Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da ares56 »

Apro questa discussione su un argomento che può suscitare un certo interesse e i cui contributi saranno senz'altro influenzati dalle esperienze individuali, che come ben sappiamo possono essere anche molto diverse tra di loro.

Per quanto mi riguarda sono ormai decenni che mi rado quotidianamente ma ancora mi capita di saltare uno o due giorni; in questi casi riscontro effettivamente che la rasatura successiva sia più profonda, con la pelle che sembra più riposata e morbida rispetto a quello che osservo dopo le rasature giornaliere.
Ho l'impressione che anche la ricrescita abbia un comportamento diverso, più lento, consentendo di avere il viso perfettamente rasato per più tempo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Burton »

Concordo pienamente Ares, se salto la rasatura qualche giorno mi trovo con la pelle più riposata...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da ares56 »

Da ilrasoio.forumup.it
tip ha scritto:Ho notato che se lascio crescere la barba per un po', poi quando mi rado la rasatura è molto più profonda e confortevole. Qual è la ragione di questo?
Molti dicono che sia perchè la barba è più morbida, ma secondo me non è vero: sembra più morbida perchè i peli sono più lunghi ma il pelo non cambia, è sempre quello. Mi sbaglio? Illuminatemi voi
@Diablo@ ha scritto:il dermatologo mi spiegò anche che quando la barba è più lunga protegge meglio l'epidermide dagli attacchi della lama,creando un trauma minore. Da questo deriva la minore irritazione e la maggiore confortevolezza.Inoltre,più lascio crescere,più la pelle riposa e più riesce a ricostruire gli strati asportati o comunque "devastati" dalla precedente rasatura.Detto in parole più semplici: più tempo passa tra una rasatura e l'altra,più troverò una pelle maggiormente ristrutturata alla prossima azione della lama.
Alcuni medici,addirittura,sconsigliano la rasatura quotidiana proprio perchè il passaggio della lama crea sempre microtraumi e può,a lungo andare,infiammare cronicamente i follicoli.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da ares56 »

Da ilrasoio.forumup.it
paciccio ha scritto:Qualche sera fà sono stato alla serata "una carezza a fil di lama" e li il "tricoesteta" Francesco Cirignotta ha "svelato" il perché la barba di un paio di giorni sia più confortevole da tagliare.
Facendo un breve riassunto le questioni principali sono 2:
1) la "durezza" della barba è funzione anche dell'angolo di uscita dalla pelle
questo angolo diventa più favorevole quando il pelo è qualche mm di lunghezza.
2) durante la rasatura togliamo lo strato lipidico protettivo della pelle, se una rasatura è troppo aggressiva per la pelle, quella successiva sarà fastidiosa se fatta entro il breve periodo, mentre lasciando qualche tempo in più alla pelle per "riproteggersi" la rasatura successiva sarà migliore.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da RaffaeleD »

Ares, hai proposto un bel post/domanda e con esso hai anche fatto un collage di risposte più che esaustive e soprattutto oggettive, cioè che esulano dalla esperienza più o meno significativa del singolo ;) .
La barba più lunga sta a significare un periodo di tempo maggiore in cui la pelle si è potuta "autoriparare" e l'esperienza di rasatura sarà conseguentemente più piacevole. La durezza della barba è sempre la stessa al massimo, come detto dal sig. Cirignotta, può avere una inclinazione che ne agevola il taglio.
Da queste considerazioni lasciatemi ritornare in maniera più che tediosa :D su quella che è l'utilità di un corretto post shave fatto con prodotti rispettosi della cute tanto da facilitarne il processo riparatore tra una rasatura e l'altra.

Per quanto riguarda la mia esperienza personale, anche io, come Ares, mi rado quotidianamente lasciandomi di tanto in tanto delle giornate di riposo e la pelle mi ringrazia sempre e comunque regalandomi delle sbarbate più piacevoli del solito.

Saluti
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da gyonny »

La rasatura su barba lunga è davvero un argomento di un certo interesse, e premettendo anche che la mia barba è folta, ispida e molto dura vi dico le mie impressioni ottenute con vari tipi di rasoi:

Gilette Bilama: problemi di intasamento delle lamette - bisogna risciacquare ogni 20 secondi il bilama sbattendolo energicamente sul lavandino per far si che fuoriescano i peli dal rasoio - poca scorrevolezza e rasatura davvero poco confortevole.

Rasoio DE: in questo specifico caso il rasoio DE dato "che è più aperto" rispetto al Gilette bilama ha un maggiore vantaggio, e quindi ci sarà un minore intasamento della lametta - ma di certo nel mio caso la rasatura non mi è risultata molto scorrevole su barba lunga.

Rasoio Daune (simil-shavette): questo è un rasoio ancora più aperto rispetto ai rasoi di sicurezza a T, è un rasoio abbastanza aggressivo e la tecnica di rasatura comincia ad avvicinarsi di molto a quella degli shavette a lama libera senza protezioni - i problemi di intasamento della lametta ci sono ma sono davvero molto esigui (data la scopertura della lama)- la rasatura non è propriamente scorrevole e bisogna saper controllare bene questo rasoio (tra l'altro abbastanza leggero) per evitare di far saltare la lama sulla pelle durante la rasatura su barba lunga e quindi farsi male.

Rasoio shavette mezzalma: nessun intasamento della lametta (il mezzalama è un rasoio completamente scoperto e senza protezioni) - scorrevolezza sufficiente (ma non ottimale) anche su barbe di una settimana e più (a patto che siano ben insaponate) - pericolosità alta : bisogna in questo caso saper controllare bene lo shavette durante la rasatura (specialmente quegli shavette molto leggeri e con ampia sporgenza della lama), la lama può saltare durante la rasatura e affondare sulla pelle - tollerabilità errori = zero

* tutt'ora io rinuncio di radermi la barba lunga con shavette tipo il Focus Super che è un rasoio economico in alluminio molto leggero, mal bilanciato come peso e con accentuata sporgenza della lametta - infatti con questo rasoio riesco a completare la rasatura su barba appena spuntata, ma non su barba lunga - da poco tempo uso anche l'Universal mezza lama e posso dire che questo shavette che è in acciao risulta davvero ben bilanciato come peso e tutto sommato devo anche dire che è più sicuro rispetto al modesto Focus Super - con un po di pratica potrei anche riuscire a radere una barba di 1 settimana con l'universal :)

Guardate questa immagine:
Immagine

In questa immagine sono evidenziati 3 shavette messi a confronto sulla sporgenza della lama: il primo a sinistra è il Daune, quello al centro è il Focus Super, quello a destra è l'Universal. Qunidi se andiamo per ordine di sicurezza della rasatura su barbe lunghe il più sicuro al primo posto è il Daune (ma solo perchè ha la barra di sicurezza!), al secondo posto c'è l'ottimo e ben bilanciato Universal (osservate la precisa sporgenza della lametta), all'ultimo posto c'è il Focus super che è un vero e proprio "tritacarne" assolutamente sconsigliato per i principianti, infatti io non lo uso più, lo tengo solo sul cassetto.
Il Focus Super se lo utilizzi con un tocco leggero non ti radi, e se lo utilizzi con un tocco più pesante su barbe lunghe si rischia di farsi male (in questo caso meglio tenere una scatola di cerotti a portata di mano).
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da ares56 »

E' vero che ognuno ha la sua ricrescita, ma se io mi lasciassi crescere la barba per una settimana (cosa che ho fatto) l'avrei già abbastanza lunga da doverla rifinire sulle guance e sul collo per non sembrare un barbone ;) .
In questi casi ho sempre proceduto con un accorciamento della barba con forbici o regolabarba e solo dopo sono passato alla rasatura vera e propria, e comunque con risultati ed effetti impeccabili anche usando i multilama ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da gyonny »

ares56 ha scritto:...In questi casi ho sempre proceduto con un accorciamento della barba con forbici o regolabarba e solo dopo sono passato alla rasatura vera e propria, e comunque con risultati ed effetti impeccabili anche usando i multilama ;)
Questa è una soluzione ideale, infatti ho notato che anche i barbieri nella mia zona fanno una cosa del genere prima di radere barbe molto lunghe:

ho visto che prima di tutto sfoltiscono un po la barba con il rasoio elettrico, e appena raggiunta la lunghezza ideale provedono per l'insaponatura e rasatura.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Dorian
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/09/2013, 16:54
Località: Napoli/Hangzhou

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Dorian »

Io devo aspettare necessariamente che me cresca la barba la barba di uno due giorni non solo non si taglia nella zona collo ma mi provoca rossori e eventuali micro lacerazioni è una noia
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da bel_riose »

Ho notato anch'io lo stesso effetto. Mi rado tutti i giorni, però spesso il sabato (o la domenica), se lavoro in campagna, non mi rado.
Bastano queste 24 ore per fa sì che la rasatura venga più profonda.
Io me lo sono spiegato con un fenomeno "meccanico". Il pelo un po' più lungo è più facile da tagliare, come è più facile tagliare col falcetto l'erba alta rispetto a quella bassa. Diciamo che la parte alta del pelo fa da "contrappeso" e quindi permette alla lama di tagliare meglio.

Non so se è la spiegazione corretta.
Posso solo dire che è un fenomeno che capita anche a me, e con una costanza tale che non lo ritengo influenzato dalla singola rasatura venuta particolarmente bene.
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da AlfredoT »

bel_riose ha scritto:Io me lo sono spiegato con un fenomeno "meccanico". Il pelo un po' più lungo è più facile da tagliare, come è più facile tagliare col falcetto l'erba alta rispetto a quella bassa. Diciamo che la parte alta del pelo fa da "contrappeso" e quindi permette alla lama di tagliare meglio.
Io tendo a discordare da questa visione del fenomeno.
Il falcetto non passa rasente al suolo. Il tosaerba rotante lo fa.
E il rasoio, vista la vicinanza alla pelle lo assimilerei di più al tosaerba! (Uno... slant?) :mrgreen:
Perchè il pelo corto sta più dritto, direi, quindi una lama radente la base, ha un compito più facile perchè il pelo non flette.
Per contro, il rasoio potrebbe tirare il pelo lungo prima di tagliarlo. (Ovviamente sono visioni al limite e quindi non correte, ma servono a spiegare quello che intendo)
Forse potrei chiarire questa mia opinione con la réclame del bilama: la prima lama estrae il pelo...
Certo, può essere blabla commerciale ma, con le dimensioni di cui parliamo, potrebbe avere una logica.
Prima di tagliare credo proprio che qualsiasi lama estragga il pelo o lo fletta. Poi, l'affilatura fa sì che recida.
E poi si è scritto che i barbieri accorciano i barboni incolti prima di attaccarli col rasoio.
E credo, almeno per me che ho la pelle delicata, che il riposo giochi un ruolo determinante!
Se immaginiamo di radere un barbone incolto con un rasoio, credo che ciascuno possa avere la propria visualizzazione di quello che accadrebbe e, da qui, si potrebbe ricominciare a discutere! :mrgreen:

Secondo me, anche un ML avrebbe problemi!
Posso solo dire che è un fenomeno che capita anche a me, e con una costanza tale che non lo ritengo influenzato dalla singola rasatura venuta particolarmente bene.
Anche per me e, apparentemente, per molti qui!
Infatti lascerò riposare la mia pelle di pesca per un giorno! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da damisa »

Si si proprio così, anche per me, con la barba di più giorni il risultato rasatura e post rasatura è decisamente meglio.
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
manfro66
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/05/2013, 20:24
Località: Milano

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da manfro66 »

bel_riose ha scritto: Posso solo dire che è un fenomeno che capita anche a me, e con una costanza tale che non lo ritengo influenzato dalla singola rasatura venuta particolarmente bene.
Anche io mi trovo nelle stesse condizioni e penso esattamente la stessa cosa.
è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da gyonny »

Io mi rado con media di 4 volte a settimana ovvero un giorno si e un giorno no: questa condizione è perfetta perchè la pelle ha un giorno di riposo tra una rasatura e l'altra.
Anche con barba lunga di 2 giorni la rasatura è perfetta - io prima parlavo di barbe incolte di una settimana e più, e qui nascono i problemi di cui parlavo prima...

Ci sono periodi in cui mi rado quasi ogni giorno e noto un po di irritazioni sulla pelle: ma questo discorso era più grave quando usavo velocemente i bilama della Gillette che mi irritavano di più rispetto al Daune e tra l'altro notavo anche di tanto in tanto delle micro ferite sulla pelle.
Da quando uso regolarmente il rasoio e i saponi giusti mi sono scomparsi anche i brufoli sotto il collo e la rasatura è diventata un momento di piacere e vero divertimento, ora la rasatura per me non è più una volgare routine :D
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da AlfredoT »

Ennesima conferma (per me).
Dopo un giorno d'intervallo, col viso riposato e la barba ovviamente più lunga, stamane ho osato radermi con il Rotbart e... miracolo! L'ho sopportato molto bene.
Certo che non ci si può radere a giorni alterni solo per poterlo fare bene! :(
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da gyonny »

AlfredoT ha scritto:...Certo che non ci si può radere a giorni alterni solo per poterlo fare bene! :(
Questo è anche vero...comunque posso dire che in quei periodi in cui mi rado quotidianamente cerco di stressare la pelle il meno possibile evitando rasature troppo aggressive e il contropelo esagerato, anzi in questi casi di rasature quitidiane limito il contropelo solo su quei punti dove sia strettamente necessario e non cerco il BBS estremo (non ho ancora capito bene cosa significhi questa abbreviazione :mrgreen:, ma intuisco su per giù di cosa si tratti...rasatura perfetta con pelle liscia), e mi insapono bene per ammorbidire la barba il più possibile.

Comunque anche in quei casi di rasature quotidiane secondo me sarebbe meglio prendersi almeno 1 giorno di pausa per far riposare la pelle (intendo dire di fare 6 rasature nell'arco di 1 settimana e non 7), oltre che ad usare prodotti di qualità e balsami dopobarba senza alcol (per coloro che hanno la pelle sensibile).
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
15x60
Messaggi: 50
Iscritto il: 30/07/2013, 14:46
Località: Milano/Varese

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da 15x60 »

Ci troviamo tutti d'accordo dunque, anche per me la rasatura risulta decisamente migliore (più profonda, meno irritazioni) dopo anche un solo giorno di riposo per la pelle del viso.

fabio
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da gyonny »

Esatto :) .

Comunque ripeto che anche su barba appena spuntata (e quindi rasatura quotidiana di 6 giorni su 7) il rasoio mi irrita la pelle molto meno rispetto agli usa e getta:

con il rasoio sono io a scegliere l'angolazione ideale cercando di irritare la pelle il meno possibile, con il rasoio dopo molta pratica il tocco diventerà leggero = meno irritazioni, con il rasoio (nel limite del possibile) più si va piatto e meno attrito ci sarà sulla pelle = meno irritazioni - invece con i rasoi usa e getta tutto ciò non esiste : bomboletta, rasatura veloce in 5 minuti e via = irritazioni e arrossamenti.

Non mi stancherò mai di ripetere che da quando uso il rasoio mi sono scomparsi sia brufoli, peli incarnati e micro ferite post rasatura*

* Occhio: sono arrivato a questo risultato solamente dopo aver fatto molta pratica - inizialmente si verificava una situazione opposta con risultati di faccia arrossata e qualche cerottino di tanto in tanto.

Ora ho abbondonato completamente i rasoi a T e attualmente vado solo di Daune e Universal mezzalama, e la pelle ringrazia anche in casi di rasature quotidiane su barbe appena spuntate :D - e poi se parliamo della frequenza di "un giorno si e un giorno no" l'utilizzo del rasoio sarà una vera goduria.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da AlfredoT »

gyonny ha scritto:con il rasoio sono io a scegliere l'angolazione ideale
Tu usavi quelli con la testina basculante, vero?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da gyonny »

Si, ho usato entrambi, sia quelli con testina basculante e sia quelli con testina fissa tipo i tradizionali bilama blu della Gilette.
Non amo i rasoi con testina basculante e quell'oleoso lubrastrip...

Sul mio tipo di barba, corta o lunga che sia, i migliori risulatati li ottengo tutt'ora con i rasoi a "serramanico" (nel senso di shavette - simil shavette - ML) che non siano a T.

Tutti i barbieri che conosco in zona non hanno mai usato rasoi a T per radersi (praticamente loro sono nati con lo shavette in mano) -eppure molti di loro si radono quotidianamente e non hanno il minimo problema su barbe corte e appena spuntate.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da AlfredoT »

gyonny ha scritto:Non amo i rasoi con testina basculante e quell'oleoso lubrastrip...
Neanche io!
Sul mio tipo di barba, corta o lunga che sia, i migliori risulatati li ottengo tutt'ora con i rasoi a "serramanico" (nel senso di shavette - simil shavette - ML) che non siano a T.
Beato te che sai usarli!
Tutti i barbieri che conosco in zona non hanno mai usato rasoi a T per radersi (praticamente loro sono nati con lo shavette in mano) -eppure molti di loro si radono quotidianamente e non hanno il minimo problema su barbe corte e appena spuntate.
Forse, loro, hanno un po' di manualità! ;)

Comunque, rimane che "barba lunga = pelle più riposata/meno stressata" quindi, tecnica o meno, radere una barba lunga sarà quasi sempre meno traumatico e più soddisfacente.
E non bisogna essere Gran Maestro Pogonotomo per poterlo dire! :geek:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da gyonny »

AlfredoT ha scritto:Beato te che sai usarli!...
Ma guarda che non ci vuole di certo una laurea per imparare ad usare il rasoio (sto scherzando dai...), io ho fatto molta pratica e tra successi e fallimenti sono arrivato poco a poco al punto di usare 4 volte a settimana gli shavette abbandonando completamente i rasoi a T, e secondo me c'è tutto da guadagnare in qualsiasi senso si parli, praticamente tutto mi è venuto fuori gradualmente col tempo quasi automaticamente e senza che io quasi me ne accorgessi del reale cambiamento di abitudine.

Quando usavo gli usa e getta mi annoiava radermi e per me la rasatura era considerata come un qualcosa di obbligato, invece ora non vedo l'ora di radermi! Sarò fissato? No! Questa è una semplice passione che ho scoperto con l'andare del tempo! Altrimenti non mi iscrivevo su questo forum.

I miei amici mi dicevano : "non raderti subito dopo mangiato perchè ti tagli" ( :?:), e in effetti questo è quasi vero, infatti quelle poche volte quando mi radevo subito dopo mangiato (e con barba corta) appena subito dopo mangiato verificavo 2 o 3 microtagli sul viso utilizzando il bilama della Gilette.
La stessa prova l'ho fatto dopo pranzo radendomi con il Daune e non ho visto nemmeno un minimo microtaglio :shock:

* I moderni rasoi multilama e bombolette sono nati per necessità: andare veloci e seguire i ritmi frenetici della vita moderna - non sono nati propriamente per garantire una migliore qualità della rasatura rispetto alla nobile arte della rasatura classica fatta semplicemente di acqua calda, pennello, sapone e rasoio (e senza fretta)

_________________

E poi se guardate alcuni video-tutorial su YouTube di veterani del rasoio noterete anche una certa velocità di esecuzione su barbe corte: rasatura perfetta in 15 min. circa senza tagli e il tutto con un tocco leggero che non stressa la pelle :)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da ares56 »

gyonny ha scritto: * I moderni rasoi multilama e bombolette sono nati per necessità: andare veloci e seguire i ritmi frenetici della vita moderna - non sono nati propriamente per garantire una migliore qualità della rasatura rispetto alla nobile arte della rasatura classica fatta semplicemente di acqua calda, pennello, sapone e rasoio (e senza fretta)
Senza entrare troppo nell'argomento, per il quale c'è la specifica discussione http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=2422, nulla vieta (e infatti multi utenti di questo Forum lo fanno) di usare acqua calda, pennello e sapone e radersi con tutta calma con un moderno multilama, con il quale si possono ottenere (utilizzandolo opportunamente) risultati quanto meno paragonabili a quelli dei più classici rasoi tradizionali.

Quando, adesso occasionalmente, uso uno dei miei moderni multilama (Mach3 o Fusion, non parlo degli usa-e-getta) con una barba di due o tre giorni massimo, ottengo sempre ottimi risultati senza irritazioni nè rossori, in modo del tutto analogo a quanto riesco ad ottenere con i DE (moderni o vintage), con una profondità di taglio tale da garantirmi il BBS per quasi tutta la giornata.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da RaffaeleD »

Sottoscrivo quanto affermato da Ares; come dimostrato dall'odierna SOTD anche un superato Sensor Excel assolve al suo compito :D.
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Bruconiglio »

Quando uso il mio amato sensor bilama (si proprio quello con la testina basculante, mi ci trovo benissimo) e' evidentissima la differenza fra uno o piu' giorni di intervallo, proprio come dite voi.
Quando uso il manolibera non noto sensibili differenze fra la rasatura quotidiana o dopo 2-3 giorni.

Io me la spiego cosi': nel bilama l'angolo di incidenza delle lame e' fissato dal progettista e per farlo tagliare bisogna applicare una determinata pressione altrimenti non taglia bene, mentre nel manolibera il controllo dell'angolo di taglio e un'ottima affilatura mi permettono di stare piu' leggero ottenendo ugualmente un'ottima rasatura e da li' la minore irritazione.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”