Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Messaggio da amerigo »

Rinolux ha scritto: Rasoio sempre affilatissimo, se sento impuntature strane subito ritocchino su Belga (che oltretutto mi diverte e rilassa).
Ottimo, magari a volte basta qualche passata sulla coramella ma il principio é giusto.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Messaggio da Luca142857 »

Rinolux ha scritto:... A volte cambio impugnatura (tenendo il rasoio un po' come un coltello) e nella parte sinistra sotto il collo spingo invece di "tirare" il rasoio a 45* gradi da destra verso sinistra.
Anche la mia barba ha la stessa direzione sotto il mento e sul collo, ma la mia fisionomia purtroppo non permette un movimento “a tergicristallo” con una lama lunga; anch'io uso quel movimento a 45 o più angolato possibile per risolvere la faccenda.

Sull'aspetto del tirare/spingere, penso che un mano libera si usi sempre spingendo, mentre un DE/SE si usi sempre tirando; la forza applicata in effetti sta nel primo caso dietro il filo, e nel secondo caso davanti al filo, e questo non deve essere indifferente sulla gestione dei due strumenti di rasatura.

Permettete una divagazione agricola:

Nel caso del ML il carro è sempre davanti ai buoi ... ;) ed è forse questa apparente difficoltà che al minimo problema di lama crea l'impuntatura, ma allo stesso tempo ti salva la pelle.
Nei DE/SE -dove il carro è dietro ai buoi- mi sembra sia più facile tirare diritto, ed accorgersi dopo del danno fatto.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Messaggio da amerigo »

@Luca, la divagazione agricola é molto bella e ha una sua logica, occhio però che anche col carro davanti ai buoi (ML) si possono combinare danni
anche più seri che con un DE/SE. Ripeterò sempre che non bisogna aver paura di un ML, però rispetto sì. Lasciamo perdere certi filmati che girano
sul tubo di gente che si rade a velocità che manco Superman, l'uso del ML richiede calma e consapevolezza. Se si ha fretta meglio usare un Bic.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Messaggio da feudaltuna »

amerigo ha scritto:@Luca, la divagazione agricola é molto bella e ha una sua logica, occhio però che anche col carro davanti ai buoi (ML) si possono combinare danni
anche più seri che con un DE/SE. Ripeterò sempre che non bisogna aver paura di un ML, però rispetto sì. Lasciamo perdere certi filmati che girano
sul tubo di gente che si rade a velocità che manco Superman, l'uso del ML richiede calma e consapevolezza. Se si ha fretta meglio usare un Bic.
Dopo tutto e lo dico da persona che si sta per approcciare a questa tecnica di rasatura, se scegli la strada del mano libera vuol dire che vuoi fare le cose con la dovuta calma e senza stress. Andando per similitudini: è come entrare in un dojo di arti marziali: appena entrato devi lasciare tutto lo stresso fuori e concentrarti sul piacere di praticare la nobile arte
Live long and prosper
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Messaggio da amerigo »

Giustissimo
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Messaggio da Luca142857 »

amerigo ha scritto:@Luca, la divagazione agricola é molto bella e ha una sua logica, occhio però che anche col carro davanti ai buoi (ML) si possono combinare danni...
Certamente, forzando l'impuntatura (ignorando cioè il campanello d'allarme), applichiamo troppa forza rispetto a quella necessaria, e ... zacchete !!!
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Messaggio da amerigo »

dillo a me... :lol: :lol: :lol:
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Messaggio da Barbavetrata »

Io ho la direzione della barba sul collo dal centro verso i lati, perciò col DE risolvo con un contropelo dall'esterno verso il pomo d'adamo in orizzontale, per intenderci. Ma con lo shavette non riesco a fare questo movimento, e non ho mai il collo liscio come col muhle! Come fare??
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”