Quando radersi?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Quando radersi?

Messaggio da Natale »

Siccome sul tema mi sento un pò solo, ma sono l'unico a cui piace andare sotto la doccia dopo la rasatura ?
Mi piace andarci con il viso pulito e liscio....mi fà star bene... :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quando radersi?

Messaggio da ares56 »

No, non sei solo...anche io preferisco la doccia dopo la rasatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando radersi?

Messaggio da kyron72 »

Non siete soli. Se faccio qualche volta la barba dopo la doccia è solo per dare tempo al pennello di assorbire acqua.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Quando radersi?

Messaggio da jeky66 »

Natale ha scritto:Siccome sul tema mi sento un pò solo, ma sono l'unico a cui piace andare sotto la doccia dopo la rasatura ?
Mi piace andarci con il viso pulito e liscio....mi fà star bene... :D
stessa cosa per me :)
mi piace veramente fare una bella sbarbata e poi subito dopo una doccia.
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Quando radersi?

Messaggio da Mastrofoco »

Sempre la sera nell ordine,cena,cagatio,doccia e barba..nel caso esco a cena tutto nell ordine senza esser mangiato.
La mattina mai perché ho le fragole nel cervello
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Quando radersi?

Messaggio da ruano19661 »

Interessante...http://www.antoninodipietro.it/articolo ... -la-barba/" onclick="window.open(this.href);return false;
Zozzarino
Messaggi: 99
Iscritto il: 13/03/2015, 11:17
Località: Alsace

Re: Quando radersi?

Messaggio da Zozzarino »

si interessante ma niente di nuovo...rispettivamente niente a confronto e certe iformazione del Forum :)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quando radersi?

Messaggio da Accutron »

Assolutamente al mattino e prima della colazione..
la pelle è riposata, distesa e rilassata.. per me la sbarbata è molto più confortevole
a parità di setup e preparazione.

Ho provato a farla alla sera o il pomeriggio inoltrato quando avrei molto più calma e tempo,
ma purtroppo i risultati sono stati puntualmente deludenti
pagando lo scotto di tagli, arrossamenti e via dicendo.

Avendolo ormai appurato da innumerevoli riscontri negli anni,
ho lasciato perdere e pur dovendo delle volte andare di fretta
preferisco magari due passate al volo prima di andare al lavoro al mattino,
che il bagno di sangue serale.. :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Quando radersi?

Messaggio da mark1976 »

Io invece ho provato un paio di volte a radermi il tardo pomeriggio dopo la doccia e non ho avuto problemi...
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Quando radersi?

Messaggio da macosavuoi »

Non ho problemi a radermi a qualsiasi ora del giorno. Basta preparare per bene la pelle.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: Quando radersi?

Messaggio da Kissaki »

Ogni mattina verso le 10,30/11.....cazzeggiando con calma :lol:
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Sbarbata Serale

Messaggio da Krikkro »

Buonasera amici del forum,

Scrivo per chiedervi cosa ne pensate riguardo il farsi la barba nel tardo pomeriggio o la sera. Io, a dispetto di ciò che si dice in giro, trovo le ore serali un momento fantastico per radersi. Psicologicamente mi sento più rilassato e sereno la sera, ed essendo da poco entrato nel mondo della rasatura tradizionale e quindi ancora tecnicamente "imbranato", utilizzo il rasoio con molta calma. Al contrario, la mattina cerco sempre di sbrigarmi con la barba per liberare in fretta il bagno considerando che in casa non sono solo. Perciò amo radermi la sera. Diciamo che posso prendermi più tempo. E con tutta calma mi godo la sbarbata. La domanda è la seguente, è vero che radersi a fine giornata, nelle ore serali può essere controproducente per la pelle? È vero che così facendo si rischiano irritazioni sgradevoli? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate! Un caro saluto a tutti!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Sbarbata Serale

Messaggio da Lino »

Krikkro, ti sei già risposto da solo con le tue parole, continua a raderti quando ti è più comodo, le regole devono essere armonizzate con le proprie esigenze esattamente come hai fatto sino ad ora ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Quando radersi?

Messaggio da esatch »

Io mi rado solo la sera, salvo rare ed improcrastinabili esigenze.
E non riscontro alcuna problematica nel farlo.
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Quando radersi?

Messaggio da stefmas »

Anche io mi rado spesso la sera, lo faccio con più calma ed è un momento più tranquillo della giornata. Mi rado ogni tanto anche la mattina, ma non riscontro differenze (se non nell'eventuale fretta).

Unico inconveniente è che la rasatura dura "meno", nel senso che il pomeriggio del giorno dopo chiaramente la ricrescita si avverte di più.. ma se questo non disturba o non crea problemi,. come a me, non vedo controindicazioni
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Quando radersi?

Messaggio da Animalunga »

Io mi rado testa e barba, prima della doccia, quando capita.
Inizialmente ho iniziato come da manuale: mattino a digiuno dopo la doccia. Poi variando orari e posticipando la doccia, non avendo notato peggioramenti, ho preferito la comodità.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Irritazione serale

Messaggio da Krikkro »

Buongiorno,

chiedo a voi, tonsori più esperti. È vero che chi si rade nellle ore pomeridiane/serali è più soggetto a irritazioni della pellr? .... o si tratta di leggende metropolitane senza nessun dato scientifico/medico rilevante?
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Quando radersi?

Messaggio da Animalunga »

Dipende dalla soggettività della pelle: tecnicamente, al mattino appena svegli, la pelle è più rilassata e, se si è a digiuno, è meno irrorata dalla circolazione del sangue.
Conosco persone per cui questa regola è fondamentale, pena rossori, irritazioni e tagli.
Per la mia "pellaccia" è ininfluente.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Quando radersi?

Messaggio da wakaouji »

io eviterei posizioni troppo drastiche. gli elementi che possono provocare irritazione sono di natura molto varia e personale. fra queste c'è lo stato di maggiore o minor stress - rasarsi a pelle riposata dopo una bella dormita può garantire una condizione di riposo, ma anche la sera una rasatura può essere rilassata se preceduta da un momento di tranquillità e magari da una doccia. sono solo esempi, che l'esperienza e la fisiologia di ciascuno può declinare diversamente.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Quando radersi?

Messaggio da Sanà »

wakaouji ha scritto: 07/06/2022, 16:01 ma anche la sera una rasatura può essere rilassata se preceduta da un momento di tranquillità e magari da una doccia. sono solo esempi, che l'esperienza e la fisiologia di ciascuno può declinare diversamente.

.....magari il "panno caldo" che, con un buon prebarba, crea alla pelle ed al "pelo" la migliore condizione per la rasatura ;)
A Sanà non la si fa
Holydiver
Messaggi: 77
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Re: Quando radersi?

Messaggio da Holydiver »

Solitamente io mi rado appena sveglio lavando il viso con acqua calda e usando il pre barba. Lo preferisco.
Mi è capitato di radermi anche la sera con ottimi risultati.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Irritazione serale

Messaggio da Sbarbaz »

Krikkro ha scritto: 06/06/2022, 9:22 Buongiorno,

chiedo a voi, tonsori più esperti. È vero che chi si rade nellle ore pomeridiane/serali è più soggetto a irritazioni della pellr? .... o si tratta di leggende metropolitane senza nessun dato scientifico/medico rilevante?
Potrebbe aiutarti raderti la mattina dopo una doccia calda per i motivi già citati. Tieni conto che incorrere in irritazioni della pelle non dipende solo da un fattore ... ci possono essere varie cause o concause. E non dipende nemmeno solo dalla scarsa tecnica o da fattori esterni. Ad esempio, nel mio caso, cito anche l'alimentazione.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”