Inci, Pallini e Ingredienti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da 2e20 »

grazie a DYD ed ares56 per le vostre note
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da DYD »

ischiapp ha scritto:Comprendo il concetto, anche perché noi in Italia siamo soggetti ad una legislazione decisamente più stringente ... dove se starnutisci devi inserire in etichetta quanto apportato in formulazione. :twisted:
Ma chi vi ha raccontato questa favola?
In Europa si usa la nomenclatura INCI disciplinata, ad oggi, da una commissione europea. Negli USA si usa la nomenclatura CTFA disciplinata dalla FDA (che per alcuni aspetti è più restrittiva, come per l'uso di coloranti o percentuali massime d'impiego di alcune sostanze)
Gli ingredienti, così riportati, non sono corretti/conformi per entrambi...... il luogo comune è che ci sono le leggi e non vengono rispettate.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da ischiapp »

In ECM m'hanno detto che la burocrazia sull'etichetta è univoca.
Nel cosmetico in farmacia non c'è questa libertà di cui tu parti ... figurati le favole!!
http://dctf.uniroma1.it/galenotech/fashion.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da DYD »

ischiapp ha scritto:Nel cosmetico in farmacia non c'è questa libertà di cui tu parti ... figurati le favole!!
ah leggo nel tuo profilo che sei un farmacista.... giusto il primo esempio che mi viene in mente..... nel tuo negozio probabilmente hai il sapone liquido Humana baby, giusto? Il flacone contiene sapone? No, vero?.... si tratta di un detergente.... però lo si etichetta come sapone..... e allora? Andiamo avanti a prendere in giro i consumatori, in barba alle disposizioni di legge.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da ischiapp »

DYD ha scritto:.... si tratta di un detergente.... però lo si etichetta come sapone..... e allora?
E allora ...
Wiki ha scritto:Utilizzato come detergente, il sapone ha funzione di tensioattivo.
... per definizione, è corretto.
I prodotti contenti tensioattivi ad uso igienico sanitario (e per traslazione nel lessico quotidiano ... anche gli altri!!) SONO SAPONI. :ugeek: :idea: :twisted:

Concordo comunque che la terminologia tecnica della legislazione è miope: ma non solo in cosmetologia. :mrgreen:
Cos'è un "sapone non-sapone"?? :roll: :roll: :roll:
Impariamo migliaia di termini stranieri ... ma syndet o meglio in italiano Detergente Sintetico ancora non è in uso!!
Come la metà dei termini specifici della nostra lingua. 8-)
Utente BANNATO
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da DYD »

ischiapp ha scritto:
DYD ha scritto:.... si tratta di un detergente.... però lo si etichetta come sapone..... e allora?
E allora ...
allora pane al pane e vino al vino

Wiki ha scritto:Utilizzato come detergente, il sapone ha funzione di tensioattivo.
Giusto.... se utilizzato per la pulizia.... potresti usarlo per i "bagni" dei tessuti.... o come componente per riprodurre gli stucchi antichi... oppure come si usava cento anni fa, solubilizzato ed ingerito come disinfettante intestinale
ischiapp ha scritto:... per definizione, è corretto.
Assolutamente no. Il sapone è un sale sodico o potassico..... e con PH da 9 a salire, non dimentichiamolo.
Quindi in etichetta devi trovare voci come: potassium olivate - potassium cocoate - potassium palmate - ecc...
ischiapp ha scritto:Cos'è un "sapone non-sapone"?? :roll: :roll: :roll:
E' uno dei termini nati da quando il "SuperSoap" (detergente liquido ed etichettato come sapone) fu fatto ritirare dal mercato, appunto per etichettatura/definizione non conforme.... poi "alcuni" ci hanno visto tanti soldi facili..... ed ora stanno tutti zitti.... pensa che si vendono detergenti sintetici etichettati come "sapone Marsiglia liquido"
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da ischiapp »

DYD ha scritto:
ischiapp ha scritto:... per definizione, è corretto.
Assolutamente no. Il sapone è un sale sodico o potassico..... e con PH da 9 a salire, non dimentichiamolo.
Mi puoi aiutare a trovare questo dettaglio.
Non c'è nella definizione italiana :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da DYD »

Il PH dei saponi va da 9 a 12
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da DYD »

A proposito di termini: sapone - detergente
Vi cito la FDA
La Food and Drug Administration (Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali, abbreviato in FDA) è l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici. Esso dipende dal Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti.
How FDA defines "soap"

Not every product marketed as soap meets FDA's definition of the term. FDA interprets the term "soap" to apply only when
•the bulk of the nonvolatile matter in the product consists of an alkali salt of fatty acids and the product's detergent properties are due to the alkali-fatty acid compounds, and
•the product is labeled, sold, and represented solely as soap
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da DYD »

Aldebaran ha scritto:Esistono ottimi saponi industriali che, sebbene prodotti con metodi industriali e non artigianalmente, non si discostano molto dai saponi che si possono produrre in casa.
In casa puoi solo utilizzare una tecnica di saponificazione superata circa 100 anni fa.....
Aldebaran ha scritto: •Nella maggioranza dei saponi, la glicerina viene rimossa per essere riutilizzata come sottoprodotto.
Saponificando oli e/o grassi e non acidi grassi, nella saponificazione a freddo, saponificazione in continuo, saponificazione discontinua.... la glicerina che si crea naturalmente non viene tolta da nessuno, perché non è possibile farlo.
Nella saponificazione con metodo marsigliese una parte di glicerina finisce, durante le fasi di lavorazione, nelle "acque glicerinose" che si separano dal prodotto.
E' da queste acque che si può separare la glicerina (animale o vegetale). In ogni caso, nel prodotto finito resta sempre la glicerina.
Se saponifichi degli acidi grassi, di glicerina hai zero..... e deve essere aggiunta durante la fase di processo.
Aldebaran ha scritto:•Alcuni saponi antibatterici (e pubblicizzati come tali) uccidono anche i batteri che vivono simbioticamente sulla cute e quindi sono utili alla pelle preservandone la salute. Alcuni di questi saponi contengono Triclosano che, se esposto alla luce solare, si decompone in diossina.
Premesso che tutti i saponi sono antibatterici, in alcuni casi vengono aggiunti degli antibatterici, come appunto il Triclosan (molto richiesto per il mercato africano) o il benzalconio cloruro. (sono i due più gettonati.... poi si passa ai naturali....)
Questi prodotti, a tutela della sicurezza del consumatore, hanno delle restrizioni d'uso: 0,3%max per il triclosan e 0,1%max per il benzalconio (sempre che le percentuali non siano state ritoccate)
Aldebaran ha scritto:•Molti detergenti contengono additivi come il sodium laureth sulfate
Parliamo di saponi.... ;)
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da ischiapp »

I saponi sono solo una parte della grande famiglia dei detergenti.
Però in commercio poco si bada alle definizioni tecnico-legislative. :roll:
DYD ha scritto:
Aldebaran ha scritto:• Alcuni saponi antibatterici (e pubblicizzati come tali) uccidono anche i batteri che vivono simbioticamente sulla cute e quindi sono utili alla pelle preservandone la salute.
Premesso che tutti i saponi sono antibatterici, in alcuni casi vengono aggiunti degli antibatterici, come appunto il Triclosan (molto richiesto per il mercato africano) o il benzalconio cloruro. (sono i due più gettonati.... poi si passa ai naturali....)
Concetto errato da cui deriva una pessima pratica commerciale.
La simbiosi nell'ecosistema della pelle è di mutuo scambio (in quanto Madre Natura non spreca!!), quindi utilizzare eccessivamente detergenti ... soprattutto se addizionati di disinfettanti ad azione battericida (molto più aggressivi dei batteriostatici) ... è fonte di iniziale discomfort fino a problemi che possono diventare cronici.
Proprio nel trattamento di queste situazioni (il cui esempio classico è l'Atopia) è iniziato un filone di prodotti a base di bacilli simbionti.

DYD ha scritto:Parliamo di saponi.... ;)
... che è meglio. 8-)
Utente BANNATO
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: St James of London Aftershave Gel

Messaggio da cris76 »

Ma questo PEG-40 è così fondamentale nei dopobarba?
Lo si trova praticamente nel 90% dei prodotti, forse anche di più...io non lo sopporto, a me lascia un fastidioso velo di unto, pelle lucida, sia nei dopobarba splash che balsamo. Poi considerando che lo mettono sempre nei primi posti dell'INCI....
La sua funzione principale quale sarebbe?
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: St James of London Aftershave Gel

Messaggio da Trepassate »

Per l'olio di ricino idrogenato o PEG 40, ti rimando al sito "my-personaltrainer.it":

"impiegato in prodotti a base acquosa come solubilizzante di sostanze liposolubili".

http://www.my-personaltrainer.it/Cosmes ... r_Oil.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: St James of London Aftershave Gel

Messaggio da DYD »

cris76 ha scritto:PEG
PEG.... questo grande aiuto....
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Trentreznor
Messaggi: 191
Iscritto il: 27/02/2015, 11:43
Località: SA

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da Trentreznor »

ischiapp ha scritto:

Parliamo di saponi.... ;)
Approfitto della sincera e schietta competenza di ischiapp per rivolgergli una domanda sui detergenti e saponi: ho avuto una esperienza terribile con un prodotto, il Sebamed pane, che credevo fosse indicato per una detersione efficace e poco aggressiva. Tutt'altro. Possibile che abbiano variato la sua composizione nel corso degli ultimi anni?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da ischiapp »

Lo vendo da anni, allora la ditta si chiama Biochimici PSN, e non ho mai sentito reazioni.
Che io sappia è sempre uguale.

Alternative sono i pani dermatologici.
Emulave by Aveeno e Soagen by IDI sono una sicurezza.
Utente BANNATO
ducciofava
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/03/2015, 16:09
Località: Alba - Roma

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da ducciofava »

CIao a tutti, vorrei chiedervi se utilizzate l'app (o il sito) "Biotiful" per la valutazione dei prodotti..e se si cosa ne pensate!

L'ho provata, devo dire che non mi ha ancora convinto, visto che ho inserito il codice a barre della glenova e della cliosan alla cera d'api e mi dà una differenza rilevante sebbene l'inci differisca di solo un ingrediente..
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da ares56 »

Fermo restando che la mia opinione sui pallini colorati e i siti che li utilizzano l'ho ripetuta più volte e dire che non è entusiasmante è poco (anche perchè spesso e volentieri la lista degli ingredienti è vecchia e si riferisce a precedenti formulazioni rispetto a quelle attualmente in commercio), non ho capito in cosa consiste la differenza riscontrata... :? .

Per esempio io ho riscontrato, come ho scritto prima, sostanziali differenze nell'INCI della Glenova Crema Corpo Aloe Vera tra quello riportato dal sito Biotiful (ma che bel nome...!!) e quello riportato sul barattolo.

Altra cosa: ho notato che il sito Biotiful allo stesso codice a barre associa lo stesso prodotto chiamato in modo diverso e con INCI diversi...serve altro?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da ischiapp »

Meglio ... "Bio-Ti-Fool" ... comunque è divertente la gestione delle icone.
Immagine: Perfetto ... per cosa??
Immagine: Ottimo
Immagine: Accettabile ... da un boscaiolo??
Immagine: Pessimo
Immagine: Inaccettabile ... da chi??

Sembrano alcune review dei prodotti organizzate dagli staff di alcuni forum ammerrecani ... non proprio super-partes. 8-)
Utente BANNATO
ducciofava
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/03/2015, 16:09
Località: Alba - Roma

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da ducciofava »

ares56 ha scritto:non ho capito in cosa consiste la differenza riscontrata... :? .
Consiste nel fatto che il giudizio sintetico sulla Cliosan è una foglia verde su 5, mentre sulla Glenova è 3 su 5 :|

In generale credo sia da utilizzare con la dovuta attenzione, e anche se non è un vangelo della nomenclatura, comunque può dare delle informazioni utili se letto correttamente
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da ares56 »

ducciofava ha scritto:...comunque può dare delle informazioni utili se letto correttamente
Secondo me il problema non è tanto leggere correttamente ma sapere come i vari siti che usano i pallini colorati li associano ai componenti del particolare prodotto, quali sono le informazioni scientifiche alla base di questi criteri e come vengono espresse le valutazioni complessive che, mi sembra leggendo due o tre di questi siti, non tengono in alcun conto la reale funzionalità ed efficacia dei prodotti.

Tra l'altro, come dicevo nell'intervento precedente, la confusione che spesso e volentieri regna in questi siti (INCI vecchi o non completi) li rendono per me assolutamente inaffidabili.

Per chi ritiene che sia fondamentale un INCI completamente biologico (che non significa automaticamente che non possa determinare dei problemi) è molto meglio verificare su siti specializzati le funzioni e l'origine dei vari ingredienti e poi valutare con cognizione di causa se rientrano nei propri parametri.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ducciofava
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/03/2015, 16:09
Località: Alba - Roma

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da ducciofava »

ares56 ha scritto: Per chi ritiene che sia fondamentale un INCI completamente biologico (che non significa automaticamente che non possa determinare dei problemi) è molto meglio verificare su siti specializzati le funzioni e l'origine dei vari ingredienti e poi valutare con cognizione di causa se rientrano nei propri parametri.
Certamente, come ho anche ribadito nel messaggio precedente, non tutte le descrizioni saranno corrette e non tutte le valutazioni saranno oggettive e universalmente accettate. Non di meno l'associazione tra pallino e ingrediente è relativa. Detto questo, considerando anche la quantità di tempo che uno può dedicare a questa attività, è chiaro che un'indicazione di massima a mio avviso viene comunque data. Non credo che un prodotto considerato Bio con 5/5 da questo sito possa essere equivocato cosi tanto da essere in realtà non biologico..bisognerebbe trovare degli esempi concreti.

Che poi la relazione tra Bio e dannoso per la pelle non sia diretta, siamo d'accordo..
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

onestà delle aziende

Messaggio da Principe1971 »

apro questo topic al termine di un periodo di riflessione coadiuvato dall'esperienza. Ho molti dubbi sull'onestà di molte aziende circa quello che, in molti casi inconsapevolmente, ci propinano nei prodotti che noi usiamo quotidianamente per la nostra igiene o pulizia. Non mi riferisco ai saponi e/o creme da barba, ma, estendendo il discorso, anche a dentifrici, shampoo, bagnoschiuma, gel per capelli e così via. Vorrei fermarmi un attimo su quest'ultima tipologia di prodotto. Ho voluto provare tempo fa ad acquistare un tubetto di gel ad uso professionale presso il mio salone di fiducia, dove ne usano tanti, di tante aziende diverse e di tante qualità diverse. Mi hanno venduto un gel prodotto da un'azienda tedesca chiamata Goldwell che contiene caffeina e estratto di paulonia. Questi due principi attivi naturali, però, si perdono in un INCI lunghissimo pieno di schifezze sintetiche. Addirittura, in coda all'INCI, incolonnati come bravi soldatini, c'è l'intera gamma dei parabeni. Un tubetto di 150 ml di questa roba se lo sono pagato 10 euro . Andando al discount MD ho visto un tubetto di gel della Rodolfo Landini che è vero che è un prodotto completamente sintetico, ma senza parabeni, però un tubetto da 250 ml costa appena 0,99. La stessa cosa potrei dire anche di shampoo e balsami venduti presso i saloni a prezzi non inferiori ai 10 euro per modiche quantità di prodotto che spesso hanno INCI simili, se non addirittura peggiori, di prodotti similari venduti al supermercato ad un terzo del prezzo per il doppio della quantità. la mia riflessione è questa: spendere tanti soldi per acquistare gli stessi prodotti che usano nei saloni e poi trovarsi tra le mani i parabeni, i siliconi, altri conservanti e un paio di principi attivi presenti in quantità risibili a cosa mi porta se non ad aver speso un sacco di soldi ?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: onestà delle aziende

Messaggio da ares56 »

Principe1971 ha scritto:Ho molti dubbi sull'onestà di molte aziende ....la mia riflessione è questa: spendere tanti soldi per acquistare gli stessi prodotti che usano nei saloni e poi trovarsi tra le mani i parabeni, i siliconi, altri conservanti e un paio di principi attivi presenti in quantità risibili a cosa mi porta se non ad aver speso un sacco di soldi ?
In realtà le aziende sono serie, ti scrivono la lista degli ingredienti ed espongono il prezzo di vendita: se tu compri sei consapevole di aver acquistato un prodotto con determinate caratteristiche ad un prezzo che evidentemente ti sta bene.
Che poi possono esistere altri prodotti, magari anche con una formulazione migliore (che poi è tutto da verificare e non significa necessariamente che sia più o altrettanto efficace) ad un prezzo inferiore, fa parte delle regole del marcato: abbiamo occhi per leggere e un cervello per ragionare... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: onestà delle aziende

Messaggio da ischiapp »

Principe1971 ha scritto:... a cosa mi porta se non ad aver speso un sacco di soldi ?
Aggiungo alla risposta di Ares un concetto lapalissiano, ma oggi decisamente più centrale di ieri: il valore aggiunto della consulenza di un professionista di fiducia.
Personalmente nella mia farmacia consiglio spesso, a persone che non hanno necessità specifiche, che non vogliono spendere soldi per coccolarsi, e che quindi sopportano un prodotto valido ma meno curato in dettagli secondari, di fare come me: comprare quei prodotti validi e con un buon INCI, nella GDO ... meglio se discount.
La scelta è ben documentata nel forum (Cliosan, Glenova, ecc). ;)
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”