Montaggio a "stucco"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da L.B. »

Concordo pienamente con Crononauta!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da Accutron »

Fra uno stucco veneziano che non stacchi neanche con lo scalpello e la schiuma liquida che sgocciola sul collo,
ci sono infinite gradazioni di montaggio..

I primi tempi che ho iniziato a radermi col DE,
mi sono fatto più danni con la schiuma liquida,
che con quella densa!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da ares56 »

Accutron ha scritto:...mi sono fatto più danni con la schiuma liquida,
che con quella densa!
Perchè è sbagliato anche montare la schiuma "troppo" liquida... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da Sanà »

Per quel che vale, concordo con MDL riguardo al montaggio a "stucco" da lui indicato come sistema da utilizzare con il DE e i multilama. il montaggio più acquoso è tipico dei barbieri che utilizzano lo shavette che necessita soprattutto scorrevolezza e possono supplire con la loro esperienza alla scarsità di protezione che da una schiuma più liquida.
La conferma l'ho avuta in questi giorni utilizzando per la prima volta il gel Gillette Fusion Proglade Sensitive. Crea una schiuma estremamente densa a "stucco", che non ha nulla a che vedere con la schiuma da barba di altre marche, molto più leggere, da me finora usate. Penso che Gillette abbia studiato questo prodotto appositamente per l'omologo rasoio. Pertanto, secondo me, il montaggio del "mitico tonsore", a parte l'esagerato utilizzo di prodotto, ha una "validazione" riscontrabile anche in prodotti pronti, appositamente mirati a quel tipo di rasatura.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da Accutron »

Sanà, aldilà del fatto se il montaggio a stucco sia valido o meno
secondo me confondi la natura stessa dei prodotti
cioè non è che Gilette ha fatto un gel particolare..
se tu compri qualsiasi gel da barba degno di questo nome
esso è per sua concezione denso
ne consegue che il gel come tutte le creme brushless produrrà una volta spalmato in viso una schiuma molto densa (quello che tu chiami stucco)

ma sono d'accordo con te che l'effetto finale per la rasatura è spesso migliore delle schiume pronte in bomboletta
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da Sanà »

Giusta precisazione, nel mio intervento ho omesso che quello che ho usato è il primo gel rispetto alle tante altre schiume da me provate. Usando il multilama Gillette Proglide, forse con superficialità, ho dato per scontato che con l'omologo gel, la Gillette avesse fatto un prodotto mirato.
A Sanà non la si fa
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da Caramon77 »

Ho provato il montaggio a stucco con la crema Vitos. Non è poi male, la protezione è buona, una Feather alla prima passata con Futur@2 scorre benone e anche dopo è accettabile. Però preferisco creare in ciotola sontuose quantità di panna montata, mi dà più gusto.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Black sheep
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/03/2018, 19:26
Località: Bergamo

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da Black sheep »

Io oggi ho in pratica montato a stucco involontariamente, e non mi è piaciuto per niente, ho dovuto aggiungere un po d'acqua per ammorbidire la schiuma che risultava troppo dura e poco scorrevole forse più che a stucco era a intonaco.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da Caramon77 »

:lol: :lol: :lol:
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da L.B. »

Una domanda rivolta a coloro che apprezzano il montaggio a stucco del sapone.
Ma come fate a pulire il pastrocchio di sapone più peli che si crea nel rasoio ad ogni passaggio sulla pelle?! Io, quelle poche volte che ho provato, ho incontrato una certa difficoltà, sia sotto l'acqua calda corrente e sia scuotendo il rasoio nell'acqua calda raccolta nel lavandino... :shock: Dovevo necessariamente svitare leggermente il manico allentando così la testina per poterla pulire sotto un getto di acqua bollente...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da Caramon77 »

Io non ho avuto problemi, ma ho provato con Futur che evacqua benissimo. Forse con il 37c sarebbe più complicato. Ma non mi pongo la questione, è stata solo una prova, alla fine non ripeterò.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Matteodisa
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/10/2017, 12:11
Località:

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da Matteodisa »

premetto che non è da molto che mi rado con la rasatura tradizionale, circa un anno e mezzo. nonostante il poco tempo ho sperimentato un po' di tutto per via della mia vena di curiosità. mi trovo in parte d'accordo con il discorso che fa mauro di lernia relativo al montaggio a "stucco". a mio parere montare a stucco significa spennellare per più tempo il viso. ciò, sulla mia pelle, porta dei benefici nel postrasatura con una pelle più elastica e performante. in sostanza più tonica. a mio parere però bisogna essere coscienti del fatto che non c'è una verità assoluta in questo mondo, quello del wet shaving.
io prediligo un montaggio a stucco se sto usando un rasoio molto potente come un R41 o ikon b1 slant e magari ho una barba di un giorno e mi sono fatto la barba molte volte nei giorni precedenti. se cioè in sostanza ho una pelle più delicata e facilmente irritabile preferisco la protezione e il nutrimento della pelle dato dal cosiddetto montaggio a stucco che porta con se numerosi vantaggi per la pelle contro uno svantaggio che può essere la difficoltà di scorrimento anche se anche li ci possiamo aiutare con delle lame scorrevoli. se invece sto usando un ML o ho una barba più lunga magari uso una lama non molto scorrevole uso un montaggio più acquoso che mi può aiutare con lo scorrimento.

in poche parole i metodi di rasatura sono metodi, sono cioè dei mezzi e non i fini e in quanto tali sono validi in alcune circostanze. abbiamo la fortuna noi tonsori tradizionali di poter usare i prodotti come vogliamo a differenza dei bombolettisti , perchè accanirci con un solo metodo e seguirlo come se stesse scritto sul vangelo?
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da jabba »

Del resto anche qui esistono t3d assurdi e comunque seguiti: rasatura a freddo, una sola passata in contropelo, radersi senza sapone, annacquatura dopobarba, burro casalingo come prebarba, dopobarba casalingo alla vodka ed altro.

Poi chi giudica un prodotto (es. lametta) rasandosi solamente le guance perchè ha il pizzetto, i baffi, i basettoni o addirittura la barba come Douglas (altro youtuber), senza considerare che la qualità si evince proprio radendo i punti più critici (sottogola, mento, sotto il naso).

Al proposito avevo aperto una discussione chiaramente arenata:

Immagine
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da ares56 »

Io rinnovo l'avviso...:
ares56 http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=247454#p247454 ha scritto:Invito, per l'ultima volta, a parlare della tecnica di montaggio e non del suo "ideatore"...altrimenti la discussione si chiude. Grazie.
...e questa volta si fa sul serio. Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
il_monco_94
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/10/2019, 12:05
Località: Matera

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da il_monco_94 »

Tempo fa passai dal montaggio in ciotola a quello in viso e all'inizio montavo a stucco , col tempo ho provato ad " allungare " il montaggio con dell'acqua ( la pulce nell'orecchio me l'ha messa un altro tonsotuber ) e ho capito che per me è meglio un montaggio sì compatto e denso , ma con una certa dose di acqua in modo da avere la giusta scivolosità . Quindi credo che il montaggio a stucco possa andar bene in una prima fase ( essendo meno " pericoloso " del montaggio a brodino ) , ma col tempo bisogna trovare la giusta dose di acqua ( che può essere diversa da persona a persona ) .
- Fate molto male a ridere , al mio mulo non piace la gente che ride
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”