Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da Geronimo »

@Handre84
Concordo anch'io su Tarenzi.
Pur avendo io la barba meno folta ,coriacea e veloce nella riscrescita rispetto alla sua, mi ritrovo perfettamente in quanto ha espresso in quel video sul face mapping.
A livello generale lo ritengo uno tra gli Yutuber più educativi (e non sono molti).
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da esatch »

mi sa che dovrò seguirlo allora...avevo abbandonato gli youtuber tonsori da un po' ma, a onor del vero, in realtà "seguivo" sporadicamente solo quello romano baffuto e il contabile occhialuto...Tarenzi mi mancava.
Visto il video sul face mapping su cui, appunto, concordo e anche le vs. opionioni, gli darò un'occhiata.
Grazie!
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da Handre84 »

Tarenzi è assolutamente uno che SA come farsi la barba, poco da fare!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da Lino »

Andrea Tarenzi è tra i migliori youtuber nel settore della rasatura, non se la tira ed è sobrio, ossia è una persona intelligente.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da ischiapp »

Handre84 ha scritto:Andrea Tarenzi ... SA come farsi la barba
+1

Però spesso si perdono i dettagli nella pratica.
Basta vedere le due playlist del suo canale.
Enuncia le basi teoriche con precisione.
Ma poi non opera costantemente nello stesso modo.

Seconda cosa, è incentrato solo su un sistema di rasatura: il DE.
Con shavette non lo prenderei ad esempio.
Gli altri tipi sono non classificati.

Personalmente trovo utile guardare utenti specializzati in ML.
Quella tecnica, quando affinata, è la base per ogni altro sistema.
Qualche nome famoso:
• Lynn Abrams
• DrMatt357
• Geofatboy
Ci sono anche vari italiani, basta cercare "rasoio mano libera" su YouTube.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da Sbarbaz »

Soprattutto è uno che ci mette molta passione e non fa merchandising spicciolo come altri suoi colleghi
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da Handre84 »

Lino ha scritto:Andrea Tarenzi è tra i migliori youtuber nel settore della rasatura, non se la tira ed è sobrio, ossia è una persona intelligente.
Concordo Lino!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
a6andrea
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/08/2019, 10:05
Località: Marche - Ancona

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da a6andrea »

78829

Ciao a tutti questo in foto è il mio face mapping (disegnato come se mi stessi guardando allo specchio).

Ai lati del collo il pelo mi cresce verso il centro, per poi risalire verso l'alto.
Utilizzo il ML solo con la mano destra, e, solitamente, nelle zone laterali, faccio movimenti dall'alto verso il basso.

Ho guardato i vari video consigliati, ma non ne ho visto nessuno in cui vengono eseguiti questi movimenti (magari perchè non sono corretti).

Sono giusti come movimenti ? o dovrei seguire il verso del pelo?
Ho fatto delle prove con uno shavette senza lama, e riesco a seguire il verso del pelo solo nel lato sinistro del collo.
A destra non ci riesco (non riesco ad impugnare bene il rasoio)

Che consigli mi date?
Grazie a tutti per l'aiuto!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da Lino »

Nella rasatura tradizionale, secondo me, non esistono dogmi inscalfibili.

All'inizio tutti abbiamo seguito pedissequamente le indicazioni degli esperti del forum, abbiamo visto e rivisto i video, ma con il passare del tempo, con l'esperienza diretta e personale, ognuno crea le proprie 'tavole della legge', sulla base degli errori che si fanno, ma calibrando sempre di più i movimenti, l'angolo di attacco, ecc.

Cerca di estraniarti dalle numerose nozioni che hai assimilato: solo sbagliando si impara, Andrea.

Il movimento perfetto non è quello che fa chi tu puoi considerare un ottimo rasatore, ma quello che va bene per te, sulla base del tuo face mapping e della barba che il destino ti ha dato in sorte, ovviamente provando, riprovando, sbagliando ed imparando ( a tue spese ) ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da Sbarbaz »

È la migliore risposta che si poteva leggere @Lino ;)
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da Lino »

Grazie Sbarbaz, sei davvero troppo buono :)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da Handre84 »

Lino ha scritto: 29/05/2020, 16:10 Il movimento perfetto non è quello che fa chi tu puoi considerare un ottimo rasatore, ma quello che va bene per te, sulla base del tuo face mapping e della barba che il destino ti ha dato in sorte, ovviamente provando, riprovando, sbagliando ed imparando ( a tue spese ) ;)
Da scolpire nella pietra!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da Lino »

Grazie anche a te, Andrea :)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da LucaP »

Lino ha scritto: 29/05/2020, 16:10 Nella rasatura tradizionale, secondo me, non esistono dogmi inscalfibili.

All'inizio tutti abbiamo seguito pedissequamente le indicazioni degli esperti del forum, abbiamo visto e rivisto i video, ma con il passare del tempo, con l'esperienza diretta e personale, ognuno crea le proprie 'tavole della legge', sulla base degli errori che si fanno, ma calibrando sempre di più i movimenti, l'angolo di attacco, ecc.

Cerca di estraniarti dalle numerose nozioni che hai assimilato: solo sbagliando si impara, Andrea.

Il movimento perfetto non è quello che fa chi tu puoi considerare un ottimo rasatore, ma quello che va bene per te, sulla base del tuo face mapping e della barba che il destino ti ha dato in sorte, ovviamente provando, riprovando, sbagliando ed imparando ( a tue spese ) ;)
Direi che questo post si colloca al pari delle tavole di Mosè !
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da Lino »

Ahò, la volete smette' o no ?? :lol:

Grazie Luca ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
a6andrea
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/08/2019, 10:05
Località: Marche - Ancona

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da a6andrea »

Lino ha scritto: 29/05/2020, 16:10 Il movimento perfetto non è quello che fa chi tu puoi considerare un ottimo rasatore, ma quello che va bene per te, sulla base del tuo face mapping e della barba che il destino ti ha dato in sorte, ovviamente provando, riprovando, sbagliando ed imparando ( a tue spese ) ;)
bene ragazzi ! grazie dei consigli !

.. in poche parole il forum, messo così a che serve?! Qualsiasi consiglio richiesto su ogni argomento (rasoio, affilatura, pietre, creme ... chi più ne ha più ne metta..) potrebbe avere come risposta:

"prova, riprova, sbaglia e impara (a tue spese)"

se non avete consigli da dare mica dovete rispondere per forza ! :D :D :D
Buona giornata a tutti e buone sbarbate ! :) :) ;)
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da Raulog »

Vorrei chiedere consiglio sul face mapping. Non vorrei far crescere la barba più di 48 ore perché poi diventa fastidiosissimo con le mascherine (specie fp2 ed fp3, togli la chirurgica e metti quelle e viceversa o quando le voglio abbassare, in ambiente sicuro, per respirare un poco) che a volte sono costretto ad indossare tutto il giorno (si spelucchiano alla grande, potere abrasivo dei miei peli). Posso estrapolare il face mapping scorrendo un polpastrello sul viso e valutando quanto sgratta nelle varie direzioni? Dopo 48 ore (ma a volte anche 24) la differenza si sente in modo marcatissimo. Oppure rischio di fare una valutazione del tutto errata?
Grazie
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da ischiapp »

a6andrea ha scritto: 06/06/2020, 17:18"prova, riprova, sbaglia e impara (a tue spese)"
Perché così è.

Un consiglio però te lo voglio dare.
Leggi il forum, e studialo come un libro.
Dalla prima all'ultima pagina.
In questo argomento ci sono varie indicazioni utili.
Basta seguire i link, senza fretta.

Con una distribuzione anomala come da foto, non ti conviene seguire la pratica ordotossa.
Foto che è al contrario, dato che allo specchio la sinistra diventa destra e viceversa.
Guardando meglio vedi che ci sono andamenti anche non orizzontali, come tutti gli appartenenti alla nostra specie.
Normalmente:
• inclinato in basso, nel sottogola
• inclinato in alto, nel collo

Per il tuo tipo di face mapping, vista la particolarità, sono più utili passate verticali.

Nella tecnica dei quadranti è ben chiarito il dettaglio delle passate.
Poi con la pratica se vorrai potrai anche adeguare in modo più mirato.
Così da seguire con precisione il tuo face mapping.
Ma per iniziare te lo sconsiglio, vista la necessaria padronanza.
Raulog ha scritto: 06/06/2020, 17:54Dopo 48 ore (ma a volte anche 24) la differenza si sente in modo marcatissimo.
Funziona meglio se lasci più tempo.
Se hai una crescita molto veloce, anche meno di una settimana.
In modo da vedere con chiarezza direzione ed alzo in ogni punto.
Questo ti favorirà nel segnare con precisione il tuo face mapping.
Il disegno è utile: https://imgur.com/SMAKXrD
Utente BANNATO
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da Tarti »

Raulog ha scritto: 06/06/2020, 17:54 Posso estrapolare il face mapping scorrendo un polpastrello sul viso e valutando quanto sgratta nelle varie direzioni?
Certamente, e anche con la vista, volendo: con una ricrescita di un giorno dovresti riuscire a vedere tranquillamente la direzione del pelo.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da FlashOne »

a6andrea ha scritto: 29/05/2020, 15:25Che consigli mi date?
Hai ragione @a6andrea, hai posto una domanda specifica e meriteresti una risposta altrettanto precisa.

Purtroppo in questa materia sono addirittura più inesperto di te ma, se ho ben interpretato il tuo dubbio, il movimento che ti interessa sarebbe all’incirca questo al min 7:50.
Come hai potuto direttamente sperimentare è tutt’altro che agevole ma, come vedi, non impossibile da eseguire.
Buona fortuna e non mollare, vedrai che ce la faremo anche noi ;)
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da ischiapp »

FlashOne ha scritto: 07/06/2020, 14:35... non impossibile da eseguire.
Per chi ha un face mapping anomalo, con distribuzione preferenzialmente orizzontale, quel passaggio è estremamente difficile.
Al contrario degli altri in cui è un traverso contrario, in quel caso è un puro movimento contropelo.
Quindi maggiormente resistente e per di più con la difficoltà degli incavi del collo.

Anche un utente esperto come Gioppi74, dedito integralmente al ML, non fa un passaggio perfettamente orizzontale.
Soprattutto nel sottogola, dove l'arcuatura rende difficile l'uso di una lama lunga con impugnatura parallela.
Uno dei tanti motivi per cui reputo più comodo un SE con lame AC.
La diversa meccanica avvantaggia nelle zone difficili.

Per questo, soprattutto all'inizio, è consigliabile focalizzare l'attenzione su passate verticali.
Queste con quel tipo di face mapping orizzontale sono realmente passate traverse.
Dal lato verso il centro, sono traverse contrarie ad uno delle direzioni di crescita.
Non offrono la profondità del contropelo, ma almeno permettono un buon comfort in modo semplice.
Poi con il tempo, raggiunto il giusto controllo legato alla memoria muscolare, si passa al movimento del video.
Ma senza la giusta tecnica, la mancanza di controllo porta spiacevoli risultati.
Anche nel caso di problemi di pelle, come dermatiti varie e pelli impure.
Io ad esempio quel movimento puro dall'alto al basso e viceversa non me lo posso permettere.

Comunque, personalmente per iniziare consiglio due strumenti:
• shavette cinese con lame AC, meglio con guardia
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=3927
• tecnica bimane, applicata al metodo dei riquadri
viewtopic.php?p=62377#p62377
Tanto semplice che anche un assoluto neofita dei rasoi senza protezione può avere risultati validi assai velocemente.
Basta avere una tecnica decente data da DE / SE, ed adeguare la presa del rasoio per il controllo dell'angolo.
klopp ha scritto: 22/03/2020, 22:33... senza irritazioni o taglietti :D
Confermi?
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da Lino »

a6andrea ha scritto: 06/06/2020, 17:18bene ragazzi ! grazie dei consigli !

.. in poche parole il forum, messo così a che serve?! Qualsiasi consiglio richiesto su ogni argomento (rasoio, affilatura, pietre, creme ... chi più ne ha più ne metta..) potrebbe avere come risposta:

"prova, riprova, sbaglia e impara (a tue spese)"

se non avete consigli da dare mica dovete rispondere per forza ! :D :D :D
Buona giornata a tutti e buone sbarbate ! :) :) ;)
Allora fai sul tuo viso quello che gli altri fanno sul loro, utilizzando i loro strumenti ( e se non li hai, li compri, ovviamente ).

Poi, se hai tempo, facci sapere come è andata l'esperienza :lol:

P.S.: il forum esiste da molti anni prima che tu sapessi della sua esistenza ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da klopp »

ischiapp ha scritto: 07/06/2020, 16:32
Comunque, personalmente per iniziare consiglio due strumenti:
• shavette cinese con lame AC, meglio con guardia
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=3927
• tecnica bimane, applicata al metodo dei riquadri
viewtopic.php?p=62377#p62377
Tanto semplice che anche un assoluto neofita dei rasoi senza protezione può avere risultati validi assai velocemente.
Basta avere una tecnica decente data da DE / SE, ed adeguare la presa del rasoio per il controllo dell'angolo.
klopp ha scritto: 22/03/2020, 22:33... senza irritazioni o taglietti :D
Confermi?
confermo tutto :mrgreen:
sto usando (sono alla terza rasatura) shavette con lame AC e posso confermare che aiuta tantissimo a risolvere quello che alla fine è il problema principale di molti (anche mio) ovvero trovare il corretto angolo di rasatura... anche perchè lo shavette ti fa subito capire con tanto discomfort se l'angolo sia giusto o meno, se non ti fa male e la barba va via è giusto :mrgreen:
Bisogna solo dare tempo al tempo ed evitare di fare i fenomeni all'inizio,io con tecnica bimane e metodo dei riquadri per ora non mi sono ne tagliato ne altro, certo non vado spedito come con il DE e il risultato è per ora lontano dall'essere ideale ma se si fanno le cose per bene è fattibilissimo, bisogna solo fare le cose per gradi.

Il mio contropelo è quasi totalmente in orizzontale a uscire, diciamo un 70 % eccetto baffi e mento che è verso il basso come per chiunque, ed ho un collo spigoloso e magro, quindi dubito shavette/ML facciano per chi ha questo tipo di direzione del pelo anomalo, ma l'uso degli stessi è molto propedeutico (per quanto poco intuitivo e meno comodo dei rasoi di sicurezza) ad un corretto utilizzo di qualsivoglia rasoio (grazie a Ischiapp per i consigli).
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da FlashOne »

ischiapp ha scritto: 07/06/2020, 16:32 Poi con il tempo, raggiunto il giusto controllo legato alla memoria muscolare, si passa al movimento del video.
Appunto.
Così com’è importante conoscere i sotterfugi (che anch’io, avendo la stessa situazione ma di verso opposto, utilizzo con profitto), credo lo sia altrettanto conoscere alternative d’approccio che magari non si erano valutate, o rivalutarle alla luce di nuove informazioni acquisite.
Come faremmo sennò a migliorare rimanendo ancorati agli stessi immutabili schemi senza nemmeno aver provato strade diverse? ;)
Old Fashioned half bourbon half rye
a6andrea
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/08/2019, 10:05
Località: Marche - Ancona

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da a6andrea »

FlashOne ha scritto: 07/06/2020, 14:35 .. il movimento che ti interessa sarebbe all’incirca questo al min 7:50.
Come hai potuto direttamente sperimentare è tutt’altro che agevole ma, come vedi, non impossibile da eseguire.
Buona fortuna e non mollare, vedrai che ce la faremo anche noi ;)
Il movimento al minuto 7.50 di quel video, riesco a eseguirlo agevolmente, e con confort, sul lato sinistro del mio viso. Chiedevo appunto consigli perchè utilizzando il rasoio solo con la mano destra, sul lato destro del viso, quel movimento proprio non riesco a farlo.

ischiapp ha scritto: 07/06/2020, 16:32 Per questo, soprattutto all'inizio, è consigliabile focalizzare l'attenzione su passate verticali.
Grazie @ischiapp per la dritta: oggi ho provato in questo modo, ed ho anche fatto caso che, il movimento più confortevole, è dal basso verso l'alto.

Lino ha scritto: 07/06/2020, 20:09 Poi, se hai tempo, facci sapere come è andata l'esperienza :lol:
eccole qua

Lino ha scritto: 07/06/2020, 20:09 P.S.: il forum esiste da molti anni prima che tu sapessi della sua esistenza ;)
Ovvio. Ma proprio perchè è un "forum" credo che risposte con solo scritto "fatti la tua esperienza" siano spam o troll (e non credo visto il tuo numero di messaggi).
Ogni domanda posta (da qualsiasi utente), potrebbe avere come risposta "fatti la tua esperienza".
Lo so che (come hai detto) sbagliando si impara, ma se chiedo è per imparare prima. Con l'errore che tanto rimane.. (non è che se qualcuno mi spiega con muovere il rasoio domani divento il barbiere con 40 anni di esperienza..)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”