Rasarsi con acqua fredda

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Leo73
Messaggi: 221
Iscritto il: 12/09/2014, 9:22
Località: Padova
Contatta:

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Leo73 »

Volevo accodarmi ai numerosi post già scritti in questa sezione con una interpretazione che si discosta da quanto letto finora che mi sembra, perlopiù, attinente la sfera del confort termico/eventuale percepita variazione nella qualità del risultato finale.

La mia idea è piuttosto che l'acqua fredda o leggermente tiepida, meglio si addica ai soggetti con un'epidermide sottile ed incline a subìre tagli.

Vado a spiegare:
il mio barbiere anni fa, apprendendo del mio amore per la rasatura a lama, mi disse "..bravo! ma attento perchè lei ha una barba impegnativa!"
Godetti dell'evanescente quanto effimero piacere di proficere (almeno così credevo allora) in qualcosa che era giudicato difficile da un professionista del settore senza approfondire l'argomento.
Recentemente però, nel corso di un taglio di capelli, gli domandai cosa gli suggerisse una simile conclusione (in realtà sospettavo lo dicesse per cortesia al fine di inorgoglirmi. E' una cara persona ed io un fidato cliente). Mi rispose che abbinavo una barba piuttosto ispida ad un'epidermide sottile e che questa combinazione rendeva la rasatura più impegnativa.
A seguito di ciò ho formulato l'ipotesi che l'apporto di calore (sciacquo ripetuto in pre, asciugamano caldo umido per qualche minuto et similia) non debba necessariamente costituire un beneficio per tutti gli utilizzatori. Come tutti sappiamo infatti il calore induce vasodilatazione e l'umidità imbibisce/idrata/ammorbidisce il pelo. Ora: mentre quest'ultimo fattore è desiderabile, la maggiore irrorazione non lo è necessariamente nel caso di epidermidi delicate. La maggior permeabilità capillare e l'aumento di massa sanguigna nella zona potrebbero rendere questi soggetti infatti più proni ai tagli accidentali od alla rottura di un capillare stesso per asportazione eccessiva dello strato corneo (i puntini rossi). Ne feci l'esperienza personalmente da Trumper's dove, nonostante il regale trattamento (asciugamani applicati a ripetizione per venti minuti, massaggi al collo e via dicendo), ne uscii con la cute bruciante e persino qualche spot rosso.

L'impiego di acqua fredda o, più corretto, diciamo non calda, sembra attenuare di molto questo problema, almeno su di me, tantochè un paio di zone sempre state "a rischio elevato" come mento a lato Sn ed angoli della bocca, ora accettano il contropelo con notevole indifferenza.

Se l'ipotesi suddescritta venisse convalidata da altri utilizzatori di lunga esperienza, come me afflitti da una pelle diciamo "sottile", si spiegherebbe come abbia potuto trovar spazio una tecnica che sembra in contraddizione con un principio della rasatura ed, una volta di più, noi potremmo concludere: "A ciascuno il suo!"

Attendo fiducioso le opinioni degli amici.
Ultima modifica di Leo73 il 07/01/2016, 19:10, modificato 2 volte in totale.
"Il nemico è la mente del grammofono, si sia d'accordo o meno con il disco che suona in quel momento"
George Orwell
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Luca142857 »

Leo73 ha scritto:
...La mia idea è piuttosto che l'acqua fredda o leggermente tiepida, meglio si addica ai soggetti con un'epidermide sottile ed incline a subìre tagli.
...L'impiego di acqua fredda o, più corretto, diciamo non calda, sembra attenuare di molto questo problema, almeno su di me, tantochè un paio di zone sempre state "a rischio elevato" come mento a lato Sn ed angoli della bocca, ora accettano il contropelo con notevole indifferenza.
...si spiegherebbe come abbia potuto trovar spazio una tecnica che sembra in contraddizione con un principio della rasatura ed, una volta di più, noi potremmo concludere: "A ciascuno il suo!"
Anche per me è così. ;)
E non è in contrasto con i princìpi della rasatura ... forse con i prìncipi :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da robyfg »

Visto che è un anno :mrgreen: che nessuno posta qui lo faccio io:
è da un po' di tempo,ormai,che sto sperimentando metodi di rasatura,per me nuovi,tipo creme Glenova durante e dopo,burro di karitè etc.etc.e nonostante sia pieno di "carne al fuoco",ho trovato il tempo di risperimentare la rasatura in oggetto e con le temperature di questo periodo,l'acqua è un po' più che fredda.

Accoppiata col pre verde Proraso (che avevo abbandonato da un po') noto che la pelle non disdegna affatto,anzi,continuando ad usarlo durante e dopo (lascio il solito velo per tutto il tempo che riordino) ho quell'effetto.....ma che dico ICE,molto di più,quasi anestetizzante,che mi permette di portare a termine la rasatura nei migliori dei modi,sensazione piacevole che poi mi porto dietro per un po',tutto sommato......
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da salvatore aprilia »

Io ho iniziato questa estate e non ho più smesso!
È pensare che prima anche d'estate usavo acqua bollente.
Ora freddissima sia in pre che in post.
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da checco »

Appoggio le considerazioni di Leo. Anch'io sono ultimamente passato dall'accademica acqua calda all'acqua tiepida e devo dire che ho eliminato del tutto taglietti ed arrossamenti. Il risultato è un pò meno profondo ma ora posso passare tranquillamente anche più volte senza alcuna conseguenza.
A chi come me rispettava religiosamente il canone di radersi ccon acqua calda dico: provate e non ve ne pentirete. Poi si sa che questo è il regno della soggettività...
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Quint »

Sono passato di recente all acqua fredda e mi trovo benissimo. :)
Quella calda con le alte temperature mi da disagio
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da jabba »

Si cita sempre la soggettività:
checco ha scritto:questo è il regno della soggettività
Ma oggettivamente l'acqua fredda restringe i pori, tonifica la pelle e quant'altro serve a renderla una "tecnica" assurda e controproducente.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Quint »

Ciao jabba ;) parlo per me. Qui fa un caldo atroce, i pori della pelle non si restringono per un po' di acqua fresca o fredda, d'altronde l'effetto refrigerante è limitato nel tempo.
Personalmente trovo che la lama tagli leggermente meno e quindi con acqua fredda aumento il tempo di massaggio col pennello e il tempo di permanenza della schiuma sulla pelle.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da ares56 »

jabba ha scritto:Ma oggettivamente l'acqua fredda restringe i pori, tonifica la pelle e quant'altro serve a renderla una "tecnica" assurda e controproducente.
Hai mai provato? Anche solo per sperimentare... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da jabba »

Caro Quint anche qui fa un caldo atroce ma il mio discorso esula dalle condizioni climatiche :)

Ergo: è un pezzo che seguo il Forum e che faccio tesoro di esperienze e suggerimenti di tutta l'utenza, nessuno escluso, ma quando leggo di "tecniche" conpletamente all'antitesi dei normali canonni di rasatura, non riesco a non intervenire.

E' vero che è piacevole sperimentare e quant'altro ma deve esserci un limite. Leggo di acqua fredda, di solo contropelo, di prebarba con burro e margarina, di AS con vodka e via dicendo.

Ora se queste "prove" vengono lette ed attuate da un neofita appena affacciatosi al Forum ed al Wet Shaving, bhè speriamo che non prenda alla lettera certe "tecniche", tutto qui ;)
ares56 ha scritto:Hai mai provato? Anche solo per sperimentare... ;)
No ares, non ho mai provato e neppure voglio sperimentare (non ho paura di rovinarmi, ma per principio e rispetto del mondo del Wet Shaving).
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Quint »

Jabba chi si rade quotidianamente può avere maggiore beneficio in una passata in contropelo che in una tradizionale sbarbata completa.
Se non hai provato prova... ;)

Per l acqua fredda ti invito a provare ;) dove sta scritto che l acqua debba essere calda? A me risulta ci debba essere l acqua, calda, tiepida, fresca eventualmente.
Hai considerato che una pelle gia accaldata possa essere stressata ulteriormente da ulteriore calore? Gli strati della pelle sono in continua omeostasi, adeguano i parametri in rapporto all ambiente interno ed esterno.
Ti invito "caldamente" a provare... un evasione dalle tue regole non ppotrà farti che bene
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Maxabbate »

Divertente: proprio l'altra sera guardavo "Good Morning Vietnam" e c'è un pezzo dove il conduttore radiofonico diffonde consigli igienici alla truppa. Tra questi c'è anche quello di radersi con l'acqua fredda nel torrido clima asiatico, supportato da una serie di motivazioni (adesso non le ricordo con precisione). Cade proprio "a pallino".
Zozzarino
Messaggi: 99
Iscritto il: 13/03/2015, 11:17
Località: Alsace

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Zozzarino »

si l^ho visto pure io...
comunque per "trovare" un po di frescezza in estate, NON si dobrebbe fare la doccia con acqua fresca, bensi con acqua calda, a lungo termine parlando.
Stessa cosa per il bere. L`effetto rinfrescante dura pochissimo..-
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da jabba »

Quint ha scritto:dove sta scritto che l acqua debba essere calda?
Bhè Quint credo che sia scrito in tutti i tutorial di rasatura con aggiunta di panno caldo se si vuole, non panno umido da frigo. Comunque se volete che nel canonico rito della rasatura rientri l'acqua fredda sia, ma per quanto mi riguarda la uso a fine rasatura, non come preparazione e/o uso.
Quint ha scritto: un evasione dalle tue regole non ppotrà farti che bene
No, come già scritto è questione di principio, non credo che ai miei nonni sia mai saltato in mente di usare l'acqua fredda se non, purtroppo, durante la guerra in Russia :|

Ancora, d'estate nella Val Padana con caldo afoso l'unica via di scampo è un ambiente climatizzato, bagno incluso: farsi la barba con la goccia al naso (e capita) non conviene e non si risolve con acqua fresca.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Maxabbate »

Se vieni all'aperitivo emiliano ti deliziamo con tanti aneddoti sull'acqua calda, fredda, su gente che fa il bagnetto notturno preparatorio anche ai pennelli sintetici e tante altre storie di vita vissuta!
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da checco »

Guardate anche io ero attaccato alla canonica acqua calda ma dopo anni mi sono dovuto ricredere. L'unica regola alla fine è trovare quello che ci dà un risultato migliore a prescindere da pregiudizi..
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da robyfg »

@jabba
Su dai prova!!
E dacci 'sta soddisfazione! :mrgreen:
Ah! A proposito.
Se da voi fa un caldo atroce,qui si crepa proprio, quindi acqua fredda for ever!! :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da ares56 »

Su certe cose sono tradizionalista, a volte molto tradizionalista...e quando sono passato alla rasatura tradizionale con tutti gli strumenti e prodotti del caso ho seguito pedissequamente i "canoni" solo per comprendere, dopo qualche anno, che la regola base nella rasatura è che...non ci sono regole.. ;)
E questo anche perchè ho capito che di frequente i "canoni" possono fare a botte con le situazioni individuali e sperimentare nuove soluzioni può essere l'unica strada da percorrere per ottenere una soddisfacente e più confortevole rasatura... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da jabba »

Maxabbate ha scritto:su gente che fa il bagnetto notturno preparatorio
:lol:
robyfg ha scritto:Su dai prova!!
E dacci 'sta soddisfazione! :mrgreen:
No, mai :twisted:
ares56 ha scritto: la regola base nella rasatura è che...non ci sono regole.. ;)
Ok mi arrendo :D ma non proverò l'acqua fredda
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
FreeBlade
Messaggi: 26
Iscritto il: 25/05/2016, 21:09
Località: Verona

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da FreeBlade »

ares56 ha scritto:la regola base nella rasatura è che...non ci sono regole.. ;)
Sono pienamente d´accordo, al massimo si può dire che ci sono delle linee guida, delle generalità e delle dritte dai contorni ampi e sfumati che si possono seguire.

Tornando alla rasatura con acqua fredda - io ho la fortuna\sfortuna di avere un barba fine e sottile, morbida, dunque non abbisogna di gran preparazione e lavoro.. si, ho dunque provato a rasarmi con acqua fredda e sapone in ciotola Proraso Verde, e mi sono trovato, tutto sommato, bene, e l´effetto rinfrescante è stato molto piacevole.

Ciò nonostante, di regola, se c´è caldo, mi rado con acqua non certo bollente, ma comunque caldina e qulcosa di più di tiepida: il risultato è migliore, con una rasatura profonda anche senza il contropelo :-)
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Maxabbate »

Non hai risposto: vieni all'aperitivo emiliano o no? (C'è anche un tuo concittadino!)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da jabba »

Maxabbate ha scritto:Non hai risposto: vieni all'aperitivo emiliano o no? (C'è anche un tuo concittadino!)
Sorry mi era sfuggito: a volte sono al Pratello per cui potrei venire in bus 8-) , poi vedo grazie per l'invito ;)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da robyfg »

Piccola riflessione e poi giuro che non ci ritorno più! :(
Ma con tutto 'sto parlare di saponi effetto ICE,FROSTBITE,MENTOLATI,EUCALIPTOLATI ( e chi più ne ha più ne metta),quindi rinfrescanti,che fate usate acqua calda per radervi?
Mi sembra un controsenso grosso quanto una casa. :? :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Barba64 »

Ribadendo il concetto di come nella rasatura tutto sia soggettivo, e quindi anche l’impiego di acqua calda o fredda, riporto questo passaggio dell’intervento di Francesco Cirignotta
https://www.youtube.com/watch?feature=p ... bGoY#t=741
Rammento che tutti gli interessantissimi interventi di quella serata li potete vedere anche in questo post
viewtopic.php?f=76&t=1368&hilit=polvere+da+sparo
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da mauro2 »

Anch'io sono tra i fan della rasatura con acqua fredda (d'estate), oggi poi anziché riempire il serbatoio dello scuttle di acqua fresca e basta mi è venuta l'idea si aggiungere anche un paio di cubetti di ghiaccio: da ripetere di sicuro, ogni spennellata è stata piacevolissima e risultato perfetto :)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”