Montare creme e saponi da barba...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Caramon77 »

Prebarba: usarne pochissimo e massaggiare. Dopo un minuto o poco più potete far conto di non averlo dato.

Sapone troppo liquido in FL: la pelle assorbe l'umidità, potete aspettare (continuando a massaggiare col pennello), oppure potete caricare nuovamente il pennello.

Sapone troppo denso in FL: io bagno le punte del pennello e procedo a cercare in viso il giusto punto d'acqua.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Hairless Heart »

Io però non monto in FL, l'unica volta che l'ho fatto ho ottenuto un'ottima montatura, ma ho avuto anche una fastidiosissima irritazione per mezza giornata. Molto probabilmente non era dovuto al FL, non solo almeno, ma prima di riprovare voglio essere mooolto sicuro.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Handre84 »

Nemmeno io monto in FL :) O meglio, monto in FL mooooolto raramente, ma preferisco il montaggio in ciotola :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da ares56 »

Hairless Heart ha scritto:Ottimo, grazie! Immagino però di non dover strofinare o massaggiare, in modo da non portare via il prebarba, ...
Il prebarba lo devi applicare in quantità modesta sul viso bagnato e massaggiare per farlo assorbire, aspetta un paio di minuti, ribagnati il viso e vai con il sapone da barba... non devi portare via il prebarba perchè non c'è niente da portare via, è stato assorbito per svolgere la sua funzione di ammorbidire pelle e peli, non deve restare sulla pelle.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Hairless Heart »

Allora forse ne metto un pochino troppo perché ne resta sempre un po' sulla pelle. Ridurrò le quantità. Grazie del suggerimento.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Bob65 »

Hairless Heart ha scritto:Io però non monto in FL, l'unica volta che l'ho fatto ho ottenuto un'ottima montatura, ma ho avuto anche una fastidiosissima irritazione per mezza giornata.
Se invece monti il sapone in ciotola non hai fenomeni di irritazione?
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
scilib01
Messaggi: 75
Iscritto il: 27/07/2018, 16:06
Località:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da scilib01 »

Hairless Heart ha scritto:Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo bel forum.
...
Anche io non sono un grandissimo esperto ma ti posso dire qualcosa in base a quel poco che so:
0. Il pennello lo hai "attivato"? È importante per avere non solo le setole della giusta "morbidezza", ma anche per evitare che siano le setole stesse a tirar via acqua dal sapone.
1. Da come dici dopo monti in ciotola; in questo modo dovresti più facilmente gestire il contenuto d'acqua nel sapone (almeno per me è così). Io quando monto in ciotola per aggiungere acqua "centellinata" faccio così: monto in una vecchia ciotola di proraso verde, il coperchio della ciotola, girato verso l'alto, lo riempio di acqua calda e ci metto il rasoio dentro in piedi poggiandolo per la testa (il mio Merkur ci sta in equilibrio, presumo anche l'EJ). Così facendo tengo la lama "calda" e poi posso prelevare un po' acqua da aggiungere alla schiuma alla bisogna semplicemetne sollevando il rasoio e facendo scorrere quel poco acqua intrappolato nella testina direttamente nella ciotola. Occhio che la necessità di aggiungere acqua potrebbe anche nascere tra una passata e l'altra, se il sapone lo hai montato con il minimo necessario d'acqua.
2. Fai un esperimento provando a mettere più acqua e a lavorare di più il sapone; il proraso monta da solo, ma devi lavorarlo un po'. Non aver paura se all'inizio sembra troppo pieno d'acqua, lavorandolo riuscirai a incorporare parte d'acqua nella schiuma.
3. Un esperimento da fare e dal costo pressoché nullo è provare la stessa versione di sapone ma in tubo, richiede in genere meno acqua dell'omologo in ciotola.
Facci sapere come va; il bello di questo hobby è che devi solo aspettare la sera o la mattina successiva per procedere con le sperimentazioni
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da fp1369 »

@hairless heart, immagino che l'irritazione della pelle dopo il montaggion FL sia dovuta all'uso del pennello in setola che, immagino essendo quasi nuovo, non ha formato ancora le delicate doppie punte tanto amate da chi apprezza i pennelli in maiale. All'inizio della loro vita utile i pennelli in setola pungono ed il backbone vigoroso aumenta la pressione sulla pelle. L'omega 48 è un "monster", nel senso che anche molto grande per l'uso in FL non tanto da non usarlo, ma certamente non facilita l'uso specifico.
Magari montando in ciotola non senti il problema perchè la fase di applicazione della schiuma creata è più breve e le setole, con un tempo di utilizzo più breve, non fanno in tempo ad irritare la pelle.
Se quindi vuoi montare in FL, scelta che personalmente preferisco, dovresti o attendere di avere un pennello ben rodato, oppure dovresti procurarti un pennello sintetico delicato (il cui costo non è certo esoso).
Io proverei anche a non usare il prebarba (io all'inizio lo usavo, ma mi sono reso conto che, su di me, non serve a nulla). Fai questa prova senza in modo da verificare se davvero ti serve o no. Nel caso non dovessi percepire differenze, potrai saltare un passaggio sostituendo il prebarba con un fase prolungata di uso del pennello che, a mio avviso, è molto più efficace per ammorbidire la barba.
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Hairless Heart »

Grazie a tutti.
In FL ho provato solo una volta e, probabilmente, caso vuole che sia stata una volta molto sfortunata (ho tenuto l'allume molto più tempo del solito ad esempio). Tenterò seguendo i vostri consigli domattina. Non vorrei eliminare il prebarba perché è un momento che trovo rilassante come tutto il rito. In ogni caso questo weekend dovrò provare giocoforza perché sarò fuori casa e non posso portare tutto, quindi lascerò il pre.
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Hairless Heart »

Stamattina mi sono rasato ribagnando il viso dopo aver ben massaggiato il prebarba. Effettivamente il sapone non si è seccato addosso alla prima passata, ed è rimasto abbastanza idratato, pur se in quelle successive il risultato è stato migliore (specialmente nella terza e quarta).
Comunque è stata una sbarbata soddisfacente sotto quel punto di vista, peccato un po' di fretta e una lametta che sarebbe stato meglio cambiare, perché in contropelo la sentivo impuntarsi qua e la, e infatti non ho ottenuto affatto il BBS sulle guance. È piuttosto liscio, in ogni caso.

L'importante è che non abbia più irritazioni ormai da alcune rasate, ed è già una gran cosa. Piano piano comincerò a intensificare la frequenza, per passare gradualmente da una rasatura ogni due giorni a una quotidiana o quasi.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Bob65 »

A prescindere dai problemi di irritazione cutanea probabilmente causati dal un pennello inadeguato e troppo rigido (basta dotarsi di un sintetico economico cinese per migliorare il feeling) trovo che sia molto piu' facile trovare il giusto punto d'acqua con la tecnica del Face Lathering piuttosto che del montaggio in ciotola.
Basta strizzare per bene il pennello, incorporare tra le fibre il velo d'acqua che si aggiunge per ammorbidire il sapone o la crema e cominciare a girare il pennello nel contenitore per caricarlo adeguatamente.
I tempi di carico variano da prodotto a prodotto, ma io non faccio mai meno di 15 giri e mai piu' di 30.
Poi comincio a montare in viso.
Qualora la consistenza sia troppo scarsa d'acqua basta bagnarsi le dita, farle gocciolare all'interno del ciuffo e ricominciare a montare.
Ovvio che questa operazione puo' essere ripetuta.
Qualora abbia bagnato troppo, non ho che da fare un altro piccolo carico ....
In questo modo oltre ad ottenere una schiuma soddisfacente, si sfrutta al meglio il massaggio del pennello sulla pelle.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Handre84 »

Le rare volte in cui utilizzo il FL, l’acqua non la aggiungo tramite sgocciolamento delle dita, ma lascio un pochino d’acqua tiepida nel lavandino ed all’occorrenza intingo le punte del pennello, poi ricomincio a montare in faccia.
Mi trovo benissimo, ma continuo a preferire la ciotola. E a me viene più facile dosare l’acqua con la ciotola che non con la faccia :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Bob65 »

Questione di gusti, senz'altro.
Resta indubbio il fatto che montando in viso sfrutti maggiormente l'effetto massaggio del pennello con tutto quello che ne consegue ed hai una sensazione olfattiva maggiore del montaggio in ciotola.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Handre84 »

Sicuramente è come dici tu, personalmente non trovo differenze tra l’utilizzo del FL o meno.
Anche a livello di profumazione, nessuna differenza tra ciotola e FL.

Siamo diversi, che te devo dì :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da ischiapp »

Bob65 ha scritto:... trovo che sia molto piu' facile trovare il giusto punto d'acqua con la tecnica del Face Lathering piuttosto che del montaggio in ciotola.
Questa cosa l'ho letta tante volte.
Ma continuo a non capirla.

Fatta bene la fase iniziale (vedi qui), il resto è puramente meccanico.
Ed è legato al binomio sapone / pennello.
Indipendentemente da dove ciò avvenga.


... ma non capisco (eccezione fatta per lo scuttle) neanche l'uso della ciotola.
Limiti personali. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Bob65 »

E' vero, la fase di caricamento e' a monte della tecnica da adottare.
Probabilmente ho affinato la tecnica, sicuramente ho cambiato pennelli (da sintetico quasi esclusivo a tasso), ma parto per il caricamento con i ciuffi molto strizzati, bagnati solamente dell'acqua residua di ammollo del sapone.
In questo modo facilito ed abbrevio il carico, aggiungendo alla bisogna solo poche gocce d'acqua per ottenere un prodotto della giusta consistenza.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da ischiapp »

Bob65 ha scritto:In questo modo facilito ed abbrevio il carico ...
Bravo.

Bella tecnica.
Mi sembra d'averla già vista. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Bob65 »

Era libera da copyright ....! :roll:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da fp1369 »

credo che si dica che in FL è più facile dosare perchè, dopo un caricamento del pennello identico, una volta che si inizia a montare, ove dovesse essere necessario aggiungere acqua, con la tecnica delle dita bagnate o intingendo solo le punte del pennello intriso di schiuma nell'acqua è più difficile, anzi quasi impossibile, aggiungere troppa acqua a quanto già ottenuto. Quando il pennello è già carico di una schiuma allo stato "larvale" il pennello intinto nell'acqua si carica solo di pochissime gocce che non saranno mai sufficienti a liquefare la schiuma per eccesso di liquido. Si continua a montare e il risultato si vede immediatamente e si comprende subito se è sufficiente o meno l'idratazione.
In ciotola non sempre è così immediato il risultato e potrebbe capitare di aggiugnere troppo acqua prima di comprenderlo.
Almeno, per me era così. Adesso che ho compreso i vantaggi del montaggio in viso sull'ammorbidimento della barba, la ciotola la uso solo per bagnare il pennello e per riempirla per avere a disposizione un pò d'acqua per bagnare le punte.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Bob65 »

Tutto giusto.
Io le ciotole, una dentro l'altra, le uso per tenere la schiuma tiepida tra una insaponata e l'altra.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da ischiapp »

fp1369 ha scritto:... il risultato si vede immediatamente e si comprende subito se è sufficiente o meno l'idratazione.
In ciotola non sempre è così immediato il risultato e potrebbe capitare di aggiugnere troppa acqua prima di comprenderlo.
Basta usare lo stesso metodo per aggiungere acqua.
Io uso la punta delle dita, e sgocciolo 5gtt (0,25ml) di acqua.
Direttamente nel centro del ciuffo.

Questo nella fase finale di regolazione.
Altrimenti faccio notte!! :lol:
Utente BANNATO
scilib01
Messaggi: 75
Iscritto il: 27/07/2018, 16:06
Località:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da scilib01 »

fp1369 ha scritto:
Almeno, per me era così. Adesso che ho compreso i vantaggi del montaggio in viso sull'ammorbidimento della barba, la ciotola la uso solo per bagnare il pennello e per riempirla per avere a disposizione un pò d'acqua per bagnare le punte.
Io ad esempio ho un esperienza diversa; in ciotola, aggiungendo acqua davvero a poco la volta (volumi simili a ischiapp ma col metodo della testina del rasoio), raggiungevo il giusto quantitativo ma dopo parecchio lavoro, almeno le prime volte.
Poi ho anche io abbandonato la ciotola in favore del FL perché molto più veloce, ma credo sia necessario il giusto pennello (un pennello gigantesco rende la cosa un po' difficile, lo Yaqi da 22 è perfetto per questo lavoro per me).
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Bob65 »

Allora diciamo che la vera differenza tra il BL e il FL sta nel fatto che con la seconda tecnica ottengo un massaggio che con la prima non ho?
Oltre ad "aprire" la fragranza del sapone in maniera molto piu' marcata.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Handre84 »

Bob65 ha scritto: Oltre ad "aprire" la fragranza del sapone in maniera molto piu' marcata.
Ma non è vero :D Forse al tuo naso, ma al mio, ripeto, la fragranza è esattamente identica.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da fp1369 »

ma ci sarà qualcosa sulla quale si è tutti della stessa convinzione e un'esperienza uguale per tutti ??? :D :D :D
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”