Montare creme e saponi da barba...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da ischiapp »

Chatham ha scritto:In linea di massima mi sembra di aver capito che:
bolla ben visibile / schiuma che non si appiccica indichi eccesso d'acqua.
Dalla descrizione sembra:
1. poco lavoro di pennello
2. scarso carico
Io ho usato la crema NSS, ed era ricca ed assetata.
Quindi troppa acqua è difficile che sia il problema.
Chatham ha scritto:Invece schiuma che smonta velocemente, nel tempo di passare una metà della faccia, dall'altro lato praticamente non c'è più, cosa significa?
Poca acqua, oltre le altre ...

Il trucco è un mix:
1. avere un sicuro eccesso di sapone.
2. partire scarico di acqua, ed incamerare il velo d'acqua per poi aggiungere poca acqua per volta a più riprese
3. lavorare molto fino ad avere una schiuma a micro bolle, densa e resistente

Fare pratica (in mano, Load & Hydrate o L&H) rende tutto più chiaro.
Come si dice ... più facile a farsi che a dirsi. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Chatham
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/10/2018, 10:52
Località: Udine
Contatta:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Chatham »

Ok. Ci sono. Sono riuscito ad ottenere delle schiumate adeguate con l'NSS Lime and a Slice. Compatta e aderente al viso. Scivolosa e protettiva.
Il problema fondamentale era la fase di carico: incameravo troppo poco sapone nel pennello. Da qui macrobolle e smontaggio rapido con sensazione di eccesso d'acqua nonostante un lungo lavoro di pennello.
Effettivamente c'era troppa acqua, perchè il sapone era davvero troppo poco :D
Bob65 ha scritto:Da quello che leggo credo tu abbia il sapone duro.
In basse a quello che dici io proverei a caricare maggiormente il pennello: 10 giri mi sembrano pochini.
Non credo sia il sapone duro vero e proprio. E' l'NSS Original in lattina, comunque una pasta.
"10 giri" li davo alla TOBS che è nettamente più morbida in partenza, quindi con l'omega 48 caricavo a sufficienza. Qui altro che 10! Oggi ho contato circa 40" di fase di carico a buon ritmo di pennello.
Il prossimo sapone che ho in lista è un Haslinger alla pecora (latte di): a vederlo nella confezione mi sembri rientri a pieno titolo nei Duri. Tipo saponetta marsiglia direi.
Dopo l'esperienza con l'NSS non mi farò problemi a macinarci sopra col pennello a lungo per caricare a dovere.
The tygers of wrath are wiser than the horses of instruction (W. Blake)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Davide84 »

Si, dovrebbe essere un sapone duro, anche io lo vorrei provare ;)
Con il Tabac, io strofino parecchio la setole del Proraso e aggiungo acqua nella quantità che mi serve ma rispetto alle creme, mi sembra ce ne voglia un pochino di più.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Chatham
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/10/2018, 10:52
Località: Udine
Contatta:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Chatham »

Davide84 ha scritto:Si, dovrebbe essere un sapone duro, anche io lo vorrei provare ;)
Ho dato un occhio al sito: ti confermo che il mio, essendo un Original, come i Signature e Traditional sempre di NSS, è un semi-duro. Una pasta facilmente deformabile nella sua lattina con leggera pressione del dito.
Sempre NSS ha anche la linea Hard soap, duro vero e proprio come potrebbe essere una saponetta. Infatti viene commerciato incartato. Come gli Haslinger.
The tygers of wrath are wiser than the horses of instruction (W. Blake)
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da fp1369 »

Anche se non è il post sui saponi Haslinger, si parla di montaggio di saponi duri e... consiglierei di usarli, soprattutto gli Haslinger (ma io lo faccio con tutti, ad esempio De verglulde Hand, Osma tradition, Lea Classic ecc ecc) come Stick. Inumidire il viso con acqua calda e passare il sapone sul volto (umido ma non grondante acqua) un paio di volte su ogni zona da radere. Potrebbe sembrare che sia depositato uno strato troppo "leggero" per potersi montare, ma passando il pennello direttamente in FL sarà più che sufficiente per tre passate. Rapido ed estremamente efficace.
Avatar utente
Chatham
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/10/2018, 10:52
Località: Udine
Contatta:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Chatham »

fp1369 ha scritto:soprattutto gli Haslinger (ma io lo faccio con tutti, ad esempio De verglulde Hand, Osma tradition, Lea Classic ecc ecc) come Stick. Inumidire il viso con acqua calda e passare il sapone sul volto (umido ma non grondante acqua) un paio di volte su ogni zona da radere.
Provato ed ha funzionato molto bene! Grazie
The tygers of wrath are wiser than the horses of instruction (W. Blake)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da klopp »

proverò! immagino ci voglia un pennello molto delicato o tenda a graffiare se non si fa il premontaggio in ciotola ma si va diretto sul viso
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Chatham
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/10/2018, 10:52
Località: Udine
Contatta:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Chatham »

Mah... io non ho una pelle di cuoio e non ne risento assolutamente, pur usando la setola suina dell'omega48.
Se il pennello è stato in ammollo un paio di minuti è morbido a sufficienza.
Penso che il sapone spalmato a stick sul viso sia sufficiente a rendere la spennellata scivolosa quanto basta per non generare fastidio anche con un pennello "rustico".
The tygers of wrath are wiser than the horses of instruction (W. Blake)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Handre84 »

Ultimamente, per quanto riguarda le creme, invece di metterne un po’ nel ciuffo ed iniziare il FL ho preso il vizio di metterne qualche centimetro sulle mani e spalmare tutto sul viso, per poi andare di FL con il pennello solo strizzato, senza quindi crema nel ciuffo e/o tra le setole.

Pro / contro? O non cambia assolutamente nulla?

Grazie ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da kyron72 »

Io faccio così da un po' di tempo ormai. Mi ci trovo benissimo, e pensa che spesso non bagno nemmeno la faccia prima.
Viene consigliato di fare così anche nelle istruzioni della crema da barba Williams, che ho acquistato in Francia.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da klopp »

seguo, interessa anche a me. A breve proverò massaggiando con le dita della crema in tubo sul viso (a saperlo prima mi sarei risparmiato la ciotola vabè :lol: )
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Bob65 »

Ho soltanto una crema in tubo, TOBS: al prossimo utilizzo provero' questa tecnica.
Se non altro servira' a consumarla prima! :twisted:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da fp1369 »

Con le creme morbide (tobs per esempio) e con tutte quelle in tubo anche io uso questa "tecnica".
Non so se ci sono pro o contro, ma io mi trovo molto bene così. . Probabilmente se ne consuma di più. Forse si ha anche il vantaggio, per chi ha una lunga rotazione, di non "rovinare" o "compattare" la crema con l'uso del pennello.. in altri termini la crema credo che si conservi ancora meglio se non si usa il pennello (parlo naturalmlente di quelle in ciotola tipo tobs) evitando quindi il contatto con l'acqua (magari è solo una mia impressione forse sbagliata).
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da klopp »

per quello credo basti prelevare la crema con un cucchiaino e portarla in ciotola

devo ancora provare comunque si, credo in effetti così si usi più crema che premontando in ciotola, devo provare ripeto...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da mark1976 »

Anche il dito va bene...
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Davide84 »

Io con le creme morbide in barattolo vado sempre di dito.
Purtroppo, anche non "bagnando" la TOBS con le punte del pennello, dopo un anno e mezzo si è abbastanza irrancidita (credo sia normale) ma le proprietà meccaniche non sembrano affatto alterate.
Anche se la uso molto spesso, ne ho ancora metà e prelevandone circa una ciliegina alla volta, la trovo davvero longeva ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Handre84 »

fp1369 ha scritto:in altri termini la crema credo che si conservi ancora meglio se non si usa il pennello (parlo naturalmlente di quelle in ciotola tipo tobs) evitando quindi il contatto con l'acqua (magari è solo una mia impressione forse sbagliata).
Io di crema in ciotola ho solo la T&H 1805, da più di un anno, e non mi è mai venuto in mente di buttarci dentro il pennello.
Sarà che appena aperta (e lo è ancora oggi) l’ho trovata così bella densa e cremosa... ma mi è subito venuto istintivo prelevare con il dito ;)

Come detto, però, da un po’ di tempo quello che prelevo col dito lo spalmo in faccia invece di infilarlo nel ciuffo.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Chatham
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/10/2018, 10:52
Località: Udine
Contatta:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Chatham »

Davide84 ha scritto: dopo un anno e mezzo si è abbastanza irrancidita (credo sia normale)
Posso chiederti cosa intendi per irrancidita?
Se non sbaglio le TOBS non sono a base di sego, quindi non credo tu intenda un'alterazione della base grassa.

Io con una rotazione di 3 saponi ho fatto fuori la TOBS Avocado in circa 6 mesi.
Inizialmente prelevavo col dito e spalmavo sulle setole per montare in ciotola, poi sono passato a depositare in ciotola e mi sembrava più facile "sciogliere" il sapone in maniera omogenea evitando che dei frammenti più corposi rimanessero nel ciuffo. Devo dire che se il montaggio è sufficientemente lungo, non noto differenza tra le due.
Poi sono passato a caricamento nella confezione (senza velo d'acqua preliminare, è sufficientemente morbida, ma pennello umido e strizzato) e montaggio in FL: non ho mai notato decadimento di prestazioni, nemmeno quando mi capitava di richiudere la confezione senza lasciare arieggiare dopo l'uso.
The tygers of wrath are wiser than the horses of instruction (W. Blake)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Davide84 »

Diciamo che il colore da bianco perla vivace si è trasformato in bianco-giallino e il profumo è cambiato totalmente virando verso l'ammoniaca (ma meno pungente).
Fortunatamente la meccanica non si è alterata e spero di riuscirla a finire entro un altro anno così forse non peggiora ;)
Stesso discorso per la crema cella (comprata nello stesso periodo della TOBS) che adesso odora di grasso :lol:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da ares56 »

Davide84 ha scritto:Purtroppo, anche non "bagnando" la TOBS con le punte del pennello, dopo un anno e mezzo si è abbastanza irrancidita (credo sia normale) ...
No, non è normale. Ho diverse TOBS e come per tutte le creme in barattolo io intingo direttamente il ciuffo del pennello appena umido nella crema e vado a montare in face lathering.
Mai avuti problemi di tenuta o alterazioni, basta far arieggiare il barattolo prima di chiuderlo e conservarlo lontano da fonti da calore e dall'umidità.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Bob65 »

In aggiunta vorrei dire che personalmente non mi sognerei mai di spennellarmi in faccia un prodotto che odora di grasso ne tantomeno uno che sa di ammoniaca ....! :|
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da klopp »

ho provato stamane.
sicuramente pratica come soluzione, però si perde la parte del premontaggio in ciotola e dell' effetto "gelato" che mi piace assai :lol:
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Davide84 »

Non saprei... Io tengo le creme e i saponi in un cassettone in bagno, di umidità non so quanta ce ne sia però penso non molto diversa dalle restanti zone della casa.
Le "puzze" sono quelle che vi ho descritto sopra ma non sono troppo pesanti e non volendo buttarle via, me le tengo così :roll:
Sicuramente in futuro limiterò ancora di più gli acquisti ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Squaletto
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/04/2019, 14:58
Località: Montichiari (BS)

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Squaletto »

Buona domenica e buona festa della Repubblica a tutti! avrei un quesito da porvi... Ho notato che usando due creme da barba diverse (con lo stesso pennello) se prendo la stessa quantità, ad occhio e croce, con una viene una schiuma perfetta, mentre con l'altra sembra poco compatta e devo rimediare prelevando più sapone... È normale che con un diverso sapone cambi anche la quantità necessaria per il montaggio? Nello specifico parlo di una T&H n°10 e di una TFS (la linea che comprende le profumazioni Spiffero, Agrumella e Barbacco). Spero di essere riuscito a spiegarmi :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da ares56 »

Squaletto ha scritto:... È normale che con un diverso sapone cambi anche la quantità necessaria per il montaggio?
Assolutamente sì...cambia tutto perchè sono prodotti diversi con diverse quantità di acqua nella composizione: cambia la quantità di sapone, quella dell'acqua, il tempo di montaggio...e anche le proprietà meccaniche.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”