Correzioni dopo balsamo dopobarba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Circuito
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/05/2021, 14:35
Località: Lecce

Correzioni dopo balsamo dopobarba

Messaggio da Circuito »

Salve,
sono un neofita sia del forum che della rasatura e ne approfitto per farvi innanzitutto i miei complimenti per la vostra esperienza. Pian piano sto imparando a radermi in modo soddisfacente. Cerco sempre di arrivare a una pelle più liscia possibile. Oggi ho notato che dopo il classico pelo e contropelo ho effettuato delle correzioni dopo aver messo il balsamo dopo barba. Mi sono trovato benissimo, ho fatto le correzioni con una scorrevolezza fantastica. Dopo ho riapplicato un altro velo di balsamo e basta.
È una tecnica deleteria o sacrilega o qualcuno di voi lo fa? Grazie.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Correzioni dopo balsamo dopobarba

Messaggio da ares56 »

Non dici di quale balsamo si tratta ma in generale i balsami dopobarba sono emollienti ed idratanti...fare qualche piccolo ritocco dopo la loro applicazione non è sacrilegio (ognuno sperimenta e trova il percorso più funzionale alle proprie necessità) ma in genere questi si fanno ancora con il velo di sapone rimasto o anche semplicemente con la pelle bagnata di acqua.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Circuito
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/05/2021, 14:35
Località: Lecce

Re: Correzioni dopo balsamo dopobarba

Messaggio da Circuito »

Grazie per la risposta, il balsamo è un Nivea dopobarba.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Correzioni dopo balsamo dopobarba

Messaggio da Lino »

Se è possibile fare delle correzioni sulla pelle soltanto bagnata ( teoricamente non si dovrebbe mai passare la lama sulla pelle non insaponata ma lo facciamo tutti ), a maggior ragione è possibile correggere la pelle su cui sia steso un velo di balsamo dopobarba.

Dopodiché va bene qualunque cosa sia possibile fare, se la cosa ci piace o ci è 'comoda'.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Circuito
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/05/2021, 14:35
Località: Lecce

Re: Correzioni dopo balsamo dopobarba

Messaggio da Circuito »

Ma voi per correzioni intendete dove sono stati tralasciati dei pelucchi o vere e proprie passate per rendere ancora più profonda la rasatura?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Correzioni dopo balsamo dopobarba

Messaggio da ares56 »

La prima che hai detto...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Correzioni dopo balsamo dopobarba

Messaggio da Lino »

.... altrimenti sono vere e proprie passate come hai giustamente detto, Circuito
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”