testa.
Ho preso un Fatip Gentile, perchè mi sembrava un buon compromesso tra sicurezza ed efficacia (ed è italiano), le varie linee Proraso (a parte la schiuma gialla che comunque proverò senz'altro più avanti) e molte lamette.
Le mie prime 3 rasature le ho fatte con linea verde (pre-ciotola-AS + Omega48, che era l'unica che avevo al momento) + lamette Derby Extra verdi (che erano incluse col rasoio e sono state le uniche lamette disponibili per le prime rasature). Queste Derby probabilmente non sono le più adatte per le mie esigenze perchè per avere una rasatura profonda e una testa liscia ho dovuto fare molte passate negli stessi punti. Ma almeno non mi sono mai tagliato! Ho cercato di tenere sempre mano leggera e far lavorare la gravità, concentrandomi invece sull'angolo di inclinazione. Un paio di puntini rossi ma niente di più.
Ieri, essendomi arrivate le Feather e le altre linee di Proraso, l'ho provata con la linea rossa (pre-ciotola-AS + pennello sintetico Benny's of London da 24,95€ -pagato però poco più di un quarto del suo prezzo base). Devo dire che il pennello non mi è dispiaciuto (più confortevole dell'Omega 48 che probabilmente necessita ancora parecchio rodaggio), ma non avendo altri metri di paragone non mi sbilancio (il Simpsons Chubby 2 Synth potrebbe essere un eventuale futuro acquisto ma per il momento voglio andare avanti con questi due). Anche la linea rossa (più unta e meno fresca della verde) mi è piaciuta sia come facilità di montaggio (sempre in ciotola) che per quanto riguarda la profumazione. Ho preso anche i tubi ma per il momento li tengo chiusi, aprirò e proverò solo la blu.
Devo dire di essere rimasto invece un po' deluso dalle lamette, le tanto decantate (e care!) Feather.
Sinceramente pensavo di dover insistere molto meno e fare molte meno passate che con le Derby verdi ma alla fine non ho notato questa grande differenza, oltre al fatto che con queste un paio di taglietti me li sono fatti. Anche qua però non mi sbilancio nel giudizio perchè potrebbe essere semplicemente la mia mancanza di esperienza e di manualità ad "appiattire" l'efficacia delle lamette. Ieri comunque mi sono arrivate molte altre lamette di svariate tipologie e marche, vedremo un po'...
Quel che è certo è che è cambiato totalmente l'approccio al momento della rasatura, da momento seccante e rimandabile a momento (in realtà parecchi momenti, circa un'oretta) piacevole e agognato!
Aggiornerò le mie osservazioni con le prossime rasature!
Buona Pasqua a tutti!
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da macosavuoi »

korry78 ha scritto: Queste Derby probabilmente non sono le più adatte per le mie esigenze perchè per avere una rasatura profonda e una testa liscia ho dovuto fare molte passate negli stessi punti.
Ciao, guarda caso oggi sono andato dal barbiere ed ho incontrato una persona che usa le derby per rasarsi la pelata. Lui usa una metodica particolare, sfrutta 2 rasoi: un CC EJ con Astra blue verso del pelo; un OC Fatip con derby verde contropelo. Dice di trovarsi bene. Non posso consigliare lo stesso approccio, non avendo io opportunità di sperimentarlo in prima persona, però può essere uno spunto.
korry78 ha scritto: Devo dire di essere rimasto invece un po' deluso dalle lamette, le tanto decantate (e care!) ... Anche qua però non mi sbilancio nel giudizio perchè potrebbe essere semplicemente la mia mancanza di esperienza
Probabile
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da mawi »

Per le Feather aspetta..pure io non le apprezzavo agli inizi poi invece mi hanno stupito con alcune combinazioni..le derby le ho accantonate da subito invece, le mie lame base sono le Astra verdi.. comunque se sei iscritto con fatip gentile senza tagliarti sei sulla buona strada.. io sto cercando di arrivare al ML in testa..operazione tutt'altro che semplice ;-)
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

macosavuoi ha scritto:
korry78 ha scritto: Queste Derby probabilmente non sono le più adatte per le mie esigenze perchè per avere una rasatura profonda e una testa liscia ho dovuto fare molte passate negli stessi punti.
Ciao, guarda caso oggi sono andato dal barbiere ed ho incontrato una persona che usa le derby per rasarsi la pelata. Lui usa una metodica particolare, sfrutta 2 rasoi: un CC EJ con Astra blue verso del pelo; un OC Fatip con derby verde contropelo. Dice di trovarsi bene. Non posso consigliare lo stesso approccio, non avendo io opportunità di sperimentarlo in prima persona, però può essere uno spunto.
korry78 ha scritto:
Interessante approccio che potrebbe essere tentato!
Oltre al Fatip Gentile ho anche ritrovato in casa (e ripulito per bene) un vecchio Gillette Super Slim Twist, che però non ho ancora provato e di cui non conosco l'efficacia.
Non so se può avere senso usarli in coppia...
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

mawi ha scritto:Per le Feather aspetta..pure io non le apprezzavo agli inizi poi invece mi hanno stupito con alcune combinazioni..le derby le ho accantonate da subito invece, le mie lame base sono le Astra verdi.. comunque se sei iscritto con fatip gentile senza tagliarti sei sulla buona strada.. io sto cercando di arrivare al ML in testa..operazione tutt'altro che semplice ;-)
Si, infatti. Vedremo con qualche altra rasatura alle spalle come andrà... :)
A tal proposito, secondo voi, è un problema (intendo soprattutto a livello igienico) se la lametta che ho usato ieri la conservo nella sua cartina per il prossimo tentativo (che potrebbe anche essere fra qualche settimana)?
Scusate ma ancora non ho molta dimestichezza con gli acronimi, ML cosa significa? :D
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

korry78 ha scritto:Scusate ma ancora non ho molta dimestichezza con gli acronimi, ML cosa significa? :D
Ora mi è venuto in mente: "MANO LIBERA" :D
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

Prima di tutto bisogna vedere quanti capelli hai e quanto sono ostinati. Poi cosa cerchi (una buona rasatura, DFS, o vuoi proprio essere liscio, BBS?).

Io mi rado il cranio ogni due, massimo tre giorni. Al netto delle ultime due acquisizioni (Progress e Popular) ancora non utilizzate in testa, il miglior setup, nel mio caso, è Fatip Originale (oppure Qshave 700) e lame equilibrate tra efficacia e confort (Gillette Platinum o Bic Astor).

Io non cerco il BBS e con questi strumenti sono contento, in particolare le lame permettono qualche passaggio in più senza traumi. Inoltre le due citate sono particolarmente durevoli. Ho moltissimi capelli e molto forti, ma, ahimé, mi mancano sul bacone. Diciamo che ho una fronte alta come il K2.

Le Feather... penso di essere il solo, nel forum, a non amarle (per ora). Ma io non amo nemmeno il Gentile, quindi, probabilmente, non faccio testo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Fronte abbastanza alta e pelatina in punta. Sinceramente non so dire esattamente quanto siano ostinati i miei capelli, penso abbastanza, non sono sottili... E dove ne ho sono abbastanza folti.
Si, mi piace e cerco il BBS, motivo delle tante passate. Anche io dopo una rasatura faccio passare due giorni. Al terzo la crescita comincia a non piacermi più e rado.
Comunque la mia testa era abituata al multilama e a rasature meno frequenti quindi considero questo un periodo di prova per me e di transizione per la mia pelle.
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

Io in testa un vero e totale BBS l'ho raggiunto solo a spese di notevoli conseguenze. Con i miei capelli il contropelo è cosa molto ostica. Per ora mi accontento di una sensazione skinny passando la mano nel senso del pelo.

Io inizio dall'alto e scendo, tirando bene la pelle del coppino e faccio due passate in direzione del pelo e diversi ritocchi dove ci sono i vortici. Così facendo, e con le lame indicate, il confort è totale e il risultato mi basta.

E mi rado di sera, perché eventuali leggere difformità (non mi vedo dietro e vado a tatto) la mattina dopo già non si notano.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da mawi »

BBS ottenuto dopo una decina di rasature ma solo con open comb..r41 senza rivali per me
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Caramon77 ha scritto:E mi rado di sera, perché eventuali leggere difformità (non mi vedo dietro e vado a tatto) la mattina dopo già non si notano.
giusto! io per ora solo una volta ho proceduto la sera, poi sempre la mattina.
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

mawi ha scritto:BBS ottenuto dopo una decina di rasature ma solo con open comb..r41 senza rivali per me
Probabilmente più avanti l'OC sarà un passaggio quasi obbligato per migliorare il risultato (e magari diminuire i tempi), ma per ora mi faccio esperienza col Fatip gentile.
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da mawi »

Ti dirò..il fatip gentile non è poi così gentile..passa al fatip classico prima possibile e poi mi darai ragione;) prenditi tutto il tempo necessario ma vedrai che non c: è paragone
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da ares56 »

mawi ha scritto:...il fatip gentile non è poi così gentile..passa al fatip classico p....
Scusatemi...lo so sono noioso ma se continuiamo a chiamare le cose con il nome sbagliato si crea confusione specialmente per chi è poco esperto.
Gentile è il nome che si dà alla testina closed-comb mentre la testina open-comb si chiama Originale. Entrambe sono montate sulla linea dei manici storici di Fatip che si chiama Classic (non "classico", nelle versioni Grande e Piccolo).
La testina Originale la troviamo anche nelle linee Wood e Retrò, mentre la testina Gentile la possiamo trovare montata nella linea Wood.

Questi chiarimenti sono periodicamente ripetuti nella discussione sui rasoi Fatip proprio per evitare incomprensioni su quale rasoio in realtà si sta parlando... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Grazie ares56 per i chiarimenti sui modelli Fatip! :)
Credo che mawi mi stesse consigliando di passare dal CC (Gentile) all'OC (Classic[o]), probabilmente è vero che il Gentile non è poi tanto gentile (infatti pare sia uno dei CC più efficaci), solo non mi è chiaro che vantaggi avrei io (super neofita) a passare subito al Fatip OC.
Forse il Classic, oltre ad essere più efficace, è pure più gentile del Gentile?
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da ares56 »

korry78 ha scritto:Credo che mawi mi stesse consigliando di passare dal CC (Gentile) all'OC (Classic[o]),...
Originale... non Classic(o). La testina open-comb si chiama Originale, l'impugnatura si chiama Classic.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da mawi »

Sì esatto ho sbagliato io a scrivere, intendevo "classico" come aggettivo e non come nome in se, nel senso che il fatip "strorico" è l'open comb denominato original..detto ciò è proprio quello che ti consiglio..di passare all'originale qualunque manico tu preferisca
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da mawi »

Per quanto riguarda la tua domanda è tutto soggettivo, l OC è più aggressivo ma per me la sua efficacia compensa largamente la maggiore "cattiveria"..non ti resta che provare e mi dirai:)
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

ares56 ha scritto:
korry78 ha scritto:Credo che mawi mi stesse consigliando di passare dal CC (Gentile) all'OC (Classic[o]),...
Originale... non Classic(o). La testina open-comb si chiama Originale, l'impugnatura si chiama Classic.
Si ecco, prima o poi imparerò! :lol:
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

mawi ha scritto:Per quanto riguarda la tua domanda è tutto soggettivo, l OC è più aggressivo ma per me la sua efficacia compensa largamente la maggiore "cattiveria"..non ti resta che provare e mi dirai:)
Quindi dici che per la rasatura della testa il Gentile, seppur efficace, non lo è abbastanza e per un BBS è preferibile un OC?
Ma anche l'Original ha (ancora) il problema di allineamento della lametta come il Gentile?
Tolto che basta porre attenzione al momento della stretta del manico però insomma... :?
Io resterei volentieri su prodotti italiani ma mi pare che gli OC tedeschi, come il Muhle R41/101, siano complessivamente superiori. :roll:
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da mawi »

Allora, è una questione soggettiva.. al primo approccio col testina gentile il rasoio mi è piaciuto, però (per me) non regge il confronto con l'open comb, il bbs lo ottengo anche con i closed comb ma devo insistere di più e quindi stressare di più la pelle. Io ormai sono passato definitivamente all'open comb, alterno fatip, r41 e merkur slant con lama feather (regala ottime rasate), il confronto tra i due OC precedenti è a favoredel tedesco per finezza e dell'italiano per prezzo e maneggevolezza (parlo del piccolo), poi è tutto soggettivo.

p.s. problemi di lamette non simmetriche non ho riscontrati io
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

korry78 ha scritto:
mawi ha scritto:Per quanto riguarda la tua domanda è tutto soggettivo, l OC è più aggressivo ma per me la sua efficacia compensa largamente la maggiore "cattiveria"..non ti resta che provare e mi dirai:)
Quindi dici che per la rasatura della testa il Gentile, seppur efficace, non lo è abbastanza e per un BBS è preferibile un OC?
Ma anche l'Original ha (ancora) il problema di allineamento della lametta come il Gentile?
Tolto che basta porre attenzione al momento della stretta del manico però insomma... :?
Io resterei volentieri su prodotti italiani ma mi pare che gli OC tedeschi, come il Muhle R41/101, siano complessivamente superiori. :roll:
Io trovo il Gentile NON efficace e sulla testa serve altro, per me. L'Originale per me ci metti un pochino a padroneggiarlo, ma poi può pure essere IL rasoio. Il problema delle lame, che entrambi i miei hanno, è un non problema, a mio avviso. Personalmente stento a considerarlo un difetto, ci vuole così poco ad evitarlo che se non vuoi nemmeno far quello allora tanto vale tornare alla schiuma spray ed ai multilama.

Anzi sul Gentile io ho trovato tale "difetto" una mano santa, perché espongo volutamente la lama in modo asimmetrico per avere almeno un minimo di efficacia.

Insomma, tra i due se vuoi cominciare col Gentile fai pure, ma visto che tu non ti accontenti del DFS credo che rimarrai deluso. Con l'Originale no, è un gran bel rasoio, va domato, è un rasoio con cui non puoi spingere nemmeno di una virgola, ma appena ci prendi la mano è godurioso.

I tedeschi che ho io, Merkur, costruttivamente sono inferiori al Fatip, ma ne te accorgi solo quando li hai in mano. Però me ne frega poco perchè li adoro comunque (37c e Progress).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

mawi ha scritto:Allora, è una questione soggettiva.. al primo approccio col testina gentile il rasoio mi è piaciuto, però (per me) non regge il confronto con l'open comb, il bbs lo ottengo anche con i closed comb ma devo insistere di più e quindi stressare di più la pelle. Io ormai sono passato definitivamente all'open comb, alterno fatip, r41 e merkur slant con lama feather (regala ottime rasate), il confronto tra i due OC precedenti è a favoredel tedesco per finezza e dell'italiano per prezzo e maneggevolezza (parlo del piccolo), poi è tutto soggettivo.

p.s. problemi di lamette non simmetriche non ho riscontrati io
Immagino che però prima di passare definitivamente all'OC, per la rasatura della testa, hai maturato un po' di esperienza con i closed, o no?
Ho letto che alcuni Gentile hanno il problema di disallineamento della lametta e altri no (il mio si) anche se non capisco il motivo dato che il progetto è quello e, per quanto prodotti artigianali, la ragione progettuale di questo gioco eccessivo per me non è spiegabile solo dalla naturali (minime) differenze tipiche dei prodotti artigianali (qua un interessante video a riguardo che sicuramente già conoscete)... Mah! :?
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da jabba »

Non cominciamo anche qui ad ammucchiare spaginate di Fatip, io uso principalmente un baili BD 176 che copre tutta la lametta e non ci si rosicchia il retro delle orecchie.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”