Rasarsi con acqua fredda

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Gianluca Alba
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/02/2021, 21:48
Località: Alba

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Gianluca Alba »

Buccaneer ha scritto: 27/02/2023, 17:02
Gianluca Alba ha scritto: 26/02/2023, 20:30 non credo che i romani e gli egizi usassero’ acqua calda per radersi
Probabilmente non usavano nemmeno saponi con decine di ingredienti ed olii emollienti/protettivi, o rasoi con geometrie perfette in acciaio speciale rifiniti su pietre giapponesi, o after shave/balsami sviluppati dopo anni di ricerche cosmetologiche.
Tradizionale vuol dire tutto e niente...
Non le avevano queste cose; l’acqua calda l’avevano ma non la usavano per radersi. Gli olii invece venivano usati, mi sembra dagli egizi
Gianluca, Alba (CN) Italia
Gianluca Alba
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/02/2021, 21:48
Località: Alba

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Gianluca Alba »

Buccaneer ha scritto: 27/02/2023, 17:32 Infatti paradossalmente l'acqua calda è l'unica cosa che potremmo avere in comune
Comunque… ho letto che l’acqua calda ammorbidisce pelo e pelle. Ho letto anche che riduce il sebo sulla pelle, che quindi si asciuga (o si secca se era gia’ asciutta).

Quindi secondo me chi ha la pelle fine e delicata dovrebbe provare con l’acqua fredda, senza impacchi caldi, senza prebarba. In questo modo il “poco” sebo che ha lo conserva e la pelle resta piu’ dura resistendo di piu’ alla lama.

Al contrario, credo che chi ha la pelle grassa o tendente al grasso, potrebbe procedere col panno caldo, acqua calda e volendo anche prebarba.

Resta sempre la buona e vecchia regola: fare delle prove su se stessi e scegliere cio’ che ci da’ piu’ soddisfazione personale
Gianluca, Alba (CN) Italia
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”