Angolo di rasatura rasoi di sicurezza

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Ryan1978
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/08/2016, 14:05
Località:

Re: Angolo di rasatura rasoi di sicurezza

Messaggio da Ryan1978 »

Ciao a tutti,
Da un po' di tempo ho riscoperto il piacere del wet shaving tradizionale,raggiungendo buoni risultati,usando merkur futur.
Aggiungo che la mia barba è molto dura e con un pelo di sezione grande,ultimamente non ero soddisfatto del risultato che ottenevo nella zona sotto il collo,perchè mi creava grande irritazione.
Cosi' preso un po' dallo sconforto ero ritornato al multilama mach 3,all'inizio tutto ok,ma già dopo dieci giorni ho notato il classico fenomeno del "razor burning" su tutta la faccia.
Mi sono messo a studiare di nuovo sul forum,ed ho corretto gli errori tecnici,primo la mappatura facciale ignorata per me fino ad adesso,e l'inclinazione del rasoio,facendo gli opportuni aggiustamenti.
Il risultato è stato sorprendente,già dalla prima passata nel verso del pelo elimino il 90% della barba,con settaggio 2,faccio una seconda passata al settaggio 1 in pelo traverso e nessun contropelo,sono state eliminate tutte le irritazioni,e nessun pelo incarnito grazie a tutti gli utenti del forum :)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Angolo di rasatura rasoi di sicurezza

Messaggio da esatch »

Spero sia la discussione giusta, in caso contrario, chiedo Scusa.

QUANTO sarebbe un errore se, almeno in alcuni punti, in contropelo, usassi un angolo accentuato, puntando a mo' di rastrello e poi inclinando leggermente?
Perché, altrimenti, attenendomi alla "Regola" contopelo=angolo quasi nullo, in alcune zone non riesco proprio, la. lama mi si pianta costantemente.
Invece, mettendolo a quasi 90 gradi e poi calando, vado Abbastanza bene.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Angolo di rasatura rasoi di sicurezza

Messaggio da ares56 »

Se ti trovi bene con gli angoli che usi, non può essere un errore...! ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Angolo di rasatura rasoi di sicurezza

Messaggio da HellcatOne »

Concordo con ares, io stesso sul collo utilizzo angoli diversi, altrimenti rischio strappi
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Angolo di rasatura rasoi di sicurezza

Messaggio da esatch »

Grazie Ares e HcOne
;) :D
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Angolo di rasatura rasoi di sicurezza

Messaggio da Davide84 »

Questa mattina ho usato il Muhle R41 facendo molta attenzione a mantenere l'angolo corretto.
Come già detto più volte, per questo tipo di rasoio occorre un angolo abbastanza aperto ed è quello a cui ho puntato nella sbarbata di oggi.
Rasatura spettacolare, ho dato un velo di dopobarba solamente perchè sentivo la pelle un pochino secca ma nessun segno di irritazione o puntino rosso, liscio come il sederino di un bimbo quasi ovunque.
Ho usato un angolo talmente aperto che quasi non tagliava perchè toccava troppo il coprilama ma ho ottenuto un ottimo risultato.
Con il Fatip l'angolo mi sembra essere un pochino più chiuso mentre con EJ, ancora più chiuso, devo stare attento a non confondermi quando li alterno :lol:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Angolo di rasatura rasoi di sicurezza

Messaggio da HellcatOne »

Si, tra fatip e ej c'è differenza di angolo, e non poca.
Nota interessante: Avendoli ebtrambi, ho notato che già dal primo utilizzo, con il fatip ho trovato l'angolo corretto subito. Quasi come se fosse "naturale" mentre con Ej ancora ora, fatico a trovare quello corretto.

Domanda banale: l'angolo di rasatura può variare, di poco eh!, anche in funzione della lametta?
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Angolo di rasatura rasoi di sicurezza

Messaggio da EDV »

ischiapp ha scritto: 15/11/2020, 19:13
EDV ha scritto: 15/11/2020, 12:52... errori di angolo o pressione.
Entrambi legati alla presa del manico.
Non credo... (ma so che alla fine avrai ragione tu :lol:)
Cerco sempre di associare la presa al punto di baricentro... Passate di pelo e traverso tutto ok, con presa sul baricentro del rasoio...
Nel contro pelo o (meglio) obliquo sul collo, sposto appena sopra (verso la testa) in modo da essere più leggero possibile. L'incubo del multilama si palesa su queste passate (con i multilama, se non tagli schiaccia "tanto c'è la testa ammortizzata...")... e quindi cambio punto di presa. Sbaglio qui?
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Angolo di rasatura rasoi di sicurezza

Messaggio da ischiapp »

EDV ha scritto: 15/11/2020, 21:12Cerco sempre di associare la presa al punto di baricentro.
Sì, lo so.
Seppur fisicamente meno efficiente (per non dire errato!!!), è lo standard proposto.

Vedo che non c'è la discussione, così la creo.
Continuiamo lì.
;)
Utente BANNATO
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Angolo di rasatura rasoi di sicurezza

Messaggio da EDV »

Molto volentieri...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Angolo incidente: come trovarlo

Messaggio da ischiapp »

A proposito di standard, sull'angolo incidente nei rasoi di sicurezza c'è una guida B&B.
https://www.badgerandblade.com/forum/wiki/Blade_Angle
Di cui nel mio piccolo ho dato un'introduzione.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=335883#p335883

La parte più importante è capire l'angolo di cui si parla.
Non quello del rasoio, ma quello del filo di lama.
Con un amico di forum parlavo l'altro giorno di questo.
In pratica, l'ideale sarebbe stare in appoggio sul bisello.
In modo che il tagliente sfiori la pelle senza toccarla.

Nei DE non è istantanea, vista la curvatura.
Una buona immagine chiarisce facilmente.
Immagine
https://www.pinterest.it/pin/410883165982041744/
Utente BANNATO
Circuito
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/05/2021, 14:35
Località: Lecce

Re: Angolo di rasatura rasoi di sicurezza

Messaggio da Circuito »

Ho sempre cercato l'angolo partendo dal copri lama quindi con un angolo apertissimo oltre i 45 gradi e ho sempre avuto irritazioni perché avevo una rasatura poco profonda e tendevo a fare molte più passate. Da poco parto dalla barra ottenendo un angolo molto più chiuso, direi 30 con sbarbate spettacolari. D'altra parte partendo dal copri lama non sfruttavo l'utilità della barra che fosse o open o closed e la stessa non svolgeva la sua funzione di tiraggio. Quasi un rasoio valeva l'altro
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Angolo di rasatura rasoi di sicurezza

Messaggio da Sbarbaz »

Circuito ha scritto: 22/06/2023, 18:18 Da poco parto dalla barra ottenendo un angolo molto più chiuso, direi 30 con sbarbate spettacolari. D'altra parte partendo dal copri lama non sfruttavo l'utilità della barra che fosse o open o closed e la stessa non svolgeva la sua funzione di tiraggio. Quasi un rasoio valeva l'altro
Cioè con qualsiasi rasoio usi sempre un angolo preimpostato?
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Circuito
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/05/2021, 14:35
Località: Lecce

Re: Angolo di rasatura rasoi di sicurezza

Messaggio da Circuito »

No, in base al rasoio cambierà sicuramente ma sempre, per trovare l'angolo, parto dalla barra di sicurezza e non dal copri lama
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Angolo di rasatura rasoi di sicurezza

Messaggio da Sbarbaz »

Circuito ha scritto: 24/06/2023, 12:48 No.....
Ah ok ora mi è chiaro
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Angolo di rasatura rasoi di sicurezza

Messaggio da Lino »

Le indicazioni che tutti abbiamo seguito, più o meno pedissequamente, all’inizio del nostro apprendistato pogonotomico, con il tempo devono essere progressivamente adeguate alla nostra quotidiana esperienza diretta con la dovuta elasticità, a mio parere.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Angolo di rasatura rasoi di sicurezza

Messaggio da Sbarbaz »

Sicuramente Lino
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Holydiver
Messaggi: 77
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Re: Angolo di rasatura rasoi di sicurezza

Messaggio da Holydiver »

Io solitamente poggio il rasoio sul viso e lo inclino seguendo la curvatura della testina.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”