Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da gyonny »

Aggiornamento: siccome il mento è il mio punto debole vi dico che ultimamente ho fatto delle leggere modifiche sulle passate in questa delicata zona:
Immagine
E' stata la stessa mano a portarmi istintivamente a seguire queste direzioni sulle passate in pelo sul mento, e devo dire che la lama mi scorre ancora meglio.
E poi devo dire che attualmente non faccio più il contropelo secco sulle guance (dal basso verso l'alto) perchè mi risulta troppo aggressivo - mi limito solo a fare il pelo "traverso" sulle guance e devo dire che i risultati sono altrettanto buoni quindi non vedo più una stretta necessità nel fare un contropelo secco sulle guance... insomma diciamo che utlimamente preferisco una rasatura più "conservativa" o "salutare", chiamarla come si voglia (il pelo traverso sulla guance mi corrisponde quasi ad un contropelo secco, ma con la differenza che è "indolore" ma allo stesso tempo lascia ben poco sul viso).

* Il contropelo secco lo faccio sul collo senza problemi (previa seconda insaponatura) e sulla parte centrale dei baffi (previa seconda insaponatura)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da claudio1959 »

...già, capisco bene...
Work in progress... ;)
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da salvatore aprilia »

In che modo il face mapping aiuta con i peli incarniti?
Conoscendo il verso si evita il contropelo ?
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da gyonny »

Solo provando e riprovando si scoprono le migliori direzioni delle nostre passate, il face mapping non è uguale per tutti quindi è una cosa strettamente individuale.
Io ad esempio come detto prima non faccio più il contropelo secco sulle guance ma mi limito solo a fare un pelo traverso (finale) fatto bene. Il contropelo secco lo faccio solo su collo - parte alta del mento (vicino al labbro inferiore) e sui baffi (in modo leggero- a livello di sola rifinitura).

* Dipende anche dal tipo di rasoio che utilizzo, es: con il Sanguine non mi basta il solo pelo traverso sulle guance quindi mi tocca poi rifnire leggermente in contropelo secco - mentre con l'Universal lama intera mi basta il solo pelo traverso finale sulle guance per ottenere il BBS (senza la stretta necessità del contropelo secco finale).
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da ischiapp »

@Salvatore
Sì, all'inizio conoscendo il proprio assetto si può evitare il contropelo ... lasciando qualche giorno alla pelle per ristabilire un equilibrio.
Poi con il miglioramento della tecnica s'arriva a poter scegliere di tagliare praticamente solo in contropelo ma senza produrre pseudo-follicolite.
Questa è la mia esperienza.
Utente BANNATO
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da salvatore aprilia »

Grazie Pierpaolo !
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da gyonny »

E' vero che il Face Mapping non è uguale per tutti ma... la vedo dura di "arrivare al punto di tagliare praticamente solo in contropelo senza produrre pseudo-follicolite" (almenochè non si abbia una barbetta molto tenera in stile adolescenziale... allora si.) - per me personalmente questa è pura utopia ma se poi qualcuno è in grado di farlo gradirei spiegazioni.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da claudio1959 »

Mano ferma e una buona preparazione, Gyonny
Io talvolta lo faccio con lo R41
Credo sia meglio per chi si rade, come me, tutti i giorni, altrimenti credo il rasoio impunterebbe
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da ares56 »

gyonny ha scritto:... ma... la vedo dura di "arrivare al punto di tagliare praticamente solo in contropelo senza produrre pseudo-follicolite" (almenochè non si abbia una barbetta molto tenera in stile adolescenziale... allora si.) - per me personalmente questa è pura utopia ma se poi qualcuno è in grado di farlo gradirei spiegazioni.
E' facile: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=2565" onclick="window.open(this.href);return false;, e ho difficoltà a definire la mia una "barbetta molto tenera in stile adolescenziale..." ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da onewhiskey72 »

claudio1959 ha scritto:Mano ferma e una buona preparazione
Da qualche tempo anch'io riesco ad osare le due passate in contropelo (prima traverso poi diretto dove serve) con lo Squalo. Nessuna irritazione, nè bruciore al passaggio dell'allume. Sull'accuratezza della preparazione molto è stato detto e mi pare superfluo insistere. Ma, secondo me, il punto determinante è il primo, la cosiddetta mano ferma, intesa, secondo me, come la capacità di utilizzare il rasoio con leggerezza, decisione e capacità di dosare bene l'inclinazione. E fin qui, credo, l'esperienza mia somiglia a quella di molti.
Non ho vergogna ad aggiungere, però, che alcuni piccoli trucchi in tal senso li ho appresi utilizzando, per necessità e mancanza di tempo, il Fusion Proglide Power... e non aggiungo altro, perchè temo il linciaggio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ehm, a scanso di equivoci: la mia barba è bella tosta... in alcuni punti infami, vero filo spinato.
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da gyonny »

ares56 ha scritto:...E' facile: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=2565" onclick="window.open(this.href);return false;, e ho difficoltà a definire la mia una "barbetta molto tenera in stile adolescenziale..." ;)
Ma quella discussione la conoscevo già! Infatti avevo già risposto in passato:
gyonny ha scritto:Io mi radevo direttamente in contropelo solo quando avevo l'età di 15 anni, erano le prime sbarbate e la barba era molto tenera quindi potevo permettermelo.
Ora invece la mia barba è molto dura e quindi non mi è possibile radermi in solo contropelo, ma a secondo delle giornate e con una buona insaponatura riesco qualche volta a radermi tutto il collo direttamente in contropelo con una sola passata, ma mai sul viso in cui mi tocca fare sempre 2 passate, la prima nel verso del pelo e la seconda in contropelo (ma non sempre faccio un contropelo completo sul viso perchè nel mio caso stresserei troppo la pelle, e di solito una sola passata fatta bene nel verso del pelo con lo shavette munito di una buona lametta mi basta).
e poi...
ischiapp ha scritto:Radersi in contropelo in modo quotidiano ha una valenza molto differente tra rasoio di sicurezza e lama libera. :idea:
Io c'ho provato con il DonJae Chopper ... ed ho dovuto farmi una trasfusione in vena centrale di Nivea For Men Sensitive Balsamo 8-) :lol: ;)
e poi...
gyonny ha scritto:...insomma dopo una prima prova iniziale avevo subito rinunciato al "contropelo diretto" perchè avevo come l'impressione di fare "uno scanner interno" del mio povero viso :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen:
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da claudio1959 »

Ma noi non abbiamo detto di averlo fatto con la shavette, Gyonny....

Non ho vergogna ad aggiungere, però, che alcuni piccoli trucchi in tal senso li ho appresi utilizzando, per necessità e mancanza di tempo, il Fusion Proglide Power... e non aggiungo altro, perchè temo il linciaggio

Allora ci linciano in due, Onewiskey...Io col mach 3...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da ares56 »

Allora in tre ;) ; per anni ho usato i multilama radendomi sempre solo in contropelo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da claudio1959 »

ares56 ha scritto:Allora in tre ;) ; per anni ho usato i multilama radendomi sempre solo in contropelo.
vinciamo le elezioni! :lol:
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da Trepassate »

ares56 ha scritto:Allora in tre ;) ; per anni ho usato i multilama radendomi sempre solo in contropelo.
Mi sa che siamo in 4!
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da claudio1959 »

...E distribuiti sul territorio!
comunque, come continuo a dire, face mapping, mano leggera, e tutte le cose che il DE ci insegna, trasportato sui multilama, fa la differenza...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da ischiapp »

Oggi non riscriverei il mio post sul DonJae, dato che con la pratica ho migliorato le mie performance: oggi ANCHE con rasoi NON a zappa, ossia mano libera, riesco a fare solo ATG/XTGR.
Pratica, solo buona vecchia pratica con una BUONA BASE TEORICA!!! ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da claudio1959 »

ischiapp ha scritto:Oggi non riscriverei il mio post sul DonJae, dato che con la pratica ho migliorato le mie performance: oggi ANCHE con rasoi NON a zappa, ossia mano libera, riesco a fare solo ATG/XTGR.
Pratica, solo buona vecchia pratica con una BUONA BASE TEORICA!!! ;)
Vangelo Magister!
Anche se io potevo riferirmi solo alla MIA esperienza...

E' la metafora di tante cose...
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da Maxabbate »

E' tutto molto chiaro ed estremamente interessante.
Due piccole questioni: dove trovo una lista degli acronimi?
E, soprattutto, perché L.H. Oswald?

Grazie.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da ares56 »

Maxabbate ha scritto:Due piccole questioni: dove trovo una lista degli acronimi?
http://wiki.badgerandblade.com/Abbreviations" onclick="window.open(this.href);return false;
http://wiki.badgerandblade.com/Glossary" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=19268#p19268" onclick="window.open(this.href);return false;
Maxabbate ha scritto:E, soprattutto, perché L.H. Oswald?
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=18051#p18051" onclick="window.open(this.href);return false;
bel_riose ha scritto:Ho preparato un'immagine trovata a casaccio su internet (non ho saputo trovare di meglio, è la foto segnaletica di Lee Harvey Oswald dopo che era stato catturato per aver ucciso JFK!) che, a parte il soggetto, permette di indicare il verso delle nostre passate.
;)
Ultima modifica di ares56 il 27/05/2014, 8:58, modificato 1 volta in totale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da Maxabbate »

Molto grazie!
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da Crononauta »

Trepassate ha scritto:
ares56 ha scritto:Allora in tre ;) ; per anni ho usato i multilama radendomi sempre solo in contropelo.
Mi sa che siamo in 4!
Cinque :ugeek:
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da gyonny »

Io non facevo il contropelo diretto nemmeno quando usavo i multilama :geek: - anzi devo dire che da quando uso gli shavette il contropelo (in seconda passata) mi risulta più dolce rispetto ai multilama.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da ischiapp »

claudio1959 ha scritto:E' la metafora di tante cose...
Vangelo Magister, bis! ;) ;) ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da PIPPO »

14298

Appena iscritto ,alcuni giorni dopo , su consiglio del vulcanico Pierpaolo ho redatto il mio face mapping , da quando lo uso i tagli non esistono più e i puntini rossi si sono ridotti a 1-2 e ieri ho azzardato il contropelo...senza danni!
insieme ai consigli su quale rasoio per iniziare questa è stato sicuramente la cosa che da neofita ho più apprezzato e che consiglio a tutti i neopraticanti di fare, facilita tantissimo !
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”