Crema da barba montata dal barbiere sul pennello

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Ricklo
Messaggi: 27
Iscritto il: 21/05/2013, 10:49
Località:

Crema da barba montata dal barbiere sul pennello

Messaggio da Ricklo »

Buongiorno a tutti,
ogni tanto mi concedo il piacere di una bella sbarbata fatta dal barbiere con tanto di panno caldo.
Mi capita però di cambiare frequentemente, per il piacere di provare "mani differenti".

Sono già un paio di volte, in posti differenti, che assisto ad una tecnica di montaggio della crema fatta direttamente sul pennello (non in ciotola).

In pratica dopo aver preso la quantità di crema giusta questi barbieri l'hanno spinta alla base del pennello ed hanno cominciato a "massaggiare" le setole con le dita, bagnando di tanto in tanto.
Raggiunta la consistenza ritenuta ideale passavano la crema sul viso già opportunamente preparato.
In pratica la ciotola gli è servita solo per appoggiare il pennello.

Qualcuno la conosce e può spiegarne pregi e difetti?
Mi piacerebbe sapere come si fa.

Ciao
R
Rasoio: Merkur Platinum 25c, Merkur 20c - Lamette: Muster, Personna Platinum, Astra Platinum - Sapone: Proraso Blu-Rosso-Verde,Tea Natura, Acqua di Parma - Pre-Barba: Proraso bianco, rosso, Noxzema - Post-Barba: Floid, Vitos, Aloe Gel, Calendula,Prep post
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Crema da barba montata dal barbiere sul pennello

Messaggio da ares56 »

Da come lo descrivi è semplicemente uno dei modi per preparate il montaggio in face lathering: viewtopic.php?f=33&t=2747" onclick="window.open(this.href);return false;. La crema si mette nel ciuffo che viene "stropicciato" per formare la protoschiuma e poi montare sul viso.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Crema da barba montata dal barbiere sul pennello

Messaggio da hironori »

mi pare che questa tecnica sia detta " all'italiana " personalmente metto la crema abbastanza superficialmente e passo a massaggiare in volto
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”