Quando radersi?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

AlexEffe
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/01/2013, 17:20
Località:

Quando radersi?

Messaggio da AlexEffe »

ciao a tutti vorrei chiedervi se le condizione meteo influiscono sulla rasatura. cioè se c'è una differenza tra radersi quando c'è il sole oppure quando piove, quando è umido o quando e secco.. e cose di questo tipo. e se c'è una strumentazione consigliabile o sconsigliabile a seconda del clima. ciao!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quando radersi?

Messaggio da ischiapp »

La pelle risponde ai cambiamenti climatici ... ma in un ambiente domestico non c'è tanta differenza.
A meno che non lavori in esterno, soprattutto se un lavoro fisicamente impegnativo.

Discorso complesso, senza dettagli ... :roll:
Utente BANNATO
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Quando radersi?

Messaggio da RaffaeleD »

La pelle è un organo che risente molto dei cambiamenti climatici e di conseguenza la risposta alla tua domanda e affermativa. Ovviamente la questione è molto soggettiva e dipende da molti fattori: età del soggetto, tipo di pelle, condizioni climatiche (temperatura, umidità).
AlexEffe ha scritto:... e se c'è una strumentazione consigliabile o sconsigliabile a seconda del clima. ciao!
Gli "strumenti" sono sempre gli stessi è solo consigliabile adottare una miglior cura della pelle: migliore pulizia, migliore idratazione, scrubs ed altro a seconda dei casi che potrai immaginare sono molti ed estremamente diversi.

In questo periodo, di primi freddi invernali, la pelle soffre molto di disidratazione. A differenza di quanto si pensi è più facile che ci si disidrati con il freddo che con il caldo. Bastano anche brevi esposizioni al freddo sferzante (tragitto per il lavoro ad esempio) e relativi sbalzi termici con ambienti riscaldati a stressare la pelle.
Come al solito, bisogna conoscersi bene per attuare le opportune "contromisure"
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Quando radersi?

Messaggio da walter56 »

D'inverno con il freddo trovo molto utile a protezione della pelle una leggera passata di balsamo (Proraso o altro) dopo il solito splash alcolico che aiuta molto a tenerla ben idratata.

Buona domenica a tutti
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Quando radersi?

Messaggio da miscio »

premetto che è da un anno che mi rado in maniera "classica", quindi un' estate e ora due inverni.
Ho notato che nella stagione calda la rasatura è stata più difficoltosa, molti più puntini di sangue ed irritazioni. Col finire dell'estate, pur con temperature ancora miti, la situazione è decisamente migliorata tornando ad ottenere ottime rasature.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Quando radersi?

Messaggio da gyonny »

Anche io pensandoci bene noto qualche piccola differenza tra l'Estate e l'Inverno, ma nulla di eccessivo comunque...sembrerebbe che in Estate, specialmente con il caldo torrido che c'è nella mia zona a pochi passi dal mare (anche più di 40°C alcuni pomeriggi in piena estate) la barba mi diventa più ispida e dura rispetto alla stagione invernale, di più quando sono in ferie con l'effetto del sale quando vado ogni giorno al mare, ma ripeto che dopotutto non è nulla di drammatico e risolvo il problema della barba ispida con acqua calda (anche in Estate), prebarba e una bella saponata energica.

Nessun problema in Inverno (che poi qui è un inverno molto mite con temperature medie di +18°C il giorno e +10°C la notte)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Quando radersi?

Messaggio da AlfredoT »

walter56 ha scritto:D'inverno con il freddo trovo molto utile a protezione della pelle una leggera passata di balsamo (Proraso o altro) dopo il solito splash alcolico che aiuta molto a tenerla ben idratata.
Walter... che cosa intendi?
Lo splash alcoolico è idratante? :shock:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Quando radersi?

Messaggio da barbadura »

Io risento moltissimo di come ho riposato durante la notte, se ho dormito in condizioni negative causa stress il giorno successivo ne pago le conseguenze con leggere irritazioni.... :roll:
Riguardo il tempo questo influisce sicuramente e bisogna vedere vari aspetti, ad esempio in estate mi trasferisco nella casa di villeggiatura vicino al mare e quindi cambiano vari fattori compreso e soprattutto il tipo di acqua che utilizzo, meno dura rispetto quella comunale....
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Quando radersi?

Messaggio da AlfredoT »

barbadura ha scritto:Io risento moltissimo di come ho riposato durante la notte, se ho dormito in condizioni negative causa stress il giorno successivo ne pago le conseguenze con leggere irritazioni.... :roll:
Mi associo assolutamente. Una volta, prima di imparare la preparazione, mi era quasi impossibile radermi se non avevo riposato bene e/o abbastanza!
E, se la preparazione gioca un ruolo importante, la rasatura non è mai altrettanto confortevole come quando sono ben riposato.


Riguardo il tempo questo influisce sicuramente e bisogna vedere vari aspetti, ad esempio in estate mi trasferisco nella casa di villeggiatura vicino al mare e quindi cambiano vari fattori compreso e soprattutto il tipo di acqua che utilizzo, meno dura rispetto quella comunale.... Io mi sposto poco e, quando lo faccio, vado a Roma, dove il concetto di acqua dolce è sconosciuto! :?
Però, soffrendo molto il caldo, se mi rado dopo avere subito gli effetti negativi di elevate temperatura ed umidità, la pelle è molto più sensibile ed irritabile.

La fortuna di avere la pelle grassa, riduce le irritazioni, però!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Quando radersi?

Messaggio da walter56 »

AlfredoT ha scritto:
walter56 ha scritto:D'inverno con il freddo trovo molto utile a protezione della pelle una leggera passata di balsamo (Proraso o altro) dopo il solito splash alcolico che aiuta molto a tenerla ben idratata.
Walter... che cosa intendi?
Lo splash alcoolico è idratante? :shock:
Il balsamo ovviamente :)
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Quando radersi?

Messaggio da AlfredoT »

Un balsamo alcoolico? :?:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
sammendes
Messaggi: 48
Iscritto il: 21/05/2013, 13:11
Località:

Re: Quando radersi?

Messaggio da sammendes »

anzichè usare un prebarba o un balsamo dopobarba, non basterebbe semplicemente evitare di lavare ed asciugare eccessivamente il viso in una giornata? ad esempio io a parte la doccia, la mattina cerco di non lavare il viso se non la parte degli occhi. oppure anche evitare di lavare il viso prima dell'insaponata, ma usare solo acqua calda, se dopo si usa l'AS alcolico. in questo modo non mi si secca la pelle del viso
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Quando radersi?

Messaggio da gyonny »

Secondo me, a parte le condizioni ambientali di dove viviamo, dico che in realtà con una buona preparazione della barba si potrà aggirare qualsiasi problema:

io abito a due passi dal mare e quindi nella mia zona le condizioni ambientali cambiano molto spesso > Umidità nel periodo invernale - periodi estivi alternati a giornate umide, giornate normali, giornate secche (es. in quei giorni estivi quando arriva il vento secco di scirocco che qui picchia di brutto...mettendo anche i climatizzatori in difficoltà)

Detto questo, dico che io non ho un periodo preferito di quando radermi, perchè con una buona preparazione della barba riesco ad aggirare tutte le varie condizioni climatiche*

* Per fare alcuni esempi: d'estate anche se ci sono 40 C° preparo lo stesso il viso con acqua calda - e quando vengo dal mare tolgo prima di tutto il sale dalle pelle prima di radermi, facendomi una doccia oppure lavandomi per bene il viso con acqua e sapone (e poi una passata di acqua calda prima di insaponarmi).
Ultima modifica di gyonny il 01/02/2014, 19:13, modificato 1 volta in totale.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Quando radersi?

Messaggio da AlfredoT »

Personalmente preferisco la mattina presto.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
ElBarberoMc
Messaggi: 208
Iscritto il: 19/05/2013, 22:34
Località: Macerata

Re: Quando radersi?

Messaggio da ElBarberoMc »

AlfredoT ha scritto:Un balsamo alcoolico? :?:
Lol intervengo io ahahah Trova sollievo dal balsamo (non alcolico) messo dopo lo splash (alcolico) :D :D
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Quando radersi?

Messaggio da AlfredoT »

Eh si...
Sono IO ad avere bisogno dell'interprete, eh?
,,,,,;;;;;.....::::
Ecco Fabrizio, un po' di punteggiatura varia: vedi di farla avere a Walter! :evil:


:lol: :lol: :lol:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Quando radersi?

Messaggio da gyonny »

Comunque per ritornare in tema di "quando radersi" preferisco anche io radermi la mattina presto (indipendentemente dalle condizioni ambientali).
Nel mio caso noto che ci sono delle giornate (sempre di mattina presto, a prescindere dalle condizioni meteo) in cui la lametta del mio shavette scorre meno fluidamente rispetto ad altre giornate nonostante sia anche stata fatta, come sempre, una ottima preparazione con acqua calda, pre barba e sapone; in questi particolari casi credo che non entrino in gioco le condizioni ambientali ma altri fattori tipo ad es. una lametta poco affilata, una pelle meno rilassata del solito, una barba più ostica e dura rispetto ad altri giorni, etc..
proprio stamattina mi è successa una cosa del genere, la lametta non mi scorreva fluidamente e quindi prestavo la massima attenzione e concentrazione (con l'Universal in mano c'è ben poco da scherzare...), premettendo anche che non mi sono affatto tagliato (ci mancherebbe altro dopo quasi un anno di pratica) però ho perso più tempo del solito per radermi, infatti ho dovuto fare 3 saponate solo sul mento per riuscire a rifinirlo per benino ;) (e senza microtagli)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Quando radersi?

Messaggio da Lufo »

Io mi rado tutti i giorni, la mattina dopo una lunga doccia bollente. Faccio una passata WTG e se necessatio una seconda passata WTG o XTG. Raramente faccio la seconda passata ATG.

A volte mi rado qnche la sera prima di uscire a cena. Allora faccio così. La mattina mi faccio una rasata leggera WTG, e la sera una seconda o WTG o direttamente ATG. Anche la sera faccio una lunga doccia bollente, perchè se no il pelo, arrivando da fuori, è troppo infreddolito in inverno, e quindi duro, poco scorrevole.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Quando radersi?

Messaggio da gyonny »

A parte il discorso che non ho ancora capito cosa siano tutti sti WTG, XTG, ATG, ecc... (manco su Wikipedia riesco a trovare informazioni a riguardo Immagine), comunque dal tuo post si capisce (e non metto in dubbio) che con la corretta tecnica sia possibile radersi in qualsiasi situazione (e in qualsiasi momento) a prescindere dai vari fattori esterni.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quando radersi?

Messaggio da ischiapp »

In italiano si chiamano acronimi ... servono a velocizzare un discorso, soprattutto se ripetitivo e ben conosciuto.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... t=acronimi
Utente BANNATO
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Quando radersi?

Messaggio da paciccio »

ma visto che siamo su di un forum italiano, si potrebbero usare gli acronimi italiani....
Contro Pelo etc etc
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quando radersi?

Messaggio da ischiapp »

Perché Admin, usi OK o l'acronimo di Tutto Giusto?
Utente BANNATO
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Quando radersi?

Messaggio da paciccio »

ti rispondo in inglese TTTD
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quando radersi?

Messaggio da ischiapp »

paciccio ha scritto:ti rispondo in inglese TTTD
Aggiungilo al post linkato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Quando radersi?

Messaggio da DiodoroSiculo »

paciccio ha scritto:ma visto che siamo su di un forum italiano, si potrebbero usare gli acronimi italiani....
Contro Pelo etc etc
Convengo con l'amministratore ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”