Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Lino »

Non vedo la foto, mi spiace.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da EDV »

Mi scuso devo aver fatto qualche errore nell'inserimento... ci riprovo...
Questo è quanto rimane dopo 3 passate (e relative insaponate) dopo il mio solito montaggio in viso.
Vi sembra una consistenza "giusta"?

Immagine

PS: ho provato a modificare il messaggio, perdonate il "doppione"...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Lino »

Non preoccuparti, Emanuele, succede spesso che io non veda le foto postate.

C'è qualche piccola bolla d'aria ma a me sembra buona.

Anche se sei tu, che quella schiuma te la sei spalmata sul viso, che dovresti saperlo più di chiunque altro ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ischiapp »

EDV ha scritto: 22/11/2020, 18:55 Vi sembra una consistenza "giusta"?
81710
Sembra buona.
Solo tu puoi dire quanto.
Utente BANNATO
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da EDV »

Vero... a me sembrava buona, ma ero in cerca di conferme ;) .
Grazie...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da HellcatOne »

Salve a tutti, è datutta qualche tempo che sto utilizzando il montaggio in FL abbandonando la ciotola ( la uso per parcheggiare il pennello schiumoso tra una passata e l altra).
Atrualmente utilizzo un palmolive in crema, un dervergude hand che uso in modalità stick e il tabac in ciotola.
Il palmolive lo metto direttamente nel pennello (2-3 cm di prodotto) ed esce abbastanza schiuma per due passate, il dervergude hand lo passp sul viso umido e poi monto, anche qui schiuma per 2/3 passate. Il problema nasce con il tabac, qui la schiuma esce sempre troppo secca e la seconda insaponata è problematica..
Qualche dritta?
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da mark1976 »

Forse aggiungere più acqua...
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da esatch »

Più acqua e/o una ricarica del sapone prima delle passate successive.
Io mi regolo così quando capita quello che descrivi.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ezio79 »

HellcatOne ha scritto: 13/12/2020, 1:16... il dervergude hand lo passp sul viso umido e poi monto, anche qui schiuma per 2/3 passate. Il problema nasce con il tabac, qui la schiuma esce sempre troppo secca e la seconda insaponata è problematica..
Qualche dritta?
uso con estrema soddisfazione sia DVH che tabac con lo stesso metodo (analogo per tutti i saponi duri e le paste di sapone molto compatte) ovvero il velo di acqua bollente nel vasetto. Così facendo all'atto del prelievo anche il pennello più delicato è in grado di assorbire tutto il quantitativo di sapone necessario ed è già adeguatamente idratato (salvo piccolissime correzioni di acqua se si esagera con il quantitativo di sapone), pertanto non secca ed è più che sufficiente per una normale rasatura
toscanello75
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/12/2016, 13:36
Località: Mantova

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da toscanello75 »

Riporto la mia esperienza di montaggio in viso. Io uso prevalentemente due pennelli sintetici, il T3 e l'EVO, che ammollo per il tempo della doccia, circa 5 minuti. Poi strizzo leggermente il pennello, e stendo un velo d'acqua sul sapone (crema o duro). poi passo il pennello girandolo nella ciotola del sapone per circa 15 giri, facendo una leggera pressione progressivamente. Così carico il pennello. poi inizio a spennellare il mento con passate lineari, e successivamente inizio con massaggi circolari sulle guance. se il sapone mi sembra troppo compatto, passo il pennello velocemente sotto l'acqua (solo la punta) e poi ricomincio a massaggiare il volto. in poco tempo, circa 2 minuti ottengo una bella saponata che mi dura per le mie tre passate, rimanendomi comunque del sapone nel pennello, che spesso uso per i ritocchi finali. Quando voglio farmi un massaggio rilassante più prolungato, allora invece di massaggiare per 2 minuti vado avanti ancora, sino a quando sono soddisfatto (ma cmq la schiuma è già montata). Faccio così con tutti i miei saponi, nessun problema. Cmq anche con il 48 ottengo lo stesso risultato, solo che traggo meno soddisfazione nel massaggio in viso.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da vertighel »

Io continuo a non trovarmi affine al FL: ho sempre l'impressione di sottostimare la quantità di acqua e di sprecare un sacco di sapone.
A me piace stendere uno strato sottile di schiuma (a differenza di molti video in giro dove vedo 2-3 cm di sapone in volto :shock: ) e quindi il montaggio in ciotola aiuta in questo, potendo prelevarne poi quanto ne desidero.
In questi ultimi giorni sto provando una procedura "ibrida": monto in ciotola ma carico con meno acqua, per poi spalmare la schiuma in volto e dare un paio di puciate di acqua al pennello, in modo da "rimontare" (non è il termine corretto visto che è già montata, ma fatemelo passare) in una sorta di FL breve.
In questo modo raggiungo l'idratazione desiderata e faccio un veloce massaggio alla pelle/barba in stile FL che non fa male.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ezio79 »

ipotizzo che il problema sia nella gestione del pennello: nel FL la schiuma si crea nel pennello e non viene scaricata tutta di colpo sul volto, quindi analogamente al montaggio in ciotola, sei Tu che decidi quanta stenderne ad ogni passata.
Sulla gestione ottimale dell'acqua basta un poco di pazienza per imparare a conoscere sapone e pennello.
Quanto alla giusta quantità di sapone idem, ma non vedo problemi se anche qualche volta dovesse avanzare un pochino di schiuma
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Shalafi »

il mio unico problema col FL nasce quando carico troppo sapone e viene fuori tanta di quella schiuma che non sta sul pennello :lol:
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da DioFEBO »

Buongiorno a tutti, noto con piacere che non sono l'unico ad avere dei dubbi sul montaggio in viso.
Io ho diverse perplessità su questo metodo, ho visto diversi video e letto tutti i post, ma non riesco proprio a fare un montaggio corretto sopratutto nel lato sx del viso.
Sul dx ancora ancora forse riesco ma sul lato sx il quantitativo di sapone mi sembra sempre non sufficiente, e mi risulta o troppo liquido o troppo troppo denso.
In ciotola il montaggio mi riesce tranquillamente, ma preferisco il massaggio direttamente sul viso.
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Vanvargiu »

Prova, prova e prova ancora....aggiungi l'acqua pian piano sino alla giusta consistenza, e soprattutto aspetta che il tuo pennello Proraso, ancora nuovo, si ammorbidisca a dovere...sennò ti pungi e monti male.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da DioFEBO »

Questa mattina ho provato nuovamente insaponatura viso, senza rasatura ... credo di aver già trovato una nota negativa, forse premo un po troppo con il pennello.
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Vanvargiu »

Se il pennello in setola è ancora poco morbido e le punte sono ancora pungenti, premendolo troppo sul viso, non fai altro che irritarti. E così, non vedi l'ora di finire il montaggio e monti male. Vai di montaggi a vuoto e montaggi sulla mano. Così rodi a dovere il pennello. Tieni il pennello in ammollo per qualche ora prima di rasarti e vedrai che andrà meglio. Altrimenti fai un premontaggio veloce in ciotola e non appena si sta formando la schiuma poi passa al viso, così eviti di passarti il pennello quando non si è ancora formata la schiuma. Evita il più possibile di irritarti col pennello, soprattutto quando hai la barba corta. Questo per me oltre che un consiglio è un flashback nel quale mi rivedo agli inizi, molto molto vicini nel tempo.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Bob65 »

Non so che tipologia di pelle avete, ma un pennello nuovo in setola, non sara' morbido come un MotherLode sintetico, ma non credo possa irritare addirittura la pelle.
Un consiglio che posso dare per effettuare correttamente il FL e' quello di strizzare molto bene il pennello, prelevare e poi aggiungere acqua se necessario in base alle proprie preferenze.
Ma e' un concetto che ho espresso almeno una decina di volte ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da vertighel »

Ultimamente ho riprovato il FL.
Continua a non farmi impazzire, preferisco il montaggio in ciotola.
Ho notato però un miglioramento nel risultato finale, eseguendo questi passaggi: faccio montare il sapone e poco per volta aggiungo acqua puciando solo la punta del pennello nel lavandino pieno d'acqua. Faccio così per 4-5 volte, finchè non si è creata una bella panna morbida e non più "appiccicosa".
Quindi do un'ultima idratata, pucio il pennello di nuovo e "spalmo" l'acqua sul sapone montato in modo da farlo diventare soltanto un po' lucido.

Ho usato soltanto l'Omega48 per il FL e piano piano è migliorato.
Stasera riproverò nuovamente questa tecnica con Trafalgar T3 + Santa Maria Novella.

L'unica cosa è che ogni volta mi sembra di usare tutto il sapone prelevato per la prima passata e non averne più per le successive. E il prelievo lo faccio a lungo eh! Almeno 1 minuto a girare! :?:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ischiapp »

Qualche suggerimento.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=348928#p348928

@Ares56
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=142992#p142992
Puoi correggere la sintassi?
La ex tabella è incasinata.
Grazie.
Utente BANNATO
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da DioFEBO »

Vanvargiu ha scritto: 06/04/2021, 14:32
DioFEBO ha scritto: 06/04/2021, 9:49 Questa mattina ho provato nuovamente insaponatura viso, senza rasatura ... credo di aver già trovato una nota negativa, forse premo un po troppo con il pennello.
Se il pennello in setola è ancora poco morbido e le punte sono ancora pungenti, premendolo troppo sul viso, non fai altro che irritarti. E così, non vedi l'ora di finire il montaggio e monti male. Vai di montaggi a vuoto e montaggi sulla mano. Così rodi a dovere il pennello. Tieni il pennello in ammollo per qualche ora prima di rasarti e vedrai che andrà meglio. Altrimenti fai un premontaggio veloce in ciotola e non appena si sta formando la schiuma poi passa al viso, così eviti di passarti il pennello quando non si è ancora formata la schiuma. Evita il più possibile di irritarti col pennello, soprattutto quando hai la barba corta. Questo per me oltre che un consiglio è un flashback nel quale mi rivedo agli inizi, molto molto vicini nel tempo.
Ho tenuto il pennello a mollo per 2 notti, e fatto parecchi montaggi su mano, ma a dirti la verità anche questa volta mi hai preceduto, nel senso che il pennello ha irritato un po la parte bassa del viso. Continuerò con il rodaggio del pennello ed insaponate a vuoto.
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da DioFEBO »

ischiapp ha scritto: 06/04/2021, 14:57 Qualche suggerimento.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=348928#p348928
Grazie vado a leggere subito tutto
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Esperienza con face lathering

Messaggio da vertighel »

Ho sempre avuto la preferenza del montaggio in ciotola ma visto che non si finisce mai di imparare, è ormai da un paio di settimane che provo il montaggio in volto.
Ho sempre incrontrato difficoltà per il fatto che non riuscivo a ottenere l'idratazione che desideravo, ma ho voluto sforzarmi e provarci.
Ho trovato conforto in alcune dritte lette qui sul forum e su altre captate nei video di Caccamo, uno youtuber siculo da me appena scoperto che mi sembra molto pratico e sensato nei suoi interventi.

Quindi carico il pennello con il Cella bio, inizio a spalmare su tutto il volto il sapone a mò di "spennellata da pittore", bagno un po' il pennello e parto poi con i movimenti circolari. Sono stato lì un buon 6-7 minuti a far roteare il pennello, senza premere esageratamente per far lavorare bene le punte, fermandomi e idratando di tanto in tanto.
Gli eccessi di sapone, perchè magari avevo caricato troppo, li scrollavo e depositavo nella ciotola che mi tenevo vuota lì di fianco per poi magari riprenderli in un secondo momento o nelle passate successive. Nei successivi montaggi in FL ho caricato di meno.

Sta di fatto che arrivo con un bel tappeto bianco e bello spesso in volto, ben idratato ma meno rispetto ai miei standard, decido di lasciarlo così per provare.
Passate effettuate WTG e ATG sulle guance + 2 XTG sul collo + 3-4 aggiustamenti in ATG sul collo, ormai diventato il mio standard.
Risultato: la sbarbata migliore della mia vita!!
I peli venivano via come fossero fatti di burro, non ho mai trovato eccessiva resistenza, nessuno strappo, tagli o irritazioni. E tutto questo sapendo che la mia tecnica di rasatura a volte pecca ancora di alcuni difetti.

Le volte successive non ho nemmeno messo il prebarba, le sbarbate sono sempre risultate confortevoli ed efficienti.
Una volta ho usato un campioncino TOBS, che contiene sufficiente sapone per due sbarbate belle complete. L'ho spalmato però nella ciotola, ho effettuato un "mezzo-montaggio" lì e ho poi proseguito in volto con gli stessi passaggi descritti sopra.
Qui il sapone era già un pochino più idratato visto l'avvio in ciotola, quindi mi è servita meno acqua in FL. Risultato comunque perfetto!
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Esperienza con face lathering

Messaggio da ezio79 »

vertighel ha scritto: 17/05/2021, 10:52...

Sta di fatto che arrivo con un bel tappeto bianco e bello spesso in volto, ben idratato ma meno rispetto ai miei standard, decido di lasciarlo così per provare.
Risultato: la sbarbata migliore della mia vita!!
il vantaggio del FL sta proprio nella miglior preparazione di pelle e pelo perché tutto il tempo che dedichi è attivo
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Esperienza con face lathering

Messaggio da ares56 »

vertighel ha scritto: 17/05/2021, 10:52 ...
Risultato: la sbarbata migliore della mia vita!!
...
Le volte successive non ho nemmeno messo il prebarba, le sbarbate sono sempre risultate confortevoli ed efficienti.
...
Sono contento del tuo risultato...come viene ripetuto spesso, il miglior prebarba è un corretto montaggio del sapone in face lathering. Il massaggio prolungato ammorbidisce peli e pelle e consente ai saponi particolarmente ricchi di agire nel modo migliore. Il risultato è quello che hai ottenuto ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”