Montare creme e saponi da barba...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Jake »

Nelle due ultime sbarbate ho notato che il proraso bianco (versione nuova) vuole più acqua rispetto al cellabio, che con un esubero mantiene un buon aspetto ma non protegge nulla.

Con Taylor invece ancora non ho capito dov'è il punto d'acqua, anzi a dire il vero nemmeno la quantità di crema, perchè visto quello che costa ne uso la metà rispetto a proraso e cella, e forse sbaglio.

Penso che in generale dovremmo notare l'aspetto della crema montata, e la sensazione che da sul viso mentre la stendiamo, e regolare l'apporto d'acqua di conseguenza.

I vari produttori di creme che dicono al riguardo ?
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da FlashOne »

Allora concordo, non leggendo nessun riferimento esplicito alla sola componente lipidica pensavo si parlasse della formulazione in generale.
Ti ricordavo più preciso @ischiaPP! (si scherza ovviamente, ben trovato ;) )
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da FlashOne »

Jake ha scritto:Penso che in generale dovremmo notare l'aspetto della crema montata, e la sensazione che da sul viso mentre la stendiamo, e regolare l'apporto d'acqua di conseguenza.
Esattamente, nulla di più nulla di meno.
Jake ha scritto:I vari produttori di creme che dicono al riguardo ?
Ti riporto a titolo esemplificativo la mia personale esperienza con la base Reserve di B&M. C'è un famigerato video nel quale il produttore stesso dà una dimostrazione di come si dovrebbe montare il suo sapone.
Beh, ho provato ad emularlo non so quante volte e puntualmente il risultato era disastroso. Facendo di testa mia ho invece ottenuto finalmente ciò che desideravo :roll:
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da ischiapp »

La mia esperienza è che la fase di carico è quella più importante.
Il mio riferimento è il raggiungimento della protoschiuma alla base dentro il nodo.
Infatti bisogna considerare il binomio sapone / pennello.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=142992#p142992

A secondo della complessità e degli ingredienti specifici (soprattutto i grassi, ma non solo), un sapone da barba richiede piccoli adattamenti.
Ma di fondo è sempre lo stesso processo:
1. caricare un sicuro eccesso di sapone
2. aggiungere a piccole dosi l'acqua necessaria
3. inglobare aria lavorando fino alla formazione di microbolle
Quando la schiuma è densa come uno yogurt, traslucida, adesiva e coprente con la giusta elasticità e corposità (guglie o spikes) ... allora è pronta.

Più semplice da fare che da spiegare, meglio con l'aiuto di immagini mirate. (Lather Shots)
http://shavenook.com/forumdisplay.php?fid=7
Utente BANNATO
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Jake »

FlashOne ha scritto:Ti riporto a titolo esemplificativo la mia personale esperienza con la base Reserve di B&M. C'è un famigerato video nel quale il produttore stesso dà una dimostrazione di come si dovrebbe montare il suo sapone.
Beh, ho provato ad emularlo non so quante volte e puntualmente il risultato era disastroso. Facendo di testa mia ho invece ottenuto finalmente ciò che desideravo :roll:
Grazie ma aiuta poco perchè uso solo creme morbide, però avendo visto tonnellate di rasature su utube so che la gente non li monta con tutta quell'acqua nel pennello... :lol:
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da FlashOne »

In rete troverai decine di centinaia di video di saponi ben montati ma ripeto, non è quello il punto: una volta chiari i principi generali (e mi pare che tu li abbia), nulla potrà sostituire la sensibilità che solo il tuo occhio, la tua mano e la tua pelle potranno giudicare come corretti.
Con alcuni saponi può essere frustrante - ed più raro di leggere di questi problemi con creme morbide – ma l’unico consiglio che sento di darti è di avere pazienza e continuare a tentare per prove ed errori (anche senza sbarbarti, provando schiumate a vuoto sulle mani o in ciotola).
L’unica regola che personalmente cerco sempre di rispettare con qualunque sapone è che si fa sempre in tempo ad aggiungere acqua in caso di necessità, difficile fare l’operazione inversa in caso di eccesso.
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Jake »

FlashOne ha scritto:In rete troverai decine di centinaia di video di saponi ben montati ma ripeto, non è quello il punto: una volta chiari i principi generali (e mi pare che tu li abbia), nulla potrà sostituire la sensibilità che solo il tuo occhio, la tua mano e la tua pelle potranno giudicare come corretti.
Si penso di essere discretamente bravo nel montaggio, è solo che a fine rasatura mi pizzica sempre il collo, e la sera poi in doccia, per qualche istante vedo le stelle al passaggio del sapone per lavarsi la testa...
Nonostante il montaggio corretto, e (spesso) i tagli assenti, un pò di stress alla pelle lo procuro sempre.
FlashOne ha scritto:Con alcuni saponi può essere frustrante - ed più raro di leggere di questi problemi con creme morbide – ma l’unico consiglio che sento di darti è di avere pazienza e continuare a tentare per prove ed errori (anche senza sbarbarti, provando schiumate a vuoto sulle mani o in ciotola).
Si ultimamente è il taylor che mi rompe un pò le balle, infatti l'ho scansato, tanto ne ho di alternative... :D
Le prove a vuoto non mi aiutano, perchè escluso il contropelo del collo, il resto è una favola.
FlashOne ha scritto:L’unica regola che personalmente cerco sempre di rispettare con qualunque sapone è che si fa sempre in tempo ad aggiungere acqua in caso di necessità, difficile fare l’operazione inversa in caso di eccesso.
Eh infatti ultimamente ho capito che è la regola principale ! :)
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Tarti »

Sono un paio di volte che noto questo fenomeno: usando saponi duri o paste di sapone, quindi prelevando direttamente dalla confezione, il pennello dopo un po' si apre al centro e il montaggio perde consistenza. Potrebbe essere che non carico abbastanza o è qualcos'altro?
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Accutron »

Che pennello usi?
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da ischiapp »

@Tarti
Anche a me capitava.
Maggiormente con fibre spesse.
Sopratutto se animali.

Il problema era la fase di ammollo.
Due fattori cruciali:
1. il tempo di immersione
2. la temperatura dell'acqua
Aumentando entrambi, il problema è diminuito.

Altro dettaglio è il calcare.
Questo aumenta la tendenza di aggrovigliarsi.
Nel centro del ciuffo si creano dei gruppi attorcigliati.
Per quello ho inserito il trattamento Kneipp nella routine di utilizzo.
E da allora anche la manutenzione straordinaria è diminuita.

Però la soluzione definitiva è stata radicale.
Scegliere pennelli progettati meglio.
Infatti negli ultimi anni NON ho più il problema.
Utente BANNATO
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Tarti »

Omega 98 e 10066 in setola, entrambi sembrano fare così, sul 98 che è più grande si nota di più.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Tarti »

ischiapp ha scritto: 05/06/2020, 12:38 Il problema era la fase di ammollo.
Due fattori cruciali:
1. il tempo di immersione
2. la temperatura dell'acqua
Aumentando entrambi, il problema è diminuito.
Potrebbe essere, spesso lascio il pennello in ammollo per mezz'ora o poco meno di un'ora, proverò ad allungare i tempi.
ischiapp ha scritto: 05/06/2020, 12:38
Altro dettaglio è il calcare.
Questo aumenta la tendenza di aggrovigliarsi.
E anche questo potrebbe essere, dato che l'acqua di Roma è abbastanza dura. Tuttavia il fenomeno che ho riscontrato si verifica solo da poco tempo, quindi escluderei l'acqua.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da ischiapp »

Tarti ha scritto: 06/06/2020, 10:01... spesso lascio il pennello in ammollo per mezz'ora o poco meno di un'ora
Esagerato.

La mia segnalazione è rivolta a fare un ammollo sufficiente.
All'inizio non avevo capito questo dettaglio, ed ero troppo sbrigativo.
Ma già pochi minuti in acqua calda sono sufficienti.
Per me, il tempo di lavarmi.
Utente BANNATO
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Tarti »

In tal caso torno alla mia prima supposizione, cioè un caricamento insufficiente. Purtroppo le creme in tubo mi hanno viziato :lol:
Domani mattina farò la prova.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da nicola26x »

Ciao a tutti. Posseggo un pennello in tasso Silvertip della Yaqi. Ho notato che il pennello monta bene è morbidissimo, ma in face lathering la schiuma tende a restare inglobata nel ciuffo e rilascia poco sapone sul viso con effetto "metti-togli" a differenza dei pennelli in setola. Per questa mia mancanza l'ho accantonato e uso un piccolo omega... C'è un modo per ovviare a questo problema? Grazie.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Accutron »

Devi caricare di più.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ischiapp »

Forse anche focalizzare i movimenti:
• di punta, per creare la schiuma (circolari)
• di taglio, per ottimizzare la posa (laterali)
Utente BANNATO
Avatar utente
Viandante
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/08/2020, 19:30
Località: Provincia di Firenze

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Viandante »

Salve, premettendo che non ho la minima esperienza per cui farò una domanda che probabilmente avrà una banale risposta, come procedete con il pennello durante le tre fasi del taglio della barba?
Mi spiego meglio, monto il sapone e lo applico al volto, poi poso il pennello e mi rado?
Se volessi fare le tre passate dovrei riapplicare il sapone tre volte, semplicemente riprenderei il pennello e applicherei nuova schiuma ogni volta tenendo per buono che ne abbia generata a sufficienza?

Sembra che sia l'unico modo logico di procedere ma vorrei una semplice conferma una smentita con relativa indicazione su come procedere, grazie ^^

Andrea
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Maxabbate »

Come hai detto tu, esattamente.
Prova a farti fare la barba dal barbiere, si capiscono parecchie cose, oltre che essere una goduriosa esperienza.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da paciccio »

potrebbe succede che la schiuma generata in partenza non sia sufficente per le tre insaponate,
non c'è niente di stranoe potrebbe anche non essere tutta "colpa" tua, nel caso dovesse verificarsi questo inghippo
il mio suggerimento è quello di sciacquare il pennello e rimontare da capo il sapone per le passate successive ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Viandante
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/08/2020, 19:30
Località: Provincia di Firenze

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Viandante »

Grazie per la conferma.
Maxabbate ha scritto: 07/09/2020, 12:57 Prova a farti fare la barba dal barbiere, si capiscono parecchie cose, oltre che essere una goduriosa esperienza.
Ottimo suggerimento, ci penserò ^^
paciccio ha scritto: 07/09/2020, 13:02 potrebbe succede che la schiuma generata in partenza non sia sufficente per le tre insaponate,
non c'è niente di stranoe potrebbe anche non essere tutta "colpa" tua, nel caso dovesse verificarsi questo inghippo
il mio suggerimento è quello di sciacquare il pennello e rimontare da capo il sapone per le passate successive ;)
Giusta osservazione.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Maxabbate »

L'importante è che tu non vada in un barbershop impomatato. Vai da un barbiere anziano, più è anziano meglio è.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2783
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Bob65 »

Maxabbate ha scritto: 07/09/2020, 13:59 ... più è anziano meglio è
Accertati che non abbia il Parkinson .... :roll:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da SolomonTrain »

Da qualche mese sto facendo esclusivamente montaggi in ciotola e mi è venuto un dubbio: il risultato finale mi sembra buono perché è lucido, ha un aspetto simile alla panna montata (ma meno compatto o forse meno asciutto rispetto alla schiuma da barba in bomboletta) e con una consistenza tale da tenere in piedi i tipici "ciuffi" quando sollevo il pennello, però credo di avere delle difficoltà durante la stesura in viso.

Finisco sempre col darmi perlopiù pennellate da imbianchino con il bordo del ciuffo perché, se inizio a massaggiare con la punta aperta, una quantità considerevole di sapone mi scivola giù sul manico e sulla mano pur rimanendo montato e consistente, mentre in viso ne rimane ben poco. È normale o devo prendere qualche accorgimento? Forse ho il pennello troppo carico di sapone, o è il sapone stesso ad avere troppa acqua?

Per intenderci, il risultato finale è equivalente a questo nel senso che sta in piedi da solo ma non è uno stucco denso che si asciuga subito.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Sanà »

A mio parere caricando troppo sapone dovrai aggiungere più acqua, ma sempre a poco alla volta, per il resto quella vista montare nel filmato va bene, quello che non va bene è la ciotola (troppo piccola) infatti ha fatto un "troiaio" ;)
A Sanà non la si fa
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”