Rasarsi con acqua fredda

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Davideeffe
Messaggi: 69
Iscritto il: 29/03/2015, 9:07
Località: Napoli

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Davideeffe »

stamattina causa problema idrico mi sono rasato per la prima volta con acqua fredda e devo dire che al momento non avverto particolari differenze. la rasatura è andata bene ed il post procede ancor meglio: pelle morbida e zero arrossamenti. l'unica cosa che ho notato è stato al momento dello splash alcolico che mi è parso bruciare più di quando uso acqua calda
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da PicklesMacCarthy »

D'estate solo acqua fredda,se poi ripensiamo ai caldi appena passati (speriamo).......vien voglia di riempire il lavello di cubetti di ghiaccio.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Luca142857 »

Immagine
ed il cubetto di ghiaccio come dopobarba al posto dell'allume? Lo dimentichiamo? :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da salvatore aprilia »

Questa estate mi sto trovando molto bene con l'acqua a temperatura ambiente come pre...
Ai primi freddi, come vi comportate?
Io in realtà avevo sempre usato acqua calda tutto l'anno
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Bernardo Gui »

Da queste parti l'estate è ormai finita e da una decina di giorni sono tornato ad utilizzare l'acqua calda.
Uso l'acqua fredda tutto l'anno solo per il risciacquo al termine della rasatura (ed è il miglior dopo-barba che conosco :shock: ).
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da HolidayEquipe »

io da buon siciliano, resisto al caldo, amo il caldo e vado di panno caldo anche in estate. Ho provato con l'acqua fredda, ma il pelo rimane duro...sento la lama piu' ruvida..
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da salvatore aprilia »

grazie ragazzi! :)
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da PIPPO »

caldo - freddo tonifica e rinvigorisce dopo la sauna una breve doccia fredda è tutta salute!
poi se uno se la sente può provare il brivido delle terme alpine in pieno inverno come quelle di Prè-Saint-Didier e relativo tuffo in acqua calda prima e in neve poi :twisted:
Immagine
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da salvatore aprilia »

:D
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da PicklesMacCarthy »

salvatore aprilia ha scritto:Ai primi freddi, come vi comportate?
Passo gradualmente all'acqua calda,anche se la pelle del mio viso risente in maniera negativa non tanto al raffreddarsi della temperatura,piutosto all'esposizione ai venti freddi.

Pippo,quella roba li' ,caldo-freddo la facevo qualche anno fa,anzi parecchi anni fa e ti diro' che sentivo molto piu' fastidiosa -dolorosa la doccia fredda (seppurr con una infinita' di getti che bagnavano all'istante tutto il corpo) rispetto al classico tuffo nella neve fresca,per me assai piu' piacevole e meno fastidioso.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da PIPPO »

Vero! la doccia fredda mi fa cantare a squarciagola "o sole mio"
l'impanarura nella neve è più piacevole perché poi torno a mollo
ma l'effetto tonificante che mi dà la il post doccia fredda è impagabile !
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Luca142857 »

Bernardo Gui ha scritto: Uso l'acqua fredda tutto l'anno solo per il risciacquo al termine della rasatura (ed è il miglior dopo-barba che conosco :shock: ).
Dal punto di vista del puro benessere della pelle, anche per me questa è una grande verità!
I dopobarba sono solo un piacere: il profumo, lo schiaffo alcolico ... ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
ognimattina
Messaggi: 72
Iscritto il: 17/03/2015, 15:07
Località: Roma

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da ognimattina »

Io da giugno a settembre uso solo acqua fredda e vado in FL
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Natale »

Ho provato questa estate a radermi con l'acqua fredda ed era dal servizio di leva che non accadeva.....a quel tempo erano rasature forzate ed inconsapevoli... :D

Con l'acqua fredda non ho avvertito decadimenti nella bontà della rasatura nè il sapone ha risentito delle variazioni termiche....la sensazione è che la pelle in qualche maniera se ne giovi perchè tonificata..... e che il rasoio e la lama abbiano un sonoro più marcato......finchè le temperature permettono vado avanti....mi piace
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da robyfg »

Natale ha scritto:Con l'acqua fredda non ho avvertito decadimenti nella bontà della rasatura nè il sapone ha risentito delle variazioni termiche....la sensazione è che la pelle in qualche maniera se ne giovi perchè tonificata..........
Mi trovi perfettamente d'accordo e non solo......credo che a cose fatte contribuisca ad amplificare l'effetto ice dell'a.s. di turno. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
capitan pulcino
Messaggi: 133
Iscritto il: 22/09/2015, 20:18
Località:

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da capitan pulcino »

per me da circa 1 mesetto l'acqua fredda è il sistema di rasatura di default, mi trovo bene.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Natale »

Continuo a farlo con soddisfazione.....quamdo le temperature caleranno si vedrà.....per adesso me la godo.... :)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da jabba »

Non provo anche perchè a logica e secondo i canoni univoci della rasatura non ha alcun senso: speriamo che nuovi Utenti novizi non prendano per buona questa assurda tecnica :roll:
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Darko
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/08/2014, 16:48
Località: Benevento

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Darko »

Da settembre sono ritornato all'acqua calda, per via anche delle temperature non più atroci e meno sopportabili di mattina presto. Quest'estate però ho goduto abbinando all'acqua fredda prodotti tipicamente freschi come saponi agrumati, mentolati e dopobarba stile vifrex gel. Sinceramente non pensavo di tollerare l'acqua fredda e invece mi sono ricreduto. Ora però non è più il caso :D

D
D
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Natale »

jabba ha scritto:Non provo anche perchè a logica e secondo i canoni univoci della rasatura non ha alcun senso: speriamo che nuovi Utenti novizi non prendano per buona questa assurda tecnica :roll:
Hey Jabba ......hai mai provato ? Prendi palle di ciuccio per lampadine elettriche ?

Assurda? Non mi permetterei mai di definire così modi di fare altrui... :twisted:

Andiamo bene andiamo.....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da jabba »

Natale ha scritto:Prendi palle di ciuccio per lampadine elettriche
Se ti sembra il modo di rispondere.
Natale ha scritto:Non mi permetterei mai di definire così modi di fare altrui
Se non ti permetti è un discorso, ma che sia sensato il Wet Shaving con acqua fredda proprio no.

Come del resto altre alchimie che si leggono: apprezzo tutto ciò che può portare a migliorare i fattori per una buona rasatura ma non procedimenti completamente contro corrente.

L'acqua fredda restringe i pori, indurisce le setole del pennello, non prepara il pelo e quant'altro, che senso ha?

Comunque chiudo e scusate se mai ho espresso un oggettivo parere.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da robyfg »

jabba ha scritto:Non provo anche perchè a logica e secondo i canoni univoci della rasatura non ha alcun senso
Saro' piu' morbido di Natale,che per altro capisco.

Puo' essere che e' come dici tu!
Dico puo' essere pero'......

Ma quando scrivi:
speriamo che nuovi Utenti novizi non prendano per buona questa assurda tecnica :roll:
sbagli!!
Cosi' fai venir meno lo scopo del forum: provare e confrontarsi. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da ares56 »

Caro jabba (con il cellulare e in treno non è l'ideale per scrivere quotando) ma quale è il problema? I "canoni" della rasatura tradizionale dicono una cosa ma provare se per la propria pelle/barba una procedura diversa può dare buoni risultati non è certamente sbagliato.
Uno prova, se si trova bene continua altrimenti smette, tutto qua. E le numerose esperienze positive non mi sembrano un segnale negativo da dare ai giovani...!!
E poi nessuno ha detto che radersi con l'acqua fredda sia un'alternativa definitiva all'acqua calda, solo che in determinate condizioni climatiche può essere piacevole ed efficace.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Natale »

Dunque dicevamo......

Quando nei mesi scorsi leggevo di questo post ero titubante.....apprezzavo l'acqua calda....Un collega, nei discorsi, mi diceva che lui era costretto a radersi con acqua fredda perché la calda gli spaccava la pelle....ed io: si vabbè....non provero' mai......

Solo che questa estate mi è venuta una dannata allergia alle mani.....allergologa e dermatologa mi hanno consigliato l'utilizzo per le mani di acqua fredda....

Da qui, pur di non privarmi del piacere della rasatura, ho fatto di necessità virtu'......

Devo dire che son rimasto sbalordito.....l'acqua fredda non penalizza la bontà della rasatura....almeno sulla mia pelle......

L'unico dubbio che ho è cosa accadrà quando le temperature scenderanno..... ce la farò atteso che il problema alle mani non è ancora interamente risolto?

Ecco è quanto.....

PS Ho utilizzato toni non consoni e me ne scuso.....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Bernardo Gui »

jabba ha scritto:Non provo anche perchè a logica e secondo i canoni univoci della rasatura non ha alcun senso
Dal profondo della mia insensatezza,
mi addolora che il clima delle lande desolate in cui mi trovo non mi consenta ormai più questo piacere:
dovrò rassegnarmi ad aspettare il disgelo :(
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”