Rasarsi con acqua fredda

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da jabba »

mauro2 ha scritto:un paio di cubetti di ghiaccio
G. P. Brooks & J. Mc Grady si rivolteranno nella tomba :?
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da ares56 »

...per il caldo...!! ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da CarmellaBing »

Oggi anch'io mi sono convertito all'acqua fredda! !
Nel bagno della mia ragazza a Berlino quella calda non esiste :roll: :roll:
Quindi armato di plisson, sapone Wilkinson e bilama dorco ho fatto una rasatura di "fortuna" con acqua fredda.

Ero preoccupato principalmente per il fatto di non aver alcun dopobarba, ne tantomeno uno strumento"decente"...
Preoccupazioni cancellate da una rasatura perfetta!!. Talmente soddisfacente da convincermi di utilizzare l'acqua fredda anche tornato in patria :mrgreen:
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Lufo »

Ho provato e sulla mia pelle l'acqua fredda non funziona. Irritazione e taglietti o abrasioni...
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da jabba »

Mi sembra più che normale ;)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Loki »

La logica mi porterebbe a non provarci ma la curiosità prima o poi mi porterà a provare anche questa tecnica di rasatura...
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Gunnari »

Ultimamente mi rado con acqua fredda, nessun problema, provvedo sempre a massaggiare il volto prima col sapone di Marsiglia poi col prebarba.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da jabba »

Io lascio un asciugamano bagnato in frigo tutta la notte e la mattina lo tengo sul viso per una decina di minuti e mi rado a secco e solo contropelo, come ho letto qui nel Forum e mi trovo benissimo.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Loki »

jabba ha scritto:Io lascio un asciugamano bagnato in frigo tutta la notte e la mattina lo tengo sul viso per una decina di minuti e mi rado a secco e solo contropelo, come ho letto qui nel Forum e mi trovo benissimo.
Scusa non per impicciarmi o per criticare, ma solo per capire... Che barba hai che puoi fare solo il contropelo?
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da ares56 »

Tranquillo Loki...jabba è un mattacchione :D .

Invece, per quanto riguarda il radersi solo in contropelo...ti assicuro che ci sono molti amici che lo fanno per davvero, io per primo: viewtopic.php?f=33&t=2565" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Loki »

Ok spinto dalla curiosità mi sono appena fatto la barba con acqua fredda. Bhè poco, da dire, mi devo ricredere, rasatura profonda e confortevole, solo 1 taglio ma per colpa mia, sarebbe capitato anche con acqua calda. Sicuramente l'uso di un ottimo rasoio come il 37C con una lametta Personna ha aiutato, l'eucalipto della proraso verde nella rasatura a freddo sprigiona ancora di più il suo potere rinfrescante durante e dopo la rasatura.
Adesso non lo so se continuerò, magari tornerò a radermi come sempre, però sono contento di averci provato, almeno quando mancherà l'acqua calda non avrò più scuse per non radermi.
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da controvelaccio »

Dico la mia...
Odio l'acqua fredda, anche in condizioni di temperatura da fonderia.
In estate mi trasferisco da casa, in un luogo dove esiste solo acqua fredda; dunque nessuna possibilità di scampo.
Risultato? Effettivamente l'abbinata acqua fredda e Proraso Verde, aumentano la sensazione di "anestesia" sulla cute che si traduce in una minor sensazione di aggressività sulla pelle.
Peraltro mi sembra (immagino sia solo frutto di condizionamento psicologico) che al termine rasatura, la mia faccia si sia incartapecorita... :shock:
Per me è una tecnica poco gradevole in termini di sensazioni. Circa la qualità della rasatura non ho notato grosse differenze rispetto all'acqua calda.
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da jabba »

Ma l'acqua fredda non restringe i pori della pelle? Non è una tecnica completamente al contrario di quanto fa l'acqua calda? Come può giovare oggettivamente radersi con acqua fredda?
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Trepassate »

Qualcuno, non ricordo chi, ha ipotizzato come Prebarba in aggiunta all'acqua fredda, l'uso di allume di Rocca, per migliorare il grip della lama o qualcosa del genere. :?
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da CarmellaBing »

Chiaramente quel qualcuno non poteva che essere lui :mrgreen:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=34&t=5992#p96717" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da checco »

Io ho notato che d'estate radermi con acqua fredda, o almeno tiepida, è l'unico modo per evitare punti di sangue ed arrossamenti.
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da controvelaccio »

jabba ha scritto:Ma l'acqua fredda non restringe i pori della pelle? Non è una tecnica completamente al contrario di quanto fa l'acqua calda? Come può giovare oggettivamente radersi con acqua fredda?
Ciao jabba!
Provo a fare un ragionamento, lasciando agli esperti il compito di correggere le mie sciocchezze...
1) Uso acqua calda come prerasatura, poiché favorisce l'ammorbidimento del pelo. E poi sapone ecc. ecc.
2) Uso acqua fredda come prerasatura, poiché favorendo la chiusura dei pori, mantiene i peli in posizione più stabile e favorisce il taglio.
Percui:
La tecnica 1) offrirebbe un vantaggio (pelo più morbido) e contestualmente uno svantaggio (poro aperto e conseguente pelo più cedevole alla lama).
La tecnica 2) offrirebbe un vantaggio (pelo saldo e stabile) e contestualmente uno svantaggio (pelo poco ammorbidito).

E allora che si fa?
Tralasciando ogni elucubrazione, ritengo che ognuno (in pochissimo tempo) riesca a trovare la soluzione migliore per le proprie esigenze.
A gentleman will walk but never run...
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da HolidayEquipe »

Il mio barbiere un giorno mi vide arrivare che avevo la pelle arrossata, mi disse di utilizzare acqua fredda, perché secondo lui, la mia pelle che gia è sensibile, con l'acqua calda, veniva ancor di più ammorbidita e attaccabile dalla lama.
Nella mia testa, lo mandai a quel paese, poi ho provato e mi sono ricreduto.
Quindi direte voi, adesso userà solo acqua fredda...
Preferisco doccia calda come pre, andare con maggiore attenzione e godermi la sensazione del pelo tagliato come fosse burro.
Dal punto di vista del godersi il rito, non c'è paragone.
Ciò non toglie però che in rotazione ci metta anche la temperatura dell'acqua...
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Natale »

D'estate con caldo torrido è gradevolissimo.....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da HolidayEquipe »

Che dire...col caldo siculo mi son permesso di iniziare la rasatura con acqua fredda....ottimo post shave e stranamente rasatura profondissima, la pelle sembra resistere meglio al passaggio della lama. L'unico inconveniente è che si sente una maggiore resistenza del pelo, però per me che ho pelle che si arrossa subito, devo dire che la mia pelle stranamente ma con grande piacere, ne ha giovato. Proraso verde in tubo e pre proraso verde...penso proprio di abbandonare l'acqua calda...almeno fino ad novembre...
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da stf77no »

Questa mattina a causa di un guasto alla caldaia ho dovuto per forza radermi con l'acqua fredda.
Sinceramente voglia di farlo poca anzi pochissima, ma avevo ancora meno voglia di uscire di casa con la barba non fatta, quindi anche se a malincuore ho iniziato.
IO abitualmente non uso nessun pre, per un periodo ho utilizzato la glenova ma ora è stata abbandonata, sapone pro raso verde (non è tra i miei preferiti), come rasoio ho preferito non utilizzare il ML ma ho optato per il fidato e collaudato R41 con una Kai alla terza sbarbata, sinceramente sono anche andato di fretta perché il freddo non mi garba molto.
Il risultato è stato stupefacente, durante la rasatura il pelo mi sembrava un po' più "resistente" ma la profondità ottenuta è stata ottima , forse addirittura migliore del solito ma soprattutto è stata la miglior performance che io abbia mai avuto in termini di confort post-rasatura.
l'allume praticamente non si è sentito come anche il Mennen, la pelle rilassatissima e senza nessun minimo accenno di rossore.
Sicuramente si perde una parte della bellezza del rito, soprattutto i profumi si sprigionano molto meno e sicuramente non è piacevolissimo, almeno per me; mettersi in faccia la schiuma fredda e stare con il viso gelido per tutto il tempo, ma assolutamente non escludo di passare definitivamente a questa tipologia d'approccio perché veramente per me in termini di confort c'è stato un abisso che assolutamente non mi sarei mai e poi mai spettato.
Domani si prova con il ML.....
Avatar utente
mamele
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da mamele »

Una delle prime e poche cose che ho capito è che è tutto relativo.
Quello che va bene a me non è detto che vada bene a te. E viceversa.
E' un continuo provare e cercare la rasatura perfetta che forse, o per fortuna, non raggiungeremo mai!
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da ruano19661 »

La scorsa settimana avevo letto questo topic....e pensato fosse una follia. Stamani, complice il fatto che è arrivato il caldo, ho voluto provare e.....uno spettacolo!
Qualche difficoltà in più nel far montare la schiuma, mi sembra, ma un post shave mai provato prima: pelle distesa e rilassata ai massimi livelli e neanche un vago accenno di bruciore o irritazione. Nei prossimi giorni si replica, se permangono questi risultati passo definitivamente a questa tecnica.
Sono basito.....l
Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 217
Iscritto il: 20/06/2016, 15:59
Località: Roma

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Giampiero »

Complice il caldo sicuramente ma qualche giorno sto usando solo acqua fredda per radermi. Lavo il viso con l'acqua fredda e sul viso bagnato monto in face lathering.
Rasato il mattino o la sera non trovo difficoltà ( la sera, sopratutto con acqua calda, sarà un caso, la rasatura l'ho sempre sofferta) Ho usato sia pennelli in tasso che sintetici e non ho trovato comportamenti strani da parte dei saponi. Rasature ottime e viso bello fresco.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da HolidayEquipe »

Vi chiedo un parere...dando per scontato che l'acqua calda sia più indicata per una rasatura, rispetto all'acqua fredda, quali accorgimenti conviene adottare per mantenere alto il livello della rasature?
Per esempio...tenere più a lungo il sapone prima di iniziare la rasatura
Usare un prebarba, lavorare di più il sapone...eccetera...insomma i modi per avere anche una rasatura dignitosa anche in inverno, usando acqua fredda...
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”