Montare creme e saponi da barba...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Mauro Ca
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/05/2018, 10:32
Località: Cagliari

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Mauro Ca »

Buona sera, io inizio a montare il sapone, Cella, su ciottola Benny's, della serie un minutino, giusto per prelevare una piccola quantità di sapone e finisco di montarlo sul viso con face latering aggiungendo piccolissime gocce d'acqua calda all'occorrenza, il tutto radendomi giornalmente.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Caramon77 »

Aiuta molto stringere il nodo con le dita per irrigidirlo.

A seconda della morbidezza del pennello le dita impegnate a stringere il nodo andranno posizonate più o meno in fondo.

In caso di difficoltà si può eventualmente segnare la superficie del sapone con un paio di unghiate.

A caricamento ultimato io prendo con un dito il sapone rimasto morbido o liquido sulla superficie e lo spalmo in viso.

Metodo B: tenere un cucchiaino in bagno e prelevare una noce di sapone che poi si lascerà nella ciotola per svariati usi. Io con una noce (un cucchiaino) di Figaro mi son rasato quotidianamente per oltre una settimana. Rapido da subito, ma ancor più nei giorni successivi, poiché il sapone sarà più morbido. Porta ad usare il medesimo sapone per più giorni, il che non è un male, lo si capisce meglio e la pelle ci comunica con maggiore definizione il gradimento del prodotto.

Facile e molto pratico nonché, presumo, positivo per il sapone che verrebbe aperto meno spesso e, eventualmente, può pure essere sigillato in qualche modo, infatti dopo una settimana di sapone X forse passeremo ad una settimana con l'Y e poi ad una settimana con lo Z ed ecco che ciascuno può rimanere chiuso (o addirittura sigillato per esempio ritagliando un "disco" di plastica da un palloncino ed usandolo come sigillante/guarnizione) per diverse settimane venendo aperto, per ipotesi, un solo minuto in 21 giorni.

Se si hanno diverse ciotole il metodo B va bene anche per le rotazioni quotidiane.

Nella mia modesta esperienza entrambi i metodi risentono maggiormente della POCA acqua, piuttosto che della MOLTA acqua. Nel primo caso, infatti, è probabile che ci si trovi a montare come matti senza risultati, nel secondo avremo tutt'al più molta schiuma eccessivamente bollosa, al che basterà caricare un altro po' di sapone (metodo classico) o montare ancora un po' (metodo cucchiaino)
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Ragazzi chiamatemi incompetente ma sto avendo forti difficoltà nel montaggio della Jermyn Street, sia in ciotola che in viso. Prendo il pennello in tasso silvertip dall'ammollo, lo scuoto leggermente per lasciarlo umido non sgocciolante, prelevo dal barattolo con il polpastrello un po' di crema, lo metto in ciotola e comincio a montare aggiungendo acqua. Sarà l'acqua della mia zona che è particolarmente dura ma il sapone non monta w dovere, al contrario un più umile Proraso, un cella o un Vitos ti invadono di schiuma. Prelevo troppo poco sapone? Consigli?
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da ares56 »

Secondo me usi troppa acqua. Parti con il pennello appena umido, quindi ben scrollato, e aggiungi poche gocce d'acqua alla volta e solo se necessario...come quantità di crema basta una nocciola.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Il pennello è umido ma non bagnato, lo scuoto nel lavello per far cadere l'acqua in eccesso. Quando comincio a montare tutto il sapone ovviamente finisce nel pennello . Man mano aggiungo poche gocce d'acqua ma al massimo si forma un po' di schiuma, molto densa, nel fondo. Ovviamente nel montaggio faccio movimenti circolari e di tanto in tanto premo per far uscire l'aria. Più che altro credo che il problema sia l'acqua molto dura ma questo problema non lo riscontro con gli altri prodotti che utilizzo. In sostanza quando parto a pennello umido si crea una crema poco scorrevole e il montaggio non va. Aggiungendo gocce d'acqua aumenta di poco la consistenza ed in visk è molto stuccosa oltre a non bastare per tre passate, al massimo 2 di cui la prima decente ma la seconda è praticamente un velo.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da ischiapp »

Whitebyzantine53 ha scritto:In sostanza quando parto a pennello umido si crea una crema poco scorrevole e il montaggio non va.
La schiuma è un'emulsione.
All'inizio ci vuole un sicuro eccesso di sapone, che lavorato con poca acqua aggiunta a più riprese permette di raggiungere la voluta densità.
Se poco scorrevole c'è poca acqua.
Se poco stabile c'è troppa acqua.
Ogni sapone ha un punto d'acqua teorico.
Ogni utente impara a gestirlo secondo le proprie preferenze.
La teoria si perfeziona nella pratica.
Abbi costanza e vedrai i risultati.
Utente BANNATO
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Potrebbe anche essere il poco sapone. Con il Proraso vado abbastanza abbondante (una striscia da 5 grammi mediamente) e riesco ad ottenere una schiuma che non secca e abbastanza corposa. Idem con il Vitos-Cella che montandoli come spiegato da Supermario nella relativa scheda (pennello strizzato e pochissima acqua nel barattolo) producono una schiuma densa che non secca. Probabilmente dovrei aumentare la dose visto che grossomodo credo di prelevare un paio di grammi e non di più, forse effettivamente sono troppo pochi.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Caramon77 »

I Proraso in tubo sono facilissimi da montare, accettano dosi varie d'acqua e già ne contengono. Con i prodotti meno fluidi devi partire "grasso" ed aggiungere acqua un po' alla volta. Se è la volta che hai fretta lascia stare, vai di tubo, se è la volta che vuoi usare proprio quel sapone allora vai con calma.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da ischiapp »

Le TOBS sono creme facili.
Per alcuni versi anche più facili di Proraso.
Anche i saponi duri, basta idratare con acqua tiepida, sono veloci.
Basta fare attenzione alla quantità, tale da caricare sufficientemente il ciuffo.
Io inizio sempre scarico, togliendo tutta l'acqua di ammollo.
Ad aggiungere è semplice. Come il sale.
Utente BANNATO
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Stamattina ho usato la T&h 10, pennello strizzato e montaggio in ciotola. Ho aggiunto acqua man mano, come faccio sempre e a differenza della Tobs la schiumata è stata molto più veloce. Proverò con la Tobs meglio la prossima volta
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Davide84 »

Si prova ad aggiungere un pochino di crema.
Anche io quando ne metto poca, non ottengo una bella schiumata, aggiungendone un pochino invece la cosa migliora di molto e anche da me l'acqua esce che è già calcare :lol:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Billo9 »

Ciao a tutti. Purtroppo da qualche tempo sto riscontrando un problema nel montare la crema da barba in ciotola con Omega 666 pure badger. Quando mescolo la crema in ciotola rimane intrappolata nel ciuffo e faccio fatica a stenderla sul viso.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Handre84 »

Non conosco il pennello ma... non potrebbe essere una carenza d'acqua? Se la crema resta imprigionata nel pennello mi viene da pensare che sia troppo densa e/o non sufficientemente "diluita".
Se ho detto una stupidaggine frustatemi :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da kyron72 »

Io proverei a farci una bella lavata per provare a togliere eventuali grumi di calcare e sapone.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Billo9 »

Grazie per le risposte. Oggi ho idratato il pennello un po'di più ed è andata meglio.
Avatar utente
capitan pulcino
Messaggi: 133
Iscritto il: 22/09/2015, 20:18
Località:

solo le mani

Messaggio da capitan pulcino »

sono circa 3 mesi che ho abbandonato il pennello ( un Omega S10065 ) in favore delle mani e ne ho tratto grandi benefici per la mia pelle, qualcuno ha optato per la mia stessa scelta?
Avatar utente
capitan pulcino
Messaggi: 133
Iscritto il: 22/09/2015, 20:18
Località:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da capitan pulcino »

allora ripeto nella corretta sezione, sono circa 3 mesi che ho abbandonato il pennello da barba ( un sintetico Omega ) in favore delle mani con le quali la mia pelle ha ricevuto maggiori benefici, altri utenti hanno applicato la mia scelta?
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Accutron »

Se fossero più efficaci le mani per montare il sapone non avrebbero inventato i pennelli da barba non credi?

Hai mai provato i nuovi sintetici tipo Yaqi, Razorock,FS ecc.
schiumano da soli e massaggiano efficacemente il viso!
;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Trepassate »

capitan pulcino ha scritto:allora ripeto nella corretta sezione, sono circa 3 mesi che ho abbandonato il pennello da barba ( un sintetico Omega ) in favore delle mani con le quali la mia pelle ha ricevuto maggiori benefici, altri utenti hanno applicato la mia scelta?
Io la sto applicando in questo periodo.
Ho la pelle del collo irritatissima per ragioni varie.
Il pennello mi punge e mi sembra che mi irriti maggiormente mentre il massaggio con le mani è morbido ed efficace.
Il pennello lo uso solo in ciotola e dopo aver montato il sapone lo raccolgo con le mani.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: solo le mani

Messaggio da ischiapp »

capitan pulcino ha scritto:... ho abbandonato il pennello Omega S10065 in favore delle mani e ne ho tratto grandi benefici per la mia pelle
Eppure quel sintetico è molto valido.
Quali difficoltà hai trovato?

Ma soprattutto, quale metodica applichi e con quali vantaggi. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
capitan pulcino
Messaggi: 133
Iscritto il: 22/09/2015, 20:18
Località:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da capitan pulcino »

nel mio caso la riprova è presto fatta, con il sintetico al termine della rasatura entrambe le guance erano sempre irritate con le mani problema sparito.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da ares56 »

@ capitan pulcino: hai due messaggi privati in attesa...sei pregato di leggerli, grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Maury
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/11/2018, 8:55
Località: Napoli

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Maury »

Per ciò che concerne il sapone Proraso in ciotola, leggo sia di montaggio in ciotola (post piccola giratina in vasetto) che montaggio direttamente sul viso (post piccola giratina in vasetto).
Qual'è la tecnica giusta?
Io le ho provate entrambe, differenze sostanziali sulla rasatura non le ho trovate, ma sul sapone si. Nel caso di montaggio in ciotola, il sapone tende più alla "panna montata", nel caso di montaggio direttamente in viso (sempre se di "montaggio" possiamo parlare) sembra più una crema.
Grazie a chi mi toglierà il dubbio, anche se...sono sempre pro al montaggio in ciotola.
Un bambino che legge, sarà un adulto che pensa.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da ischiapp »

Maury ha scritto:Qual'è la tecnica giusta?
Quella che preferisci.
Fatte correttamente, portano allo stesso risultato essendo lo stesso il prodotto.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da ares56 »

Maury ha scritto:Qual'è la tecnica giusta?
Non esiste...esiste quella con cui ognuno di noi si trova meglio e come ha già scritto ischiapp l'importante è farla nel modo corretto. Io preferisco in montaggio (ebbene sì, si chiama montaggio anche questo) in face lathering, prepara meglio pelle e barba alla rasatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”