Montaggio a "stucco"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da Barbavetrata »

Allora... devo dire che comunque il video del montaggio a stucco mi è stato molto utile... ultimamente da un paio di mesi faccio schiumate molto dense, ovvero, metto a bagno il pennello, lo lascio per un po’. Poi lo scuoto un paio di volte anche tre nel lavandino e specialmente con le creme monto in ciotola senza aggiungere acqua. Se necessario la aggiungo poco durante la stesura della schiuma. Viene una schiuma più densa, quasi una panna, una maionese ,ma per me molto confortevole, ha migliorato di molto il mio confort. Ho provato anche le schiumate acquose dei maestri Barbieri dei video all’inizio di questo thread, ma è stata una tragedia. Il professionista ha sempre ragione ma i suoi metodi sono per i suoi strumenti e per la sua mano. Provare provare provare!
Attenzione, se comunque si mette prima il pennello a mollo non sarà mai una schiumata a secco perché le setole o meglio i peli del tasso accumulano comunque acqua.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da Selous »

Non so se quella che uso io sia o no la tecnica "a stucco", secondo me ci assomiglia, perché cerco di creare una crema molto compatta e dura ma NON secca.
Il "segreto" (di Pulcinella) non è mettere poca acqua, ma molto sapone. Quando "eccedo" il normale quantitativo di crema o sapone mi rendo conto che ottengo una migliore protezione, ma contemporaneamente porto anche in viso più acqua, in assoluto, di quella che avrei portato con meno sapone.
Il quantitativo di Di Lernia è volutamente esagerato, lui ci scherza e, comunque, radendosi una volta la settimana (e con poi tutti i campioncini omaggio) sicuramente finirà prima i giorni da vivere che i chili di sapone in casa... :mrgreen:
Quindi, per me, molto sapone/crema e acqua, ma sempre strato bello compatto, soprattutto per la prima passata. Poi si annacqua, purtroppo, automaticamente ed a volte i rinfreschi sono necessari, soprattutto con i saponi semiduri o duri.

Anche io, come tanti, ormai, ho più saponi e creme che giorni da vivere... :cry:

P.S.: Solo DE per me. Per scelta.
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da Sasha »

Crononauta ha scritto: perché la nostra pelle è impermeabile, per quanto possa sembrare strano ;)

Strano sì...se fosse impermeabile non suderesti e saresti morto da un bel po'....
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da Crononauta »

Guarda che il sudore non esce dalla pelle, che è impermeabile. Il sudore esce dalle ghiandole sudoripare, che è vero che sono distribuite su tutta la pelle, ma i canali ne rappresentano solo una minima parte della superficie. Non reinventiamoci la fisiologia, adesso.
Anche perché se la pelle non fosse impermeabile, non potremmo neanche fare il bagno senza scioglierci, prova a pensarci ;-)
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da marenko »

La pelle può esser impermeabile ma non è indifferente al trattamento con acqua.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da Maxabbate »

Ma che, davero? Tirate fuori la fisiologia per una roba tipo il montaggio a stucco?
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da Sasha »

Crononauta ha scritto:Guarda che il sudore non esce dalla pelle, che è impermeabile. Il sudore esce dalle ghiandole sudoripare, che è vero che sono distribuite su tutta la pelle, ma i canali ne rappresentano solo una minima parte della superficie. Non reinventiamoci la fisiologia, adesso.
Anche perché se la pelle non fosse impermeabile, non potremmo neanche fare il bagno senza scioglierci, prova a pensarci ;-)
Fatti una domanda e datti una risposta: quando metti l'AS sgocciola via o viene assorbito?

Anche perché se la pelle non fosse impermeabile, non potremmo neanche fare il bagno senza scioglierci

No, se fai il bagno nell'acido cloridrico
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da Sasha »

Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da Barbavetrata »

A parte che l'epidermide è un tessuto molto più complesso e non è né impermeabile né permeabile come una spugna ma sicuramente permette scambi di acqua e sali.
Comunque sia un montaggio con poca acqua non è mai "secco" anche perché acqua ne contiene sia il sapone (le creme ancora di più, a volte è il primo), ne contiene il pennello messo a bagno e strizzato, e le poche gocce eventualmente aggiunte.
Un vero montaggio senza acqua non esiste, prova a montare un sapone tipo SV con un pennello asciutto.
Magari più semplicemente alcune persone (come me) si trovano bene con un montaggio a crema densa, altri a crema più acquosa. Ma sempre acqua c'è.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
ljdg83
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/07/2014, 18:17
Località: Labico (RM)

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da ljdg83 »

Fatto vedere il video sul montaggio a stucco al mio vecchio barbiere, oggi in pensione... Il commento è stato: "ma chisto non sape manco a do sta a casa a se fa a barba!" (Trad. per i non terroni: "ma questo non ha la minima idea di come così rade!"). Il sapone da barba non si monta cosí, ma la schiuma prodotta deve essere morbida e adeguatamente idratata. Solo così si ottiene il massimo della scorrevolezza, che secondo me deve essere il compito primario di un sapone.
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da Caramon77 »

Io ci ho provato, ma alla fine mi piace di più montare enormi quantità di schiuma morbida in una ciotola. E poi non mi va di stare mezz'ora a radermi, in questi video pare che se non ti spennelli un milione di volte non basta...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da ares56 »

Nel montaggio in face lathering, che personalmente ritengo più efficace di quello in ciotola perché prepara meglio pelle e barba alla rasatura, è opportuno montare il sapone per almeno un paio di minuti dosando l'acqua necessaria.
E poi il montaggio in viso è un piacere da godere con tutta calma e il tempo necessario...rasatura tradizionale e fretta non vanno d'accordo
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da Caramon77 »

Presumo che sia soggettivo anche questo. Calma ok, ma io non so che altro fare quando ho montato in ciotola con abbondante produzione di schiuma e spennellato il viso per un intero minuto per ogni passata.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da ischiapp »

Caramon77 ha scritto:... io non so che altro fare
Qualche suggerimento. ;)
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=2747" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da Caramon77 »

Quello che mi linki è un topic (che leggo volentieri) che "spinge" verso la rapidità. Io già sono rapido. Scrivevo che "non so che altro fare" nel senso che non saprei nemmeno come metterci mezz'ora a radermi, io in dieci minuti son rasato come voglio, forse anche perché non taglio pizzo e baffi.

L'unico modo per metterci di più sarebbe star lì a spennellarmi in faccia più e più volte, senza necessitù, visto che già mi trovo con densa ed abbondante schiuma sulla pelle.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da Accutron »

Una specie di "Spedy Gonzales" del rasoio DE
Ho trovato il tuo soprannome Caramon! :lol:

Scherzo eh..
Cmq un po' di sana invidia,
io non ci riesco in meno di 20 minuti! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da Caramon77 »

Mah... guarda... forse a venti talvolta ci arrivo, non mi sono mai cronometrato. Ma di più no, dovrei mettermi a leggere tra una passata e l'altra :-)

Stamattina la prima passata era su un montaggio molto denso, non posso dire proprio a stucco, ma poco ci manca. Con la Palmolive rossa, tra l'altro, che più provo saponi, più dimostra i suoi piccoli limiti (sempre buona, per carità). A me non è parso di notare vantaggi rispetto alle successive passate più tradizionali.

C'è da dire che ho talmente tanti saponi che dovrei montare a stucco anche solo per smaltirli :-P
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da Accutron »

La Palmolive rispetto alla rossa Proraso è meglio o peggio secondo te?
Monta bene uguale?
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da Caramon77 »

@Accutron: La Proraso rossa non la uso da molto tempo, quindi non saprei. Certo è che la Palmolive richiede un pochino più di "fatica" rispetto alle altre Proraso che ho usato ultimamente, bianca e blu (sempre in tubo).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da jabba »

Caramon77 ha scritto:forse anche perché non taglio pizzo e baffi
Infatti, è una categoria a sè:

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=272817#p272817" onclick="window.open(this.href);return false;
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
jegx
Messaggi: 19
Iscritto il: 22/07/2015, 8:44
Località: Roma

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da jegx »

Io racconto la mia pura e personale esperienza, nei primi mesi di rasatura tradizionale con DE vista la mia poca esperienza, se non fosse stato per il montaggio a stucco mi sarei sfregiato il viso ad ogni rasatura.
Oggi dopo circa 3 anni ho ovviamente cambiato il mio metodo di montaggio con molta più acqua idratando bene il sapone, ritengo che per i non esperti novizi sia un metodo di montaggio per salvaguardare il viso dalle prime sbarbate.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da ares56 »

Ogni esperienza personale è ovviamente valida e non contestabile in quanto "sperimentale" ;) .... io rimango dubbioso sulla reale validità di questo tipo di montaggio proprio per chi inizia questa avventura.
In rete si vedono affermati youtuber esaltare la schiuma così densa e asciutta che non viene rimossa dal passaggio del rasoio. Ora, se dopo aver passato il rasoio la schiuma rimane sul viso credo proprio che ci rimanga anche qualche altra cosa: la barba!
Certo che se è una barba lunga di qualche giorno qualcosa si toglie, ma il rischio per un neofita è che vedendo ancora sapone sul viso si inizi a ripassare il rasoio premendo e lì si possono fare danni.

In ogni caso l'esperienza positiva di jegx rimane, e sono contento per lui ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
jegx
Messaggi: 19
Iscritto il: 22/07/2015, 8:44
Località: Roma

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da jegx »

Pienamente d’accordo (ora dopo anni di esperienza) con il tuo pensiero, ma un nuovo utente non esperto è viziato dal multilama tenderà sempre ad esagerare con la pressione sul viso.
Ed è così che io nelle prime sbarbate con un montaggio più corposo sono riusciti a proteggermi dalla lama.
Oggi dopo aver acquisito la giusta tecnica con un montaggio a “stucco” non riuscire più a radermi, perché come detto da te non riuscirei a portare via la barba.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da Crononauta »

jegx ha scritto:Pienamente d’accordo (ora dopo anni di esperienza) con il tuo pensiero, ma un nuovo utente non esperto è viziato dal multilama tenderà sempre ad esagerare con la pressione sul viso.
Ed è così che io nelle prime sbarbate con un montaggio più corposo sono riusciti a proteggermi dalla lama
Incidentalmente, è invece proprio così che rischi maggiori danni: una schiuma densa e secca, che non viene via, oltre a non scorrere e far impuntare il rasoio, porta anche ad esercitare più pressione proprio perché altrimenti non porti via né schiuma né barba. Risultato: ti rovini.
Poi oh, ripeto, ognuno la sua faccia la tratta come creda!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
jegx
Messaggi: 19
Iscritto il: 22/07/2015, 8:44
Località: Roma

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da jegx »

Infatti ognuno a la sua pelle e reagisce in un certo modo, io per fortuna con questo tipo di montaggio mi sono trovato benissimo.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”