Come scegliere il set perfetto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da marchigiano »

Set preferito in uso, per quello perfetto ci aggiorniamo tra 10 anni :D

Rasoio: Goodfella OC 2015
Sapone da barba: Tabac Original
Pre-barba: Olio karité
Pennello: Economico in setola Omega
Dopobarba: Proraso Bianco - Crema liquida tè verde e avena
Pastina risolvi-tutto: Pasta Hoffmann Sella (una puntina ben stesa)

in panchina
Rasoio: Muhle R89, in rotazione non paritaria con il DE neozelandese
Sapone da barba: Palmolive verde, usatissimo in autunno e lo riprenderò con il caldo
Pre-barba: Proraso Verde
Pennello: n.p.
Dopobarba: Pino Silvestre Classico

Poi ci sarebbero i prodotti che ho messo in Tribuna ... ma andrei goffamente e clamorosamente in OT :D :D
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da Trepassate »

Pre e prima di ogni passata: Crema 3P
Crema: Cade L'Occitane
Pennello: Plisson Cade L'Occitane
Rasoio: Merkur 37
Lamette: Muhle
Post in sequenza: Allume, Balsamo Aloe & Timo Negozio Leggero, Eau Sauvage Dior AS splash
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Barbasol
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/01/2016, 11:47
Località: Torino

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da Barbasol »

EDIT Moderatore: messaggio cancellato per cross-posting.
Unusquisque faber fortunae suae
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da altus »

Ti inviterei ad evitare il cross posting: lo stesso post in due topic diversi sembra più che altro una "promozione" del plasticone blu e della bomboletta. Vorrei anche ricordare che questo forum è dedicato particolarmente alla rasatura tradizionale....
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
peppino29
Messaggi: 52
Iscritto il: 11/02/2012, 16:12
Località: palermo

Elogio della semplicità

Messaggio da peppino29 »

Peppino29 is back!
Dopo un lungo periodi di assenza, ritorno fra di voi per rendervi partecipi delle mie ultime scelte di rasatura.
Sono stato a lungo affascinato dalla ricerca e dall'utilizzo di attrezzi che avevano fatto la storia della rasatura: fatboy, slim, fatip, schick injector, wilkinson sticky,
black beauty, tech, aristocrat placcato al rodio e, per ultimo, un kamisori con il quale ho avuto un rapporto di amore/odio.
Amore in quanto colpito dalla essenzialità della linea e dalla qualità della rasatura, quando affilato bene (mi sono affidato anche a mastro Livi), e odio in quanto non
sono mai riuscito a riaffilarlo per bene, nonostante coramella di Paciccio, pietra belga, pietra giapponese, ed è stato, pertanto, abbandonato a malincuore.
Adesso sono arrivato ad una rasatura ECCELLENTE soltanto con sapone Palmolive stick, rasoio usa e getta (orrore, per i puristi) Wilkinson extreme 3, pennelli variabili
a seconda del momento e dopobarba Nivea in lozione a zero alcool.
Ho provato, in passato, una quantità enorme di creme, saponi, lamette di tutte le marche, però il risultato che ottengo con quella configurazione minimalista non ha
paragoni: rasatura facilissima, eccellente scorrevolezza della lama, niente arrossamenti ne bruciori, qualità della rasatura superlativa.
Ogni tanto ritorno all'utilizzo dei miei amati rasoi, ma poi, facendo il paragone con la qualità della rasatura dell'ultima configurazione, mi ricredo.
Spero di non avervi orripilato.
Cari saluti a tutti.
andrea89
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/07/2014, 16:35
Località: Pesaro

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da andrea89 »

Il mio set è semplice ma efficace come me:
Lamette e rasoio di sicurezza Wilkinson nero;
Prebarba acqua calda o crema corpo alla mandorla;
Sapone da barba Cella.. Il top x me;
Dopobarba Proraso verde.

Squadra che vince non si cambia.. :D :D :) 8-) :D
Avatar utente
capitan pulcino
Messaggi: 133
Iscritto il: 22/09/2015, 20:18
Località:

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da capitan pulcino »

in attesa di capire quale sia il migliore prebarba e schiuma alcuni posti sono già stati presi:
Rasoio = modello Daune marcato Muster Professional
Pennello = Omega S10065
Lametta = Elios
Dopo barba = panno gelato + Talco mentolato
Avatar utente
Arma82
Messaggi: 164
Iscritto il: 03/04/2014, 8:39
Località: Trento

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da Arma82 »

Set perfetto ... forse. :mrgreen: :mrgreen:

1)Futur +AstraSP o Rapira
Prebarba Proraso Verde
Crema Palmolive
Eucerin Aftershave balsamo

2) Futur + Astra SP o Rapira
Prebarba Proraso Bianco
Sapone Proraso Bianco
Nivea balsamo AS
Arma82
Avatar utente
OcriM
Messaggi: 158
Iscritto il: 06/03/2016, 13:44
Località:

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da OcriM »

Anche se non ho esperienza,credo che sia molto difficile scegliere il set preferito visto il numero infinito di varianti.
Avatar utente
Durdon
Messaggi: 708
Iscritto il: 29/07/2013, 14:08
Località: Lodigiano

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da Durdon »

il mio set perfetto prevede tre costanti:
Merkur 34
lametta Personna
Floid
....il resto..estro!.... :D
--First In Last Out -- Bridgeburners -9th Squad-2nd Army-

Who controls the past controls the future. Who controls the present controls the past.

Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra.....W.L.S.C.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da robyfg »

Una volta capitalizzato ciò che si è appreso,tecnica in primis,ogni set potrebbe essere,potenzialmente, quello perfetto!!! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da Giuseppe87 »

Attualmente per me il sapone: Cella crema all olio di mandorla....
Pennello : assolutamente porcello; super rodato Omega ( tra il prorsaso il #98 e il #48)
Il rasoio non ho un migliore ma il cerchio è molto stretto: a seconda del giorno o R89grande - 39C- o Futur chrome-
Dopobarba qualcosa che sia molto ma molto alcolico ( Denim in primis)
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
capitan pulcino
Messaggi: 133
Iscritto il: 22/09/2015, 20:18
Località:

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da capitan pulcino »

dopo più di una decade mi sono dovuto arrendere con tristezza e rimpianto, in effetti la mia pelle me lo ha fatto capire in tutti i modi che l'accoppiata sapone/pennello non è adatto per me in quanto l'epidermide ne risulta ipesensibilizzata con crescita esponenziale di tagli/abrasioni/arrossamenti, quindi e da circa 2 mesi che il mio set perfetto consta di:
10 minuti di sauna facciale
schiuma da barba in bomboletta ( attualmente Intesa )
Bilama Bic Sensitive
e sono rinato, pelle fresca e rilassata.
;)
Samu95
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/01/2017, 15:38
Località:

Set da barba

Messaggio da Samu95 »

Salve ragazzi. Ho intenzione di acquistare un set da barba che comprenda: Pre barba/ sapone o crema in tubo/ dopobarba. Tutti e tre gli elementi devono essere della stessa marca. Il primo pensiero, chiaramente, ricade sui prodotti proraso ma li conosco già. Ho avuto modo di provare diversi prodotti della linea vito's, prep, palmolive, taylor etc. Farei un pensierino sui nuovi prodotti cella, non avendoli mai provati. Cosa mi consigliate?
Ultimamente, su alcuni siti, promuovono il set proraso con cofanetto (in latta credo) annesso. E' molto carino e francamente lo acquisterei nonostante, come riportato sopra, si tratta di prodotti già conosciuti. Il problema sta nel prezzo: circa 30 euro :shock:. Consigliatemi voi.

Ps: non faemi spendere molto. Grazie :D :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Set da barba

Messaggio da ares56 »

Samu95 ha scritto:...Farei un pensierino sui nuovi prodotti cella, non avendoli mai provati. Cosa mi consigliate?
...Il problema sta nel prezzo: circa 30 euro :shock:. Consigliatemi voi.
CELLA...Gel Pre Barba, Crema da Barba, Dopobarba (lozione o balsamo) = 26€ da Preattoni da scontare (viewtopic.php?f=105&t=2692" onclick="window.open(this.href);return false;).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Samu95
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/01/2017, 15:38
Località:

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da Samu95 »

Bene, grazie ;) Adesso faccio un giro online :)
Avatar utente
capitan pulcino
Messaggi: 133
Iscritto il: 22/09/2015, 20:18
Località:

non si finisce mai di fare scoperte...

Messaggio da capitan pulcino »

premesso che mi rado da circa 20 anni solo nel modo sapone e pennello, l'altra sera mi sono voluto sottoporre ad un curioso esperimento, mi sono fatto una doccia molto calda e della durata credo di un 5 minuti, ovviamente sottoponendo il mio viso ad un più che generoso flusso di acqua calda ( barba di 3 giorni ), bene, una volta terminata e indossato l'accappatoio mi sono strofinato sul viso a mò di sapone da bagno un rettangolo di sapone da barba Vitos rosso al cocco e successivamente mi sono massaggiato l'area da radere ( allo stesso modo di quando ci si lava il viso la mattina ) con movimenti circolari ed esercitando una certa pressione specie nelle zone mento/collo, estratto dal bagno caldo in cui avevo ( prima della doccia ) messo a scaldarsi un banalissimo Bic Sensitive bilama ( testa bianca manico verde ) ho proceduto alla normale operazione di rasatura, bene Signori, in tanti anni non credo di aver provato una profondità e un confort come in quella occasione, allora mentre ultimavo tale sbarbata francamente non mi sono potuto privare del pensiero circa tutti i soldi che avevo speso tra saponi, pennelli, rasoi e compagnia bella, detto ciò e se tale pratica fosse confermata in seconda istanza la riflessione che ne consegue è che per ottenere una rasatura ottima sono necessari veramente pochi denari.
Chiudo il mio contributo.
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da mago58 »

Il mio set perfetto ad oggi è stato:
Pre: acqua calda, proraso rosso pre
Pennello: omega 48
Sapone: proraso rosso tubo
Rasoio: edwin jagger 89bl
Lametta: wizamet super iridium
Post: acqua calda/fredda, AS DIY ( idrolato amamelide, aloe vera gel, oe tea tree, oe cipresso, oe lavanda) burro karitè
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da Natale »

Oggi lo posso affermare....
Se trovassimo il set perfetto sai che palle....
E' questo quello che ci condanna.... :mrgreen:
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Come scegliere il set perfetto

Messaggio da mago58 »

Sono d'accordo Natale! Quand penso a mio papá 86enne che da quando ho memoria si insapona sempre col tubo di proraso verde mi prende lo sconforto! " Ma papá non ti è mai venuta la vogla di cambiare?" "No, risponde lui, è perfetto cosí!" Quindi il concetto di perfezione è, come tutte le cose della rasatura e della vita, mmmolto relativo. Ma a volte, capita di rasature dove senti che tutto è giusto, dall'inizio alla fine! Come se ci fosse un'armonia naturale tra ogni passaggio ed alla fine ti resta "quella" non frequente sensazione che ti fará ricordare l'esperienza come stra/ordinaria , fuori dall'ordinario, quindi perfetta! Nel mio esempio è stata ancora piú forte perché indotta da prodotti semplici e non blasonati... Quindi Natale siamo condannati alla ricerca ( continua) della perfezione ..! ;) :D
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”