Montare creme e saponi da barba...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da ares56 »

Quint ha scritto:Se invece volessi montare in FL un sapone solido?
Velo d acqua + caricamento fino all assorbimento dell acqua e del sapone e poi monto?
viewtopic.php?f=33&t=2747" onclick="window.open(this.href);return false; ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

pennelli e pennelli

Messaggio da Principe1971 »

Esistono secondo voi pennelli più adatti per montare i saponi duri in ciotola, poi per montare i saponi semiduri sempre in ciotola e pennelli per montare le creme in tubetto ? ovviamente mi riferisco al tipo di setola, alle dimensioni del ciuffo, ma anche marche. Io uso e conosco solamente i due Omega più diffusi, il 48 e il 49 ed uno Zenith di setola.
max1ci6
Messaggi: 1263
Iscritto il: 04/03/2013, 14:16
Località: Ancona

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da max1ci6 »

Per gli interessati questo è un altro metodo per montare MW che hanno filmato e postato su un forum estero .



Io lo monto diversamente come già scritto sopra ma potrebbe valere la pena provare se uno ha difficoltà .
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da HolidayEquipe »

buon pomeriggio a tutti...desideravo sapere qual è il miglior modo per utilizzare un silvertip e un sapone duro.
mi interessava praticamente conoscere il metodo migliore per utilizzare nel migliore un silvertip caricando un sapone duro.
A parte il velo d'acqua calda sul sapone e fare qualche giro in piu', vi sono altri accorgimenti?
Grazie a tutti.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da ares56 »

HolidayEquipe ha scritto:...desideravo sapere qual è il miglior modo per utilizzare un silvertip e un sapone duro.
...
A parte il velo d'acqua calda sul sapone e fare qualche giro in piu', vi sono altri accorgimenti?
Che io sappia no, puoi variare il tempo con cui l'acqua è a contatto con il sapone in modo da ammorbidirlo meglio...ma non penso ci sia altro. Ovviamente anche il numero di giri è importante e fa parte delle prove per trovare il giusto carico con ogni tipo di sapone.
Ah, pennello ben scrollato che si carica anche con l'acqua sopra il sapone.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da HolidayEquipe »

grazie ares, siccome col passare del tempo mi stanno piacendo sempre di piu' i saponi duri, anziché le creme e i pennelli morbidi, anziché quelli in setola, volevo cercare di ottenere il massimo da questo tipo di configurazione ;)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Quint »

Al massimo proverei ad allungare il tempo di contatto tra acqua calda e sapone. ;)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da robyfg »

Scrivo qui perchè principalmente sto parlando di schiuma.
Ma secondo voi è normale che nel passare la lama (quando faccio traverso e contropelo e specialmente con gli shavette,un po' meno col DE ) la pelle è già bella asciutta o quasi?
Pare che si comporti (la lama) come il tira acqua per lavare i vetri! :mrgreen:
Premetto che la cosa non mi da fastidio e ne mi provoca irritazioni e solo per capire se capita anche a voi. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Quint »

Quando usavo lo shavette mi capitava.
Penso sia dovuto al fatto che la lama solleva la schiuma e non la trascina come fanno i DE.
Se comunque non ti da fastidio di alcun tipo non mi porrei problemi di sorta ;)
Avatar utente
Leo73
Messaggi: 221
Iscritto il: 12/09/2014, 9:22
Località: Padova
Contatta:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Leo73 »

robyfg ha scritto: Ma secondo voi è normale che nel passare la lama (quando faccio traverso e contropelo e specialmente con gli shavette,un po' meno col DE ) la pelle è già bella asciutta o quasi?
Confermo. A meno di produrre schiume "liquide" (il Valobra duro in ciotola ad esempio ha un po' ha questa tendenza).

La trovo una delle caratteristiche che rendono la rasatura con il mano libera (non ho esperienza di shavette) molto desiderabile. Rende semplice tendere l'epidermide facendo "presa" sulla zona già rasa (meglio ancora con dita preventivamente strofinate d'allume).
"Il nemico è la mente del grammofono, si sia d'accordo o meno con il disco che suona in quel momento"
George Orwell
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da robyfg »

Perfetto!!
Ripeto non che mi dia fastidio,ma credevo di sbagliare qualcosa nella preparazione della schiuma.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Arma82
Messaggi: 164
Iscritto il: 03/04/2014, 8:39
Località: Trento

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Arma82 »

ho notato che usando prima il prebarba proraso(verde) e poi lavorare di palmolive classica in ciotola ottengo una schiuma molto densa e protettiva che fa scivolare bene la lama (astra SP+futur) e mi regala una rasatura senza irritazioni. Voi che ne pensate?
Arma82
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da radonauta »

Uso il prebarba (3P) ma non noto differenze apprezzabili nel montaggio del sapone con/senza prebarba
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Eddie
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/01/2016, 0:32
Località: Cologno Monzese (MI)

Prima rasatura e sapone da barba

Messaggio da Eddie »

Ciao a tutti,
l'altro giorno ho effetutato la mia prima rasatura col DE. Nessun problema con il rasoio, non mi sono fatto neanche un taglietto! Mi sono "solo" irritato il collo (nella parte inferiore) ma, dato che solitamente mi irritavo in altre zone del viso, suppongo sia perchè in quella zona ho sbagliato angolatura, abituato com'ero al multilama che segue il cambio di inclinazione. Alla prossima ci presterò più attenzione ;)
Volevo chiedervi invece cosa sbaglio con la montatura del sapone da barba (non mi insultate se sto facendo un errore da nabbi).
Ho usato il sapone da barba proraso "bianco" in tubetto; non avendo per il momento niente di meglio, ho usato come ciotola una ciotola di sapone proraso verde vuota. Ho messo circa 2 cm di sapone, e ho montato per bene finchè non è diventata della consistenza corretta (almeno credo). La prima insaponata è stata ottima, ma quando dopo sono andato a fare la seconda ho notato che si "depositava" molto meno sapone sul volto. Alla terza addirittura era uno strato sottilissimo! Pensando di far bene ho provato a bagnare un po' il pennello e ri-montare un po', ma la situazione forse è addirittura peggiorata.
Quindi la domanda è: ma devo ogni volta aggiungere sapone o semplicemente ne ho messo troppo poco all'inizio ...o sto sbagliando qualcos'altro? :)

Grazie a tutti in anticipo per i consigli!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da ares56 »

Che pennello hai usato?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Eddie
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/01/2016, 0:32
Località: Cologno Monzese (MI)

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Eddie »

Ops, ho dimenticato di dirlo: un pennello proraso comprato tempo fa al supermercato, penso sia sempre lo stesso modello dappertutto..
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Zeiger »

Secondo me hai caricato poco all'inizio. Poi andando a bagnare il pennello alla seconda passata la annacqui ancora di più.
Alessandro.
Avatar utente
maxborg
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/12/2015, 12:57
Località: Parma

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da maxborg »

Arma82 ha scritto:ho notato che usando prima il prebarba proraso(verde) e poi lavorare di palmolive classica in ciotola ottengo una schiuma molto densa e protettiva che fa scivolare bene la lama (astra SP+futur) e mi regala una rasatura senza irritazioni. Voi che ne pensate?
Son d'accordo con te, ogni tanto uso questa combinazione; a parte il profumo del Palmolive che non riesco a farmelo piacere, ottengo una sbarbata efficacissima e senza particolari irritazioni.
Avatar utente
Deelife
Messaggi: 158
Iscritto il: 11/01/2016, 22:02
Località: Roma (Provincia)

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Deelife »

Salve,
invece volevo chiedervi una vostra opinione in merito alla differenza che ho notato tra due saponi:
Proraso bianco
Figaro rosso

Entrambi li monto in ciotola seguendo i classici canoni descritti da molti. Ho notato però che mentre la crema ottenuta dal primo dura di più in ciotola, quella del secondo dopo un pò si alleggerisce formando delle micro bolle d'aria.
Eppure seguo lo stesso procedimento.
Niente di particolare che pregiudica la rasatura....però col Figaro sono costretto a fare sempre qualche ulteriore giro di pennello per rimontarla.
P.S. prova fatta con un 49.
Grazie :)
Ultima modifica di Deelife il 04/02/2016, 19:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da ares56 »

E' del tutto normale che prodotti diversi abbiano comportamenti diversi. Tenendo presente che una delle variabili con cui bisogna sempre fare i conti è la durezza dell'acqua che esce dai propri rubinetti, evidentemente con il Figaro devi caricare di più il pennello per ottenere una schiuma più stabile nel tempo, magari dosando diversamente l'acqua rispetto al Proraso Bianco.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Deelife
Messaggi: 158
Iscritto il: 11/01/2016, 22:02
Località: Roma (Provincia)

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Deelife »

Ecco...non avevo pensato alla durezza dell'acqua ;)
Grazie :)
Ultima modifica di ares56 il 03/02/2016, 16:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Avatar utente
Sean77
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/05/2016, 20:57
Località: Liguria

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Sean77 »

Usavo Acca Kappa 1869 mandorlato, poi sono passato a crema da barba Taylor of Old Bond Street (o mandorla, o cedarwood, o coconut). Monto una "nocciolina" di prodotto nella ciotola in acciaio inox, prima riscaldata in acqua calda. Sarò un fissato, ma fintanto che non assume un aspetto tipo "panna montata" :D non sono soddisfatto. Poi la spalmo sul viso con il mio pennello di tasso 8-)
Avatar utente
Ciao
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/05/2016, 10:44
Località:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Ciao »

Salve, ho appena acquistato un barattolo di Proraso verde e mi chiedevo questo: per evitare che il sapone a contatto con l'acqua perda nel tempo le sue proprietà, tra le quali quelle emollienti, è possibile staccare un pezzetto di sapone magari con un coltellino, depositarlo in un'altra ciotola e montarlo col pennello? In questo modo il sapone rimane sempre integro e protetto nel suo barattolo originale. Qualcuno esegue questa procedura? Si riesce a montare bene anche alla luce del fatto che ho qualche difficoltà a ottenere una schiuma densa ma questa si presenta un po' "trasparente"?
Grazie a tutti!
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Zeiger »

Certo che lo puoi fare. Se la schiuma è trasparente forse hai messo poco sapone o troppa acqua ;)
Alessandro.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da ischiapp »

Ciao ha scritto:per evitare che il sapone a contatto con l'acqua perda nel tempo le sue proprietà ...
Considerazione valida più per creme morbide, che per saponi.
Soprattutto per quei saponi artigianali di pregio e molto ricchi in sostanze ossidabili e fragranze volatili.

Per un sapone economico è fattibile, ma non necessario vista l'elevata stabilità.
Puoi confrontare un riassunto dei vari metodi, unificati dai punti cardine necessari: ;) :idea: :ugeek:
viewtopic.php?f=33&t=314&p=122158#p122158
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”