Come scegliere il set perfetto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Come scegliere il set perfetto

Messaggio da ischiapp »

Questa è una domanda a cui ognuno di noi deve rispondere da solo.
Con l'esperienza e la pratica, s'affinano le percezioni e la consapevolezza di cosa sia maglio per ognuno di noi.
Ma, anche dopo questo necessario apprendimento, a volte è difficile fare una scelta.

Ci può venire in aiuto uno strumento tecnologico di ultima generazione ... il Caso.
Soluzione geniale che trasporto dal cugino forum portoghese: Wheel Decide
Parametrizzabile con scelte multiple fino ad un massimo di 100 ... per chi ha una rotazione lunga. 8-)

Qui il buon ClaudioBP ci propone la sua versione per i saponi.
http://wheeldecide.com/index.php?c1=PRO ... &x=54&y=21" onclick="window.open(this.href);return false;


Quale sarà la vostra?
Utente BANNATO
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da Gunnari »

Io accoppio lama, rasoio e sapone "a sentimento" affido al caso invece gli acquisti dei saponi e di tutto l'armamentario ;-) . Per quanto riguarda il set perfetto, avrei anche paura di trovarlo, è così bello sperimentare, riprovare i prodotti scartati e cambiare idea! :-)
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da ischiapp »

Gunnari ha scritto:è così bello sperimentare, riprovare i prodotti scartati e cambiare idea! :-)
Vero.
Ma a volte ci si può trovare in carenza di creatività ... tipo un blocco dello scrittore. :lol:
Questo è solo uno scherzoso suggerimento.
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da gyonny »

La scelta del Set da barba perfetto secondo me è molto individuale e si arriva a fare una scelta definitva solo dopo aver provato varie tipologie di rasoi, saponi da barba e pennelli: attualmente tra quei pochi prodotti per rasatura provati fino ad ora vi dico che il mio attuale set da barba preferito è questo:

Rasoio: Shavette-Universal
Sapone da barba: Proraso Verde (in ciotola, tubetto o vescica - non vedo enormi differenze tra l'uno e l'altro)
Pre-barba: Proraso
Pennello: Zenith in setola di maiale di taglia L (large) (mi piace per la morbidezza e la resa)
Dopobarba: preferisco le lozioni liquide alcoliche ma ancora non ho una precisa idea della mia marca preferita ( :?: ) - dovrò provarne altre (opto per il Floid)

* Diciamo che io rispetto ad altri utenti sono più "abitudinario" e preferisco essere fedele a qualcosa che più mi aggrada, quindi ho già un'idea precisa sul mio set da barba ideale - molti utenti di questo forum usano un'inifinità di pennelli, rasoi, saponi da barba, creme, ecc... ma non specificano mai le loro reali preferenze su ciò che veramente preferiscono o prodotti che fanno prevalere l'uno dall'altro o prodotti che usano "più" quotidianamente tra tutta questa infinità di prodotti da barba che tengono sul cassetto/vetrina. (Secondo me in questo caso più che mancanza di creatività è incertezza...)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da ares56 »

In genere non ho un set preferito perchè mi piace alternare saponi/creme, pennelli e rasoi e provarli con diversi accoppiamenti.

Solo per la domenica e i giorni di festa mi riservo un limitato numero di "strumenti di lavoro" che, per vari aspetti, mi gratificano particolarmente; con questi posso scegliere il set perfetto:

Sapone/crema: Floris London (tutti e tre), Le Père Lucien, Dior Eau Sauvage;
Rasoio: Gillette Aristocrat, Gillette Aristocrat Diplomat, Muhle R102, Merkur 37G;
Pennello: Wiborg Shaving 2-band, Frank Shaving Chubby, Semogue Owner Club 2-band;
Dopobarba: Floris London, Grey Flannel, L'Occitan
EDT: Floris London, Grey Flannel, Blu Bulgari
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da gyonny »

ares56 ha scritto:In genere non ho un set preferito perchè mi piace alternare...
Capisco...io invece sono diverso perchè preferisco abituarmi con "un set di routine" :), infatti uso sempre lo stesso pennello, lo stesso sapone e lo stesso rasoio... io cambio solamente quando non mi trovo più bene con qualche prodotto per rasatura.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da ischiapp »

gyonny ha scritto:io cambio solamente quando non mi trovo più bene
Sei una piacevole eccezione, d'ispirazione ... se non d'esempio. :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da bertz »

di norma sperimento sempre rasoi nuovi e preferisco invece consumabili "consolidati" ed affidabili
e qui il forum é utilissimo con la consultazione dei commenti degli utenti
mai sbagliato una volta :D
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da Lufo »

Onestamente non ho un set preferito, perchè a seconda delle situazioni che cambiano, adatto i prodotti più indicati.

Esempio, se mi alzo la mattina presto e devo andare a cena e voglio essere perfetto opterei per farmi due barbe. E nel caso userei le lamette Elios su un rasoio che per me è affidabile, come il Merkur 25C e poi la sera farei una seconda passata, solo a contropelo o pelo angolato magari con un Fatip e Gillette Platinum.

Se invece mi trovo a non poter farmi la seconda sbarbata, opterei per una tre passate (pelo, pelo angolato e contropelo) col Fatip.

Poi la scelta della crema dipende da altri fattori, come rilassatezza o meno della pelle. Ed eventualmente potrei optare anche per mettere una crema ammorbidente la sera prima.

Alla luce di questo, la mia scelta varia di volta in volta.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da il-prof »

Nemmeno io ho individuato il "set perfetto".
Mi piace alternare i rasoi che possiedo, mentre per i saponi e le creme seguo una regola personalissima: avendone tre per la bella stagione e due (presto tre) per i mesi più freddi, uso ciascuno di essi per un'intera settimana.
Quanto ai pennelli, ne ho tre (lo so, anche il Poeta aveva questa fissa per il numero tre; che ci posso fare :?: :lol: ) e li alterno nell'uso quotidiano, in modo da permettere loro una perfetta asciugatura nei due giorni successivi all'utilizzo.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da gyonny »

Io in qualche modo sono stato obbligato ad usare sempre lo stesso set, mi spiego meglio: siccome mi ero prefissato un obbiettivo, quello di imparare ad utilizzare shavette e per fare ciò viene richiesta una continuità d'uso sempre con lo stesso rasoio; se io invece alternavo il set con altri rasoio tipo i DE per fare un esempio, avrei perso più tempo per imparare o forse non avrei imparato bene, e probabilmente in questo caso avrei usato quotidianamente i DE al posto degli shavette; lo stesso discorso vale per il sapone e i pennelli, ho scelto un sapone e un pennello che nel mio caso garantiscono un buon scorrimento della lametta per poter affrontare al meglio le rasature con shavette.
Concludo il discorso dicendo che per me usare sempre lo stesso set non è noioso perchè la rasatura fatta con shavette mi diverte e ogni volta non vedo l'ora di radermi nuovamente (è un po come una piacevole sfida tra me e la lama), invece la rasatura con DE non mi da le stesse soddisfazioni :)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da ares56 »

Questa interessante discussione potrebbe essere sede anche di esperienze, se non sul "set perfetto" in assoluto, su quello che ci ha dato di volta in volta particolari soddisfazioni in termini di qualità della rasatura e sensazioni durante la stessa: se l'ideatore della discussione ritiene che si allarghi troppo l'argomento di partenza cancello tutto.

Quella di ieri è stata una delle rasature più soddisfacenti degli ultimi periodi ;) . Nella giornata di Pasqua, che prevedevo lunga con visite serali a parentame vario, volevo regalarmi una rasatura che mi durasse abbastanza da farmi sentire "a posto" per tutto il giorno.
Ho quindi scelto il nuovo rasoio Merkur 37G, la nuova lametta Dorco ST-301 (una bellissima scoperta) e mi sono affidato a uno dei migliori saponi in mio possesso, il Floris London ELITE (foto di tutto l'armamentario in SOTD).

Il Floris London montato con il Wiborg Shaving non ha deluso e ha prodotto una schiuma densa, compatta e protettiva che ha fatto scorrere lo slant 37G in maniera perfetta. Da parte sua il rasoio ha permesso alla lametta di realizzare una rasatura molto profonda senza alcuna irritazione con soli due passaggi (entrambi in contropelo come è mia abitudine).
Il post rasatura con la crema Glenova Soft e il dopobarba Bottega Verde Abete Argentato ha contribuito ad una giornata di grande comfort impreziosita dal profumo dell'EDT Floris London ELITE.

La rasatura è stata così profonda e perfetta che questa mattina ho potuto evitare di radermi e dare un giorno di riposo alla mia pelle, pronta alla rasatura di domani mattina ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da ischiapp »

Adoro leggere esperienze e suggestioni, è il meglio della condivisione del forum: la parte più nutriente di quella linfa vitale.
Alla via così, miei prodi.
Utente BANNATO
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da Supermomo »

Questa discussione è molto interessante e piena di sorprese, grande Ischiapp
Personalmente dopo il periodo voglio provare di tutto, con grande soddisfazione da parte del mio postino, mi sono in modo quasi naturale "fermato" su quei prodotti che mi hanno maggiormente soddisfatto.
Così dalla rotazione convulsiva sono arrivato a ridurre il tutto a:
pre barba: non li uso più, non riesco a trovare un miglioramento nella rasatura, anzi a volte mi pare quasi che peggiorino la schiuma.
saponi: Floris Elite, Floris JF, Dr. Harris Arlington e Panama.
pennello: Simpson Chubby Syntetic
rasoio testa DE: muhle 89 con lamette Personna (tanto è vero che sto pensando di vendere tutta la collezione di Gilette Vintage e altri DE)
rasoio viso ML: qui sono ancora in fase esplorativa, anche se proprio dovessi scegliere direi il mio Fontana e un Kayser Ellison.
dopobarba: solo e sempre Floyd (sono ancora indeciso fra genuine e vigoroso...)
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da uba »

Per me ci sono due tipi di barba quella della domenica mattina e quelle infrasettimanali.
La domenica scelgo sempre anche il rasoio e la lametta che utilizzerò durante la settimana (barba del martedì e del giovedì), questo fa si che alla fine la scelta caschi sui rasoi e le lamette che più mi piacciono quindi in primis rasoio gillette tech , in particolare il più pesante in mio possesso, leresche open ed ultimamente un open senza nome, ogni tanto la scelta cade anche sugli altri.
Lamette a rotazione astra verdi, derby, rapira e quando mi voglio coccolare gillette platinum (ultimamente le sto utilizzando sempre di più :D :D :D ) ogni tanto inserisco qualche variazione.
Per il sapone la domenica in primis Haslinger Rasierseife con latte di pecora che è il sapone che più mi piace tra quelli che ho con qualche variante proraso rossa in tubo o cella. Durante la settimana utilizzo gli altri saponi a rotazione.
Pennello della domenica a scelta tra tasso silvertip Lijun Shaving, omega 48 e da poco anche tasso finest Frank shaving, durante la settimana a rotazione gli altri.
Dopobarba prediligo aqua velva che utilizzo la domenica mattina ma anche tutte le volte che ne sento il bisogno, durante la settimena denim verde e wilkinson (residui di stagioni passate)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da ischiapp »

Evitando la ruota della fortuna ...

Un posticino particolare nel mio cuore lo hanno:
W&B FBU 8/8 near Wedge con Coticule Vintage
Merkur 39C con Wizamat Polsilver
GEM Junior Bar 1901 con Feather SE FHS-5
Shavemac 173 Silvertip D01 3-band 24x50x95mm
Saponeria Artigiana Vegetale alla Mandorla e Panna Crema Vetiver
Mustela Bebé Huil de massage
Planter's Crema Riparatrice
Guerlain Vetiver Lotion Aprés Rasage
Picasso Antiage Balsamo
Guerlain Vetiver EDT Vapo

Già solo a scrivere questa lista provo l'anticipazione di una sicura gioia. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da AlfredoT »

Il set perfetto di un giorno è quello che uso "quel" giorno! :D

E non mi preoccupo di tipologie... scusate! tipi di rasoio e altro.

Ameno che non voglia ottenere un risultato molto duraturo o, per contro, uno di breve efficacia!
Ultima modifica di AlfredoT il 23/04/2014, 7:46, modificato 1 volta in totale.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da gyonny »

ischiapp ha scritto:Evitando la ruota della fortuna ...

Un posticino particolare nel mio cuore lo hanno:
....
Merkur 39C
...
Se non erro credo che anche il Fusion Proglide ha un posto tra i tuoi set da barba preferiti :D
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da ischiapp »

Sbagli, una cosa è la fredda performance ... dove il GF5PGP è il re indiscusso.
Ben altro è la passione per un oggetto che porta con sé un'idea, una storia, un'emozione.
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da gyonny »

Scusa ma non ho capito: cosa sarebbe il GF5PGP?
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da ischiapp »

Gillette Fusion Multi-5 ProGlide Power :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da gyonny »

Ah! Ho capito :mrgreen:.
Grazie per aver risposto
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da bertz »

ischiapp ha scritto:Gillette Fusion Multi-5 ProGlide Power :mrgreen: :idea: :ugeek:
plasticone blu per gli amici :mrgreen:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da ischiapp »

Plasti-còso per gli utenti. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da gyonny »

gyonny ha scritto:Rasoio: Shavette-Universal
Sapone da barba: Proraso Verde (in ciotola, tubetto o vescica - non vedo enormi differenze tra l'uno e l'altro)
Pre-barba: Proraso
Pennello: Zenith in setola di maiale di taglia L (large) (mi piace per la morbidezza e la resa)
Dopobarba: preferisco le lozioni liquide alcoliche ma ancora non ho una precisa idea della mia marca preferita ( :?: ) - dovrò provarne altre (opto per il Floid)
Aggiornamento: il set da barba sopra citato lo userò sempre ma ultimamente avete influenzato anche me sul fatto "di alternare i set da barba", quindi posso dire che per ora alterno le mie rasature quotidiane con questo set con cui mi ci trovo molto bene:

Rasoio: Shavette- Sanguine
Sapone da barba: Palmolive al mentolo in tubo
Pre-barba: Proraso
Pennello: Zenith in setola di maiale (solo pennelli di taglia L in su)
Dopobarba: Qualsiasi lozione dopobarba liquida alcolica (attualmente non ho preferenze particolari sui dopobarba...)

* Attualmente entrambi sono i miei set da barba preferiti
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”