La braba fatta da mia figlia (13 anni)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Axel#6
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/03/2021, 12:07
Località: Pioltello (MI)

La braba fatta da mia figlia (13 anni)

Messaggio da Axel#6 »

Volevo condividere con voi la mia esperienza tonsoria di ieri sera. Mia figlia ha 13 anni e va in terza media. L’anno prossimo andrà a fare un Istituto Professionale per Estetista in quanto le piace e trova interessante tutto quello che aiuta a rendere più piacevole l’aspetto fisico delle persone. Ieri sera, dopo varie insistenze, le ho concesso di farmi la barba, o meglio, regolarmela dato che la mia rasatura si limita a scontornare sul collo e sugli zigomi la barba che porto a media lunghezza. Non me la sono sentita di metterle in mano il ML che uso di solito, ma le ho dato il mio rasoio di sicurezza (uno “scrauso” The Beard Struggle, comprato perché ha il marchio del vichingo sulla testina :D ). Come sapone da barba una crema de L’Erbolario all’Assenzio, per fare in fretta (accipicchia tocca curare la barba nei ritagli di tempo… :? ).
Prebarba con massaggio a base di suddetta crema e acqua calda. Poi la rasatura con suddetto rasoio e lametta Elios. Ma quello che ha fatto la differenza è stata la SUA mano e la SUA precisione. Una cosa impressionante per una ragazzina di 13 anni alla sua prima volta! Una profondità incredibile, grazie anche al fatto che, dopo la prima passata aveva già capito come “girano” i peli della mia barba, senza che io le dicessi niente! Per finire una bella sciacquata con acqua fredda ed una spruzzata generosa di Floid classico. Risultato un collo da culetto di bimbo senza nemmeno l’ombra di un puntino rosso o altre anomalie del genere (che quando mi rado io talvolta compaiono, anche se non sempre! ;) )
Insomma, è vero che “ogni scarrafone è bello a papà sujo” ma secondo me la ragazza ha talento! La prossima volta proviamo con il ML: non vedo l’ora!
Scusate il relativo poco interesse di questo post, ma ci tenevo a condividere una mia esperienza sorprendente. :D
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: La braba fatta da mia figlia (13 anni)

Messaggio da paciccio »

La passione aiuta molto nella vita, e lei fa bene a seguirla specie se ha del talento naturale ;)
il tuo compito più difficile ora è essere cavia e giudice imparziale per aiutarla ad accrescere le sue abilità!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Axel#6
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/03/2021, 12:07
Località: Pioltello (MI)

Re: La braba fatta da mia figlia (13 anni)

Messaggio da Axel#6 »

il tuo compito più difficile ora è essere cavia e giudice imparziale per aiutarla ad accrescere le sue abilità!
Vero: giudice imparziale. Fortuna che, anche se i papà a volte qualche piccola bugia la raccontano, la pelle dopo la rasatura non mente mai: se è arrossata, se ha puntini rossi, se ha ancora peli mal rasati, quello la pelle lo denuncia chiaro e forte!
Grazie delle belle parole!
Axel#6
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/03/2021, 12:07
Località: Pioltello (MI)

Re: La braba fatta da mia figlia (13 anni)

Messaggio da Axel#6 »

Ed eccoci alla seconda puntata di questo thread. Ieri sera mi sono fatto radere collo e contorno barba da mia figlia con il mio rasoio a mano libera. Detto rasoio è un altro scrauso "The Beard Struggle" comprato per lo stesso motivo di cui sopra (la faccina di un vichingo sul manico), ma è stato affilato e "curato" dal mio amico Massimo Campedel, maestro coltellinaio e fabbro in quel di Gosaldo (BL).
Mia figlia ha confermato le doti già anticipate con il raosio di sicurezza: capacità di tenere il rasoio in mano senza quasi che le dicessi nulla, "lettura" dell'andazzo dei peli della mia barba, precisione, manina incisiva ma leggera. Il risultato: una sbarbata profondissima senza nemmeno l'ombra di un'irritazione né puntini rossi.
Per la cronaca, ha usato un sapone da barba Cella in ciotola, il mio vecchio pennello Wilkinson's e, per finire, un passaggio generoso di dopobarba Floid.
E la cosa bella è che "sentiva" dove il rasoio cantava e dove cantava meno e quindi adeguava le passate in funzione di questo...
Che dire? Io le ho consigliato, oltre agli studi da estetista che intraprenderà l'anno prossimo, di mettere in preventivo un corso di barberia da qualche parte per arricchire il suo CV. Avete consigli in mertio?
Axel#6
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/03/2021, 12:07
Località: Pioltello (MI)

Re: La braba fatta da mia figlia (13 anni)

Messaggio da Axel#6 »

Qui un paio di immagini che immortalano l'evento...

Immagine

Immagine
Avatar utente
Buccaneer
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/02/2020, 20:57
Località: Bergamo

Re: La braba fatta da mia figlia (13 anni)

Messaggio da Buccaneer »

Uno stage da Paolo Barrasso :D
Scherzi a parte, complimenti!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: La braba fatta da mia figlia (13 anni)

Messaggio da paciccio »

Axel#6 ha scritto: 14/03/2023, 13:36...oltre agli studi da estetista che intraprenderà l'anno prossimo, di mettere in preventivo un corso di barberia da qualche parte per arricchire il suo CV. Avete consigli in mertio?
L'accademia Scappicchio è dal 2015 che fa i corsi riservati alle Donne ;)


Immagine

Immagine

Immagine

e nel corso di rasatura c'è una parte dedicata alla manutenzione e affilatura dei rasoi ;)



direi che da scegliere c'è solo la data :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Axel#6
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/03/2021, 12:07
Località: Pioltello (MI)

Re: La braba fatta da mia figlia (13 anni)

Messaggio da Axel#6 »

L'accademia Scappicchio è dal 2015 che fa i corsi riservati alle Donne ;)
ma taci, che l'ha "beccata" anche lei navigando su internet / Facebook e mi ha già chiesto di mandarla (ovviamente quando sarà in età!)... se poi impara ad affilare i rasoi, direi che il benestare del papy ci sarà eccome! poi resta da convincere la "mamy" ma quella è un'altra storia... :D
Axel#6
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/03/2021, 12:07
Località: Pioltello (MI)

Re: La braba fatta da mia figlia (13 anni)

Messaggio da Axel#6 »

Scherzi a parte, complimenti!
Grazie1000! :)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”