Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Tako
Messaggi: 107
Iscritto il: 23/01/2020, 14:05
Località: Milano

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Tako »

Io la faccio due volte a settimana, quindi ogni 3/4 giorni. Ora posso permettermi la terza passata (non tutta in contropelo) senza che la pelle si irriti. Per ora due sbarbate sono sufficienti e il pelo cresce il giusto. Limitandomi a due passate potrei accorciare i tempi ma non è ho necessità. Per la qualità della sbarbata credo sia solo una questione di abitudine e ricrescita corretta del pelo. Mi capitano punti rossi solo quando cambio il calendario e probabilmente ho del pelo sottopelle. In tutte le insaponate faccio un bel massaggio con il pennello, anche un'ultima finale prima di risciacquare definitivamente il viso. Per me lo scrub ha degli effetti molto positivi sulla pelle.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da esatch »

Animalunga ha scritto: 19/01/2021, 9:07 Nel mio caso, testa e barba di almeno 3gg perché ho modo di far uscire fuori tutti i peli che, soprattutto nella zona mento e contorno bocca, tendono a rimanere "sotto traccia". Di solito, il secondo giorno aiuto la fuoriuscita con un vigororo scrub.

Concordo per scrub, peli sottotraccia e tempistiche.
Anche se, in realtà, anche due gg potrebbero, per la mia pelle, spesso essere sufficienti.
Questo per la barba, dove tendono a crescermi molto paralleli al piano della pelle...con tutte le conseguenze del caso: BBS ostico, tendenza a diventare incarniti e tutto il repertorio.

Non ho problemi, invece, in testa: potrei farla anche ogni giorno senza problemi, volendo.

Aggiungo che, comunque, anche barbe di 15+ gg le ho tolte con rasoi relativamente mild, come un mellon, un 34c o altro, sia closed che open.
Questo per dire che ritengo un po' un "mito" la faccenda rasoio closed=barba corta/open=barba lunga/delicato quotidiano/aggressivo no etc etc.
Una buona tecnica permette qualunque risultato con praticamente ogni strumento.
Ovviamente il tutto rigorosamente IMHO.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Grizzly »

Anche io non guardo più le open comb come adatte in assoluto a barbe più lunghe, visto che abbiamo esempi viventi che vanno in direzione opposta, come la Mellon (DOC) che trovo più adatta a barbe corte e ad uso quotidiano e, viceversa, la Ikon tech (Closed comb) forse più adatta a barbe più lunghe e ad un uso alternato.
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da alexve »

il consiglio delle testine aperte credo sia più che altro perché si intasano meno di barba e sapone e si risciacquano più facilmente.
Chiaramente è solo un indicazione generale e bisogna vedere poi nello specifico perché ad esempio anche tra i dentini troppo stretti i peli si accumulano facilmente.

Che poi se capita molto occasionalmente non è un problema, ma se ci si ritrova frequentemente a tagliare barbe lunghe anche perdere meno tempo a ripulire il rasoio tra le passate vuol dire molto
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Sbarbaz »

Sono d'accordo con Alexve. L'open comb è stato concepito per gestire meglio le barbe lunghe. Che poi ci siano closed comb più efficaci di open è anche questa una verità affermata dalla maggior parte di noi.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Grizzly »

alexve ha scritto: 20/01/2021, 10:27 il consiglio delle testine aperte credo sia più che altro perché si intasano meno di barba e sapone e si risciacquano più facilmente....
Giustissimo! Anch'io tendo ad utilizzare Le Open Comb con barba un po' più lunga.
Noto, tuttavia, che l'altro elemento che facilita il risciacquo del rasoio, oltre il gap, è la "via di fuga" ricavata sulla basetta. Utilizzando un esempio, una testina Standard Plus Closed Comb di Goodfella's, si sciacqua bene quanto l'omologa testina Open Comb e decisamente meglio della Mellon.
Se penso, infine, alle generose dimensioni delle feritoie ricavate sulla basetta del Game Changer 0.84. CC, nel confronto con la testina 0.68 OC di pari marca e modello (entrambe in mio possesso) di quanto detto sopra mi convinco ancora di più.
In merito, invece, alla presunta maggior efficacia di taglio delle OC rispetto alle CC, ormai smentita in ogni sede, pensando ai rasoi Fatip mi accorgo, infatti, che tra la testina "Gentile" CC e la "Originale" OC, è quest'ultima che da l'impressione di essere più delicata, mentre la loro facilità di risciacquo non appare dissimile.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Grizzly »

Detto ciò, resta comunque la regola generale che le OC siano più adatte alle barbe lunghe, perchè capaci di guidare meglio il pelo verso il tagliente.
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Animalunga »

"Obiezione Vostro Onore"...
Per esperienza diretta, sulle MIE barbe e capelli oltre 5gg, una testina Fatip Gentile è molto più efficiente rispetto a una Merkur OC...
Personalmente ritengo che dipenda da esposizione della lama e dalla geometria...
Caso mai, concordo sul fatto che una OC, si intasa meno...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da ezio79 »

i concetti sono semplicissimi:
tutti i DE tagliano barbe di un giorno come di una settimana,
poi logico che un rasoio più delicato è pensato agevolare (nel lungo periodo) le rasature quotidiane
ed uno con più gap aiuta a tagliare il pelo più lungo,
come un pettine aperto (a parità di altre caratteristiche) è funzionale alla barba di più giorni,
mentre non ha alcun vantaggio con il pelo corto.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Grizzly »

Animalunga ha scritto: 20/01/2021, 22:31 "Obiezione Vostro Onore"...
Per esperienza diretta, sulle MIE barbe e capelli oltre 5gg, una testina Fatip Gentile è molto più efficiente rispetto a una Merkur OC...
Diciamo la stessa cosa, non posso che condividere.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Grizzly »

Animalunga ha scritto: 20/01/2021, 22:31 ....Personalmente ritengo che dipenda da esposizione della lama e dalla geometria...
Caso mai, concordo sul fatto che una OC, si intasa meno...
Secondo me, non è sempre vero.
Come da esempi fatti, ci sono OC che si interessano facilmente (vedi Mellon) e ci sono CC che non si intasano così facilmente (vedi Game Changer, Fatip Gentile e tanti altri).
La caratteristica dell'OC che sicuramente aiuta nella rasatura della barba lunga, è il pettine che guida meglio il pelo verso la lama.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da ezio79 »

OC e intasamento non sono direttamente collegati, se non per il fatto che se il pettine è a maglie larghe aiuta ulteriormente,
ma l'intasamento dipende da gap, fori di scarico geometria della testa e nel caso di progettazione software da eventuali simulazioni del deflusso di acqua, sapone e peli tagliati
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Grizzly »

Quoto tutto.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”