Quando radersi?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Quando radersi?

Messaggio da claudio1959 »

Concordo
daredevil
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/03/2015, 4:13
Località:

Re: Quando radersi?

Messaggio da daredevil »

Anche radersi dopo mangiato può essere sconveniente, personalmente mi procuro una serie di mini ferite che in altre condizioni non si verifica
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Quando radersi?

Messaggio da claudio1959 »

Massaggia il viso con acqua calda
Calma la tensione
Il post pasto (parlo della colazione,se parli del pranzo è altro discorso) fa comunque uscire meglio il pelo
Trentreznor
Messaggi: 191
Iscritto il: 27/02/2015, 11:43
Località: SA

Re: Quando radersi?

Messaggio da Trentreznor »

AlexEffe ha scritto:ciao a tutti vorrei chiedervi se le condizione meteo influiscono sulla rasatura. cioè se c'è una differenza tra radersi quando c'è il sole oppure quando piove, quando è umido o quando e secco.. e cose di questo tipo. e se c'è una strumentazione consigliabile o sconsigliabile a seconda del clima. ciao!
In base alla mia esperienza o meglio su quanto mi hanno tramandato i miei avi :lol: :lol: sarebbe preferibile radersi in ambiente umido, ovvero dopo una bella doccia calda e possibilmente al mattino. In definitiva sembrerebbe che un tasso di umidità elevato possa rendere più confortevole la rasatura.
Trentreznor
Messaggi: 191
Iscritto il: 27/02/2015, 11:43
Località: SA

Re: Quando radersi?

Messaggio da Trentreznor »

RaffaeleD ha scritto:La pelle è un organo che risente molto dei cambiamenti climatici e di conseguenza la risposta alla tua domanda e affermativa. Ovviamente la questione è molto soggettiva e dipende da molti fattori: età del soggetto, tipo di pelle, condizioni climatiche (temperatura, umidità).
In questo periodo, di primi freddi invernali, la pelle soffre molto di disidratazione. A differenza di quanto si pensi è più facile che ci si disidrati con il freddo che con il caldo. Bastano anche brevi esposizioni al freddo sferzante (tragitto per il lavoro ad esempio) e relativi sbalzi termici con ambienti riscaldati a stressare la pelle.
Come al solito, bisogna conoscersi bene per attuare le opportune "contromisure"

In realtà mi fu detto che le cose stanno diversamente. In estate si ha una sensazione illusoria di maggiore idratazione a causa del sudore presente sulla pelle. Il problema è che il sudore. evaporando, porta via l'umidità presente sulla cute, inaridendola. In sostanza, ma per differenti cause, si ha una situazione simile sia in estate che d'inverno
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quando radersi?

Messaggio da ares56 »

Io direi di non starsi a fare troppe domande e crearsi falsi problemi. In genere è preferibile radersi la mattina ma questo non impedisce a ognuno di noi, per necessità o perchè si trova meglio, di radersi quando più gli piace.
L'unico modo di sapere se la soluzione scelta è la più adatta alle proprie caratteristiche di pelle/barba/strumenti/tecnica è provare e poi valutare. L'importante è procedere con calma, seguire e sperimentare i vari consigli, e prendersi tutto il tempo necessario senza fretta: "fretta" e "rasatura tradizionale" sono termini che non vanno d'accordo ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Trentreznor
Messaggi: 191
Iscritto il: 27/02/2015, 11:43
Località: SA

Re: Quando radersi?

Messaggio da Trentreznor »

Indubbiamente, le "pippe mentali" sono in agguato anche in questo settore. Personalmente mi sono permesso di fornire alcune indicazioni che, anche in base alla "cosiddetta saggezza popolare", potrebbero risultare veritiere ed essere eventualmente condivise, ma se così non fosse, di certo non starò a strapparmi i capelli nel tentativo di imporle ingiustificatamente. Ho anche le mie idee su quale sia l'orario migliore per la rasatura e credo di averne fatto cenno, d'altra parte esistono precise ragioni in base alle quali risulterebbe meno indicato radersi in orari differenti da quello di primo mattino
Ultima modifica di ares56 il 08/03/2015, 19:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "quote" o "cita" del Regolamento Generale
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Quando radersi?

Messaggio da il barbitonsore »

Mi rado quotidianamente e sempre di buon mattino. Così riesco a rimanere liscio per tutta la giornata. Se lo facessi in altri momenti (pomeriggio o sera), il giorno dopo il mio viso evidenzierebbe una barba in fase di avanzata ricrescita.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Quando radersi?

Messaggio da nortis »

Confesso: sono un dormiglione patologico. Per quanto mi riguarda, arrivato alla porta della camera il momento più difficile della giornata è già passato, le sucessive 16 ore sono tutta discesa.

Con questa premessa è facilmente comprensibile che, a distanza di tre mesi dall'inizio della mia avventura con la rasatura classica, solo oggi sono riuscito a costringermi a radermi la mattina. Normalmente la mattina ogni minuto libero, prima dell'ufficio, è un minuto buono da regalare al letto.

Niente Pre, niente post (un po' di allume e prima di uscire del floid ma più per la dipendenza al profumo, la pelle non ne aveva bisogno) e devo dire che la differenza è stata piuttosto abissale. Nessunissima irritazione, il rasoio correva contento come un bimbo in un campo fiorito... sono rimasto stupefatto!

Chiaro, una differenza così marcata potrebbe non essere uguale per tutti... Io ho la pelle molto sensibile, durante la giornata subisco molto stress e passo spessissimo per ambienti/temperature differenti, dentro e fuori dalla macchina, etcc.. Immagino che una somma di tutti questi fattori faccia si che radermi la sera (90% delle volte verso le 10-11, giusto prima della nanna) faccia una differenza così profonda... certo è che proverò a ritagliarmi il tempo per la coccola mattutina più spesso.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Quando radersi?

Messaggio da jabba »

La mattina, ma chiaramente anche in altri orari, es. per uscite alla sera ... o alla notte ;)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
litio
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/07/2014, 19:50
Località: Marigliano (NA)

Re: Quando radersi?

Messaggio da litio »

mai radersi quando c'è luna piena!!!!!! ahahahahah scherzo, cmq appena svegli possibilmente senza aver fatto colazione, in modo che non vi sia afflusso di sangue nel viso dovuto alla masticazione, o la sera tardi, insomma lontano dai pasti.
Ser10us87
Messaggi: 41
Iscritto il: 08/02/2015, 10:20
Località:

Re: Quando radersi?

Messaggio da Ser10us87 »

Ragazzi quando mi rado la mattina rischio tagli e arrossamenti invece di sera no. E ho avuto sempre il concetto che bisogna radersi la mattina ma a me fa l'effetto contrario.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quando radersi?

Messaggio da ares56 »

Come ho scritto...:
ares56 ha scritto:In genere è preferibile radersi la mattina ma questo non impedisce a ognuno di noi, per necessità o perchè si trova meglio, di radersi quando più gli piace.
...ennesima riprova dell'indiscussa validità dell' YMMV nel mondo della rasatura ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Quando radersi?

Messaggio da BMWTank »

Mi son sempre rasato alla mattina, ora però che mi serve più tempo non sempre riesco(leggi sono sveglio abbastanza). Poi un bbs prima di una cena/serata alle volte non è male 8-)
La sera posso metter su musica, e godermi il mio rito con tutta la calma che la mattina non potrei avere.
Devo dire che non riscontro chissà quale differenza, però ho come l'impressione che effettivamente la mattina vada leggerissimamente meglio.
Al fisico piace la mattina, alla mente la sera.

Un saluto


B
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Quando radersi?

Messaggio da nortis »

BMWTank ha scritto: Al fisico piace la mattina, alla mente la sera.
Mi pare un bellissimo riassuno che sento di sottoscrivere ;)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Quando radersi?

Messaggio da HolidayEquipe »

da quando sono passato al wet con de, scuttle e pennello, mi piace fare le cose con calma...
Per questo motivo, l'unico modo per avere un'oretta di relax, si proprio un'oretta, sono stato costretto, alla rasatura prima di cena...
NON VI NASCONDO CHE NON HO MAI AVUTO RISULTATI OTTIMALI...qualche taglietto sempre qua e la'...arrossamenti sempre...ma l'indomani a lavoro avevo la pelle rilassata.
La domenica o nei giorni di festa, potendo fare la barba di mattina con calma, è una cosa che non si puo' minimamente paragonare...
niente arrossamenti...un altro pianeta proprio...a tal punto che sto pensando davvero di tornare alla sbarbata mattutina...ovviamente devo per forza svegliarmi, minimo...una trentina di minuti prima del solito...
So anche pero'...che col pensiero di andare a lavoro, non sarebbe una rasatura rilassante...
La cosa migliore sarebbe farsi la barba e non andare a lavoro :lol: ...comunque (almeno per me) non c'e' proprio paragone..
dave73rn
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/04/2015, 21:40
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da dave73rn »

Mi accodo a questo post, e non ne creo uno nuovo, perché pongo una questione che può rientrare tra i consigli per migliorare la rasatura. Parlo del MOMENTO in cui radersi. Per sentito dire, ma anche perché mi è stato confermato da più fonti, pare proprio che il momento migliore per radersi sia la mattina. In questo particolare periodo, svolgo un lavoro stagionale notturno. Quando gli altri si svegliano, io entro nel letto. Quindi, se volessi radermi la mattina, dovrei farlo prima di andare a dormire. Ciò comporterebbe presentarmi al lavoro, non "perfettamente". Ma ci si potrebbe passare sopra. Oppure radermi al tardo pomeriggio, prima di uscire per andare al lavoro. Ora...farsi la barba la mattina, è tanto vantaggioso, o è solamente preferibile? La differenza è sostanziale o solo parziale?
Avatar utente
fcamil1
Messaggi: 279
Iscritto il: 15/10/2014, 9:51
Località: Palermo

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da fcamil1 »

Penso, che rasarsi la mattina sia inteso come post riposo notturno, in quanto i muscoli facciali essendo riposati sono meno soggetti a tensioni. Se tale ipotesi risultasse esatta ne conseguirebbe che tendenzialmente potrebbe andare bene qualsiasi risveglio, nel tuo caso suppongo il pomeriggio.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ares56 »

dave73rn ha scritto:Mi accodo a questo post, e non ne creo uno nuovo, ... Parlo del MOMENTO in cui radersi.
...anche perchè l'argomento esiste già ed è ampiamente discusso: viewtopic.php?f=33&t=3911" onclick="window.open(this.href);return false; ;) .

Il mio invito è sempre valido (ma poco ascoltato): consultare il Forum, non limitandosi al solo comando CERCA (per i pochi che pur lo usano), è fonte di "quasi" tutte le informazioni necessarie e indirizza dove continuare a porre contributi e richieste.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da cris76 »

dave73rn ha scritto:Ora...farsi la barba la mattina, è tanto vantaggioso, o è solamente preferibile? La differenza è sostanziale o solo parziale?
Nno c'è una regola fissa che vale per tutti...ti dico solo che io mi rado 5 giorni su 7 nel tardo pomeriggio quando torno dal lavoro, con la pelle affaticata, stressata, e tutto quello che si vuole...e nel weekend mi rado alla mattina appena sveglio o poco dopo...ti dirò che la differenza non è assolutamente sostanziale, in tutti e 7 i giorni il post rasatura e più o meno simile, nessuna irritazione, pelle arrossata o cose simili, nessuna differenza ecco.
Quindi io parlo per me, mattina, pomeriggio o sera, non cambia ssolutamente nulla...pare invece che diverse persone trovino giovamento nel rasarsi alla mattina...dovresti vedere tu se trovi differenze ;)
dave73rn
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/04/2015, 21:40
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da dave73rn »

cris76 ha scritto:
dave73rn ha scritto: Quindi io parlo per me, mattina, pomeriggio o sera, non cambia ssolutamente nulla...pare invece che diverse persone trovino giovamento nel rasarsi alla mattina...dovresti vedere tu se trovi differenze ;)
Grazie mille per la risposta. Credo sia difficile ancora per me, stabilire una statistica, anzi, impossibile. Sono solo alla terza rasatura col DE, sempre di pomeriggio alle 18.30, prima di andare al lavoro, e i risultati per ora sono pessimi. Sbarbata per niente profonda, e minimo 3 taglietti. Forse ancora non ho capito l'inclinazione giusta del rasoio (ho un Edwin Jagger 89 e lamette derby).
Appena mi sarò possibile, proverò alla mattina. Anzi la prossima volta proverò di mattina al rientro dal lavoro
Avatar utente
Anitram
Messaggi: 133
Iscritto il: 31/01/2013, 15:54
Località: Martignano LE

Re: Quando radersi?

Messaggio da Anitram »

Secondo me i fattori climatici non incidono nel risultato della rasatura.
Ci sono comunque delle regole da rispettare che ho scoperto solo con l'esperienza.
-Non bisogna radersi dopo mangiato ad esempio dopo pranzo.
-Dobbiamo scegliere un momento della giornata in cui siamo rilassati quindi dopo una faticosa giornata di lavoro è sconsigliabile.
-La cosa più importante che non tutti fanno è tamponare il viso con un panno caldo questo agevola la rasatura di fondamentae importanza chi ha una pelle dura ed pelle sensibile cioè facile ad arrossamenti.
-Personalmento io non riesco mai a fare la barba la mattina presto intorno le sei le sette del mattino al contrario adoro farla il pomeriggio o la sera.
In definitiva vi dico che non è tantpo importante quando si fa la barba ma cogliere il momento giusto quando ci sentiamo calmi e rilassati.
Infatti nei momenti pieni di affanno,stress,nervosismo,agitazione,premura di uscire presto di casa la rasatura non verrà mai bene.
Ciao a tutti.
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. (il grande campione di F1 Ayrton Senna)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Quando radersi?

Messaggio da bilos2511 »

Mi e capitato oggi, una cosa strana ma non del tutto impossibile. Vi voglio raccontare l'esperimento fatto:
Ieri, dopo circa 3-4 giorni che non mi sono rasato , ho provato:

Futur @6 e @6,5 facendo rispettivamente solo una passata WTG e l'altra XTG. Come profondita' di rasatura, non e' stato ovviamente un BBS ma almeno, passate le 24 ore, non mi sono comparsi i classici punti bianchi che con il caldo e sudore, io ogni tanto li faccio.

Adesso, mo per solo le 2 passate non aggressive ( inteso come passate, non come regolazione), mo per il fatto che sono passati 3-4 giorni quindi la faccia e barba riposate..ma in ogni caso non sono ancora comparsi i brufoli ( e di sudata, ne ho data ieri)
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Quando radersi?

Messaggio da bilos2511 »

Riprovata la stessa tecnica anche giorno dopo giorno per 3 giorni consecutivi....di punti bianchi o rossore, nemmeno l'ombra. Probabilmente sul colo non sopporto bene il contropelo in questa stagione.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Cesarello
Messaggi: 348
Iscritto il: 13/02/2014, 0:02
Località: Milano

Re: Quando radersi?

Messaggio da Cesarello »

bilos2511 ha scritto: Probabilmente sul colo non sopporto bene il contropelo in questa stagione.
...ti sei perso una "l"...o hai sbagliato vocale??? :lol: :lol: :lol: :lol:
"Ancora oggi l'uomo è più scimmia di qualsiasi scimmia"
Friedrich Nietzsche
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”